Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:37 
Non connesso

djufo ha scritto:
Anche girellaro è usato come aggettivo.
Il problema è che bisognerebbe cominciare a rapportarsi anche alla gente che non scrive assiduamente nei forum...

In un forum devo rapportarmi con la gente che non scrive nei forum?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 16:56 
Non connesso

Innanzitutto sei tu che hai portato l'esempio del bar.
In ogni caso se si vuole che una parola entri nel dizionario ed esca dalla nicchia dei forum di cartoni, è ovvio che tale parola deve essere comprensibile anche per uno che non frequenta la rete.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:08 
Non connesso

Ma io non "voglio" proprio nulla, è questo il punto. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:10 
Non connesso

Infatti nel topic non c'è scritto Significato del termine "girellaro" secondo Tarrasque.
Si sta solo discutendo l'argomento, se non ti chiedo troppo potresti finirla di fare l'acido e il bastian contrario?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:26 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
quoto Mimula - chi ha inventato il termine? da dove proviene?

Storia lunga e vecchia.
In breve l'hanno inventato i puristi come aggettivo denigratorio per i nostalgici, nato per controbattere la qualifica denigratoria di "nerd" utilizzata dai nostalgici nei confronti dei puristi.

Cita:
da parte mia userei queste definizioni:

- nel periodo fra metà anni 70 e metà anni 80 ha vissuto la sua infanzia o pre-adolescenza.

- in conseguenza del fatto che in quel periodo vennero trasmessi un considerevole numero numero di cartoni animati
ne è diventato dipendente ed affezionato fruitore.

- in conseguenza del fatto che molti cartoni venivano trasmessi anche in orario pomeridiano
è rimasto affezionato al ricordo del 'momento della merenda'
che veniva consumata, nelle sue svariate accezioni, davanti alla tv accesa
Per comodità si raccolgono tutte le possibili varianti di cibi sotto un unico prodotto simbolico,
riconoscibile oggettivamente dal più alto numero di persone possibili: La Girella.

- con il passare del tempo è rimasto in lui il piacevole ricordo del periodo suddetto
e nel frattempo ha saputo aggiornarsi ricercando informazioni più tecniche o confronti con altri Girellari
a riguardo proprio di quei cartoni e relative sigle, approfondendone gli aspetti più 'maturi'
che per ragionevoli questioni di età, non ha saputo cogliere all'epoca.
appendice: questo tipo di approfondimenti tecnici ha portato ad una suddivisione in scuole di pensiero differenti
relative a doppiaggi, ridoppiagi, prodotti assolutamente originali, tagli e censure, etc...

- in conseguenza del fatto che molti giocattoli dell'epoca, riprendevano in parte o in tutto,
i personaggi dei cartoni animati, l'affetto viene esteso anche a buona parte dei prodotti ludici
commercializzati nel suddetto periodo.

- ha posseduto ed in molti casi possiede ancora o addirittura colleziona, prodotti riguardanti le sigle
dei suddetti cartoni animati o più genericamente, anche di altre trasmissioni tv dell'epoca
Per ragioni di collezionismo o piacere personale ricerca quanto più materiale originale gli sia possibile.
Riascolta con cura ogni pezzo e cerca di carpire, grazie alla maturità raggiunta, particolari,
musicali e non, che ovviamente potevano essergli sfuggiti all'epoca.
Tuttavia vi è parte dei Girellari non collezionisti, a cui basta il 'ricordo' del periodo
e possiede quindi riversamenti digitali di diverse provenienze, che riascolta per semplice piacere
o che lo veicoli ad 'ipnosi regressiva' verso il ricordo stesso.
In molti casi si può far parte di entrambe queste categorie.

- è legato ai valori e ai principi, semplici ma costruttivi, che i suddetti cartoni animati
raccontavano nelle loro sceneggiature.
La raggiunta maturità gli permette di analizzare in maniera differente questi aspetti;
tuttavia è intrinseco in lui il concetto di semplicità, linearità, fruibilità che avevano le storie dell'epoca.

- in conseguenza del fatto che quei cartoni corrispondo per lui ad un periodo sereno quale è l'infanzia,
fatica a fruire dei cartoni animati moderni nello stesso modo in cui li vedeva all'epoca.
Tuttavia, in base a gusti personali, è in grado di scegliere fra i prodotti moderni, cosa apprezzare o meno.
Critica o elogia diversi prodotti, potendoli confrontare a ragion veduta
con quello che è stata (in Italia) la scuola per tutto ciò che riguarda i cartoni animati.

- è utile per ogni Girellaro confrontarsi con altri Girellari
soprattutto perché ognuno ricorda particolari che altri hanno rimosso e viceversa.
Questo scambio di informazioni costituisce la base su cui si è potuto costituire il Partito Girellaro.

Questa immagine gia mi piace di più perchè si tratta di aspetti più generici e che abbracciano caratteristiche più ampie e non strettamente limitate come quelle postate in precedenza da Golgo.
Però personalmente penso che tutto cio si possa ugualmente definire con nostalgico dei cartoni 70-80, anche alla luce del fatto che per diversi appassionati definire una persona girellaro è un aggettivo denigratorio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:31 
Non connesso

djufo ha scritto:
Infatti nel topic non c'è scritto Significato del termine "girellaro" secondo Tarrasque.
Si sta solo discutendo l'argomento, se non ti chiedo troppo potresti finirla di fare l'acido e il bastian contrario?

Mah guarda, da che il topic è stato aperto non hai fatto altro che contestare qualsiasi definizione, definendole pressoché tutte come categorie inutili, o per lo meno non valide se non conformi con la tua, arrivando a carcare il pelo nell'uovo anche nelle definizioni scherzose tipo "e se sono nato nel 1964" e cose del genere.

In sostanza mentre il consenso più o meno è che ognuno da al termine, che è giovane e ristretto come utilizzo, il significato che vuole (come è d aaspettarsi), mi pare che per te se non gli si da il significato che vuoi tu allora non va bene.

Poi sono io acido, bastian contrario ed integralista. :D :D :D: D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:37 
Non connesso

djufo ha scritto:
Storia lunga e vecchia.
In breve l'hanno inventata i puristi come aggettivo denigratorio per i nostalgici, nato per controbattere la loro qualifica denigratoria di "nerd".

la mia domanda era retorica, ero presente mentre veniva coniato il termine e non era nato per controbattere nessun altro termine... nasce semplicemente durante una conversazione in cui si ricordavano le girelle (tra le tante cose)... il girellaro era semplicemente uno che si ricordava con "gusto" dei "particolari per lui significativi" della sua infanzia anni 70/80... per alcuni il termine calzava a pennello per altri no... anche questa cosa è sempre andata a gusto personale del termine e non tanto per un suo significato specifico... è una cosa che fa parte della memoria di questo forum nè più e nè meno come i tormentoni... :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 17:38 
Non connesso

Cita:
Mah guarda, da che il topic è stato aperto non hai fatto altro che contestare qualsiasi definizione, definendole pressoché tutte come categorie inutili, o per lo meno non valide se non conformi con la tua, arrivando a carcare il pelo nell'uovo anche nelle definizioni scherzose tipo "e se sono nato nel 1964" e cose del genere.

In sostanza mentre il consenso più o meno è che ognuno da al termine, che è giovane e ristretto come utilizzo, il significato che vuole (come è d aaspettarsi), mi pare che per te se non gli si da il significato che vuoi tu allora non va bene.

Poi sono io acido, bastian contrario ed integralista. : D

Ognuno è libero di scrivere quel che vuole, relativamente all'argomento.
Se poi mi sto sbagliando io e si sta discutendo solo su quel che penso e dico io, ditemelo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 18:47 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
djufo ha scritto:
Ad esempio questo è il mio punto di vista a riguardo:

Cita:
* è nato dal 1965 in poi; (se è nato nel 1964 non è più girellaro? e se è nato nel 1991 è girellaro?)

questa te la spiego io:

"chi so io" (e forse lo sai anche tu), ha aggiunto il "in poi" per non specificare una "chiusura" degli anni che comprendono i girellari per il semplice fatto che il suo forum è frequentato anche da ragazzini che si son fatti travolgere dallo spirito di esso, indi per fare il buonista ha voluto comprendere anche loro, che non lo sarebbero visto che gli anni 80 al limite li han visti solo nelle chiacchiere dei loro genitori

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 19:21 
Non connesso

djufo ha scritto:
Ognuno è libero di scrivere quel che vuole, relativamente all'argomento.
Se poi mi sto sbagliando io e si sta discutendo solo su quel che penso e dico io, ditemelo.

Te lo dico. Sono sei pagine che tu dici che in pratica il termine girellaro non va usato, e gli altri ribattono che se a loro pare lo usano. Che si fa, si spezza la catena o no?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 16:35 
Non connesso

La definizione data da Frank Drebin è secondo me ottima ed equilibrata, personalmente mi ci riconosco. Questo vuol dire che mal che vada siamo in due a dare al termine quel significato.

E poi, spostiamo l'attenzione sul termine "nostalgico": e se dicessimo che un nostalgico è una persona incapace di vivere nel presente, che gli va bene qualsiasi cosa indiscriminatamente purchè sia vecchia, che è emotivamente bloccato all'epoca della sua infanzia/adolescenza, e che di conseguenza è un depresso cronico pallosissimo capace solo di parlarti dei bei vecchi tempi, e che vive nel rimpianto continuo... ?
In fondo di "nostalgici" così ne conosco tantissimi, e allora cosa facciamo? Diciamo che perchè ce n'è un sacco così allora chiunque si definisca un nostalgico corrisponde necessariamente a questa descrizione?
Ad essere onesto, nostalgico nella mia testa corrisponde più a questo, mentre girellaro lo trovo più giocoso. Nella mia testa.
E allora? Come definiamo un nostalgico?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 17:58 
Non connesso

@Mac: La definizione di nostalgico la puoi trovare sul dizionario della lingua italiana.
Il tuo discorso secondo me (lo metto in grassetto per sottolineare che ognuno è libero di pensarla come cavolo vuole e di esprimere il proprio libero pensiero quanto vuole, capito Bruno B e Tarra?) non sta in piedi e mi riferivo proprio a questo tipo di discorsi quando parlavo del confronto con il mondo al di fuori del web.

Non sta scritto da nessuna parte che uno sia nostalgico per tutti i campi della vita e che lo sia a livello da definirsi depresso.
Il 90% delle persone che ho conosciuto in vita mia hanno una vena nostalgica. Chi più chi meno, non è che sono tutti uguali. Però secondo il tuo discorso evidentemente saranno tutti depressi. Allora abbiamo un mondo di depressi.
Il termine nostalgico per lo meno non è strettamente legato a delle caratteristiche specifiche elencate come un decalogo, ma una persona è nostalgica chiaramente a livello soggettivo, con i suoi gusti e le sue caratteristiche personali.
Comunque la prova del nove è semplice: esci per strada e chiedi ad una persona X se sà cosa significa nostalgico, e poi chiedigli se sà cosa significa girellaro.
Avrai la risposta a tutta questa discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 19:24 
Non connesso

Scusa, esci per strada e chiedi ad una persona cosa significa "oscillatore" - non te lo saprà dire nessuno. E allora cosa significa, che non vuol dire un ca**o?

E adesso siamo all'assurdo, poi.
Allora, nostalgico è per forza quello che dici tu, significato unico perchè "non sta scritto da nessuna parte etc etc e quindi non è che tutti sono uguali" mentre girellaro sta scritto. Da te. E allora è così, sono tutti uguali.

Ragazzi, personalmente rinuncio perchè mi sono annoiato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 20:00 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Scusa, esci per strada e chiedi ad una persona cosa significa "oscillatore" - non te lo saprà dire nessuno. E allora cosa significa, che non vuol dire un ca**o?

E adesso siamo all'assurdo, poi.
Allora, nostalgico è per forza quello che dici tu, significato unico perchè "non sta scritto da nessuna parte etc etc e quindi non è che tutti sono uguali" mentre girellaro sta scritto. Da te. E allora è così, sono tutti uguali.

Ragazzi, personalmente rinuncio perchè mi sono annoiato.

Wè ma c'è bisogno di fare tutti 'sti capricci solo perchè mi piace essere realista?
Io non ho dato nessun significato unico al termine "nostalgico", dove lo vedi scritto??
Ti ho solo detto che (per l'ennesima volta):

- la parola nostalgico è sul dizionario della lingua italiana

- è la prima volta che sento dire che un nostalgico corrisponde a un depresso! :lol:

- la parola girellaro non ha un significato uguale per tutti, al contrario della parola nostalgico

Comunque se ti sei annoiato di discutere non preoccuparti, lo capisco.
Tanto secondo me non se ne esce da 'sti discorsi proprio perchè ora ritengo ancor di più che il termine girellaro è e resterà sempre inutile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 23:37 
Non connesso

Riguardo a djufo.
Bé, tu avevi chiesto e io avevo risposto.

Comunque, giusto per dirne un'altra, per alcuni una persona che non compra i dvd di Goldrake solo perchè non c'è il doppiaggio storico (categoria alla quale appartieni vedendo la tua firma) è un girellaro. E per loro sì che tale appellativo ha valore negativo.
Quindi puoi definirti come ti pare. Per alcuni sei un girellaro. Se non ti va bene puoi andare sul forum dove sono tali tizi e cominciare a dire che non sei un girellaro, ma un nostalgico. Anche se accettassero tale constatazione, non penso che l'opinione che loro hanno su di te cambierebbe (al contrario della definizione).
Cambiando la definizione, il risultato non cambia. Merita quindi discuterne così tanto?

E ci credo che il termine girellaro sia inutile. Ciò non significa però che uno non possa usarlo.
E' inutile pure comprare auto che possono andare più veloci di 130 km/h (mi pare che il limite massimo di velocità sia quello, no?), però le compriamo. E nessuno ha da ridire niente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 2:34 
Non connesso

Bruno B ha scritto:
Riguardo a djufo.
Bé, tu avevi chiesto e io avevo risposto.

Comunque, giusto per dirne un'altra, per alcuni una persona che non compra i dvd di Goldrake solo perchè non c'è il doppiaggio storico (categoria alla quale appartieni vedendo la tua firma) è un girellaro. E per loro sì che tale appellativo ha valore negativo.
Quindi puoi definirti come ti pare. Per alcuni sei un girellaro. Se non ti va bene puoi andare sul forum dove sono tali tizi e cominciare a dire che non sei un girellaro, ma un nostalgico. Anche se accettassero tale constatazione, non penso che l'opinione che loro hanno su di te cambierebbe (al contrario della definizione).
Cambiando la definizione, il risultato non cambia. Merita quindi discuterne così tanto?

E ci credo che il termine girellaro sia inutile. Ciò non significa però che uno non possa usarlo.
E' inutile pure comprare auto che possono andare più veloci di 130 km/h (mi pare che il limite massimo di velocità sia quello, no?), però le compriamo. E nessuno ha da ridire niente.

Penso che meriti discuterne tanto almeno quanto il fatto che qualcuno come te insista nell'affermare che non ne vale la pena. :wink:

In sostanza, io potrei parlarne ancora per 12.346 pagine.
E anche da solo, se mi andasse e se i mod non mi fermano. :lol:
Il punto è: se chi come te ritiene completamente inutile insistere in una discussione simile, perchè lo ripete....insistentemente?? :lol:
Ti hanno fatto mod per questo topic?

Mi pare che stiamo sulla stessa posizione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 8:33 
Non connesso

Ti dirò, per mia esperienza, ho notato che la sostanziale diferenza tra puristi e girellari è solo una:

I girellari sono tolleranti, e chiedono solo che i cartoni degli anni '80 siano conservati come se li ricordano, senza pretendere nulla di più, anche se ciò volesse dire avere DUE traccie audio nei DVD.
Non amano gli anime moderni, ma non per questo esigono che siano adattati e doppiati come 30 anni fa (anche se lo rimpiangono un po' e fanno il confronto)

I puristi, non solo pretendono i ridoppiaggi e risiglaggi (o peggio, il ripristino della sigla giapponese), ma si vantano pure quando riescono a dare unn simile schiaffo ai girellari.

IMHO la differenza è tutta qua, nel modo di affrontare questa passione:

- I girellari sono contenti della propria passione
- I puristi pretenono pure di far cambiare idea ai girellari

Alla fin fine "Puristi" e "Girellari" sono due termini che possono essere sinonimi rispettivamente di "Fanatici" e "Nostalgici", ma sempre contestualizzandoli

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 12:18 
Non connesso

Ok, mi sono spiegato male.

E' bene che ci sia discussione, ma quello che volevo dire io è questo:
io se mi ritengo anche solo in parte girellaro e ho voglia di definirmi come girellaro, lo posso fare tranquillamente;
chi non si ritiene girellaro o chi pensa che la parola girellaro non abbia significato, è liberissimo di non volersi definire come girellaro.

Ora, io e altri non stiamo a dire a chi non vuole definirsi girellaro che invece deve definirsi in tale maniera. Quel che non capisco è perchè nelle pagine passate djufo ha insistito tanto a dire a certe persone che si definiscono girellari che in pratica non possono o non ha senso farlo.
Il mio discorso è tutto qui. Poi possiamo tranquillamente scrivere altre venti pagine sul significato che diamo al termine girellaro.
Per esempio, per me e altri basta che uno non compri i dvd di Goldrake solo perchè manca il doppiaggio storico, per poterlo definire girellaro (senza dargli valenza negativa, nel mio caso). Se poi questo qui non vuole essere chiamato girellaro, oh, io non lo chiamo a quella maniera, che me ne frega.

Riguardo alla questione doppiaggi, senza stare a fare distinzioni tra girellari e puristi, penso che nell'edizione di ogni cartone animato sarebbe meglio se ci fossero sia il doppiaggio storico che quello nuovo fedele all'opera. E così non si fanno torti a nessuno.
Mi sembra che ne' i girellari ne' i puristi si dicano contrari a questa soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 13:05 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non amano gli anime moderni, ma non per questo esigono che siano adattati e doppiati come 30 anni fa

peccato che molto spesso (troppo) si limitino a sparare a zero sul prodotto senza averlo visto, giudicandolo male solo perchè non è di quegli anni che dicono loro :?

i puristi d'altro canto vogliono eliminare qualcosa che non da fastidio a nessuno (Doppiaggio Storico), che pur condividendo con loro sul fatto che è pieno di errori e stravolge l'opera originale, se c'è non fa altro che dare il contentino a chi lo vuol vedere, indi dovrebbero fregarsene di quello che vogliono i girellari e guardarsi gli anime in santa pace, possibilmente in giappo con i sottotitoli (come faccio io da 4 anni a questa parte, difatti quando mi viene detto che una serie è licenziata in italia mi viene male...)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 13:25 
Non connesso

Cita:
peccato che molto spesso (troppo) si limitino a sparare a zero sul prodotto senza averlo visto, giudicandolo male solo perchè non è di quegli anni che dicono loro

Da parte mia, se qualcosa non mi interssa, mi limito a evitarla come ho fatto col CD "sinfonico" di Zara
Non mi permetto certo di dire che faccia schifo (o peggio), anche perchè non lo penso

Detto tra noi, se facessero l'anime di Gurren Lagann in italiano, lo guarderi solo se ci fosse un doppiaggio all'altezza dei MIEI standard.

Non perchè la serie non mi piaccia, ma perchè io sono attratto da certe cose, cose che tutti gli altri posson condividere o meno

C'è gente che si accontenta di un titolo adorato, trasmesso col logo di Mtv (come se Mtv non trasmettesse cagate), io voglio di più: voglio un doppiaggio che mi coinvolga emotivamente e poco me ne cale se il doppiatore dice "polpetta" invece di "onigiri"

Se non ce l'ho, non lo guardo. Punto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 13:45 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:
peccato che molto spesso (troppo) si limitino a sparare a zero sul prodotto senza averlo visto, giudicandolo male solo perchè non è di quegli anni che dicono loro

Da parte mia, se qualcosa non mi interssa, mi limito a evitarla come ho fatto col CD "sinfonico" di Zara
Non mi permetto certo di dire che faccia schifo (o peggio), anche perchè non lo penso

sai perfettamente che non parlavo di te... anche se il fatto di non aver guardato Gaiking come dio comanda non mi è ancora andato giù :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 14:32 
Non connesso

Se dopo 13 episodi mi ha fatto due marroni come un "monte Bianco", è l'anime a non essere fatto come dio comanda :P

Speriamo nel doppiaggio Media$et....

Va beh, Amen :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 14:55 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Ti dirò, per mia esperienza, ho notato che la sostanziale diferenza tra puristi e girellari è solo una:

I girellari sono tolleranti, e chiedono solo che i cartoni degli anni '80 siano conservati come se li ricordano, senza pretendere nulla di più, anche se ciò volesse dire avere DUE traccie audio nei DVD.
Non amano gli anime moderni, ma non per questo esigono che siano adattati e doppiati come 30 anni fa (anche se lo rimpiangono un po' e fanno il confronto)

I puristi, non solo pretendono i ridoppiaggi e risiglaggi (o peggio, il ripristino della sigla giapponese), ma si vantano pure quando riescono a dare unn simile schiaffo ai girellari.

IMHO la differenza è tutta qua, nel modo di affrontare questa passione:

- I girellari sono contenti della propria passione
- I puristi pretenono pure di far cambiare idea ai girellari

Alla fin fine "Puristi" e "Girellari" sono due termini che possono essere sinonimi rispettivamente di "Fanatici" e "Nostalgici", ma sempre contestualizzandoli

Innanzitutto mi complimento con Fa.Gian e con chi come lui ha saputo affrontare l'argomento dicendo il suo parere senza polemizzare sul personale inutilmente.
Ormai sul web sta diventando una cosa sempre più rara.

Comunque il tuo discorso è vero, però torno a ripetere checchè ne dica qualcuno, che il termine girellaro non è nato su SigleTV ma è nato su Plusnetwork. Ed è stato coniato da alcuni puristi con il preciso scopo di cercare di etichettare i nostalgici in qualche modo (arrampicandosi evidentemente sugli specchi). Io c'ero, tutta la vecchia guardia dell'Impero dei Cartoni c'era. E possiamo testimoniarlo.

La questione sta tutta qui.

Chi volutamente cerca di ridurre tutto al superficiale, per esempio può definirmi girellaro (e l'ha fatto) perchè non compro i dvd di Goldrake a causa della mancanza del ds. Pur non sapendo (essendo superficiale) che non solo io non compro nessun cartone storico se manca il ds, ma nel contempo esigerei (ovviamente con minor priorità rispetto ai ds) i sottotitoli fedeli alla lingua originale. E soprattutto che mi interesso anche a manga e anime moderni e/o inediti. E in molti di questi ultimi casi non mi metto certo a fare crociate per i doppiaggi e adattamenti o a spalare merda a priori su di essi, come invece amano fare solitamente i puristi-professorini (=fanatici).

Il girellaro viene inteso come un nostalgico, ma è soprattutto un termine che tende a dare delle caratteristiche troppo estremoste, limitanti e denigratorie.
In sostanza, il girellaro è un fanatico o no? Questo bisognerebbe stabilirlo una volta per tutte.

Secondo la mia esperienza un nostalgico medio generalmente non è fanatico a tal punto da gettare merda a priori su qualsiasi cosa non sia vintage. Quindi se un girellaro è inteso come un fanatico allora non ha lo stesso significato del termine nostalgico che non è detto sia un fanatico. Ma soprattutto girellaro di conseguenza diviene automaticamente un aggettivo denigratorio (e a riprova c'è il fatto che alcuni lo usano con questo scopo).

Ecco vedi Fa.Gian, secondo ma la differenza che hai colto tu non è tanto tra nostalgici vs. fanatici, o tra girellari vs. trivellari, quanto soprattutto tra persone civili vs. fanatici.
Se tra i fans vi fossero quasi tutte persone civili e adulte, forse il termine girellaro non sarebbe visto come negativo, anzi addirittura non esisterebbe visto che non ce n'è alcun bisogno.
Il problema è che il 90% dei fans di cartoni animati che usano la rete non sono persone civili.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 18:24 
Non connesso

Ah, sono d'accordo sul dire che il fanatico è un tipo "odioso".
Personalmente ho trovato fanatici (e persone civili) in ogni categoria. Quindi non c'è una categoria che si salvi completamente ne' una che sia completamente da condannare.
Magari sono un po' più ottimista, nel senso che secondo me solo una minoranza dei fans di cartoni animati che usano la rete sono persone incivili. Probabilmente risaltano di più sia per quello che dicono sia perchè forse sono quelli che presi singolarmente scrivono più post degli altri utenti (e purtroppo perchè certe volte ricoprono posizioni importanti all'interno di un forum). Ma forse sono stato solamente fortunato a trovare forum abbastanza tranquilli, non so.
Poi, vabbé, ho sempre trovato noiose, inutili e tediose (perchè non portano a niente e sono piene di polemiche e basta) le varie discussioni sorte tra girellari, puristi, ecc. ecc.. Se qualche volta m'è capitato di definirmi girellaro, non l'ho fatto di certo per contrappormi alle altre categorie.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 21:06 
Non connesso

Beh, però, sai, di “fanantici” ce n'è in ogni categoria.
È fin troppo ovvio dire che è meglio che non ce ne siano.

Il punto è semmai intendersi su cosa sia il fanatismo, perché quello che per alcuni è fanatico, per altri non lo è.
Diciamo che di certo è “fanatico”, ed in senso “negativo”, colui che, pensandola in un certo modo su un certo argomento, non solo non voglia saperne nulla di quello che pensano gli altri, ma si ostini a volere riproporre insistentemente quello che pensa lui.

Ora, l'espressione “girellaro” sarà pure nata per denigrare coloro che meccanicamente ed acriticamente si oppongono, criticandolo, ad ogni modifica dei loro ricordi d'infanzia e sono disinteressati al nuovo, MA l'espressione è stata “capovolta” ed così viene da molti usata, per riunire coloro che – interessati o meno ai nuovi cartoni – sono stanchi di vedersi propinare in continuazione i loro ricordi d'infanzia orribilmente mutilati, modificati, trasformati, con la scusa che “l'originale è così”...

Che poi tra questi ci sia una varia tipologia di persone, beh, non c'è niente di strano, così come non c'è niente di strano che il termine abbia preso piede in numerosi altri forum per indicare una categoria di persone non semplicemente “nostalgiche”, ma che idealizzano – lasciatemolo dire... – un periodo particolarmente felice ed irripetibile della Tv per Ragazzi italiana... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora