Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Go Nagai Dynamic Heroes
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:46 
Non connesso

Avendo finalmente finito il querto volume del fumetto Dynamic Heroes posso finalmente trarre un commento:

FIGATA GALATTICA!!!!!!!!!

Avete mai desiderato vedere il seguito di Goldrake inteso il cartone animato, non quindi il fumetto, o meglio una delle diverse versioni a fumetti? Sì, proprio il seguito del cartone che abbiamo visto noi, e quindi in sostanza un quarto capitolo della saga mazinghiana televisiva (Mazinga Z/Grande Mazinga/Goldrake), senza dimenticare di aggiungere Devilman, Getter e Cutie Honey, che non fa male. :D :D :D

Dynamic Heroes è un fumetto che è appena stato pubblicato interament ein Italia. Per una veloce scheda e i retroscena sulla sua origine rimando qui: http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=719

Quello che conta è che a differenza di tutti gli adattamenti a fumetti e dei vari remake dei personaggi di Go Nagai che si sono succeduti negli anni, praticamente sempre con riscritture molto pesanti (Musashi che vive e muore in continuazione, finali diversi, episodi che non si incastrano nella sequenza dei cartoni), in questo caso per la prima volta si può leggere una storia che tiene conto di TUTTE e SOLE le versioni TELEVISIVE dei suddetti personaggi.

Per cui Devilman è quello che diventa gigante e verde. Nel Getter Team c'è Benkei, e non Musashi. Il dottor Kabuto non compare, in quanto defunto. Il vecchio Getter non c'è perché viene distrutto alla fine della prima serie. Alcor pilota il Goldrake 2, e addirittura da una spiegazione (per quanto ingenua, perfettamente quindi in linea con lo stile di un cartone anni '70) del perché non abbia usato più il Mazinga Z.

Quando vedi il dottor Procton leggere una SCHEDA PERFORATA uscire da un computer, capisci che la Girella scorre forte in questo fumetto!!!!!

La trama poi è esattamente quello che ci si aspetta: Botte da orbi, azione frenetica, qualche tetta al vento nela miglior tradizione nagaiana, e la leggerezza, la spensieratezza e l'ingenuità che accompagnavano i film "crossover" tipo "Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro" (che viene addirittura citato).

Uniche note negative: il prezzo, abbastanza alto (9 euro a volume) e la mancanza di Jeeg.

In sostanza consigliato ASSOLUTAMENTE a tutti quelli che passavano il pomeriggio in poltrona da bambini a vedere Goldrake, Mazinga e Space Robot. :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Go Nagai Dynamic Heroes
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:56 
Non connesso

Consiglio che assolutamente seguiro' :mrgreen:

Non hai scritto quello che mi dicevi ieri: ci sono due doppi... adattamenti: uno coi nomi originali, l'altro coi nomi girellari :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:09 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Consiglio che assolutamente seguiro' :mrgreen:

Non hai scritto quello che mi dicevi ieri: ci sono due doppi... adattamenti: uno coi nomi originali, l'altro coi nomi girellari :)

Vero... la D/Visual riesce sempre a metterci del suo.

Invece di fare quello che sembra più naturale, cioè mettere due tracce audio nei DVD e fare una sola versione di un fumetto, riesce a fare l'esatto contrario, cioè DVD senza il doppiaggio storico, e fumetti in DUE versioni, una coi nomi giapponesi e una coi nomi girellari (dovendo quindi decidere arbitrariamente se chiamarne uno Koji/Ryo/Alcor)

Sinceramente è una scelta che proprio non capisco. Essendo un FUMETTO, basta mettere una paginetta con le corrispondenze dei nomi/armi per riferimento. Inoltre, essendo a tutti gli effetti i fumetti nagaiani inediti da noi, non c'è l'attaccamento che uno può avere con un doppiaggio storico.

Personalmente non ho avuto nessun problema finora a leggere versioni a fumetti di cartoni che da noi hanno avuto adattamenti, e mi sembra che nessuno si sia lamentato del fatto che per i fumetti di Kiss Me Licia, Mila, Spank, Maya e tanti altri si siano mantenuti i nomi originali.

Per cui davvero non riesco a capire questa politica della D/Visual. Tanto più poci che hanno fatto qualche errore qua e la e quindi nella versione girellara è scappata qualche arma in giapponese e viceversa. Vabbè.

Per il resto le edizioni son identiche. Anche state molto attenti in fumetteria perché è facile sbagliarsi. L'unica cosa che le distingue, a parte la fascetta che spesso manca negli usati, è il colore del titolo sulla costolina. Se ricordo bene oro = giapponesi, argento = girellari, ma CONTROLLATE BENE!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:21 
Non connesso

il problema è che la serie di 4 volumi è iniziata almeno un anno e mezzo fa, per concludersi da poco... g:-?
quindi, dovrei rileggermi i primi volumi, per godermi l'ultimo... ma il secondo l'ho restituito al mio edicolante di fiducia, perchè era l'unico coi nomi ita... g:-?
devo necessariamente aspettare che mi riprocuri il volumetto mancante... g:norm:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:23 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Per il resto le edizioni son identiche. Anche state molto attenti in fumetteria perché è facile sbagliarsi. L'unica cosa che le distingue, a parte la fascetta che spesso manca negli usati, è il colore del titolo sulla costolina. Se ricordo bene oro = giapponesi, argento = girellari, ma CONTROLLATE BENE!

*sospiro*

infatti sei stato tu a farmi notare che ho il n°1 versione giapponese (titolo in oro) e gli altri numeri in versione girellara

c:voodo c:voodo c:voodo c:voodo c:voodo c:voodo

Questo perché il volume 1 non ha la fascetta che indica chiaramente il tipo di adattamento. Quindi: OCCHIO!

Per il resto, quoto la recensione del Tarra: per gli appassionati di Nagai, sono volumi assolutamente da avere.

In più aggiungo: il disegno è stratosferico, ed è tutto interamente A COLORI.

E' da bava copiosa.

Stendo un pietoso velo sull'adattamento d/visual e sul prezzo.

EDIT: aggiungo che il disegnatore è Kazuhiro Ochi. Quello di alcune delle più belle copertine dei robottoni nagaiani mai viste negli ultimi anni.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:30 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Kazuhiro Ochi

ho sempre sbagliato io, oppure era oki?!? g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:32 
Non connesso

bella notizia, grazie

la prima volta che passo in fumetteria (presto, devo pure ritirare i dvd di rascal) me lo prendo

ma allora sono usciti già più numeri?

ora il dilemma sarà.. oro (originale) od argento (girellaro)..?

EDIT

dancasti ha scritto:
il problema è che la serie di 4 volumi è iniziata almeno un anno e mezzo fa, per concludersi da poco... g:-?

ecco, hai già risposto alla mia domanda
merci

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:42 
Non connesso

Attenziona anche a non confondersi con un fumetto simile, dal titolo Dynamic Super Robot qualcosa.

Quello è una mezza cagata, anche se compare Jeeg. Non c'entra niente con gli altri. Si distingue faclmente dal fatto che è in bianco e nero comunque.

P.S.

Personalmente, nei fumetti D/Visual ho sempre scelto l'edizione con i nomi giapponesi, proprio per protesta con questa politica idiota. Un conto è preservare un doppiaggio storico. Un conto è fare un adattamento di un fumetto o cartone nuovo.

Leggo fumetti di Guerre Stellari da quando ho 10 anni, e sulla carta Darth Vader è sempre stato Darth Vader. Non mi ha mai causato scompensi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:00 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
Haranban ha scritto:
Kazuhiro Ochi

ho sempre sbagliato io, oppure era oki?!? g:shock:

Sulla copertina c'è scritto Ochi :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Dynamic Super Robot qualcosa

"Wars"

E sai una cosa (anzi due)?

-Quel volume riunisce le ministorie allegate a dei modellini dei robottoni nagaiani (come i nostri gloriosi masters)

-L'autore è Ken Ishikawa, il "papà" di Getter Robot

Ciò non toglie che sia abbondantemente una cagata, ma è carino

Per DH, l'adattamento "doppio" è quanto di più pretestuoso e ipocrita, perfino per uno come MrHits, tanto che l'adattamento "storico" si limita a qualche arma e qualche nome, ma con frequenti cadute sui dettagli più disparati.

Quindi a conti fatti la versione "purista" è l'unica presente, potete evitare di spaccarvi il cervello a distinguere le edizioni, dato che si sono ben guardati dal farlo alla fonte :evil:

La storia e i disegni mi piacciono (mi ero scaricato gli e-episodi dal sito jappo, mano a mano che uscivano), ma se devo essere sincero, questa saga è l'ennesima riprova di come MrHits pensi "io sò io, e voi nun siete un ca**o", rivolto agli altri fans

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Ultima modifica di Fa.Gian. il ven 27 feb 2009, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:31 
Non connesso

beh, nella versione nomi ita talvolta scappa un duke fleed, mentre in quella nomi jap ci scappa un actarus... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:34 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh, nella versione nomi ita talvolta scappa un duke fleed, mentre in quella nomi jap ci scappa un actarus... g:roll:

In pratica devi prendere entrambe le versioni, così da avere tutte le vignette in un modo o nell'altro, mischiando quelle di ogni albo, alternativamente? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:42 
Non connesso
Moderatore

Fa.Gian. ha scritto:
dancasti ha scritto:

In pratica devi prendere entrambe le versioni, così da avere tutte le vignette in un modo o nell'altro, mischiando quelle di ogni albo, alternativamente? :roll:

certo, con taglierino e vinavil!

c:ehi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:53 
Non connesso

Haranban ha scritto:

certo, con taglierino e

c:ehi

abbondante colla vinilica! Fatto? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:54 
Non connesso

Sembra ironia, ma se glelo chiedi, scommetto che MrHits ti direbbe che era proprio la sua intenzione -___-

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:54 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
dancasti ha scritto:

Tenendo presente che Koji rimane Koji in tutte e due, sprechi meno bianchetto ed inchiostro se compri quella giapponese e correggi gli errori di quella.

P.S.

"Cyclon Beam"... se vogliamo fare le cose in anglo/giapponese, almeno cerchiamo di farle bene e scrivere "Cyclone" come deve essere scritto...

Il "cyclon" addirittura in inglese è tutt'altra cosa e non c'entra nulla coi cicloni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 20:41 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Attenziona anche a non confondersi con un fumetto simile, dal titolo Dynamic Super Robot qualcosa.

Quello è una mezza cagata, anche se compare Jeeg. Non c'entra niente con gli altri. Si distingue faclmente dal fatto che è in bianco e nero comunque.

Giusto.

Devo però dire che, nonostante questa specie di quasi “anime comics” di Ochi è molto accattivante come disegni, ed è molto “uguale” alle serie, ma un po' freddino, quasi formale. Presi il primo volume tempo fa, e non aggiungeva niente di più. Com'è la conclusione, che nel caso la prendo?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 22:01 
Non connesso

Grazie INFINITE per la dritta Tarra!!!

In settimana devo fare un salto a SuperGulp che la mia casella starà ormai esplodendo e vedo di infilarci dentro la serie completa (se ancora disponibile): da quanto ho capito dovrebbero essere solo 4 numeri no?

Consiglio: come distinguere le due versioni (almeno per il numero 1 che da quanto ho capito non ha un'indicazione chiara in merito)? Io vorrei prendere quella con i nomi "italianizzati"...

Ottima dritta davvero cmq... prendendo di solito SOLO materiale Marvel, assai raramente faccio un salto nell'area manga... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:41 
Non connesso

Douglas ha scritto:
Grazie INFINITE per la dritta Tarra!!!

In settimana devo fare un salto a SuperGulp che la mia casella starà ormai esplodendo e vedo di infilarci dentro la serie completa (se ancora disponibile): da quanto ho capito dovrebbero essere solo 4 numeri no?

Consiglio: come distinguere le due versioni (almeno per il numero 1 che da quanto ho capito non ha un'indicazione chiara in merito)? Io vorrei prendere quella con i nomi "italianizzati"...

Ottima dritta davvero cmq... prendendo di solito SOLO materiale Marvel, assai raramente faccio un salto nell'area manga... :)

Il metodo migliore è: CHIEDI. Almeno se poi sbagliano a darti la versione puoi tornare indietro dare la colpa a loro e fartela cambiare.

Scherzi a parte, la differenza principale è il colore della scritta (oro in un caso, argento nell'altro, ma non ricordo a che colore associare quale lingua).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:54 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il metodo migliore è: CHIEDI. Almeno se poi sbagliano a darti la versione puoi tornare indietro dare la colpa a loro e fartela cambiare.

In effetti direi che potevo anche arrivarci senza pormi troppi problemi... :D

Ottimo... in settimana vado! Tanto ho visto che - nel caso in cui dovesse essere già esaurito da SuperGulp - si recupera abbastanza facilmente in rete al prezzo di copertina (con 5 euro di spedizione).

D.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 14:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Scherzi a parte, la differenza principale è il colore della scritta (oro in un caso, argento nell'altro, ma non ricordo a che colore associare quale lingua).

Il titolo "ORO" è per la versione purista (JAP)
Il titolo "ARGENTO" è per la versione nostalgica (ITA)

Peccato che nel primo numero la scritta sia coperta dalla fascetta con lo strillo pubblicitario -_____-

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 20:08 
Non connesso

Dopo 2 o 3 anni è finita questa serie di soli 4 numeri dal costo raddoppiato rispoetto al numero di pagine.
Comunque concordo con tutto ciò che ha detto Tarra! Bella bella.
Pure io ho la versione coi nomi giapponesi ma non per scelta (anche se avrei fatto questa) ma solo perchè quella girellara uscì dopo.
Tra l'altro il mio primo numero non aveva la fascetta.

La scusa di Koji per il Mazinger Z mi è piaciuta. Peccato che poi la infranga per così poco. Non nego che se fosse durata un altro paio di numeri averbbe avuto una fine forse meno tirata via.
Per il resto spero sia il ponte per un'altra produzione a cartoni.

Stendiamo un velo pietosissimo e sdrucito sulla inettitudine e immotivata lentezza della d\visual, che nonostante abbia il parco fumetti più allettante
lo gestisce col buco retrostante del corpo umano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 21:20 
Non connesso
Moderatore

Gojira'54 ha scritto:
Stendiamo un velo pietosissimo e sdrucito sulla inettitudine e immotivata lentezza della d\visual, che nonostante abbia il parco fumetti più allettante lo gestisce col buco retrostante del corpo umano.

Quoto potentemente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 21:36 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

P.S.

Personalmente, nei fumetti D/Visual ho sempre scelto l'edizione con i nomi giapponesi, proprio per protesta con questa politica idiota. Un conto è preservare un doppiaggio storico. Un conto è fare un adattamento di un fumetto o cartone nuovo.

Leggo fumetti di Guerre Stellari da quando ho 10 anni, e sulla carta Darth Vader è sempre stato Darth Vader. Non mi ha mai causato scompensi.

La proposta della doppia versione è inutile per me personalmente perchè avrei comprato il manga anche se fosse uscito in una sola versione. Però dal momento che c'era questa possibilità ho comprato la versione coi nomi italiani. Soprattutto perchè essendo questo prodotto la cosa che più si avvicina ai cartoni animati storici dei robot di Toei/Nagai ho preferito veder scritto Goldrake e Actarus, invece di Grendizer e Daisuke.
Tanto che a volte mentre lo leggevo mi immaginavo pure le voci dei doppiatori storici e le bgm!! :music:

Comunque l'adattamento di DH coi nomi italiani è pieno di scelte discutibili: Getter Robot è rimasto Getter invece di Getta, le armi di Devilman sono tutte in inglese, MazingeR invece di Mazinga.
Mantenere il nome Duke Fleed é invece l'unica scelta sensata, dato che è il nome alieno di Actarus. Sarebbe stato meno sensato se ogni tanto oltre ad Actarus fosse scappato un Daisuke (ovvero il suo nome terrestre in originale jap).

Dynamic Heroes secondo me purtroppo è il segno evidente che questi personaggi, con quel vecchio concept, non torneranno mai più in tv con nuove avventure animate. E il massimo della loro espressione commerciale per soddisfare i nostalgici è racchiuso proprio in quei 4 volumi. Perchè piuttosto secondo i giapponesi oggi è meglio investire in cartoni animati come Shin Jeeg o Shin Mazinger... :|

Gojira'54 ha scritto:
Stendiamo un velo pietosissimo e sdrucito sulla inettitudine e immotivata lentezza della d\visual, che nonostante abbia il parco fumetti più allettante
lo gestisce col buco retrostante del corpo umano.

Che tristezza però se ci pensiamo!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 23:37 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Io non sapevo niente di 'sta cosa... Sono rimasto un po' fuori dai giochi, mi sa... E per troppo tempo... Appena becco qualcuno di voi dal vivo, mi spiegherete, dai... :music:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora