Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 12:47 
Non connesso

Era proprio il Dicembre del 1908 quando, l’allora Direttore del Corriere della sera pensò di ideare un giornale adatto ai bambini, per educarli alla lettura (e per permettere ai loro genitori di leggere in santa pace il Corriere della sera!). Nacquero così personaggi come Felix il gatto, Arcibaldo e Petronilla, Sor Panpurio, il Marmittone, Cocco Bill, La Pimpa, La Steffi solo per citarne alcuni. Personaggi nati (la maggior parte) dalle matite dei più bravi disegnatori Italiani. Il personaggio-simbolo del Corriere dei Piccoli divenne Il Signor Bonavventura, con le sue rime baciate. Negli anni ’70 il declino (anche non sono completamente d’accordo con questa affermazione), negli anni ’90 la chiusura.

C’è in previsione una Mostra (credo a Milano) che ripercorrerà tutte le tappe storiche in onore dei 100 anni compiuti dalla rivista.

Ricordo infine, che nel leprotto (se così si può definire) dell’Album Baby Christmas Dance dei Cavalieri del Re, ci fu una collaborazione col Corrierino dei Piccoli che permise di farvi comparire alcuni personaggi di quel periodo (siamo nel 1984).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 17:09 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
ci fu una collaborazione col Corrierino dei Piccoli che permise di farvi comparire alcuni personaggi di quel periodo (siamo nel 1984).

Esattamente tra i quali "Poochie","Lady Love","Pimpa","Hello Spank","Stefi" e "Ronfo" nonchè il presepe "disegnato"..Questo a dimostrazione che in quegli anni il declino non c'era proprio per nulla imho! :wink:

debussy 78 ha scritto:
C’è in previsione una Mostra (credo a Milano)

Speriamo facciano qualcosa anche nella capitale! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 17:10 
Non connesso

E pensare che il periodo che va dalla seconda metà anni 70 alla fine degli anni 80 è il mio preferito in assoluto!!! :)

Tralasciando l'obbrobrio degli adattamenti degli anime che sono arrivati negli anni '80, fumetti come i Ronfi, la Pimpa (che era cmq già pubblicata in passato, ma che negli anni '80 era presenza fissa), la Stefi, Barbaverde & co erano un vero spasso (per non parlare degli inserti centrali da staccare e ritagliare).

Non per nulla tutte opere di autori italiani...

Purtroppo mi sono perso altri capolavori editi in precedenza (i Puffi, il Signor Bonaventura, Gianconiglio, ecc...), ma sono arrivato dopo a leggerlo... :)

Alcune info aggiuntive da un post pubblicato qualche giorno fa su AFNews.info:

