Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 10:23 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
La questione però è: si può fare una ricerca in siae per partiture? senza sapere un titolo? abbiamo la tecnologia?

Se... tu prova a chiederglielo alla SIAE, poi mi dici come è andata e ci facciamo delle GRASSE risate!!! :D:D:D

La partitura si deposita in un MANOSCRITTO. Tu vorresti andare da un impiegato con un foglio e chiedergli: "senta, non è che tra i milioni di fogli depositati negli schedari dei vostri archivi mi cerca un foglio in cui qualcuno che non so chi è, non so in che anno, non so con quale titolo, ha depositato qualcosa di molto simile?

A me viene in mente la scena di Clerks con Randall... :D:D:D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 10:43 
Non connesso

In realtà non è del tutto certo che Costantino abbia "curato l'edizione". E' certo invece che l'abbia COMMISSIONATA.
Purtroppo tra le due cose ne corre di acqua sotto i ponti.
Il mio vero terrore al momento è che sia stato fatto tutto alla Ricmon, il che significa "siamo perduti"... hehe
La Ricmon, qua lo dico e qua lo affermo senza cattiveria, da quello che ho potuto studiare era una specie di "porto di mare"... per cui chi passava di là quel giorno faceva tre o quattro anelli e poi non si vedeva più... !!!!
Sarà assurdo, ma Enzo Garinei (mica cotica) ha fatto solo due episodi! In uno faceva il computer di bordo di Lamù e in un altro il Prof. Onsen Mark, per poi essere immediatamente sostituito quando ci si è accorti che era un personaggio fisso.
Enzo Garinei alla mia domanda non ricordava assolutamente niente della Ricmon Sound, purtroppo.

Analogamente proprio l'altro giorno ho riconosciuto come voce di passaggio il buon Gastone Pescucci (la prima voce di Gargamella, quella nel disco per capirci), che faceva il maggiordomo di casa Mendo... un'altra voce di passaggio (credo avesse fatto qualche altra voce assurda un po' quà e un po' là nella serie), così come nei primissimi episodi compare a sorpresa MINO CAPRIO per poi scomparire per una trentina di episodi e poi essere rimesso fisso come voce principale di Ataru (!).

Se questo era " l'andazzo" nulla vieta loro di aver confezionato l'edizione con la musica di un amico ecc. ecc.
Del resto ripensandoci, le pellicole 16mm con la sigla montata su dovrebbero essere arrivate a Capri già belle e fatte. A meno che a Capri non sia stata fatta una post produzione solo sulle sigle, ma ne dubito.
Bisognerebbe vedere una pellicola originale per scoprire se la pista audio della sigla è sul nastro originale magnetico accoppiato al filmato 16mm... secondo me questo non è impossibile. Perché se è vero che Telecapri si è trasferita secondo me le ha già buttate da qualche parte... :evil:

E più tempo passa, peggio è... i ricordi sfioriscono, le persone se ne vanno :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 11:37 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
"senta, non è che tra i milioni di fogli depositati negli schedari dei vostri archivi mi cerca un foglio in cui qualcuno che non so chi è, non so in che anno, non so con quale titolo, ha depositato qualcosa di molto simile?

tipo: Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009, 22:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
La partitura si deposita in un MANOSCRITTO.

Ma si depositano anche le prime quattro battute nel modulo, almeno qualche anno fa era così, giusto?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 11:05 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
La partitura si deposita in un MANOSCRITTO.

Ma si depositano anche le prime quattro battute nel modulo, almeno qualche anno fa era così, giusto?

Fin quando depositavo io, sì.

Comunque anche queste battute erano scritte a mano, e servivano solo per essere abbastanza sicuri dell'abbinamento modulo / partitura effettiva.

Rimane il fatto che mi pare altamente implausibile che un impiegato dell'archivio della SIAE abbia l'opportunità di sfogliare tutti i moduli depositati in un periodo di, che so, 3 anni antecedente alla prima messa in onda di Lamù, sempre ammesso che l'impiegato sappia leggere la musica e che la trascrizione ad orecchio che gli fornisci sia sufficientemente simile a quella che vede sul modulo.

Ad esempio, chi ti dice che il pezzo non sia stato composto e sepositato in Sol e poi suonato e cantato in La per esigenze del cantante?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 11:52 
Non connesso

eh ci vorrebbe la possibilità di self service, cioè che l'impiegato si fidi di te e ti metta sul tavolo tutti i moduli da verificare... (fantascienza?)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 12:42 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
eh ci vorrebbe la possibilità di self service, cioè che l'impiegato si fidi di te e ti metta sul tavolo tutti i moduli da verificare... (fantascienza?)

Ben OLTRE la fantascienza. :D :D :D :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:03 
Non connesso

Quindi utopia :P :D

(Non resta che trovare impiego alla SIAE in qualità di verificatore ufficiale :P)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 15:29 
Non connesso

capperi! g:shock:
nemmeno quella dell'amico che lavora come impiegato in siae non si era mai pensata prima! g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 2:14 
Non connesso

...dopo 122 pagine, magari bastava dire la prima cosa che veniva in mente... :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 2:17 
Non connesso

non so come dirtelo, ma... ehm... una talpa ce l'avevamo davvero... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 23:20 
Non connesso

Penso che Giorgio del Trio Medusa abbia svelato qualcosa di importante su Lamù...Innanzitutto non era un cantante famoso e all'epoca era un ragazzo al quale fu chiesto di cantare la sigla!!! :) Oltretutto sembra che negli anni passati Il Trio Medusa sia riuscito a scoprire chi fosse! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 0:22 
Non connesso

manuele ha scritto:
Penso che Giorgio del Trio Medusa abbia svelato qualcosa di importante su Lamù...Innanzitutto non era un cantante famoso e all'epoca era un ragazzo al quale fu chiesto di cantare la sigla!!! :) Oltretutto sembra che negli anni passati Il Trio Medusa sia riuscito a scoprire chi fosse! :wink:

Si ho sentito pure io, anche se personalmente, l'ho trovato un po confusionario come aneddoto....diciamo che anche questa ipotesi andrebbe approfondita e messa "in coda" assieme alle altre già vagliate...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 0:24 
Non connesso

Alla luce di quel che ha detto Giorgio del Trio Medusa, la mia recentissima "ricostruzione" è molto verosimile. Questo ragazzo, passando per la Ricmon sound ("passavo di qua", come Garinei, Pescucci e tanti altri!), in quanto amico, può aver inciso il brano.
Non essendone autore, magari non ha alcun interesse a "farsi vivo"? Io insisterei col trio che cerchino di recuperare il nome che magari hanno scritto da qualche parte, no?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 21:57 
Non connesso

Rintracciare il cantante porterebbe ad un passo, forse due anzi tre, dal mistero.
Sodali,
partendo da quanto acclarato da Enciclopedia vorrei proporre una ricostruzione della vicenda, correlata da supposizioni e congetture.

LA RICOSTRUZIONE DELLA VICENDA.

Il buon F.C. intende diffondere nell’etere campano l’anime di LAMU’.
A tal fine deve previamente procedere all’edizione in italiano.
E così il F.C. si rivolge alla RICMON sound, affinché sia essa ed editare il cartone.
Magari(inizia la prima congettura) la scelta di F.C. non è casuale: egli è alla ricerca di qualcuno che possa confezionare un buon prodotto a costi contenuti; contenutissimi anzi stitici.
Magari(inizia la seconda congettura) le parti( F.C. e RICOMON sound) si accordano per un “lavoro in economia” che, pur non trascurando la qualità del prodotto, riduca, anzi elimini, costi che possano derivare dalle disposizioni in tema di diritto d’autore.
Ebbene, la RICMON sound fa proprio al caso di F.C. e mantiene quanto promesso.
Tramite l’utilizzo di “negri” più o meno accondiscendenti , la RICMON procede al doppiaggio.
E per la sigla?
Secondo quanto riferito dal Trio Medusa, o meglio riferito al trio Medusa, la RICMON fa cantare la sigla ad un giovane cantante di passaggio, insomma un altro “negro”.
La cosa di per sé è plausibile; assai plausibile considerato il modo in cui si è proceduto al doppiaggio.
Ciò però significherebbe che la sigla è stata composta ed incisa appositamente per fungere da sigla del cartone: la RICMON , al fine di procedere all’edizione completa, si occupa della composizione delle sigla e procede alla registrazione della medesima avvalendosi dell’apporto, invero pregevole, di un giovane cantante di passaggio.
Ma siete sicuri, e qui ritorno ad i dubbi già espressi nel mio primo intervento, che la canzone misteriosa sia stata iscritta appositamente per il cartone e che non sia ed esso antecedente?
E da cosa ricavate questa convinzione?

A mio avviso( inizia la terza congettura) è parimenti plausibile, se non PIU’ plausibile, che la canzone sia “nata autonomamente” e poi utilizzata dalla RICMON , o magari da F.C., come sigla.
Al proposito, attiro la vostra attenzione sulla struttura PECULIARISSIMA della nostra sigla.
Quasi sempre, al momento le uniche eccezioni che mi sovvengono sono quelle della sigla d’apertura di Carletto e di Daitarn, la sigla “funziona” così:
- Il cantante, terzo rispetto alla storia, narra e racconta le vicende caratteristiche del cartone anticipando i protagonisti e le avventure che affronteranno.
Prendiamo la sigla di Kimba: il cantante , terzo ed estraneo alla vicenda, ci riferisce di Kimba, che è un leone bianco di gran casta e che dovrà farsi un mazzo tanto per mettere in fuga il cacciatore bianco( il bianco è l'unica cosa che unisce kimba ed il cacciatore) riuscendo nel suo intento e facendo, alla fine, grande festa con tutta la foresta.
Ecco, è un terzo che narra la storia facendo RIFERIMENTO ESPRESSO ai tratti salienti della medesima.
TUTTO QUESTO IN LAMU’ NON AVVIENE.
In primo luogo, la sigla di lamù non è cantata dal narratore esterno ma è cantata in prima persona: un ragazzo si lamenta di vivere una storia tormentata con una ragazza un po’ matta e si augura, ma non fino in fondo, di allontanarsi da lei.
Se non esistessero i fiori, riusciresti ad immaginarli?
Se non vi fossero le immagini del cartone, riusciresti ad immaginare che la sigla di lamù “parla proprio di Ataru e Lamù?
Insomma noi immedesimiamo “il ragazzo che si lamenta” con Ataru perché vediamo le immagini e vediamo il cartone.
Eppure nel testo della sigla non vi è alcun riferimento ad Ataru né a Lamù.
Alcun riferimento.
La cosa , a mio avviso , è unica ed anomala
Consideriamo la sigla “tu mia hai rapito il cuore”, l’argomento è anche di attualità ora che si parla , purtroppo, di scandalo traffico di organi”: ebbene in essa, si “parla” espressamente di Lamù e vi è un riferimento alle scosse ed alla ragazza spaziale.
Insomma la sigla del cartone si riferisce espressamente al cartone.
L’ascoltatore, anche senza la visione delle immagini, può ricondurre la canzone al cartone.
Tutto questo non avviene nella nostra sigla.
Sulla base di queste considerazioni, ritengo probabile che essa non sia stata scritta appositamente per il cartone ma solo in un secondo momento utilizzata a tal fine.
E’ però evidente che si tratta pur sempre di una canzone destinata ad un pubblico di bambini e ragazzi come denuncia , tra l’altro, il timbro dei coretti.
Ovviamente, le mie considerazioni non sono, nè vogliono essere , univoche.
Ad esse si potrebbe eccepire che l’autore di lamù è stato talmente fine e bravo da evitare il canone comune di composizione in tema di sigle( narratore esterno che anticipa la storia) e produrre qualcosa di geniale ed originale.
Ma a questo punto mi domando e vi domando:
ma perché un autore così geniale avrebbe dovuto deliberatamente rinunciare alla paternità della sua opera?
E stato scritto che l’autore avrebbe rinunciato alla paternità dell’opera sapendo che tanto Rete Capri “pagava a forfait”.
L’assunto non mi convince.
In primo luogo, tutte le reti locali, o quasi tutte, pagavano a forfait eppure questo non impediva agli autori di “registrare” i pezzi alla SIAE. Erano e sono autori. E’ il loro mestiere. Al giusto orgoglio si uniscono le legittime aspettative economiche.
In secondo luogo, il pagamento a forfait non impedisce all’autore di ricevere i c.d. diritti SIAE.
Tutti i soldi “aspecifici”( ad es. “i diritti siae” sulle musicassette vergini) finiscono in un calderone che poi viene diviso tra i vari autori in proporzione della “diffusività” del pezzo. Se ho ben capito.
Insomma , allo stato, nonostante lo sforzo e gli importanti contributi investigativi che rimangono punti fermi,
NON può affermarsi con certezza che il pezzo non sia stato iscritto alla SIAE( la ricerca per solo nome non è affatto univoca e decisiva);
NON può affermarsi con certezza che il pezzo sia stato scritto ed inciso appositamente come sigla di Lamù.
Allo stato è però certo che:
la sigla è bellissima;
il cartone è stupendo;
il manga è fantastico.

p.s.
Non rileggo perché sono stanco.
Mi scuso per eventuali errori di ortografia, sintassi e per passaggi poco chiari.

Finchè c'e' cane c'e' speranza!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 22:18 
Non connesso

Già, Buona Sintesi! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 22:21 
Non connesso

Una consulente mia mi fa notare che anche Memole è cantanta in prima persona.
Ed anche Jem.
Ed anche Creamy( in realtà questa è cantata un po' in terza persona un po' in prima).
Mi fa tanto male la schiena.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 0:39 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Quasi sempre, al momento le uniche eccezioni che mi sovvengono sono quelle della sigla d’apertura di Carletto e di Daitarn, la sigla “funziona” così

perche' li ritieni delle eccezioni?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 0:48 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Una consulente mia mi fa notare che anche Memole è cantanta in prima persona.
Ed anche Jem.
Ed anche Creamy( in realtà questa è cantata un po' in terza persona un po' in prima).
Mi fa tanto male la schiena.

Mi sembra che di casi simili ce ne fosserò già stati anni prima, ad esempio Gundam e Judo Boy

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 1:13 
Non connesso

e Daitarn
viewtopic.php?f=1&t=6197&start=0
:D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 9:28 
Non connesso

Magenta ha scritto:

Grazie per la segnalazione della discussione.
Leggerò con attenzione!
Però, almeno, daitarn l'avevo indicata tra le eccezioni!
Rimane cmq il dato acquisito che nella sigla di lamù non vi è alcun riferimento al cartone.

p.s.
Signori,
ieri sera ho chiesto il parere di un mio amico musicista, tra l'altro turnista all'"epoca dei fatti", in ordine alla batteria della sigla.
Ecco quanto Egli mi riferisce:
allora, ascoltai
Secondo le povere capacità di valutazione in mio possesso, dovrebbe trattarsi di batteria elettronica.
Infatti, non solo i suoni sembrano assai somiglianti ad una drum machine Oberheim molto in voga in quel periodo, ma mi sembra di notare inoltre :
1) la scarsa qualità dei cymbals, tipica del campionamento che si usava all''epoca (ascolta il suono un pò "schiattato" del primo colpo di crash, prima del canto, evidentemente perchè "tirato su" nel tuning per dare l'impressione di diversità rispetto al secondo, più ampio e morbido);
2) nella strofa, il disegno ritmico della batteria alterna un colpo di snare e uno di tom mentre il HH in 8 non si ferma mai - ciò che sarebbe impossibile da realizzare per un batterista in carne e ossa (o comunque sarebbe molto molto scomodo)

Almeno, così mi pare. Aspettiamo eventuali smentite.

un abbraccio affettuoso

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 12:27 
Non connesso

TriderG7... ma lasciamo stare...
Questo non è il TOPIC di Lamù?
Quindi... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 14:44 
Non connesso

Miroslav ha scritto:
Ciò però significherebbe che la sigla è stata composta ed incisa appositamente per fungere da sigla del cartone: la RICMON , al fine di procedere all’edizione completa, si occupa della composizione delle sigla e procede alla registrazione della medesima avvalendosi dell’apporto, invero pregevole, di un giovane cantante di passaggio.
Ma siete sicuri, e qui ritorno ad i dubbi già espressi nel mio primo intervento, che la canzone misteriosa sia stata iscritta appositamente per il cartone e che non sia ed esso antecedente?
E da cosa ricavate questa convinzione?

E chi l'ha detto?
Se il modo di fare era quello ipotizzato, ovvero alla Ricmon 3 persone sono fisse perché una è la figlia del proprietario (Monica Cadueri), l'altra è l'amica sia di lei che di F. C. (Rosalinda Galli) e l'altra è la veterana che da' colore al tutto (Isa Di Marzio) e che porta gli amici (Enzo Garinei, Gastone Pescucci, Marcello Prando, Dante Biagioni), nulla vieta che il motivetto fosse stato scritto IN PASSATO da un altro amico del gruppo particolarmente creativo e che le parole siano state inventate al momento da chissà chi e cantate dall'amico di passaggio.
Ovvero: se le cose sono andate così non è detto che il cantante sia chi ha scritto il testo, e chi ha scritto il testo non è detto che fosse iscritto alla SIAE, inoltre la serie sarebbe stata uscita A PRESCINDERE nel circuito dei network privati e dunque non avrebbe mai avuto una remunerazione per ogni passaggio televisivo. Dunque il gioco poteva non valere la candela!

Ci terrei inoltre a precisare che "Mi hai rapito il cuore" come esempio non calza; infatti per assurdo, anche questa canzone nasce PER UN ALTRO MOTIVO (in inglese per l'esattezza), viene riadattata in Italiano, e la versione LUNGA che è sul sito myspace di Stephano Bersola non NOMINA NEANCHE UNA VOLTA LAMU'. In un secondo momento è stata ancora una volta riadattata ed è stato aggiunto l'anello "Lamu'" per la Yamato per l'edizione televisiva.
Anzi, c'è da chiedersi se effettivamente la canzone sia stata fatta per la Yamato, perché per un brevissimo periodo i primi 30 o anche meno episodi di Lamù sono stati trasmsessi in TV con licenza "PRIMETIME ANIMATION" e con sigla televisiva con la musica di Bersola e con crediti attribuiti alla Dynamic Italia (ce l'ho, posso dimostrarlo). Quando questo avvenne feci chiedere a Francesco Di Sanzo chi era il cantante e come mai avevano i diritti TV di Lamù ma non era mai uscito niente in video, ed il Di Sanzo si trincerò dietro a un NO COMMENT. ...per la serie "chissà che altro casino c'è dietro".

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 15:29 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
il Di Sanzo si trincerò dietro a un NO COMMENT. ...per la serie "chissà che altro casino c'è dietro".

ciao,enciclopedia ne sai di cose pero' eh!!?!!! :D :D

Credi che ora risponda diversamente??

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 feb 2009, 15:32 
Non connesso

Non so, poi si è saputo che il cantante era Bersola e me ne sono disinteressato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora