Per alcuni i Peanuts (Charlie Brown e co.) sono un mito. Per me rappresentano qualcosa di più!
Ebbene, esattamente 40 anni fa uscì il 1° dei 4 lungometraggi dedicato alle "noccioline": Un bambino di nome Charlie Brown (A Boy Named Charlie Brown).
Gli altri 3 lungometraggi sono:
Snoopy, cane contestatore (Snoopy, Come Home) 7/14/1972
Corri più che puoi Charlie Brown (Race For Your Life, Charlie Brown) 6/3/1977
Bon Voyage, Charlie Brown (And Don't Come Back!!) 6/13/1980
Oltre a contenere delle mini gags continue (riprese direttamente dalle strisce del maestro Schulz), la storia era incentrata in particolare sulla figura di Charlie Brown: questi (per dimostrare a sé stesso ed al mondo d'essere in grado di combinare qualcosa di buono nella vita) decise di partecipare ad una gara di parole difficili nella sua classe.
Contrariamente alle aspettative, sbaragliò tutti gli avversari, e così, spinto anche dai suoi cari amici, decise di partecipare alle finali scolastiche.
Contro ogni pronostico, e sorprendendo tutti i suoi conoscenti, ne uscì nuovamente vincitore!
Perché allora non partecipare alle finali nazionali? Per vincere la gara, Charlie Brown dovette studiare notte e giorno, ed i buoni frutti si videro sempre più.
E così, il nostro eroe arrivò alla finale, e nel momento decisivo...
Beh... ho spoilerato anche troppo!
Chi vuole emozionarsi come ho fatto anche io, si premunisca di questo fantastico lungometraggio, e se lo goda spaparanzato in poltrona accanto al caminetto (o se non ce l'ha, accanto ad una candela profumata d'IKEA!

).
Come per tutti gli altri cartoni delle noccioline, le musiche sono del maestro Vince Guaraldi (che sta ai cartoni di Schulz, come Hisaishi sta a quelli di Miyazaki per intenderci!

), ed a chi piacciono le atmosfere jazzate, credo piaceranno quelle che accompagnano i disegni di questa piccola opera d'arte!