Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Significato del termine "girellaro"
MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:05 
Non connesso

Allora non ti sei documentato bene.
Girellaro è un appellativo NEGATIVO creato da alcuni nerd puristi di internet. Diciamo che avevano bisogno di un nemico ipotetico verso cui sfogare le loro frustrazioni e così hanno inventato il girellaro.
Ma il girellaro NON ESISTE perchè ognuno ha i suoi gusti e non esiste una persona alla quale piacciano a priori tutte le cose anni 70-80.

Poi invece qualche nostalgico ha deciso di farlo diventare un appellativo positivo e del quale andarne fieri.

Per me in entrambi i casi si tratta di idiozie (parere assolutamente personale).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Supergulp (e Gulp!) in 16 DVD!
MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:14 
Non connesso

Beh, come e dove è nato il termine lo so, fatto sta è che quando l'ho sentito tra me e me ho pensato: beh, è carino come appellativo. Riassume bene la mia generazione, la mia infanzia, la TV al pomeriggio sul divano dei nonni.

E lo dice uno che di girelle ne avrà mangiate 3 in vita sua perché NON mi piacciono. Fatto sta che rimane, proprio azzeccato.

Che me ne frega se qualche fesso lo usa come termine dispregiativo? Francamente conservo le mie energie altre crociate. A me è piaciuto come è stato "espropriato" dal contesto originario con autoironia e reso qualcosa di simpatico. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:16 
Non connesso

anche nigga è spregiativo, però gli afroamericani delle gang lo usano orgogliosamente tra di loro... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:25 
Non connesso

djufo ha scritto:
Girellaro è un appellativo NEGATIVO creato da alcuni nerd puristi di internet. Diciamo che avevano bisogno di un nemico ipotetico verso cui sfogare le loro frustrazioni e così hanno inventato il girellaro.
Ma il girellaro NON ESISTE perchè ognuno ha i suoi gusti e non esiste una persona alla quale piacciano a priori tutte le cose anni 70-80.

Poi invece qualche nostalgico ha deciso di farlo diventare un appellativo positivo e del quale andarne fieri.

Per me in entrambi i casi si tratta di idiozie (parere assolutamente personale).

Ma proprio qua sta parte del divertimento! Prendere il termine e stravolgerne il significato per scardinare i tentativi di chi voleva offenderci. noi ci divertiamo. Chi voleva offenderci magari si irrita ancora di piu' 8)

Oltre a quello che dice Tarrasque, cioe' che riassume bene una certa generazione. E anche io non ho mai mangiato una girella in vita mia :)

Dai, non darmi dell'idiota :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:29 
Non connesso

Ma allora secondo voi cos'è un girellaro?
Secondo me è uno che a priori ama tutto cio che è anni 70 e 80. Quindi ama per forza anche Supergulp.
In caso contrario non è un girellaro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:36 
Non connesso

djufo ha scritto:
Secondo me è uno che a priori ama tutto cio che è anni 70 e 80. Quindi ama per forza anche Supergulp.

Secondo me è uno che i '70/'80 li ha vissuti e basta.

Con tutto quello che comporta ovviamente. Esperienze di vita. Background sociale / musicale. Eccetera.

Preferisci forse "Generazione Goldrake" o "Generazione X"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 15:46 
Non connesso

djufo ha scritto:

non necessariamente
in generale le serie che non mi piacevano negli anni '80 (o finire '70) non mi piacciono neanche adesso

per me girellaro è chi, per l'appunto, è legato per motivi puramente nostalgici ad un certo periodo storico

non è detto che debba per forza significare una rivalutazione totale dello stesso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 16:02 
Non connesso

djufo ha scritto:

Quando io dico girellaro, intendo indicare chi il 4 aprile 1978 c'era, e chi, quando rivede una vecchia serie o riascolta una vecchia sigla, al piacere dell'opera, aggiunge il godimento della rievocazione. Aver visto quelle serie, con quelle sigle e a quell'eta', e' un privilegio non da poco, che contraddistingue la Generazione Goldrake... :roll: 8)
Questo non obbliga ad apprezzare tutto quanto proviene da quegli anni. Anzi! Rivalutare qualche cosa che allora non ci piaceva lo trovo poco girellaro :)

Ma mi riservo lo stesso di poterlo fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 16:24 
Non connesso

Direi semplicemente ke l'aggettivo giusto l'ha dato MarMa ... NOSTALGICO tutto qua

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 17:15 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
io ho sempre considerato Girellaro una persona che si attacca ostinatamente alle cose riguardanti la propria infanzia che si è svolta negli anni 70/80 come già è stato detto, anche se queste sono palesemente erronee (vedi doppiaggi vari e nomi inventati alla membro di cane negli anime).

Di per se non è un'idea sbagliata, peccato che certa gente faccia l'estremista a priori usando come scusa la "girella" e sparando merda sull'originalità dell'opera, che per quanto può non piacere, è comunque la VERA opera...

è come se uno dice "a me piace il caffè" ma poi nel proprio "caffè" ci mette 5 cucciai di zucchero, cannella, vaniglia, latte e panna montata... a quel punto non è più caffè...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 17:47 
Non connesso

j_special2002 ha scritto:
Direi semplicemente ke l'aggettivo giusto l'ha dato MarMa ... NOSTALGICO tutto qua

Esatto. Io sono convinto che il termine più giusto per quel che sostengono Hiroshi, Tarrasque e Mac sia nostalgico.
E siccome esiste gia quel termine io preferisco quello.
Il termine Girellaro, come potete vedere anche dal post di Amuzani, ha mille interpretazioni, a seconda di chi lo usa. Può avere significato offensivo o di orgoglio. Ma non ha un significato ben definito.
Il termine nostalgico invece è chiarissimo e rende perfettamente l'idea.

PS: vorrei sottolineare che non avevo intenzione di dare dell'idiota a nessuno. Trovo una idiozia, nel senso che per me è una scemenza totale, l'appellativo girellaro in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 18:06 
Non connesso

Sì, ma "nostalgico" di che cosa?

Mi sembra troppo generico.

Come "retrogamer" è il nostalgico dei giochi anni '80, così "girellaro" rende immediatamente chiaro che si parla della TV del periodo '70/'80.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 20:00 
Non connesso

Amuzani ha scritto:

è come se uno dice "a me piace il caffè" ma poi nel proprio "caffè" ci mette 5 cucchiai di zucchero, cannella, vaniglia, latte e panna montata...

orpo, questa devo provarla, mi pare una figata :o :o :o :o
Comunque, non aggiungo null'altro perchè gli altri hanno già espresso tutto quello che penso, e meglio di me.
Vorrei solo ribadire di non prendere troppo sul serio nessuna definizione, almeno riguardo questi argomenti leggeri, mica siamo alle crociate...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 22:29 
Non connesso

Ragazzi, x me il Girellaro, era quello, che guardando i programmi e i cartoni degli anni '70-'80, faceva merenda con Nesquik, Saccottini e GIRELLE, soprattutto! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 23:03 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Ragazzi, x me il Girellaro, era quello, che guardando i programmi e i cartoni degli anni '70-'80, faceva merenda con Nesquik, Saccottini e GIRELLE, soprattutto! ;)

non era lo Sprint?
Immagine

era dannatamente buono quell'affare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 23:07 
Non connesso

Già... c'era anche quello... :) :o :o :lol: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 23:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sì, ma "nostalgico" di che cosa?

Mi sembra troppo generico.

Come "retrogamer" è il nostalgico dei giochi anni '80, così "girellaro" rende immediatamente chiaro che si parla della TV del periodo '70/'80.

Ma come nostalgico di che cosa?
Nostalgico degli anni 70 e 80, è ovvio. Non mi dirai che se non coniavano il termine girellaro non riuscivi ad esprimerti, su.

Girellaro per te significa una cosa, per Amuzani un'altra, e su altri forum ha significati ancora diversi. Ognuno gli dà il significato che più gli conviene. Per questo lo trovo stupido.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 0:06 
Non connesso

Guarda, allora puoi trovare stupida qualsiasi parola del vocabolario, incluse amore, amicizia, etc etc etc...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 0:18 
Non connesso

Come esempio non regge.
Le parole in italiano hanno un significato (o più) ben preciso.
Girellaro non è presente nel vocabolario italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 0:32 
Non connesso

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 2:25 
Non connesso

Rispondo al quesito citando delle frasi di una pagina del blog di Go Nagai

Che significa il termine "GIRELLARO"?

Non esiste una definizione unica su questo fantomatico figuro. Girellaro è una condizione dell'anima, un modo di vivere, un atteggiamento.
Il girellaro è fondamentalmente un nostalgico dei vecchi cartoni, con una predilezione particolare per il filone dei "robottoni".
Ma non solo: il girellaro possiede alcune, se non tutte, delle caratteristiche elencate di seguito:

* è nato dal 1965 in poi;
* ama i vecchi robottoni;
* guarda con un occhio molto critico ai ridoppiaggi e risiglaggi, perchè ha il "mito" dei doppiaggi e delle sigle storiche;
* per lui Goldrake è dio;
* adora la girella come un simulacro.
* è una specie di Peter Pan, ma anche di Don Chisciotte
* è legato ai ricordi d'infanzia, a un periodo particolarissimo e molto fortunato come il '78/'86, e lo rimpiange, ma è anche uno che combatte perchè la memoria di tale periodo non vada persa per banali "ragioni di mercato";
* ha assorbito gli insegmanenti morali che hanno veicolato le serie tv, più che le vecchie fiabe lette la sera prima di dormire, e per questo le ha impresse a fuoco nell'animo;
* crede davvero nella "Giustizia", non all'americana, ma nel tradizionale significato del termine (e cioè, "virtù che riguarda il trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone")
* nel porta-cd in macchina ha una compilation con le migliori sigle italiane dei vecchi cartoni;
* oltre ai robottoni, è legato all'Uomo Tigre e a Rocky Joe (e più in generale, a tutti quegli eroi che veicolavano sani valori e principi);
* rimpiange il periodo in cui gli anime trasmessi in tv non subivano nessun taglio o censura per una mezza tetta che esce fuori come avviene oggi;
* il suo desiderio è che Goldrake e i cartoni storici possano godere di una degna trasposizione in supporto digitale.
* rimpiange un certo modo di disegnare e concepire le storie, forse meno complicato, ma certamente più fruibile di quello di adesso.
* è adulto, ma con un'anima ancora in parte bambina;
* conserva con gioia i vecchi ricordi senza perdere di vista il presente.

Per alcuni è un termine dispregiativo, da rivolgere a chi è un nostalgico delle serie dell'epoca, per altri, come noi, è un vanto. E poi... l'importante è non passare al lato oscuro della girella!!

Per chi volesse vedere la pagina integrale http://gonagainet.blogspot.com/2007/08/che-significa-il-termine-girellaro.html

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 2:38 
Non connesso

djufo ha scritto:
Come esempio non regge.
Le parole in italiano hanno un significato (o più) ben preciso.
Girellaro non è presente nel vocabolario italiano.

Nessun neologismo all'inizio è presente nel vocabolario.
Poi se il termine prende piede, viene immesso nei dizionari.
Forse in un prossimo futuro, magari con un significato che riassuma i post precedenti, chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 3:32 
Non connesso

Tranne il fatto che sono del 64 e non mi sento Peter Pan, per il resto potrei dire di riconoscermi nella descrizione. Poi se queste cose, come qualsiasi altra, vengono portate al'eccesso, ovviamente non mi appartengono più...
C'è un'altra cosa che forse va detta: l'essere una determinata cosa non esclude automaticamente esserne altre. I ridoppiaggi, se prendono il posto del vecchio doppiaggio anzichè affiancarlo, non mi piacciono affatto, ma gli anime e qualsiasi altra cosa li guardo in originale (coi sottotitoli se non conosco la lingua), perchè sono un appassionato di recitazione e un'appassionato di lingue. E questo non cozza contro l'animo girellaro, ma convive serenamente.
E sicuramente non sono l'unico...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 4:18 
Non connesso

Provo a dare un definizione "da dizionario"

Girellaro: Individuo che ricorda con nostalgia ed orgoglio il periodo che va all'incirca da metà degli anni '70 fino alla fine degli anni '80, con particolare riferimento alle prime serie animate televisive giapponesi che andarono in onda in Italia a quel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 7:22 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
* è legato ai ricordi d'infanzia, a un periodo particolarissimo e molto fortunato come il '78/'86, e lo rimpiange, ma è anche uno che combatte perchè la memoria di tale periodo non vada persa per banali "ragioni di mercato";

ok, ora chiamare i personaggi col loro nome reale è una ragione di mercato... ok... :roll: al contrario non lo è stata cambiare quegli stessi nomi all'epoca per adattarli a un pubblico italiano che non avrebbe capito l'uso dei nomi originali... :roll: si, si, infatti... come no... -_______-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora