grezza ha scritto:
Sarei curioso di sentire il parere di qualcuno che non ha letto il fumetto
eccomi...
watchmencome dicevo, non ho letto il fumetto e il film l'ho trovato altalenante...

la prima mezz'ora confermava quello che m'aspettavo da questo film: una parodia seria di ben stiller in
mystery men, con questi personaggi che, pur normalissimi (eccetto il luminescente dr.manhattan e l'incredibile superpotere di animare la propria maschera di rorschach), indossano delle tutine per fare gli eroi da strada...

poi il film ingrana e la trama diventa più complessa, anche se a volte un po' troppo confusionata (imho), fino ad un finale abbastanza inaspettato, ma in linea con le atmosfere del film...

beh, di certo più in linea con quel che personalmente m'aspettavo: dr.manhattan che avrebbe riallineato la storia dell'universo alternativo dei watchmen (in cui nixon è stato rieletto per la terza volta) con il nostro reale (in cui nixon non sta dietro alla sorveglianza degli eroi mascherati, ma si fa coinvolgere nel caso watergate), modificando il continuum temporale, per salvare la terra...

anche se sembrano mancare informazioni vitali per capire la posizione dei supereroi, individualmente e come gruppo, nella società, tutto sommato non è male come film... da vedere, cmq (nonostante la mia diffidenza iniziale)!

l'unico aspetto veramente negativo è che mi son dovuto beccare il pendaglio di dr.manhattan per tutto il film, mentre si sono appena appena intraviste le zizze di spettro di seta una sola volta, in una delle sue numerose (relativo alle 2 ore di film) scene di copulazione...

stramitica, invece, la scena accompagnata dalla
walkürenritt (
la cavalcata delle valchirie) di wagner!
[edit]ovviamente dopo aver postato, per mantenere più spontanea l'impressione di chi non conosce il fumetto, sono andato a cercare un po' di info e, quindi, ora so come funziona la maschera di rorschach...
[/edit]