Io in effetti un infortunio strano, anzi due, mi son capitati: allo stesso piede, e in modo molto simile, per quanto in situazioni diverse. Mi spiego:
Scena 1
Tempi del liceo. Giorno in cui si andava con la cartelletta da disegno tecnico, avete presente quella grossa che deve contenere la riga di 50cm? Ecco, quella. Ero sul tram (il jumbo arancione milanese, per intenderci) e mi stavo facendo allegramente i cavoli miei. Dietro di me c'era una banda di truzzi che, non si sa per quale motivo, mi avevano preso di mira, mettendosi a punzonarmi le spalle o le gambe. I soliti dispettucci da bambini, niente di che! Io, da pischello sfigato quale ero, mi atteggiavo con finta superiorità, ignorandoli sdegnosamente. Ci avvicinammo alla mia fermata, e la mia sopportazione era al limite.
"Mo' gliela faccio vedere io!", pensai con uno slancio da superman. Le porte si aprirono, e prima di scendere mi voltai con aria incazzatissima ma voce stridula più alta di due ottave: "Smettetelaa! Vi aspett... AAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!" *PAF!*
Nel voltarmi, la cartelletta da disegno si incastrò fra le porte, facendomi inciampare e volare giù dal tram! Ovviamente il mio equilibrio sopraffino mi fece recuperare la posizione: riuscii a non cadere, ma... infilai il piede ESATTAMENTE nel buco di scolo del marciapiede. Un dolore che non vi dico!!! Ho dovuto tenere il piede fasciato per qualche settimana; la mia fortuna è che alla fine fu una distorsione e non una frattura
[scena sullo sfondo: le porte del tram si richiusero mentre risate sguaiate echeggiavano in lontananza]
Scena 2
Un mese dopo l'infortunio di cui sopra, mi ero ristabilito alla grande! Tempo di giocare a calcetto all'oratorio con gli amici! Hop! Hop! Hop!
La partita è serratissima, mi involo sulla fascia faccio per crossare... l'erba è viscida, faccio uno scivolone clamoroso e il piede... s'infila ESATTAMENTE nell'unico buco di scolo presente nel muretto del campetto!
Ovviamente lo stesso piede di prima

Stesso dolore di prima, stessa fasciatura portata per altre due settimane...