Dicembre 1908: alla fine del mese arriva in edicola il Corriere dei Piccoli, per decenni il giornalino più famoso e più letto dall’infanzia. Nella prima pagina c’è una storiella di Richard Felton Outcault, papà dei fumetti, con protagonista Buster Brown, un bambino tutto riccioli e merletti, superbo come un piccolo lord, divenuto nella versione italiana un dolciastro Mimmo Mammolo. Nell’ultima pagina, quasi per contrasto fra il mondo dei bianchi ricchi e quello dei neri poveri, c’è un piccolo negretto, con un testone eccessivo su un magrolino corpo nudo. Dispettoso, un po’ monello, istintivo e disobbediente, ne combina di tutti i colori, nel vero senso del termine. Questo piccolo eroe dal nome scattante come un veloce scioglilingua - 08.jpgBilbolbul - diventa prima rosso di vergogna, per aver bevuto un uovo di struzzo disobbedendo alla mamma, poi giallo d’invidia perché il fratellino mangia una banana destinata a lui, quindi verde di rabbia perchè i compagni di giochi lo prendono in giro, e infine bianco per aver sparato, senza volerlo, un colpo col fucile di papà. Non gli resta che fuggire, ma inciampa e diventa tutto blù per i lividi. Per fortuna un vecchio saggio lo farà ritornare nero, con precise spennelllate di lucido per scarpe. Autore della storiella è Attilio Mussino, disegnatore nato a Torino nel 1878 e morto 18.jpgnel 1954, celebre per aver illustrato, dopo Mazzanti e Chiostri, le avventure di Pinocchio, ma autore anche di decine di tavole con personaggi che se talora risentono di influenze straniere (il suo Schizzo, eterno sognatore, ricorda tanto, forse con minor poesia, i voli onirici di Little Nemo di Winsor McCay), contengono tuttavia una forte carica di originale fantasia. Bilbolbul “nasce” in un momento in cui l’Africa è di moda, un’Africa forse fiabesca, sognata, immaginata, sperata, ricca di luoghi comuni e di tanti negretti che vivono felici nel loro mondo primitivo. In mezzo a questi si muove, fin troppo, Bilbolbul, che se per molti versi ripete situazioni classiche del fumetto moraleggiante di allora, dall’immancabile birichinata alla giusta punizione e 13.jpgalla morale finale, per altri versi si distacca sensibilmente da quel clima, sia nel disegno - realistrico, aspro, talora grottesco - che nell’andamento delle storielle, impregnate d’un umorismo moderno, a tratti anche cattivo, con giochi di parole e siituazioni insolite. La caratteristica di Bilbolbul è di dare immagine concreta alle metafore create da Mussino, con situazioni al limite del paradosso,, scoppiettanti giochi di parole e trovate grafiche originali, che rendono il simpatico negretto non solo realistico e amaro, ma anche divertente, tanto diverso dai floreali Quadratino, Pippotto o Barbacucco di Antonio Rubino, e da tanti altri poersonaggi del Corriere dei Piccoli (da Bonaventura a Marmittone, dal Sor Pampurio a Pier Lambicchi, ecc.) e lo avvicinano a Fortunello e a Maud la Checca di Opper, tutti eroi - italiani e americani - del vecchio Corrierino, vissuto, attraverso molte metamorfosi, fino agli anni Ottanta.

Cips!

PS: a Marzo di quest'anno, in occasione di Cartoomics, hanno già organizzato diversi eventi per festeggiare il centenario del CdP. Qui potete trovare qualche foto e info in merito:

http://ronfi.diconet.org/spec_cartoomics2008.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 11:57 
Non connesso

Io ho praticamente imparato a leggere con il Corriere dei Piccoli! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 12:27 
Non connesso

La Rizzoli ne ha recentemente ristampato dieci numeri nel volume Il secolo del Corriere dei Piccoli. Un'antologia del più amato settimanale illustrato... che altro aggiungere se non imperdibile :wink: ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 12:43 
Non connesso

Io sono stata un'abbonata baby e lo ricordo con grandissimo affetto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 14:08 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
La Rizzoli ne ha recentemente ristampato dieci numeri nel volume Il secolo del Corriere dei Piccoli. Un'antologia del più amato settimanale illustrato... che altro aggiungere se non imperdibile :wink: ?

Da andare a prenderne 5 e poi... tra qualche anno, rivenderli su eBay.. :D :D
Scherzo, mauno... quasi quasi... :)
e pensare che i miei... di quando ero piccolo, anni fa, mi son acceso il Fuoco!
Delitto NO? :(
Erano vecchi, gialli e rovinati, 2 avevan preso un po' d'acqua e le pagine non si staccavano più... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 14:40 
Non connesso

Enrica ha scritto:

Io non sono stato abbonato ma l'ho acquistato per lunghissimi anni...
Ho sempre pensato con affetto a Via Scarsellini, 17 e mi sono riproposto, prima o poi di passare a vedere tale via :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 15:51 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Enrica ha scritto:

Ho sempre pensato con affetto a Via Scarsellini, 17 e mi sono riproposto, prima o poi di passare a vedere tale via :)

L'hai poi mai Fatto? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 16:18 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Enrica ha scritto:

L'hai poi mai Fatto? :)

No, purtroppo... le volte che sono stato a Milano ero coi mezzi e NON da solo... quando ero in auto o cmq da solo, andavo di fretta e non ho avuto tempo/modo...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 13:47 
Non connesso

Ecco come sono tappezzate le stazioni della metropolitana di Milano:

Immagine

Questa foto risale al 31 Dicembre 2008, giorno in cui sono spuntati questi manifesti.
Il primo giovedì utile (o sabato e/o domenia) penso che farò un salto con un po' di forumisti milanesi... :wink:

Nella foto si riescono a leggere tutte le informazioni utili... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 14:29 
Non connesso

complimentz! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 16:10 
Non connesso

...allora non mi sbagliavo quando, nel primo post, parlavo di una mostra a Milano! Grazie per la foto e le indicazioni di tutti :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 16:15 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
...allora non mi sbagliavo quando, nel primo post, parlavo di una mostra a Milano! Grazie per la foto e le indicazioni di tutti :-)

:mrgreen:

OT - Prego! :D :P
Non ti sto prendendo in Giro!
Anche questo... ti aiuta ad arrivare ai TUOI Primi 1000 Post! :D :P :P ;)
Che fai, festeggerai? - /OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 17:00 
Non connesso

rhazlee ha scritto:

OT - in realtà i miei 1000 li ho già raggiunti, visto che 4/5 sono stati cancellati dagli Amministratori/Moderatori (in genere quando indicavo link dove poter scaricare musica gratis), comunque non saprei proprio come festeggiare! :P - /OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 18:10 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
rhazlee ha scritto:

OT - in realtà i miei 1000 li ho già raggiunti, visto che 4/5 sono stati cancellati dagli Amministratori/Moderatori (in genere quando indicavo link dove poter scaricare musica gratis), comunque non saprei proprio come festeggiare! :P - /OT

Ma i post cancellati non vengono sottratti dal quantitativo raggiunto.
Vengono spostati in una sezione apposita, in cui noi utenti non possiamo accedere, in modo che tutti i moderatori e amministratori possano visionare il corpo del reato. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 18:18 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
debussy78 ha scritto:
rhazlee ha scritto:

Ma i post cancellati non vengono sottratti dal quantitativo raggiunto.
Vengono spostati in una sezione apposita, in cui noi utenti non possiamo accedere, in modo che tutti i moderatori e amministratori possano visionare il corpo del reato. :roll:

Ho capito. Non lo sapevo! Io mi riferivo al fatto che se vai nel mio profilo e clicchi su 'leggi tutti i messaggi di debussy78' ne trova 997 invece di 1000 :-)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 21:17 
Non connesso

Oggi - approfittando di una giornata di primavera anticipata - finalmente sono andato alla Rotonda della Besana.

La mosta è strutturata in un percorso storico che, ahimé, si interrompe all'inizi degli anni '70. Per cui per chi avesse intenzione di andare per ammirare tavole dedicate agli eroi della nostra infanzia rimarrebbe decisamente deluso...
Dal punto di vista artistico, storico e sociale è molto curata.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 21:58 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
La mosta è strutturata in un percorso storico che, ahimé, si interrompe all'inizi degli anni '70. Per cui per chi avesse intenzione di andare per ammirare tavole dedicate agli eroi della nostra infanzia rimarrebbe decisamente deluso...
Dal punto di vista artistico, storico e sociale è molto curata.

Ecco... grazie veramente per la dritta :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 22:19 
Non connesso

dani5043 ha scritto:

Si... è una cosa che ho scoperto la settimana prima dell'apertura della mostra: ed è il motivo che mi ha fatto scivolare miseramente l'evento dai primissimi posti della "To Do List" alla sezione "Cose da fare per non annoiarsi".

Sono "sentimentalmente" molto legato al CdP, ma nella fase post-75 ... pre-90! c:maio
Quindi mi sa che passerò la mano e continuerò a stra-godermelo in cartaceo!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora