Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma infatti... g:-?
è per questo che non capisco tutto 'sto accanimento... g:-?

Eh sai non ci dormo la notte.
Si può discutere argomenti in un forum, oppure è fatto per farcisi le seghette? :lol:

Allora mi tocca rinfrescarvi la memoria con il primo post di Golgo di questo topic, visto che l'italiano medio ha la memoria così breve.

Ho detto più volte in questa discussione che ci tengo che in una categoria sia comunque preservata l'importanza dei gusti soggettivi dell'individuo. Non sono io a definire tutti uguali quelli che fanno parte di una categoria, ma alcuni degli stessi membri di questa categoria dei Girellari:

Golgo13 ha scritto:
Rispondo al quesito citando delle frasi di una pagina del blog di Go Nagai

Che significa il termine "GIRELLARO"?

Non esiste una definizione unica su questo fantomatico figuro. Girellaro è una condizione dell'anima, un modo di vivere, un atteggiamento.
Il girellaro è fondamentalmente un nostalgico dei vecchi cartoni, con una predilezione particolare per il filone dei "robottoni".
Ma non solo: il girellaro possiede alcune, se non tutte, delle caratteristiche elencate di seguito:

* è nato dal 1965 in poi;
* ama i vecchi robottoni;
* guarda con un occhio molto critico ai ridoppiaggi e risiglaggi, perchè ha il "mito" dei doppiaggi e delle sigle storiche;
* per lui Goldrake è dio;
* adora la girella come un simulacro.
* è una specie di Peter Pan, ma anche di Don Chisciotte
* è legato ai ricordi d'infanzia, a un periodo particolarissimo e molto fortunato come il '78/'86, e lo rimpiange, ma è anche uno che combatte perchè la memoria di tale periodo non vada persa per banali "ragioni di mercato";
* ha assorbito gli insegmanenti morali che hanno veicolato le serie tv, più che le vecchie fiabe lette la sera prima di dormire, e per questo le ha impresse a fuoco nell'animo;
* crede davvero nella "Giustizia", non all'americana, ma nel tradizionale significato del termine (e cioè, "virtù che riguarda il trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone")
* nel porta-cd in macchina ha una compilation con le migliori sigle italiane dei vecchi cartoni;
* oltre ai robottoni, è legato all'Uomo Tigre e a Rocky Joe (e più in generale, a tutti quegli eroi che veicolavano sani valori e principi);
* rimpiange il periodo in cui gli anime trasmessi in tv non subivano nessun taglio o censura per una mezza tetta che esce fuori come avviene oggi;
* il suo desiderio è che Goldrake e i cartoni storici possano godere di una degna trasposizione in supporto digitale.
* rimpiange un certo modo di disegnare e concepire le storie, forse meno complicato, ma certamente più fruibile di quello di adesso.
* è adulto, ma con un'anima ancora in parte bambina;
* conserva con gioia i vecchi ricordi senza perdere di vista il presente.

Per alcuni è un termine dispregiativo, da rivolgere a chi è un nostalgico delle serie dell'epoca, per altri, come noi, è un vanto. E poi... l'importante è non passare al lato oscuro della girella!!

Per chi volesse vedere la pagina integrale http://gonagainet.blogspot.com/2007/08/che-significa-il-termine-girellaro.html

Chi si autodefinisce Girellaro si ritrova in questa descrizione??
Io sono un nostalgico ma posso dire di non ritrovarmici a pieno

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:32 
Non connesso

djufo ha scritto:
Golgo13 ha scritto:

(snip)

il girellaro possiede alcune, se non tutte, delle caratteristiche elencate di seguito:

(snip)

Secondo la premessa da me posta in grassetto, devo dire di sì.

La trovo ironica e nostalgica, e anche se non condivido tutti i punti successivamente elencati, in una buona parte mi riconosco, volentieri o no.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:36 
Non connesso

Io sono girellaro, ma:

Cita:
* guarda con un occhio molto critico ai ridoppiaggi e risiglaggi, perchè ha il "mito" dei doppiaggi e delle sigle storiche;

Mi piacciono, ma sono stato il primo, su un altro forum di "nostalgici", a chiedere la possibilità di vedere il film "Sayuki" degli anni '60, sottotitolato, per confrontarlo con la versione italo-USA "Le 13 fatiche di Ercolino", che è stato stravolto dagli ameriCANI

Secondo i "puristi", un girellaro non farebbe MAI una simile richiesta.

Cita:
* per lui Goldrake è dio;

per me Dio è il Grande Mazinga, e Jeeg il suo profeta :P

E potrei andare avanti con tutti gli altri punti, ma credo che possa bastare anche così

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:36 
Non connesso

Ad esempio questo è il mio punto di vista a riguardo:

Cita:
* è nato dal 1965 in poi; (se è nato nel 1964 non è più girellaro? e se è nato nel 1991 è girellaro?)
* ama i vecchi robottoni; (chi l'ha stabilito? può anche non amarli)
* guarda con un occhio molto critico ai ridoppiaggi e risiglaggi, perchè ha il "mito" dei doppiaggi e delle sigle storiche; (questo può essere)
* per lui Goldrake è dio; (non è detto, per molti girellari è Mazinga o Jeeg, o Lupin, o Harlock, ecc)
* adora la girella come un simulacro. (che puttanata!)
* è una specie di Peter Pan, ma anche di Don Chisciotte (sì, chi non ha un cazzo da fare tutto il giorno e vuole fare la guerra ai puristi...)
* è legato ai ricordi d'infanzia, a un periodo particolarissimo e molto fortunato come il '78/'86, e lo rimpiange, ma è anche uno che combatte perchè la memoria di tale periodo non vada persa per banali "ragioni di mercato"; (questo ci sta)
* ha assorbito gli insegmanenti morali che hanno veicolato le serie tv, più che le vecchie fiabe lette la sera prima di dormire, e per questo le ha impresse a fuoco nell'animo; (ci sta)
* crede davvero nella "Giustizia", non all'americana, ma nel tradizionale significato del termine (e cioè, "virtù che riguarda il trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone") (ci sta)
* nel porta-cd in macchina ha una compilation con le migliori sigle italiane dei vecchi cartoni; (non è assolutamente detto)
* oltre ai robottoni, è legato all'Uomo Tigre e a Rocky Joe (e più in generale, a tutti quegli eroi che veicolavano sani valori e principi); (altra puttanata, se non ti piacevano l'Uomo Tigre e Rocky Joe non sei girellaro?)
* rimpiange il periodo in cui gli anime trasmessi in tv non subivano nessun taglio o censura per una mezza tetta che esce fuori come avviene oggi; (vero)
* il suo desiderio è che Goldrake e i cartoni storici possano godere di una degna trasposizione in supporto digitale. (vero)
* rimpiange un certo modo di disegnare e concepire le storie, forse meno complicato, ma certamente più fruibile di quello di adesso. (vero)
* è adulto, ma con un'anima ancora in parte bambina; (dipende da cosa si intende)
* conserva con gioia i vecchi ricordi senza perdere di vista il presente. (uhm, dipende da cosa si intende. C'è anche gente che si autodefinisce girellara e che sostiene che Evangelion e Death Note sono scopiazzature di Nagai... :addio)

Ultima modifica di djufo il gio 29 gen 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:42 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
djufo ha scritto:
Golgo13 ha scritto:

(snip)

il girellaro possiede alcune, se non tutte, delle caratteristiche elencate di seguito:

(snip)

Secondo la premessa da me posta in grassetto, devo dire di sì.

La trovo ironica e nostalgica, e anche se non condivido tutti i punti successivamente elencati, in una buona parte mi riconosco, volentieri o no.

