Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 15:50 
Non connesso

Proud to be a "Pizzaiolo"!

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 18:04 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
djufo ha scritto:
Diciamo le cose come stanno per favore.

Infatti le cose stanno così: non ho mai detto in nessun post che le cose andavano fatte così invece che cosò perchè il modo giusto so io qual'è in quanto appartengo ad una determinata categoria, e non ho mai detto "io in quanto girellaro..." perchè sono un individuo prima di qualsiasi altra cosa.
Senza voler essere polemico, ma solo per spiegare, quello che mi ha irritato della tua reazione è il volermi a tutti i costi ingabbiare in una definizione dai contorni rigidissimi che esistono nella tua testa ed in quella di altri, ma non nella mia.
E' esattamente come quelli che mi dicono, con aria da furboni che mi hanno incastrato e colto in castagna, che "se sei vegetariano perchè non vuoi uccidere, allora non dovresti neppure respirare, perchè quando respiri ammazzi i microbi" :roll: :roll: :roll:
Ci sono volte in cui qualcuno vuole stiracchiare a tutti i costi delle cose per farle essere l'estremo che non sono e, nel far ciò, risulta irritante - per me come per altri.
Ovviamente non ce l'ho con te come persona, nè con quelli che mi fanno il ragionamento dei microbi o altre cose analoghe, è solo che trovo irritante l'estremizzare idee che estreme non sono per cogliermi in una castagna che non c'è.

Tu non hai detto "io in quanto girellaro"...però hai fondato il Partito Girellaro! Diamo un nome alle cose!* :wink:

Comunque ho capito perfettamente e condivido il discorso dell'estremizzazione, ma il girellaro (a prescindere dal significato che ognuno dà al termine) ha una tendenza estremista, e non sono io a stabilirlo ma il web. Ed infatti è un termine fin troppo abusato nell'ambito dei forum anime e manga, nonostante il significato non sia uguale per tutti e lo abbiamo dimostrato su queste pagine.

Se vogliamo fare un paragone sensato con il tuo esempio del vegetariano, allora posso dirti che il vegetariano è una cosa, il vegano un'altra cosa e l'animalista un'altra ancora. Esiste un termine appropriato per ogni esigenza e con il suo specifico significato.
Un singolo individuo può sentirsi rappresentato da tutti e tre i termini come solo da uno dei tre. Però ogni termine ha il suo significato e non sta scritto da nessuna parte che un vegetariano deve PER FORZA essere anche un animalista (quindi deve fare attenzione anche a non uccidere i microbi... :lol: ).

Un girellaro invece cos'è? Per me è una cosa, per tizio è un'altra cosa e per caio un'altra ancora.
Eppure, queste persone se volessero potrebbero tranquillamente utilizzare un termine gia esistente (appassionato nostalgico?) che li possa rappresentare e che ne tuteli la soggettività, senza dover a tutti i costi coniare un nuovo termine estremista e limitante.

Quindi, riassumendo, il problema che ho sollevato io è il seguente:
ha senso farsi rappresentare da un nuovo termine quando il significato di questo non è ben chiaro, definito e uguale per tutti, e soprattutto ha un tendenza estremista, generalizzante e inverosimile?
Abbiamo una lingua che è colma di termini specifici...usiamo quelli no?

*(es: "io sono Girellaro ma trovo Supergulp! sopravvalutato" secondo me è un concetto contradditorio)

Ultima modifica di djufo il mar 27 gen 2009, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 18:25 
Non connesso

djufo ha scritto:
ha senso farsi rappresentare da un termine quando il significato di questo termine non è ben chiaro, definito e uguale per tutti, e soprattutto ha un tendenza estremista, generalizzante e inverosimile?

Si, ha un senso, perchè un termine cambia di significato nel tempo a seconda di come viene usato e dei comportamenti delle persone che lo usano.
E comunque ripeto per l'ennesima volta che 'sta cosa della girella per me è un GIOCO, la trovavo una definizione buffa e simpatica, tutto qui.
E per l'ennesima volta, io non sono un gruppo o una definizione, sono un individuo.
E di nuovo, non ho detto che supergulp è sopravvalutato, ho detto che a me non piace, e porcadiquellavacca sono due cose diverse, almeno nella mia testa, forse il problema è che nella tua non è così...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 18:34 
Non connesso

djufo ha scritto:
ha senso farsi rappresentare da un termine quando il significato di questo termine non è ben chiaro, definito e uguale per tutti, e soprattutto ha un tendenza estremista, generalizzante e inverosimile?

