dancasti ha scritto:
come vedi, tarra... è scritto nero su bianco anche quello...

Nero su bianco un paro de coglioni. io ho citato l'articolo. Quello che scrive in quella pagina lo vedi da qualche parte nell'articolo? E' parte di una sentenza passata in giudicato?
Se no, è solo un'interpretazione personale.
dancasti ha scritto:
per il resto concordo sulle chiacchiere da bar: personalmente dubito di
riuscire a scappare di nascosto di fronte ad una richiesta d'aiuto simile, ma, di fatto, le contraddizioni della legge ti spingono ad optare per il menefreghismo, perchè non ti tutelano in niente e, anzi, ti mettono rogne per ogni cosa che fai...

FAIL!!La parte quotata qui sopra è ignorata in quanto non pertinente al discorso. Se si parla di diritto, si parla di diritto. finora, non c'è la MINIMA contraddizione nelle leggi citate.
MarMa ha scritto:
va bene che saranno passati almeno 10 anni ma al corso in croce rossa, tenuto dagli stessi medici del 118, hanno più volte ribadito che da privati cittadini è meglio chiamare i soccorsi e limitarsi a rendere sicura l'area piuttosto che provare da soli a fare alcunché
E su questo siamo tutti d'accordo. Sono più che convinto che tra "prestare adeguata assistenza" sia già incluso come MINIMO "chiamare il 118 non appena possibile, se non come primissima cosa, e cercare di non fare cazzate viste in TV".
Ma ci sono una miriade di casi in cui questo non basta o non è possibile. Senza andare nel trucido o nel pericoloso, se di sera passeggiando in una strada poco illuminata vedi un vecchietto che sta male e si accascia nella carreggiata, che cazzo fai? Lo lasci lì che lo investono? O cerchi di farlo riavere o spostarlo fuori dalla strada?
Questo mi sembra (ovviamente premetto che è una mia interpretazione) un buon esempio in cui l'azione è quanto meno giustificata, a meno che uno non vada in giro col triangolo nelle chiappe, da mettere 50 metri prima del vecchietto. E' inoltre un caso in cui non essendoci ferite evidenti, nulla può suggerire che ci sia un problema a spostare una persona.
L'omissione di soccorso mica si applica solo ai casi di incidenti stradali (casi in cui ha una trattazione particolare, vista la particolarità dei casi).