Mettiamo che ne possegga alcune di queste caratteristiche, solo relativamente ad alcune serie tv, ma che so...gli fanno schifo alcuni doppiaggi storici e ama alcune serie nuove?
E' un girellaro o una persona?
Per me è una persona, coi suoi gusti.

'Ste categorie limitanti mi fanno cagare, tutto qua.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:48 
Non connesso

Peccato che non me ne freghi nulla di quello che pensi tu delle categorie. :D :D :D :D

Basta prenderle come una facezia, che è quello che sono, e che quasi tutti stiamo facendo. :D :D :D :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Peccato che non me ne freghi nulla di quello che pensi tu delle categorie. :D :D :D :D

Basta prenderle come una facezia, che è quello che sono, e che quasi tutti stiamo facendo. :D :D :D :P :P :P

...

Mamma mia che acidità.
E chissenefrega di cosa te ne frega a te. Hai detto la tua? bene.
Io ho detto la mia. Gli altri dicono la loro.
Questo è un forum, buongiorno e benvenuto! :lol:

PS: e comunque se non te ne fregasse davvero e se fossi così superiore non lurkeresti e commenteresti di continuo questo topic, quindi piantala di dire balle. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:56 
Non connesso

djufo ha scritto:
Si può discutere argomenti in un forum

discutere è un conto, accanirsi un altro... poi continua pure a fare quel che vuoi... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:57 
Non connesso

Mai detto di essere superiore. :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 13:57 
Non connesso

E' un topic sul significato che ognuno di noi da alla parola "girellaro" oppure é una sequela di controbattimenti da scuola elementare? Su su , so che ce la facciamo ad esprimere le nostre opinioni senza arroccarci e senza trascendere.
Il fatto che sia un forum di discussione non vuol dire che si debba andare avanti per 5 pagine dicendo ripetutamente "io la penso cosi" e "no, io invece la penso cosi".....altrimenti la discussione é fine a se stessa e non porta da nessuna parte.
Cerchiamo piuttosto, se vogliamo dare fiato a questa discussione, di trovare una serie di punti comuni che possano definire un girellaro in essere e quindi stablire poi che con le dovute differenze quelle sono le caratteristiche, più o meno, del girellaro medio.
Ma vi prego di evitare acidità (da parte di tutti) e prese di posizione che non portano , come dicevo prima, da nessuna parte.
Thx all! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:00 
Non connesso

Ma il fatto è che dubito che si possa dare una definizione univoca ed accettata da tutti di "girellaro" :D:D:D

Non si riesce ad essere concordi al 100% neanche sull'appartenenza di un gruppo al Progressive Rock oppure no, o a dare una definizione precisa di "metallaro".

Vuoi che si riesca a farlo con un neologismo di ipernicchia? :D:D:D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Ma il fatto è che dubito che si possa dare una definizione univoca ed accettata da tutti di "girellaro" :D:D:D

No certo infatti io pensavo piuttosto ad una serie di caratteristiche veramente comuni al girellaro medio (ad esempio riferirsi con nostalgia ad un periodo intercorrente tra la meta degli anni 70 e la meta degli anni 80) elencate in modo sintetico e che non siano troppo puntuali ma piuttosto di largo respiro (infatti non ho detto 1975/1985 ma ho detto meta 70 meta 80)... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:12 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

No certo infatti io pensavo piuttosto ad una serie di caratteristiche veramente comuni al girellaro medio (ad esempio riferirsi con nostalgia ad un periodo intercorrente tra la meta degli anni 70 e la meta degli anni 80) elencate in modo sintetico e che non siano troppo puntuali ma piuttosto di largo respiro (infatti non ho detto 1975/1985 ma ho detto meta 70 meta 80)... 8)

Ho ben capito, ma se poi uno vuol veramente mettersi a sindacare sul "e se uno si riferisce con nostalgia a qualcosa fatto nel 1974? oppure nel 1986?".

Capisci che non c'è dialogo se non c'è disponibilità ad averne. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:14 
Non connesso

domanda:

ma chi ha inventato il termine? e quando?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:28 
Non connesso

Per questo continuo a sostenere che il termine nostalgico è sicuramente il più appropriato e il meno fraintendibile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:34 
Non connesso

djufo ha scritto:
Per questo continuo a sostenere che il termine nostalgico è sicuramente il più appropriato e il meno fraintendibile.

Certo. Assolutamente meno fraintendibile. Senza contesto. Senza nulla.

Se vado al bar vicino a casa mia e affermo di "essere un nostalgico" ci scommetto che qualcuno risponderà: "eh sì, quando c'era lui, i treni sì che arrivavano in orario!!!". :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:44 
Non connesso

Ah perchè se invece vai al bar vicino a casa tua e dici che sei un girellaro ti capiscono tutti... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:45 
Non connesso

djufo ha scritto:

nostalgia, nostalgia canaglia..
:D

Tarrasque ha scritto:
Certo. Assolutamente meno fraintendibile. Senza contesto. Senza nulla.

Se vado al bar vicino a casa mia e affermo di "essere un nostalgico" ci scommetto che qualcuno risponderà: "eh sì, quando c'era lui, i treni sì che arrivavano in orario!!!". :D :D :D

:lol:

in effetti è troppo generico
girellaro invece indica, o dovrebbe, un aggettivo per un particolare tipo di nostalgia
anche se magari non è un termine conosciuto o diffuso..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:48 
Non connesso

Abbiamo il dono della parola.
Uno può anche spiegare "per cosa" è nostalgico...
E' molto più facile da spiegare questo concetto, piuttosto che spiegare cos'è un girellaro (che non è un termine che mette d'accordo tutti i nostalgici di quel periodo e non si trova nemmeno nel dizionario).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:49 
Non connesso

djufo ha scritto:
Abbiamo il dono della parola.
Uno può anche spiegare "per cosa" è nostalgico...
E' molto più facile da spiegare questo concetto, piuttosto che spiegare cos'è un girellaro (che non è un termine che mette d'accordo tutti i nostalgici di quel periodo e non si trova nemmeno nel dizionario).

per lo stesso motivo uno può spiegare il termine girellaro
intendendolo come un tipo particolare di nostalgia
non ci vedo nulla di complicato in questo concetto

non si trova ora sul dizionario, ma chissà poi..
come tutti i neologismi, del resto..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:07 
Non connesso

djufo ha scritto:
Ah perchè se invece vai al bar vicino a casa tua e dici che sei un girellaro ti capiscono tutti... :lol:

Così come se dico che sono un appassionato di retrogaming, di anime, di cosplay, di wardriving o di modding.

Nei contesti giusti li posso usare.

Nostalgico invece vuol dire tutto e niente. E' un aggettivo, non una categoria. Troppo generico.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:20 
Non connesso

mimula ha scritto:
domanda:

ma chi ha inventato il termine? e quando?

quoto Mimula - chi ha inventato il termine? da dove proviene?

Io non sono mai entrato in approfondimenti su ridoppiagi, versioni originali e quant'altro
perché proprio non mi interessano
quindi mi son fatto un'idea di Girellaro indipendente da ciò che pensano altri

da parte mia userei queste definizioni:

- nel periodo fra metà anni 70 e metà anni 80 ha vissuto la sua infanzia o pre-adolescenza.

- in conseguenza del fatto che in quel periodo vennero trasmessi un considerevole numero numero di cartoni animati
ne è diventato dipendente ed affezionato fruitore.

- in conseguenza del fatto che molti cartoni venivano trasmessi anche in orario pomeridiano
è rimasto affezionato al ricordo del 'momento della merenda'
che veniva consumata, nelle sue svariate accezioni, davanti alla tv accesa
Per comodità si raccolgono tutte le possibili varianti di cibi sotto un unico prodotto simbolico,
riconoscibile oggettivamente dal più alto numero di persone possibili: La Girella.

- con il passare del tempo è rimasto in lui il piacevole ricordo del periodo suddetto
e nel frattempo ha saputo aggiornarsi ricercando informazioni più tecniche o confronti con altri Girellari
a riguardo proprio di quei cartoni e relative sigle, approfondendone gli aspetti più 'maturi'
che per ragionevoli questioni di età, non ha saputo cogliere all'epoca.
appendice: questo tipo di approfondimenti tecnici ha portato ad una suddivisione in scuole di pensiero differenti
relative a doppiaggi, ridoppiagi, prodotti assolutamente originali, tagli e censure, etc...

- in conseguenza del fatto che molti giocattoli dell'epoca, riprendevano in parte o in tutto,
i personaggi dei cartoni animati, l'affetto viene esteso anche a buona parte dei prodotti ludici
commercializzati nel suddetto periodo.

- ha posseduto ed in molti casi possiede ancora o addirittura colleziona, prodotti riguardanti le sigle
dei suddetti cartoni animati o più genericamente, anche di altre trasmissioni tv dell'epoca
Per ragioni di collezionismo o piacere personale ricerca quanto più materiale originale gli sia possibile.
Riascolta con cura ogni pezzo e cerca di carpire, grazie alla maturità raggiunta, particolari,
musicali e non, che ovviamente potevano essergli sfuggiti all'epoca.
Tuttavia vi è parte dei Girellari non collezionisti, a cui basta il 'ricordo' del periodo
e possiede quindi riversamenti digitali di diverse provenienze, che riascolta per semplice piacere
o che lo veicoli ad 'ipnosi regressiva' verso il ricordo stesso.
In molti casi si può far parte di entrambe queste categorie.

- è legato ai valori e ai principi, semplici ma costruttivi, che i suddetti cartoni animati
raccontavano nelle loro sceneggiature.
La raggiunta maturità gli permette di analizzare in maniera differente questi aspetti;
tuttavia è intrinseco in lui il concetto di semplicità, linearità, fruibilità che avevano le storie dell'epoca.

- in conseguenza del fatto che quei cartoni corrispondo per lui ad un periodo sereno quale è l'infanzia,
fatica a fruire dei cartoni animati moderni nello stesso modo in cui li vedeva all'epoca.
Tuttavia, in base a gusti personali, è in grado di scegliere fra i prodotti moderni, cosa apprezzare o meno.
Critica o elogia diversi prodotti, potendoli confrontare a ragion veduta
con quello che è stata (in Italia) la scuola per tutto ciò che riguarda i cartoni animati.

- è utile per ogni Girellaro confrontarsi con altri Girellari
soprattutto perché ognuno ricorda particolari che altri hanno rimosso e viceversa.
Questo scambio di informazioni costituisce la base su cui si è potuto costituire il Partito Girellaro.

----------------------------------------------------

Sicuramente qualcosa mi è sfuggito di mente

Ditemi se o in cosa vi ritrovate
oppure se potrebbe esserci qualcosa di errato o non inquadrabile in una categoria e correggete

Giusto per 'affinare' le definizioni fino a giungere a dei punti comuni

perché per il resto, per me è tutto un piacevolissimo ed ironico gioco

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:20 
Non connesso

Anche girellaro è usato come aggettivo.
Il problema è che bisognerebbe cominciare a rapportarsi anche alla gente che non scrive assiduamente nei forum...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:27 
Non connesso

djufo ha scritto:
Il problema è che bisognerebbe cominciare a rapportarsi anche alla gente che non scrive assiduamente nei forum...

beh, allora non si dovrebbe neanche usare la parola "forum", intesa come struttura informatica, ma usare una descrizione appropriata per i non avvezzi alla tecnologia

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:29 
Non connesso

djufo ha scritto:

io sono una girellara... purista sì, ma anche molto pizzaiola... devo spiegarmi?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora