Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 12:20 
Non connesso

L'altro giorno ero al Casa In e mi sono fermata a guardare i dvd e i cd che ci sono negli scatoloni davanti alle casse. Dopo aver posato un cd dei Doors ho preso in mano un cd di canzoni "per bambini". Ho alzato lo sguardo e ho visto che il tizio davanti a me ha sgranato gli occhi come per dire: ma che gusti c'ha questa qua?! :mrgreen:
E vedo le stesse reazioni quando compro dei peluche! :mrgreen:
Quanto mi piace vedere quelle facce sconvolte! :mrgreen:
Sapete che dico? Problemi loro! Noi sappiamo mantenere vivo il nostro animo bambino, anzi sappiamo coltivare le nostre passioni al di fuori dei condizionamenti della società! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 16:12 
Non connesso

dancasti ha scritto:
il padre, al figlio: senti pa', ma questo lo posso prendere?

Molto carino!!!

Io ho visto un papà giovane aprire l'ovetto kinder insieme al figlio ed entusiasmarsi per la sorpresina di Doraemon, e cantare al figlio la sigla mentre questo lo guardava perplesso :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 16:41 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
D'accordo con Ingek :!:

Le eccezioni sono rarissime: giusto i due recenti volumi a tema della collana Djselection e qualche CD con Goldrake in copertina ai tempi d'oro di Caraturo :P

Pensa che proprio ieri parlavo di questo argomento constatando che in Francia, per esempio, le sigle storiche di cartoni animati hanno ben altro trattamento e vengono collocate negli scaffali di colonne sonore in zona telefilm :)

Confermo quando detto da Hiroshi, spesso mi capita di essere in Francia per ragioni lavorative, andare nei megastore e trovare le sigle dei "nostri" cartoni animati e' uno spettacolo ovviamente nei cd come ad es. Capitan Harlock ci sono le sigle originali giapponesi piu' la sigla francese, per non parlare poi dei negozi di fumetti che oltra ai managa hanno anche i "vecchi" giocattoli di quando eravamo "bimbi", comunque non provo alcun imbarazzo nel rovistare nei cd per "bambini" considerando che i CD di Tivulandia li ho presi tutti e 5 insieme ....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 2:22 
Non connesso

Scusate se dissento, ma io invece questa cosa dei CD per bambini la trovo idiota: possibile che i produttori di queste compilation non si rendano conto che il target va dai 26 ai 45 e che ai bambini delle vecchie sigle non gliene frega niente? Ma che mestiere fanno, i pescivendoli o i discografici? E' come mettere i valzer di Strauss nel reparto liscio romagnolo - non è che il liscio abbia nulla da invidiare, ma è solo idiota che uno debba andarseli a cercare lì... o che un appassionato di liscio rischi di beccarsi Strauss invece di Casadei.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 10:58 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Scusate se dissento, ma io invece questa cosa dei CD per bambini la trovo idiota: possibile che i produttori di queste compilation non si rendano conto che il target va dai 26 ai 45 e che ai bambini delle vecchie sigle non gliene frega niente? Ma che mestiere fanno, i pescivendoli o i discografici? E' come mettere i valzer di Strauss nel reparto liscio romagnolo - non è che il liscio abbia nulla da invidiare, ma è solo idiota che uno debba andarseli a cercare lì... o che un appassionato di liscio rischi di beccarsi Strauss invece di Casadei.

E' proprio quello che io non ho mai capito: in Italia le vecchie sigle finiscono fra le canzoni per bambini per miopia di discografici e/o negozianti, oppure gli acquirenti come noi sono troppo pochi? Meno delle mamme che rifilano Kiss me Licia alle figlie solo perché piace a loro?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 mar 2009, 12:41 
Non connesso

Sono d'accordo con te.

Hiroshi ha scritto:
E' proprio quello che io non ho mai capito: in Italia le vecchie sigle finiscono fra le canzoni per bambini per miopia di discografici e/o negozianti, oppure gli acquirenti come noi sono troppo pochi?
La prima che hai detto... i negozianti la pensano così:
Tarrasque ha scritto:
Quando ero piccolo, le sigle le cercavo tra le cose dei bambini. Adesso che sono grande, non vedo perché debba essere diverso.

mettendo un prodotto nel reparto sbagliato succede che la sua visibilità è minore o che venga scartato a priori; molti adulti probabilmente si interesserebbero alle sigle se trovassero ad esempio la colonna sonora di Goldrake nel reparto "colonne sonore", perché escludendo per abitudine il reparto bambini, non saprebbero dell'esistenza di questo cd.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 20:11 
Non connesso

No, beh, per le colonne sonore - se fossero vendute nei negozi di dischi, e purtroppo da noi non è così - penso che tutti le cercherebbero nel reparto «colonne sonore», e credo che anche un negoziante dovrebbe metterle lì.
Ma per le sigle dei cartoni animati, soprattutto quelle che vengono vendute in compilation che contengono anche altre canzoni di cartoni più recenti, o addirittura canzoni per bambini, beh... è normale che le mettano nel settore per bambini.

Solo pochissime delle raccolte di sigle che finora ho visto (se si eccettua per quelle, ad esempio, realizzate dal forum o cose simili), possono sembrare, ad un negoziante, un prodotto «non per bambini».
Che poi sia vero il ragionamento di Mac, ok, concordo e sottoscrivo, ma una cosa sono le fumetterie, una cosa i negozi di dischi, e il mondo degli appassionati di sigle è di certo molto numeroso e conosciuto nell'ambito delle prime, ma poco rappresentato nelle seconde.

Del resto, sapete quante volte mi sono stupito a non trovare in librerie stra-fornite delle pubblicazioni su fumetti che invece trovavo a palate in fumetterie? Beh, non è che chi colleziona sigle siano di più degli appassionati di determinati fumetti, ma di certo sono meno dei genitori che comprano le sigle ai bambini, non vi pare?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 20:31 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Del resto, sapete quante volte mi sono stupito a non trovare in librerie stra-fornite delle pubblicazioni su fumetti che invece trovavo a palate in fumetterie? Beh, non è che chi colleziona sigle siano di più degli appassionati di determinati fumetti, ma di certo sono meno dei genitori che comprano le sigle ai bambini, non vi pare?

Interessante il paragone coi fumetti, ma non porta sostegno a nessuna tesi :P
Potrebbe essere comunque la stessa miopia dei negozianti e dei distributori :P
Il punto è proprio questo: se in Francia le vecchie sigle sono nei reparti di musica per adulti, vorrà dire che lì c'è chi le compera per quello che sono. Possibile che lì esista questa categoria di consumatori e da noi non ci sia?

Ho notato comunque che a Milano, alle Messaggerie Musicali, hanno trovato una sistemazione che forse non è casuale, ma è un astuto compromesso: i CD di sigle sono a metà fra i dvd di "manga" (tradotto: cartoni per appassionati, non per bambini, secondo i gestori) e i dvd di "cartoni animati" (tradotto: cartoni per bambini, secondo i gestori).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 21:08 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Interessante il paragone coi fumetti, ma non porta sostegno a nessuna tesi :P
Potrebbe essere comunque la stessa miopia dei negozianti e dei distributori :P
Il punto è proprio questo: se in Francia le vecchie sigle sono nei reparti di musica per adulti, vorrà dire che lì c'è chi le compera per quello che sono. Possibile che lì esista questa categoria di consumatori e da noi non ci sia?

Ho notato comunque che a Milano, alle Messaggerie Musicali, hanno trovato una sistemazione che forse non è casuale, ma è un astuto compromesso: i CD di sigle sono a metà fra i dvd di "manga" (tradotto: cartoni per appassionati, non per bambini, secondo i gestori) e i dvd di "cartoni animati" (tradotto: cartoni per bambini, secondo i gestori).

Esatto, credo che hai trovato il nesso giusto.
Più che miopia, è questione di fette di mercato: da noi non esiste (ancora) quello di cd/dvd «Manga».
Ma il motivo è semplice, per quanto paradossale: da noi i «cartoni animati» e le loro «sigle», hanno (per ora almeno) più mercato e visibilità dei «manga».
E la causa siamo proprio noi trentenni, che vedevamo «anime» fin da bambini e ne ascoltavamo magari anche la musica, senza sapere che erano tali...

In Francia, a quanto ne so - mi corregga chi è più esperto - il mercato «manga» fu fin dall'inizio meglio veicolato e controllato (ma anche limitato e censurato).
In Germania, figuratevi (dove parlare di «manga» con un ultratrentenne è come parlare di Ipod con la mia prozia), quelli che cercano la sigla di Heidi si sconvolgerebbero a trovarla in un reparto del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 1:58 
Non connesso

A Firenze, in alcune librerie, i libri che trattano di anime (e quindi anche di sigle, colonne sonore, ecc...) si trovano accanto ai libri erotici, nello stesso scaffale!!!
E di questo non mi vergogno per niente!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 11:50 
Non connesso

ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Quando ero piccolo, le sigle le cercavo tra le cose dei bambini. Adesso che sono grande, non vedo perché debba essere diverso.

mettendo un prodotto nel reparto sbagliato succede che la sua visibilità è minore o che venga scartato a priori; molti adulti probabilmente si interesserebbero alle sigle se trovassero ad esempio la colonna sonora di Goldrake nel reparto "colonne sonore", perché escludendo per abitudine il reparto bambini, non saprebbero dell'esistenza di questo cd.

E hai mai provato a pensare che magari i negozianti a queste cose ci hanno pensato? E magari qualcuno ha anche provato a metterli in un altro reparto? E che magari così ne vendono di meno?

Non partiamo sempre dal ragionamento che il mondo si deve adeguare a NOi che siamo la nicchia di una nicchia. Gli appassionati inguaribili NON fanno un mercato. Sono straconvinto ad esempio che se mia mamma volesse mai regalarmi un CD di sigle, sapendo che mi piacciono andrebbe dritta al reparto bambini, perché per lei "le sigle sono cose per bambini".

E poi dovìè sta grande vergogna nell'ammettere che ci piacciono cose per bambini? Rodari scrive libri per bambini. Lo trovi in libreria nel settore libri per bambini. C'è da vergognarsi a comprare un libro di Rodari?

Ultima modifica di Tarrasque il lun 9 mar 2009, 12:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:25 
Non connesso

proprio il sunto di quello che intendo anche io! g;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 15:56 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E hai mai provato a pensare che magari i negozianti a queste cose ci hanno pensato? E magari qualcuno ha anche provato a metterli in un altro reparto? E che magari così ne vendono di meno?

A quanto pare in Francia i negozianti ci hanno pensato, e hanno dato alle sigle la visibilità giusta :)
Perché non dovrebbe essere così anche da noi?

Tarrasque ha scritto:
Non partiamo sempre dal ragionamento che il mondo si deve adeguare a NOi che siamo la nicchia di una nicchia. Gli appassionati inguaribili NON fanno un mercato.
Per quanto di nicchia sia un prodotto, ciò non giustifica che debba essere messo nel reparto sbagliato.

Tarrasque ha scritto:
Sono straconvinto ad esempio che se mia mamma volesse mai regalarmi un CD di sigle, sapendo che mi piacciono andrebbe dritta al reparto bambini, perché per lei "le sigle sono cose per bambini".
Per tua mamma si, e per te?

Tarrasque ha scritto:
E poi dovìè sta grande vergogna nell'ammettere che ci piacciono cose per bambini? Rodari scrive libri per bambini. Lo trovi in libreria nel settore libri per bambini. C'è da vergognarsi a comprare un libro di Rodari?

Io non ho parlato di vergogna nell'ascoltare le sigle o nel farlo sapere agli altri, altrimenti non starei qui a scrivere, casomai di imbarazzo nel constatare che in italia le sigle siano trattate come cosette per bambini, e non mi sembra giusto questo. Tu ritieni che Caro Fratello sia una cosetta per bambini? Io no!
Il punto è che, ihmo, ai bambini non gliene frega niente delle sigle; interessano a noi, non a loro, basta vedere l'età media di chi frequenta questi forum; vorrei sapere quanti bambini vanno nei negozi a cercare cd contenenti La piccola Nell piuttosto che Robottino :?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 16:09 
Non connesso

Il concetto secondo me è l'errore nel considerare causa ed effetto.

In Italia le sigle sono considerate prodotto per bambini, e QUINDI le metto nel reparto bambini, e non le sigle le mettono nel reparto per bambini, e QUINDI le comprano i bambini (da cui discende che se le metto nel reparto "adulti" le compreranno gli adulti).

Se fanno compilation tipo Nonna Pina ,che mi sembrano indirizzate ai bambini, che contengono tante sigle "vintage", mi viene da pensare che i bambini, o meglio le mamme che le comprano per i loro bambini, sembrano premiare il prodotto. Non parto subito col pensiero "i negozianti non capiscono un cazzo perché secondo me non è così".

L'Italia è l'Italia e non la Francia, comunque. Diverso paese, diversa attitudine. In Francia trovi anche tranquillamente fumetti in biblioteca. Da noi è rato e sicuramente un fenomeno recente.

Dubito sinceramente che basterebbe spostare qualche CD di sigle nel settore colonne sonore per veder magicamente rivalutate le sigle. Mi aspetto con maggior probabilità che un frequentatore abituale del settore dica "che cazzo ci fa sta roba qui? ma non potevano metterla nel settore bambini?".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 16:30 
Non connesso

Secondo me il problema non sono i negozianti, ma i produttori di dischi. Se io faccio una serie di CD con sigle che piacciono/interessano gente dai 30 in su, e sopra ci scrivo "per lo svezzamento musicale dei vostri bambini", non si può pretendere che i negozianti le mettano nel reparto dove dovrebbero andare per contenuto. Allo stesso modo, se faccio una compilation per bvambini e ci infilo sigle vintage mescolate al resto, l'errore è dell'etichetta, non del negoziante.
Io lavoro per un auditorium, e recentemente abbiamo avuto una banda (quella locale) con una formazione molto numerosa che ha dato un concerto molto bello. La parte migliore è stata per me - come lo sarebbe stata per voi - la sezione dedicata alle sigle, tra le quali spiccavano Ufo Robot, Lady Oscar, e Heidi.
C'erano anche dei bambini in sala che non le hanno folate manco di striscio, mentre tutti gli adulti quasi saltano in piedi a cantare (con varie gradazioni) ed applaudivano con entusiasmo. Ai bambini presenti dello svezzamento musicale non gliene fregava proprio...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 16:47 
Non connesso

Secondo me il problema non sono i negozianti, ma i produttori di dischi. Se io faccio una serie di CD con sigle che piacciono/interessano gente dai 30 in su, e sopra ci scrivo "per lo svezzamento musicale dei vostri bambini", non si può pretendere che i negozianti le mettano nel reparto dove dovrebbero andare per contenuto. Allo stesso modo, se faccio una compilation per bvambini e ci infilo sigle vintage mescolate al resto, l'errore è dell'etichetta, non del negoziante.

Si, hai assolutamente ragione. Io ho citato ingiustamente i negozianti :oops: , ma volevo intendere in generale coloro che stabiliscono il target del prodotto.

C'erano anche dei bambini in sala che non le hanno folate manco di striscio, mentre tutti gli adulti quasi saltano in piedi a cantare (con varie gradazioni) ed applaudivano con entusiasmo. Ai bambini presenti dello svezzamento musicale non gliene fregava proprio...

ci avrei giurato! :evil:

PS
Per caso esiste qualche registrazione audio/video di questo evento? :music:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:59 
Non connesso

io non do la colpa nemmeno ai produttori: rimango dell'idea che la massa non compra roba da bambini, se non per i propri bambini... g:-?

Tarrasque ha scritto:
L'Italia è l'Italia e non la Francia, comunque. Diverso paese, diversa attitudine

basti pensare che, mentre in italia si è andato avanti per 30 anni a dire che cartone animato = roba da bambini, in francia ci sono state continue produzioni animate di grande livello, basti pensare all'evoluzione delle animazioni dei film di asterix... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 19:31 
Non connesso

ingek ha scritto:
PS
Per caso esiste qualche registrazione audio/video di questo evento? :music:

Esisterebbe, ma non abbiamo il consenso per metterla su youtube... :? Dovrei provare a chiedere, e poi vedere se il mio collega è disposto a lavorarci (la registrazione è sua) Vedrò cosa posso fare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 19:33 
Non connesso

dancasti ha scritto:
io non do la colpa nemmeno ai produttori: rimango dell'idea che la massa non compra roba da bambini, se non per i propri bambini... g:-?

Tarrasque ha scritto:
L'Italia è l'Italia e non la Francia, comunque. Diverso paese, diversa attitudine

basti pensare che, mentre in italia si è andato avanti per 30 anni a dire che cartone animato = roba da bambini, in francia ci sono state continue produzioni animate di grande livello, basti pensare all'evoluzione delle animazioni dei film di asterix... g:-?

Le due affermazioni messe insieme mi fanno arrabbiare ancora di più nei confronti delle etichette - finchè non iniziano loro a trattarli con rispetto, nessuno lo farà mai. La massa segue quello che gli si dice...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 21:35 
Non connesso

proprio perchè la massa di pecoroni segue ciecamente quel che gli si dice, che non merita rispetto... figurati il rispetto da parte di chi è interessato solo a ricavare denaro sulle loro spalle... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 11:10 
Non connesso

Per tornare all'argomento della pagina precedente, una volta a un concerto di CCB di sigle, ricordo un bambino che voleva andare a casa, perché si annoiava e la mamma ceh gli diceva "dai, ancora una!", che poi era Daitan III.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:41 
Non connesso

Ieri su Super3 leggevano le letterine dei bambini alla posta di Sonia, e tra i cartoni preferiti citati nelle lettere c'erano Gordian e Daitarn...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:56 
Non connesso

E ricordo che le canzoni preferite del Coro Arcobaleno, erano Ken Falco e Grand Prix, che nemmeno avevano mai visto.

Insomma, trovo che sia un errore il considerare un prodotto che *inizialmente* era per bambini come egoisticamente legato a *quei* bambini, e quindi destinato a diventare prodotto per adolescenti, trentenni, ecc.

Se una cosa ha valore, ce l'ha e basta. Siamo noi ad invecchiare. Mica i buoni libri o la buona musica.

Se no a questo punto Pinocchio dove lo mettiamo? Nel reparto "defunti da secoli" della libreria?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:46 
Non connesso

concordo con quanto detto negli ultimi 2 post..il fatto che siano bambini a cui magari possono non interessare daitarn e simili, non significa che non ce ne siano tanti altri a cui invece piacciono..mica si è tutti uguali..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:06 
Non connesso

Non è che non gli interessano, è che non li conoscono, è diverso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora