Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Talvolta, per quanto mi riguarda, la cosa è reciproca perchè (non la prendere quale offesa, te lo dico da siciliano per metà) hai quell'aria di è giusto solo quanto conosco io...
Rosario ha scritto:
è probabile, grazie per avermelo fatto notare
Prego...
Ripeto, non prenderla come un'offesa, perchè non lo è...
Nessuna offesa, anzi mi fa piacere che tu l'abbia detto
Semplicemente ritrovo, nella maggioranza di siciliani, se vivono in Sicilia, una tendenza alla "esclusività"...
Sì, in parte è vero (fa parte del dna di chi vive in un'isola)
Mio cugino (mio omonimo per nome e per cognome, come mio nonno, ecco perchè facevo il discorso delle generazioni prima), venendo a stare un mese da noi a Roma, ed essendo un assiduo ascoltatore di
RGS Radio Giornale di Sicilia, salito nella mia macchina si mise a cercarne la frequenza sull'autoradio, alterandosi per il non trovarla e cadendo dalle nuvole, visibilmente contrariato, al mio fargli notare che
forse era impossibile ascoltare a 1000km di distanza una radio locale siciliana non bastando, per riceverla, la sua motivazione
beh, a casa mia e nella mia macchina si sente

Questo episodio mi fa sorridere per l'ingenuità mostrata da tuo cugino, ma forse al tuo posto avrei preferito non citarlo in riferimento a quanto scritto dapprima
Infine, tornando ai nomi, la loro relativa normalità dipende anche dal luogo dove si usano... a me fa(rebbe) inorridire chiamare una bambina Tindara, eppure in Sicilia è diffusissimo...
Mai sentito, ma io vivo in provincia di Catania e Tindari si trova nel Messinese
Magenta ha scritto:
esterofilo (Venus lo sarebbe)
E chi l'ha detta 'sta gran caxxata suprema? Non mi pare che la dea romana dell'amore fosse estera... e non mi puoi cosiderare un nome latino come esterofilo (al più, casomai, desueto o arcaico, ma ci sarebbe da scriverci pagine su pagine sull'argomento)!!!
A volte mi sembra che Tetsuya e Tarrasque si inalberino un pò troppo (ci siete o ci fate ?) e un pò mi dispiace perchè i toni sembrano fuori luogo qualche volta...sicuramente avete un carattere focoso e risoluto e questo è un bene