Desty Nova ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
La radio è sempre stata piatta e commerciale, tranne negli anno d'oro degli anni '60 e nel periodo rivoluzionario delle prime private dei '70, in cui davvero tutta la novità musicale arrivava dalla radio.
Negli anni '60 c'era la rai e basta, cosa c'era "d'oro" in quell'epoca? Guarda che la musica straniera era in netta minoranza nelle trasmissioni, e cominciò a fare breccia solo verso la fine del decennio.
Chi ha mai parlato di RAI? Io ho sempre detto "radio". La radio non è solo italiana. Gli anni d'oro della radio sono quelli di Wolfman Jack, in America.
Tarrasque ha scritto:
Già dagli anni '80 la radio, a parte le piccole trasmissioni di nicchia per appassionati in fascie orarie sfigate, era prettamente commerciale, solo che come al solito, vuoi la nostalgia, vuoi che eravamo giovani, vuoi che all'epoca non c'era altro, ci fanno sembrare le cose più belle di quel che erano.
Era molto meno commerciale di adesso. A meno che tu non intenda musica di nicchia veramente nicchia, più o meno ci trovavo tutto. Anche sulla rai trovavo abbastanza per i miei gusti, si chiacchierava di meno rispetto a oggi. [/quote]
Di "tutto quello che uno conosce" tu non è detto che sia "tutto quello che c'è", tanto per cominciare. E' abbastanza comune confondere le due cose, ma non
Personalmente non ricordo di aver mai sentito un pezzo degli Iron Maiden in radio negli anni '80, che era il periodo del loro massimo successo, se non in trasmissioni dedicate (e non parliamo del resto dei gruppi hard & heavy, o punk e sottogeneri, o "alternativi", come Pixies, Jane's Addiction, R.E.M. e R.H.C.P.). Il resto era, appunto, commerciale (relativo all'epoca ovviamente).
Tarrasque ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Buttarsi sul divano senza auricolari, lo puoi fare anche con un buon disco. La radio per quel che mi riguarda è ormai solo un elemento vestigiale pressoché inutile.
Anche i "dischi" sono vestigia dell'epoca

Ho detto disco non vinile. Una cosa tonda e piatta. Sono stato generico apposta per includere sia CD che LP.