Si, ha un senso, perchè un termine cambia di significato nel tempo a seconda di come viene usato e dei comportamenti delle persone che lo usano.

Vero, ma cio avviene quando un termine è gia esistente e creato ad hoc per rendere meglio un'idea specifica.
Se Girellaro per tizio significa X mentre per caio significa Y....qual'è il significato BASE???
Mi sembra assolutamente prematuro questo discorso.

Cita:
E comunque ripeto per l'ennesima volta che 'sta cosa della girella per me è un GIOCO, la trovavo una definizione buffa e simpatica, tutto qui.
E per l'ennesima volta, io non sono un gruppo o una definizione, sono un individuo.
E di nuovo, non ho detto che supergulp è sopravvalutato, ho deto che a me non piace, e porcadiquellavacca sono due cose diverse, almeno nella mia testa, forse il probelam è che nella tua non è così...

La difesa dei gusti personali dell'individuo è proprio alla base di tutto il mio discorso!
Comunque tu hai detto questo:

Cita:
Dopo i primi minuti di ogni episodio non ho potuto fare a meno di azionare l'avanti veloce, l'esperimento fumetti con qualche animazione etc è interessante se pensiamo all'epoca, ma mi ricorda più un datato esperimento di pop art che altro (con tutto il rispetto, ripeto, per quello che era all'epoca), non mi da nessuna sensazione di "fascino da reliquia del passato", sembra passato e basta.
Le uniche cose che ho guardato per intero sono il simpatico e stralunato episodio di Nick Carter, i Fantastici 4 e L'Uomo Ragno (trovando entrambi noiosi), e l'adulto, profondo, audace e geniale Signor Rossi di Bozzetto e Nichetti (oltretutto con la voce del grandissimo Gianni Magni), davvero la cosa migliore e opera tutt'ora valida e meritoria. Tutto il resto una gran noia, se visto senza il supporto nostalgico

Che secondo me è un controsenso, voglio dire...se non mi piace Belle e Sebastien non vado a comprarmi il primo dvd per curiosità, perchè più o meno so già cosa andrò a vedere.
Se mi dici che Supergulp non ti piace per gusto personale, perchè non ti è mai piaciuto, lo rispetto. Ma come critica generica al prodotto boh...non la capisco. E non capisco l'acquisto.
Definire noiosi i cartoni dell'Uomo Ragno e dei Fantastici 4 nonchè la caratteristica del "fumetto in tv" come incapace di darti sensazione di fascino...scusa ma mi viene spontaneo chiedermi prima di tutto in che senso ti definisci girellaro e soprattutto cosa ti aspettavi mai di trovare in quel dvd?
Il remake di Supergulp in CG??? :lol:

E' chiaramente un prodotto destinato a un certo tipo di pubblico nostalgico e fan, alcuni dei quali si definiscono appunto girellari.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 0:15 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ahahah! e secondo te, per quale motivo lo userei orgogliosamente?!? g:lol:

E' quello che volevo leggere! :D
Stessa cosa per me per il termine "Girellaro" (ma mi sento anche un pizzaiolo)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 4:54 
Non connesso

djufo ha scritto:

Vero, ma cio avviene quando un termine è gia esistente e creato ad hoc per rendere meglio un'idea specifica.
Se Girellaro per tizio significa X mentre per caio significa Y....qual'è il significato BASE???

Questa cosa che hai detto è così priva di senso che non sto neppure a controbattere... :roll: :roll:

djufo ha scritto:
La difesa dei gusti personali dell'individuo è proprio alla base di tutto il mio discorso!

Per questo continui a dirmi cosa avrei dovuto dire /pensare di supergulp e come mi dovrei definire? Interessante....

djufo ha scritto:
Comunque tu hai detto questo:
Cita:
Dopo i primi minuti di ogni episodio non ho potuto fare a meno di azionare l'avanti veloce, l'esperimento fumetti con qualche animazione etc è interessante se pensiamo all'epoca, ma mi ricorda più un datato esperimento di pop art che altro (con tutto il rispetto, ripeto, per quello che era all'epoca), non mi da nessuna sensazione di "fascino da reliquia del passato", sembra passato e basta.
Le uniche cose che ho guardato per intero sono il simpatico e stralunato episodio di Nick Carter, i Fantastici 4 e L'Uomo Ragno (trovando entrambi noiosi), e l'adulto, profondo, audace e geniale Signor Rossi di Bozzetto e Nichetti (oltretutto con la voce del grandissimo Gianni Magni), davvero la cosa migliore e opera tutt'ora valida e meritoria. Tutto il resto una gran noia, se visto senza il supporto nostalgico

Che secondo me è un controsenso, voglio dire...se non mi piace Belle e Sebastien non vado a comprarmi il primo dvd per curiosità, perchè più o meno so già cosa andrò a vedere.

Odio dire questa cosa, ma le leggi le cose che scrivono gli altri o no? Ti ho già risposto che all'epoca non mi piaceva, ma volevo vedere se dipendeva dall'età che avevo o se era questione di gusti personali

djufo ha scritto:
Se mi dici che Supergulp non ti piace per gusto personale, perchè non ti è mai piaciuto, lo rispetto. Ma come critica generica al prodotto boh...non la capisco. E non capisco l'acquisto.

Non vedo cosa ci sia da non capire: ritengo che all'epoca fosse un esperimento interessante, ma che non ha retto il passare del tempo. La pelle di leone era una bella idea per stare caldi quando è stata inventata, ma il passare del tempo l'ha resa obsoleta. Non mi pare un ragionamento difficile.

djufo ha scritto:
Definire noiosi i cartoni dell'Uomo Ragno e dei Fantastici 4 nonchè la caratteristica del "fumetto in tv" come incapace di darti sensazione di fascino...scusa ma mi viene spontaneo chiedermi prima di tutto in che senso ti definisci girellaro

CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

djufo ha scritto:
e soprattutto cosa ti aspettavi mai di trovare in quel dvd?
Il remake di Supergulp in CG???

NON MI ASPETTAVO UN CAVOLO, VOLEVO VEDERE SE DA PICCOLO NON MI PIACEVA PERCHE' ERO TROPPO PICCOLO PER APPREZZARLO.

djufo ha scritto:
E' chiaramente un prodotto destinato a un certo tipo di pubblico nostalgico e fan, alcuni dei quali si definiscono appunto girellari.

E' chiaramente destinato ad un certo tipo di pubblico come qualsiasi altra cosa a questo mondo, cose di cui me ne piace una grande quantità senza che appartengano necessariamente ad un certo tipo, anzi, tutt'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 14:21 
Non connesso

djufo ha scritto:

Questa cosa che hai detto è così priva di senso che non sto neppure a controbattere... :roll: :roll:

Ah perchè invece l'esempio del vegetariano ha senso... :lol:

Cita:
djufo ha scritto:

Per questo continui a dirmi cosa avrei dovuto dire /pensare di supergulp e come mi dovrei definire? Interessante....

Io non ti ho detto cosa devi fare. Ti pare forse di dovermi rendere conto nella tua vita? Ma se tu scrivi in un forum pubblico un tuo commento è possibile che qualcuno possa risponderti e controbattere.

Cita:
djufo ha scritto:

Non vedo cosa ci sia da non capire: ritengo che all'epoca fosse un esperimento interessante, ma che non ha retto il passare del tempo. La pelle di leone era una bella idea per stare caldi quando è stata inventata, ma il passare del tempo l'ha resa obsoleta. Non mi pare un ragionamento difficile.

Certo, ma solitamente quando uno spende i suoi soldi significa che come minimo conosce il contenuto del prodotto. Da qui le mie perplessità che ti ho spiegato nella parte del messaggio qui di seguito.

Cita:
djufo ha scritto:
Definire noiosi i cartoni dell'Uomo Ragno e dei Fantastici 4 nonchè la caratteristica del "fumetto in tv" come incapace di darti sensazione di fascino...scusa ma mi viene spontaneo chiedermi prima di tutto in che senso ti definisci girellaro

CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Difficile prendersi la responsabilità di quello che si scrive eh?

Cita:
djufo ha scritto:
e soprattutto cosa ti aspettavi mai di trovare in quel dvd?
Il remake di Supergulp in CG???

NON MI ASPETTAVO UN CAVOLO, VOLEVO VEDERE SE DA PICCOLO NON MI PIACEVA PERCHE' ERO TROPPO PICCOLO PER APPREZZARLO.

Vabbè... :roll:
A me invece (posso sbagliarmi, ma voglio essere sincero) il tuo commento a Supergulp! mi sà tanto di: "ora voglio fare un pò il prof e dimostrare a tutti che sono superiore a scemenze come Supergulp".

Cita:
djufo ha scritto:

E' chiaramente destinato ad un certo tipo di pubblico come qualsiasi altra cosa a questo mondo, cose di cui me ne piace una grande quantità senza che appartengano necessariamente ad un certo tipo, anzi, tutt'altro.

Allora, a meno che tu non abbia tanti soldi da buttare, il mio consiglio è di spendere € 11,00 in qualcosa che sei sicuro ti interessi, e di non abusare del termine girellaro perchè poi come vedi ti si può ritorcere contro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 14:32 
Non connesso

djufo ha scritto:

Allora, a meno che tu non abbia tanti soldi da buttare, il mio consiglio è di spendere € 11,90 in qualcosa che sei sicuro ti interessim e di non abusare del termine girellaro, perchè poi come vedi ti si può ritorcere contro.

Allora, di 'sto termine del *** non ho mai abusato, ho fatto 'sto *** di partito della girella per gioco e, tranne il metterlo sempre per gioco nella mia firma, non ho mai nominato manco di striscio la mia appartenenza o meno, e non mi si è mai ritorto contro un cavolo finchè non ho trovato te sulla mia strada convinto che 'sta *** di girella sia la mia ragione di vita e il mio credo più profondo.
Se l'estremismo contraddistingue i girellari, allora non ho mai trovato nessuno più girellaro di te.
Adesso o continuiamo a ripetere le stesse tre cose in continuazione, oppure chiudiamo qui...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 14:35 
Non connesso

Se l'estremismo contraddistingue i girellari, allora non ho mai trovato nessuno più girellaro di te.
Adesso o continuiamo a ripetere le stesse tre cose in continuazione, oppure chiudiamo qui...

Sì certo come no, specchio riflesso... :lol:
Come fai a dire che sono girellaro o estremista se non abbiamo nemmeno parlato dei miei gusti? :lol:

A me interessa soltanto che uno si prenda le responsabilità delle proprie azioni e in sostanza tu sei una continua contraddizione in questo senso.

Oppure forse mi sbaglio io ed è giusto essere incoerenti, così da domani fonderò il Partito dei Puristi (anche se i puristi mi stanno sulle balle).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 14:51 
Non connesso

djufo ha scritto:

Beh, meno male che un po' di post fa ti sei definito come "non integralista"...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 17:10 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
djufo ha scritto:

Come fai a dire che sono girellaro o estremista se non abbiamo nemmeno parlato dei miei gusti? :lol:

A me interessa soltanto che uno si prenda le responsabilità delle proprie azioni e in sostanza tu sei una continua contraddizione in questo senso.

Oppure forse mi sbaglio io ed è giusto essere incoerenti, così da domani fonderò il Partito dei Puristi (anche se i puristi mi stanno sulle balle).

esistono anche i Trivellatori eh, se vuoi... :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 17:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
djufo ha scritto:

Beh, meno male che un po' di post fa ti sei definito come "non integralista"...

Mi perdoni avvocato, ma non vedo il nesso...
Perchè dovrei essere integralista? Dato che sto solo cercando di capire dove sta la coerenza in quel che dice Mac, potrei sapere dove avrei dimostrato di essere integralista?
E che c'entra con la battuta dello specchio riflesso?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 17:47 
Non connesso

djufo ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Mi perdoni avvocato, ma non vedo il nesso...
Perchè dovrei essere integralista? Dato che sto solo cercando di capire dove sta la coerenza in quel che dice Mac, potrei sapere dove avrei dimostrato di essere integralista?
E che c'entra con la battuta dello specchio riflesso?

Beh, perché mi sembra dal procedere della discussione che rifiuti in assoluto qualsiasi definizione che non sia la definizione che vuoi tu.

Ma lasciamo perdere, se no si va sul discorso personale e al resto del forum non gliene frega nulla. Come non detto. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 17:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Beh, perché mi sembra dal procedere della discussione che rifiuti in assoluto qualsiasi definizione che non sia la definizione che vuoi tu.

Ma lasciamo perdere, se no si va sul discorso personale e al resto del forum non gliene frega nulla. Come non detto. :D :D :D

Non vedo perchè si debba andare sul personale.
Il fatto è che, forse non hai letto bene, fin dall'inizio sto dicendo che il termine girellaro non ha un significato ben preciso, Al di là del fatto che è un termine che in qualche modo ha a che fare con l'essere affezionati agli anni 70 e 80 (e anche questo non è proprio sensato, visto che la Girella viene prodotta anche oggi), il significato di questo termine è del tutto soggettivo.
Quindi vorrei capire a che pro uno che scrive un commento simile su Supergulp (commento che è tutto tranne che girellaro) poi fondi il partito della Girella...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:03 
Non connesso

djufo ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Il fatto è che, forse non hai letto bene, fin dall'inizio sto dicendo che il termine girellaro non ha un significato ben preciso, Al di là del fatto che è un termine che in qualche modo ha a che fare con l'essere affezionati agli anni 70 e 80 (e anche questo non è proprio sensato, visto che la Girella viene prodotta anche oggi), il significato di questo termine è del tutto soggettivo.
Quindi vorrei capire a che pro uno che scrive un commento simile su Supergulp (commento che è tutto tranne che girellaro) poi fondi il partito della Girella...

Sul personale nel senso che sarebbe un discorso tra te e me che non c'entra nulla col forum e quindi da fare casomai in privato. :D :D :D

Per il resto ti contraddici. Prima dici che il significato è PERSONALE, poi parli di "commento che è tutto tranne che girellaro" come se il termine fosse un assoluto.

Evidentemente, MAC ha commentato in base alla SUA definizione di Girellaro ,perché menarla così a lungo? :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:13 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
djufo ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Sul personale nel senso che sarebbe un discorso tra te e me che non c'entra nulla col forum e quindi da fare casomai in privato. :D :D :D

Per il resto ti contraddici. Prima dici che il significato è PERSONALE, poi parli di "commento che è tutto tranne che girellaro" come se il termine fosse un assoluto.

Evidentemente, MAC ha commentato in base alla SUA definizione di Girellaro ,perché menarla così a lungo? :D :D :D

Gosh! Allora il problema è che nun se capimo!
Non mi sto contraddicendo, sto solo cercando di capire cosa ca##o significa 'sto girellaro! Assodato che sia uno che è affezionato a quegli anni, però per alcune persone essere un girellaro significa alcune caratteristiche specifiche nonchè di orgoglio (es. citato da Golgo), per altre significa l'esatto contrario come avevo detto in precedenza, cioè uno che compra TUTTO cio che è di quegli anni e spesso è visto come un tontolone che a fatica riconosce i doppiaggi storici dai ridoppiaggi. Per molti è un estremista. Per altri è uno che non compra ma scarica solamente, o l'esatto contrario. Dipende. Per altri ancora, come può essere Mac, è una via di mezzo cioè uno che oltre ad alcune cose degli agli anni della golden age è affezionato anche a cose più moderne.
Quel che voglio capire e che mi lascia perplesso, è tutto questo. Confusione totale. Se mi parli di Goldrake Generation è ovvio che è la generazione cresciuta con Goldrake. Fine. Se mi parli di girellaro...???
Soprattutto alla luce del fatto che...del termine girellaro non ce n'è bisogno!

PS: che mi devi dire in privato?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:21 
Non connesso

djufo ha scritto:
PS: che mi devi dire in privato?

Ma non ti devo dire niente! :D :D

Volevo evitare che la discussione diventasse un botta e risposta tra due persone, che appunto sarebbe più adatta ad una conversazione privata che un forum. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:30 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Ragazzi, x me il Girellaro, era quello, che guardando i programmi e i cartoni degli anni '70-'80, faceva merenda con Nesquik, Saccottini e GIRELLE, soprattutto! ;)

Io avrei detto anche l'omino della publicità della girella :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:32 
Non connesso

Ma no, non mi preme andare sul personale, anche se i toni sono un pò sarcastici.
Quel che mi interessa l'ho detto e spero che la discussione possa risultare interessante anche per altri. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 18:53 
Non connesso

Seriamente, come può risultare interessante una discussione sul significato del termine girellaro arrivata alla quarta pagina? Io già mi son rotto dopo la prima (e il peggio doveva ancora arrivare).

Mac, non preoccuparti. Djufo no, ma noi altri te lo perdoniamo il fatto che hai osato definirti girellaro nella firma.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 19:29 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Mac, non preoccuparti. Djufo no, ma noi altri te lo perdoniamo il fatto che hai osato definirti girellaro nella firma.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per il resto non dico nulla, Tarrasque ha già espresso quello che avrei detto io adesso.

Al limite può essere interessante (più di quattro pagine di 'sta menata) fare un thread dove ognuno esprime - senza sparare giudizi sull'opinione altrui - quello che per lui/lei significnao i termini Girellaro, Nostalgico, Appassionato (non so se ce ne sono altri), così, come sondaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 3:56 
Non connesso

djufo ha scritto:
Non mi sto contraddicendo, sto solo cercando di capire cosa ca##o significa 'sto girellaro! Assodato che sia uno che è affezionato a quegli anni, però per alcune persone essere un girellaro significa alcune caratteristiche specifiche nonchè di orgoglio (es. citato da Golgo), per altre significa l'esatto contrario come avevo detto in precedenza, cioè uno che compra TUTTO cio che è di quegli anni e spesso è visto come un tontolone che a fatica riconosce i doppiaggi storici dai ridoppiaggi. Per molti è un estremista. Per altri è uno che non compra ma scarica solamente, o l'esatto contrario. Dipende. Per altri ancora, come può essere Mac, è una via di mezzo cioè uno che oltre ad alcune cose degli agli anni della golden age è affezionato anche a cose più moderne.
Quel che voglio capire e che mi lascia perplesso, è tutto questo. Confusione totale. Se mi parli di Goldrake Generation è ovvio che è la generazione cresciuta con Goldrake. Fine. Se mi parli di girellaro...???
Soprattutto alla luce del fatto che...del termine girellaro non ce n'è bisogno!

Secondo me il significato è abbastanza semplice, in breve è quello che hai detto più o meno anche tu, ovvero l'essere affezionato a quegli anni, in particolare agli anime che (e come) andavano in onda in quel periodo.
Mi sembra di capire però che tu parta dal presupposto che tutti quelli che si ritrovano in una categoria debbano essere tutti uguali! Questo è sbagliato perchè anche all'interno di alcuni "gruppi" ogni persona è unica e può avere gusti più o meno diversi dagli altri. Quindi ci può essere quello che non compra ma scarica solamente, quello che compra e basta, quello che fa entrambe le cose, quello tonto, quello astuto, ecc. Tutte queste cose non mi sembrano in contraddizione con il termine "Girellaro" con il significato che sei d'accordo anche tu nel dare, o a quello che ho scritto io qualche post fa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 9:33 
Non connesso

quello che dico io... g:-?
girellaro è un neologismo (nemmeno così tanto ufficiale!) talmente fresco che ognuno lo interpreta come se lo vuole... g:-?
persino la parola democrazia ha milioni di significati diversi, a seconda del tornaconto di chi la nomina... quindi perchè scaldarsi tanto per un termine così effimero come quello del topic? g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 9:50 
Non connesso

Dopo quattro pagine dico anche la mia (sperando che il topic resti sul significato proprio e personale del termine e non sulla ricerca di una verità assoluta, grazie...)
Il "girellaro", che deriva chiaramente da girella, é colui che vive, secondo me, con un piacevole e leggero ricordo della propria infanzia o prima adolescenza, la quale si colloca temporalmente tra il 1975 e il 1985 (periodo questto di massimo fulgore della girella). Il piacevole ricordo é dato presumibilmente dal fatto che si associa alla girella il momento della merenda, del gioco con gli amici, dei cartoni animati, in un contesto di assoluta serenità e senza pensieri.
In poche parole, il girellaro vive "l'insostenibile leggerezza della girella" nel momento in cui si trova a ricordare cose, oggetti, trasmissioni tv e personaggi che in qualche modo lo riportano alla sua gioventù e per tale motivo si trova talvolta a cercare di traslare nell'oggi quello che visse nello ieri, spesso con scarsi risultati e con forte senso di delusione, forse dovuti alla totale decontestualizzazione degli oggetti/trasmissioni stesse.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 11:40 
Non connesso

ma infatti... g:-?
è per questo che non capisco tutto 'sto accanimento... g:-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora