Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT: Quando prestare soccorso?
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 14:45 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
cercando di prestarti pronto soccorso faccio più danni che bene, non sono generalmente punibile

brutto a dirsi, ma il mio consiglio è quello di lasciar morire dissanguato quel povero cristo: se cerchi di salvargli la vita e, magari, lo salvi causandogli un qualsiasi (diciamo) handicap, quello non ti ringrazia per averlo salvato, ma ti denuncia per l'handicap che gli hai procurato... e vince pure la causa! g:-|
...normalmente è il suo avvocato a spingerlo... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 15:22 
Non connesso
Dittatore

dancasti ha scritto:
brutto a dirsi, ma il mio consiglio è quello di lasciar morire dissanguato quel povero cristo: se cerchi di salvargli la vita e, magari, lo salvi causandogli un qualsiasi (diciamo) handicap, quello non ti ringrazia per averlo salvato, ma ti denuncia per l'handicap che gli hai procurato... e vince pure la causa! g:-|

stai semplicemente scambiando un reato molto eventuale con uno sicuro (omissione di soccorso)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 15:38 
Non connesso

KBL ha scritto:
dancasti ha scritto:

stai semplicemente scambiando un reato molto eventuale con uno sicuro (omissione di soccorso)

Già... peccato che un mio amico è "salvo" da un arresto perchè aveva conoscenze... altrimenti, testimone di un pauroso incidente (e conscio di ciò che faceva, essendo il responsabile del pronto soccorso della sua ditta) con uno con un braccio lacerato che sprizzava sangue a mo' di fontana e che tempo un'ora sarebbe morto dissanguato, ha chiamato la stradale e mentre attendeva l'arrivo ha preso un laccio emostatico dalla valigetta del pronto soccorso del suo furgone ed ha fermato l'emorragia... solo per aver fatto questo lo volevano arrestare...

(poi sono d'accordo con te che non aiutando si incorre nel reato di omissione, a prescindere dall'obbligo morale di soccorrere un ferito)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 16:10 
Non connesso
Dittatore

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Già... peccato che un mio amico è "salvo" da un arresto perchè aveva conoscenze...

detta così ammetti che sembra un po' "mio cuggino" :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 16:15 
Non connesso

credo che se non hai una vera qualifica, infermiere o dottore, non puoi intervenire sul corpo, devi limitarti a chiamare soccorso.
Purtroppo mi sembra che sia così :-/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 16:18 
Non connesso

KBL ha scritto:

stai facendo disinformazione... g:roll:
devi chiamare il 113 e aspettare i soccorsi, senza fare nulla, sennò diventi colpevole di qualsiasi complicazione... a meno che tu non sia dottore o possa dimostrare di avere conoscenza di pronto soccorso (ed eventualmente devi saper dimostrare la tua innocenza in caso di complicazioni)... g:-?
e se il tipo muore mentre cerchi di aiutarlo, puoi essere addirittura accusabile di omicidio colposo... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 16:39 
Non connesso
Dittatore

mi sembra che l'obbligo sia di prestare assistenza in primis e solo se questo non sia possibile, di dare avviso alle autorità. Chiaramente poi dipende da caso a caso sulla possibilità o meno di dare assistenza e in cosa questa possa consistere esattamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 16:54 
Non connesso

edit: questo mio msg andava nell'altra metà dello split :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Ultima modifica di Magenta il lun 8 giu 2009, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:11 
Non connesso

KBL ha scritto:
mi sembra che l'obbligo sia di prestare assistenza in primis e solo se questo non sia possibile, di dare avviso alle autorità

se il ferito non si muove o non è cosciente, tu non puoi toccarlo... nemmeno se è incastrato in un'auto che sta chiaramente per esplodere... g:-?
semplice, paradossale ed efficace... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:21 
Non connesso

dancasti ha scritto:
KBL ha scritto:
mi sembra che l'obbligo sia di prestare assistenza in primis e solo se questo non sia possibile, di dare avviso alle autorità

se il ferito non si muove o non è cosciente, tu non puoi toccarlo... nemmeno se è incastrato in un'auto che sta chiaramente per esplodere... g:-?

sì infatti non lo puoi toccare perché essendo non addetto ai lavori non puoi sapere se ha un danno alla colonna vertebrale, ad esempio, e se muovendolo non gli dai il colpo di grazia.
Invece gli operatori professionali (infermieri e dottori) se non sbaglio sono obbligati a intervenire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:23 
Non connesso

dancasti ha scritto:
KBL ha scritto:

Codice penale, articolo 593: Omissione di soccorso.

Cita:
Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un'altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all'autorità è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 2.500 euro.

Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'autorità.

Enfasi mia. Il primo comma l'ho riportato solo perché il secondo vi fa riferimento per quanto concerne la pena.

Sinceramente, dubito che "l'assistenza occorrente" ad una persona "incastrata in un'auto che sta chiaramente per esplodere" sia lasciarlo lì a morire.

Vediamo di non prenderci troppo per il culo. Un conto è quello che sappiamo e/o crediamo di sapere. Un conto è la Legge. Nero su bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:27 
Non connesso

freinkie ha scritto:
dancasti ha scritto:
KBL ha scritto:

sì infatti non lo puoi toccare perché essendo non addetto ai lavori non puoi sapere se ha un danno alla colonna vertebrale, ad esempio, e se muovendolo non gli dai il colpo di grazia.
Invece gli operatori professionali (infermieri e dottori) se non sbaglio sono obbligati a intervenire.

Tutti sono tenuti ad intervenire in caso di necessità vedi l'articolo citato.

Ovviamente si può discutere sull'"assistenza occorrente". Da una persona normale, ci si aspetta che faccia quello che farebbe una persona comune, il famoso Buon Padre di Famiglia.

Se non sai nuotare, nessuno ti condanna se non ti tuffi a salvare uno che affoga. Se una macchina è in fiamme, nessuno ti condanna se non ti immoli in quello che è ragionevolmente un tentativo vano e pericoloso per te.

Il discorso è proprio il contrario di quello che fai tu. Un infermiere DEVE sapere che cosa è pericoloso oppure no. Ecco perché ci si aspetta una competenza maggiore da loro e certi errori non sono tollerati.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:51 
Non connesso

Tarra, forse mi sono spiegato male però, schematicamente:

In caso di incidente, visto, subito o prodotto, si deve soccorrere così:

1- Se sei un infermiere o dottore presti primo soccorso e chiami un'ambulanza

2- Se non sei infermiere o dottore chiami un'ambulanza. Non puoi toccare il ferito.

Casi particolari:

1- Un dottore o infermiere che non presta soccorso (telefonando o intervenendo) può essere radiato dall'albo e incriminato per omissione di soccorso.

2- Un ingegnere o muratore che non telefonata all'ospedale può essere condannato per omissione di soccorso

3- un ingegnere o muratore, quindi una persona che non ha competenze mediche che tocca la persona ferita può essere incriminato per lesioni colpose o non so bene cosa. Ciò che è sicuro è che NON PUO' TOCCARLO, può soltanto telefonare al pronto soccorso.

Spero di essere stato chiaro.
Ps: i mod potrebbero dividere il thread

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:54 
Non connesso

Dammi delle prove di quello che dici e poi ne riparliamo.

Io ho citato un articolo del Codice Penale. Cu come conforti la tua tesi?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 17:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Vediamo di non prenderci troppo per il culo. Un conto è quello che sappiamo e/o crediamo di sapere. Un conto è la Legge. Nero su bianco.

esatto: vediamo di non prenderci troppo per il culo! g:-|
per l'omissione di soccorso, mi devono prima beccare! g:-|
io di certo non mi metto a rischiare alcuna denuncia, solo per delle frasi scritte nero su bianco che dovranno poi essere interpretate dal primo giudice che passa! g:-|
secondo la legge tu devi prima farti ammazzare e poi, forse, reagire... e ancora credi a quello che ti scrivono nero su bianco?!? ma per piacere! g:-|
se io tiro fuori uno da un auto in fiamme, quello mi denuncia per avergli causato la perdita dell'uso delle gambe! che si fotta lui e la tua pseudo-legge scritta nero su bianco! g:-|

Tarrasque ha scritto:
come conforti la tua tesi?

di esempi ne avrei a iosa, ma non mi sono mai sognato di appuntarmi nomi cognomi, articoli, ecc... g:-|
quielli che citi tu sono specchietti per le allodole! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio: ot
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:02 
Non connesso

Insomma, tra Freinkie, Dancasti e Tetsuya:

- prove, zero
- articoli da citare, zero
- al massimo esperienze di terza parte, non confermate / confermabili

A quando un bel "Dizionario del Diritto Penale" a sei mani?

:D :D :D ;) ;) ;) :P :P :P

(e oplà, con abile gioco di mano riesco anche quasi a tornate in topic!!)

EDIT: in ritardo di 1 secondo. Me lo spostate per favore? :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:07 
Non connesso

Tarra, ricordo di averne parlato con mia sorella (infermiera), certo potrei ricordale male qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT: Quando prestare soccorso?
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:11 
Non connesso

Non sto facendo altro che applicare gli stessi pesi e le stesse misure che stiamo applicando in altre discussioni.

Forniamo prove, link, articoli di giornale, sentenze, regolamenti, e poi ne parliamo. :D

Non faccio preferenze per gli amici. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:16 
Non connesso

KBL ha scritto:
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Già... peccato che un mio amico è "salvo" da un arresto perchè aveva conoscenze...

detta così ammetti che sembra un po' "mio cuggino" :D

Veramente è l'ex di mia cognata

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ot
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:21 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
- prove, zero
- articoli da citare, zero
- al massimo esperienze di terza parte, non confermate / confermabili

pfff! ne riparliamo quando mi avrai tirato fuori da un'auto in fiamme... e mi avrai pagato qualche rata del mutuo... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:26 
Non connesso
Dittatore

praticamente Tarra mi ha anticipato.
Quello che dice il codice penale sembra chiaro, come ho detto (appena ho tempo cerco le fonti, mi potrei pure sbagliare), mi sembra che la norma è da interpretarsi non come una libera scelta (posso non soccorrere, basta che avverto) ma come un dover soccorrere, e solo se la cosa è impossibile avvertire. Ora capisco il caso della colonna vertebrale spezzata, ci mancherebbe, infatti ho detto che dipende dai casi, ma in generale mi sembra strano che si possa solo avvertire senza fare nulla quando ci sarebbero interventi urgenti che si potrebbero fare. Se avete delle fonti (sentenze) che dicono diversamente le leggo volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:29 
Non connesso

kbl, io non faccio la raccolta delle sentenze per poi dimostrare un giorno d'aver ragione... tantomeno ora mi metterei a fare ricerche sul web per lo stesso motivo... g:roll:
quello che c'è scritto nero su bianco, in fatto di legge, è una farsa... ed è stato dimostrato in tutti i campi che nel reale le conseguenze non collimano con quello che c'è scritto... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:34 
Non connesso

Anche a me risulta che non si può toccare un ferito, rischi di fargli 10 volte più danno

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 18:56 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Anche a me risulta che non si può toccare un ferito, rischi di fargli 10 volte più danno

Ok... se vi vedo rischiare di morire dissanguati, passo oltre e mi limito a chiamare la polizia... altrimenti rischio di fare danno 10 volte tanto... :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 19:04 
Non connesso

la legge come ha citato Tarra e che avevo letto anche su wikipedia in effetti obbliga quantomeno a fermarsi, oltre che avvisare le autorità competenti (112, 118,..)

Cita:
I due obblighi di avviso o di prestare soccorso tuttavia non costituiscono la possibilità di tenere due condotte alternative in quanto l'obbligo di darne avviso all'Autorità ricorre esclusivamente qualora non sia possibile prestare effettiva assistenza. Tali obblighi tuttavia cessano nel caso in cui un soggetto, per la sua età o per le sue condizioni sia impossibilitato ad adempierli. La norma ha subito una recente modifica dalla Legge 72/2003 tesa da un lato ad un inasprimento del trattamento sanzionatorio, dall'altro sottraendone la competenza al Giudice di Pace. Le aggravanti di tale norma penale derivano da eventuali lesioni personali: la pena è aumentata ex art. 64 c.p. se dal comportamento omissivo colpevole derivano lesioni, mentre nel caso di morte del soggetto in pericolo la pena è raddoppiata.

nel caso di incidente stradale

Cita:
Il Codice penale punisce, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 2.500 euro “chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’autorità. Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale, la pena è aumentata; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata” (art. 593 comma 2 e 3).
[CUT]
Secondo la Suprema Corte, tuttavia, integra il reato di omissione di soccorso previsto dal codice penale la condotta dell’automobilista che, imbattutosi in un incidente stradale, si allontani da tale luogo dopo essersi fermato ed avere avvisato telefonicamente la competente autorità di polizia, in quanto, ai fini della prestazione della “assistenza occorrente”, non è sufficiente contattare la polizia e le autorità sanitarie, ma occorre anche presidiare il luogo dell’incidente allo scopo di adottare tutte le cautele necessarie a limitare il danno riportato dalla vittima, e soprattutto a scongiurare la sua esposizione al pericolo di essere investito ulteriormente da parte di altre vetture.

però è anche vero quanto sostiene Dancasti.
Del resto la stessa cosa veniva quando facevo il milite in ambulanza (prima in PA e poi in CRI), e lì quindi con una divisa riconoscibile.
Piuttosto che rischiar di far ulteriore danno è meglio aspettare l'arrivo della squadra del 118 con i medici

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora