Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celga
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 14:27 
Non connesso

Una domanda a chi se ne intende: ho acquistato su Ebay a una ventina di euro (l'asta partiva da 1 euro) circa un "Celga originale dell'Incantevole Creamy", un disegno su colorato con dietro il disegno a matita ricalcato, e l'annuncio diceva "Celga originale usato per produrre l'anime in questione", che il venditore afferma di aver acquistato in Giappone (ne ha molti altri all'asta). Premetto che qualunque sia la risposta sono soddisfatto dell'acquisto, è un disegno bellissimo; però, per pura curiosità: questi celga che si vedono all'asta, in generale, sono riproduzioni, esatto? In pratica sono copie artistiche... Possibile che siano davvero i disegni poi catturati su pellicola per realizzare la serie animata venticinque anni fa? C'è un modo di capirlo? Sul disegno sottostante, a matita, c'è un codice, un numero... In ogni caso lo ritengo un buon acquisto, non è che lo chiedo perché mi sentirei truffato in caso contrario; ma realisticamente la loro origine è questa, copie realizzate dopo, vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Celga
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 23:11 
Non connesso

Spero di no, visto che ne ho diversi di vari anime e li ho comprati convinto che fossero tutti originali. E' anche vero che ho speso sempre cifre basse, ma l'idea che siano copie non mi piacerebbe.
Cell originali si trovano senz'altro, poi dipende dalla serie e dal soggetto raffigurato. I numeri che ci sono indicano la posizione del disegno nella scena e altra roba, anni fa avevo letto una spiegazione dove si chiariva il loro significato, ad esempio un certo simbolo se erano fatte da un intercalatore, un altro se disegnate da qualcuno di più importante (adesso non mi vengono le definizioni jappe) ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Celga
MessaggioInviato: mer 11 mar 2009, 0:14 
Non connesso

Ah grazie... Sul mio c'è scritto molto leggibile A13 due volte, poi qualcosa tipo Erb... Mah cercherò se c'è qualche spiegazione in giro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora