Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 7:48 
Non connesso

centroitaliani, tutto a posto?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 7:54 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:

stavo giusto leggendo del terremoto..
:o

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 7:57 
Non connesso

MarMa ha scritto:
frank.drebin ha scritto:

stavo giusto leggendo del terremoto..

Pensa che non riuscivo a dormire ed ero al PC a portare avanti dei siti ed ha iniziato a tremare tutto... non oso immaginare come possano averlo avvertito quelli più vicini all'epicentro... Paganica, 10Km da L'Aquila...

Ad ogni modo 8/9 grado scala Mercalli (5,6 Richter)... sono crollati diversi edifici tra i quali l'hotel Duca degli Abruzzi e parte della Casa dello Studente... un viadotto dell'A24 si è abbassato di 15cm... al momento ci sono 16 morti accertati e svariati dispersi oltre ad innumerevoli feriti. Tutti gli ospedali della zona sono già saturi e con gente accampata all'esterno in attesa di cure...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:04 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Pensa che non riuscivo a dormire ed ero al PC a portare avanti dei siti ed ha iniziato a tremare tutto... non oso immaginare come possano averlo avvertito quelli più vicini all'epicentro... Paganica, 10Km da L'Aquila...

io ho letto di una prima scossa dal profilo FB di camillina.. ma non pensavo potesse estendersi così tanto o essere così forte.. diamine !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:11 
Non connesso

MarMa ha scritto:
io ho letto di una prima scossa dal profilo FB di camillina.. ma non pensavo potesse estendersi così tanto o essere così forte.. diamine !

Quello di Camillina hanno detto che è un altro sciame sismico NON legato a questo...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:12 
Non connesso

ho sentito per radio
nel tragitto mentre venivo in ufficio

purtroppo si capiva dalle notizie
che non è stata cosa di poco conto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:12 
Non connesso

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:24 
Non connesso

anche in qui nell'entroterra laziale è stato forte :(
terremoti vigliacchi che colpiscono la notte :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 8:56 
Non connesso

Ci sono già 27 morti accertati tra cui 5 bambini... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 10:06 
Non connesso

Io dormivo e ho continuato a dormire, probabilmente nella mia zona si è sentito poco o nulla. Nel 97 il terremoto in Umbria è stato ugualmente di notte e in quel caso mi sono svegliato con il letto che ha tremato per qualche secondo. Poca roba ma sufficiente per svegliarmi. Stanotte invece no, l'ho scoperto dai tg.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 10:40 
Non connesso

Anch'io ero sveglia e mi ha continuato a girare la testa per qualche minuto... devo dire che mi sono molto impressionata, mai sentite scosse così prima. Non sapevo però che all'epicentro fosse stato così forte! :(

Tra l'altro l'Abruzzo è sempre a rischio. Ad es il paesello dei miei parenti (e dei parenti di Toxic) è stato ricostruito già un sacco di volte, una volta mi hanno raccontato di aver visto i tetti di due case che cozzavano tra loro :o

Mia madre ha sentito ora i suoi cugini a L'Aquila che le hanno detto che sono vivi per miracolo :o

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 11:24 
Non connesso

http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml

Però a cosa può servire saperlo, visto che non si può localizzare il luogo esatto? Non potevano mica sfollare intere città... :(

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 11:27 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Qualcuno saprà sicuramente del violentissimo terremoto che stanotte, intorno alle 3:30 ha devastato molti paesi nei dintorni de L'Aquila (che a sua volta ha subìto gravi danni).

Una cosa per me importante, è la polemica (che potrebbe tornare utile in futuro... anche se ci si augura di no!) riguardo alla capacità di prevedere un terremoto.

http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... liani.html

Questo è quanto scritto al link soprastante:

TORINO - "Ci sono persone che devono chiedermi scusa e che avranno sulla coscienza il peso di quello che è accaduto". È arrabbiato, distrutto, Gioacchino Giuliani, ricercatore ai laboratori del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, che ha messo a punto un sistema in grado di prevedere i terremoti. Nei giorni scorsi lo strumento da lui creato aveva rilevato la presenza massiccia di precursori dei terremoti nella zona di Sulmona, attraverso i livelli di radon liberati dalla terra. Poi il sisma non era avvenuto e lui era stato denunciato per procurato allarme. Ma le sue previsioni, evidentemente, non erano errate, ma soltanto anticipate.

Cosa ha pensato quando ha visto che il suo allarme non era ingiustificato?
"Questa notte non sapevo più a chi rivolgermi, vedevo la situazione che stava precipitando e io non potevo fare nulla perché ho ricevuto un avviso di garanzia per aver detto che ci sarebbe stato un terremoto".

Lei vive all'Aquila, come ha vissuto il sisma?
"Qui ci sono dei morti, cinquantamila persone senzatetto, una situazione drammatica, nemmeno durante i bombardamenti in guerra si vedevano cose del genere. Vedevamo le case muoversi, una sensazione tremenda, anche se per me si aggiungeva la rabbia ".

Lei è stato anche messo in ridicolo per la sua previsione. Come si sente adesso?
"Di me sono state dette delle cose tremende. Mi hanno dato dell'imbecille, perché i terremoti non si possono prevedere. Ma era una situazione creata ad arte. Io adesso non ce la faccio nemmeno a parlare, la situazione è troppo grave. Ma adesso c'è gente che mi deve chiedere scusa".

A chi si riferisce?
"Al capo della protezione civile Guido Bertolaso: andate a leggere cosa ha dichiarato di me. E poi parlo del sindaco di Sulmona e dell'assessore alla protezione civile. Mi devono chiedere scusa sulle pagine dei giornali nazionali. Queste persone portano sulla coscienza un peso enorme".

Riguardo alla possibilità di prevedere i terremoti, qui http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... paolo.html era già stato scritto questo:

ROMA - Gioacchino Giuliani, il tecnico denunciato per procurato allarme dopo aver previsto che un terremoto di grande entità avrebbe potuto colpire la zona di L'Aquila, era stato intervistato il 24 marzo anche dal blog DonneDemocratiche.it . Nell'intervista, dopo aver raccontato com'è nato il suo apparecchio, aveva corretto la sua prima previsione, dicendo: "Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini".
In un'altra intervista, rilasciata ad una tv locale, ora visibile su You Tube e sul sito di Repubblica.it, era stato più determinato e aveva detto che una rete di "precursori" potrebbe garantire una capacità predittiva di grande rilevanza umana e sociale.

Sulle sue dichiarazioni, che in queste ore fanno il giro dei mezzi di informazione, si sta scatenando una polemica, se è vero che l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ribadisce oggi in un comunicato ufficiale: "Si sottolinea la circostanza secondo la quale, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti (previsione della localizzazione, dell'istante e della forza dell'evento). Ciò è vero anche in presenza di fenomeni quali sequenze o sciami sismici che nella maggior parte dei casi si verificano senza portare al verificarsi di un forte evento. Una scossa quale quella che si è manifestata oggi viene normalmente seguita da numerose repliche, alcune delle quali probabilmente assai sensibili."

Nell'intervista a DonneDemocratiche, Giuliani specifica che il suo "precursore sismico" arriva ad anticipare il verificarsi di un terremoto fino a 6-24 ore prima.

La tecnica è basata sullo studio del "comportamento" dell'elemento chimico chiamato Radon. Ecco il racconto di Giuliani: "Nel 2001 stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche presso l'Istituto quando, in corrispondenza del terremoto in Turchia, rilevammo una quantità straordinaria, rispetto al solito, di radon. Così ho impiegato quasi 2 anni per realizzare da solo uno strumento in grado di rilevare il radon, iniziai ad osservarlo ed a studiarlo, e con l'aiuto di un sismografo mi resi conto che la concentrazione di radon aumentava in corrispondenza di un evento sismico. Nel 2002, ad esempio, in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 km da L'Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la collocazione o la direzione dell'evento stesso. Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon"

Dopo aver fornito elementi utili sulle caratteristiche del Radon, Giuliani dice che il suo apparecchio non si trova nel campo della teoria, me ne esistono già cinque esemplari:" "I 5 Precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell'INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto; sono tutti a più di 3 metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile."

Poi Giuliani entra nel merito degli allarmi che si sono verificati in Abruzzo e della sua previsione: "I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l'attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest'anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (punto più vicino al Sole, in inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch'essa vicina. L'attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l'effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo."

Ma evidentemente il metodo non è ancora accettato uniformemente. Giuliani descrive così l'atteggiamento della comunità scientifica: "Mi osserva con interesse ... una parte mi da fiducia, come dimostra anche il Direttore dell'INFN che mi ha messo a disposizione un locale per ospitare uno dei 5 Precursori sismici; una parte è un po' più cauta e scettica."

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 12:10 
Non connesso

:cry: :cry: ...intanto le vittime sono già salite a 40 e aumenteranno...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 12:24 
Non connesso

debussy78 ha scritto:

purtroppo ho già sentito 50..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 12:26 
Non connesso

debussy78 ha scritto:

Al momento sono salite a circa 50, con una stima di sfollati di 100.000 persone.

Ci sono danni, pare, anche alle Terme di Caracalla:

12.59 Danni alle terme di Caracalla a Roma - "In seguito al sisma di questa notte, dopo una prima verifica, il personale di controllo ha riscontrato qualche danno alle Terme di Caracalla, un danneggiamento non ancora quantificabile". A fare un primo bilancio sulle conseguenze del terremoto di questa notte sul patrimonio archeologico di Roma è stato il sovrintendente ai beni archeologici di Roma Angelo Bottini. Puntualizzando che "per avere un quadro completo e dettagliato, bisogna aspettare domani", Bottini ha rassicurato sulle condizioni "del Foro e del Palatino che non hanno avuto danni così come il Colosseo che è stato regolarmente riaperto al pubblico".

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:22 
Non connesso

adesso 70 con stima finale di 100 - 150 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:27 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
adesso 70 con stima finale di 100 - 150 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

senza contare poi il problema degli sfollati..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 14:08 
Non connesso

MarMa ha scritto:
senza contare poi il problema degli sfollati..

molti, come i miei parenti, devono ancora decidere cosa fare... hanno la casa ancora in piedi ma ovviamente hanno timore...

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Ci sono danni, pare, anche alle Terme di Caracalla

Già, purtroppo i beni storici cascano con un soffio di vento... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 14:46 
Non connesso

i feriti stanno arrivando anche negli ospedali della provincia di roma :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 15:21 
Non connesso

Una cosa che mi fa un po' impressione è il fatto che Paganica, che è uno dei centri + lesionati, era stata mappata su Streetview di Google Earth: praticamente credo sia la prima volta che quel servizio fotografa nella sua interezza un paese che di fatto non esiste più, nel senso che per altri terremoti esistevano certo le foto di prima del disastro, ma non credo che esista un altro caso in cui si abbiano le foto di TUTTO il paese metro per metro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 15:26 
Non connesso
Dittatore

Mercoledì scorso avevo letto sul sito del corriere della possibilità di terremoto imminente e devastante annunciata da uno studioso e mi ero stupito del poco spazio che aveva ottenuto una notizia di questo tipo. Purtroppo mi sono convinto che si potesse fare di più e questo fa arrabbiare molto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 15:30 
Non connesso

KBL ha scritto:
Mercoledì scorso avevo letto sul sito del corriere della possibilità di terremoto imminente e devastante annunciata da uno studioso e mi ero stupito del poco spazio che aveva ottenuto una notizia di questo tipo. Purtroppo mi sono convinto che si potesse fare di più e questo fa arrabbiare molto.

Quoto.
Anch'io stamattina, appena ho saputo la cosa, mi sono ricordata subito di quel trafiletto letto sul Corriere! :twisted:
Penso che i terremoti siano l'evento naturale più devastante e traumatico per l'uomo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 16:28 
Non connesso

Sentita l'altra scossa piuttosto forte intorno alle 15.45? ho sudato freddo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 16:29 
Non connesso
Moderatore

No..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora