Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OT: Quando prestare soccorso?
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:38 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:

Mi si risponde sempre che devo aspettare per non peggiorare la situazione. Continuo a non capire come possa peggiorare la situazione quando tizio senza il mio intervento è spacciato.

ma che ne sai tu cosa è giusto e cosa non è giusto fare se non sei un medico? Me lo spieghi?
E non sto parlando di spegnere le fiamme a uno che è andato a fuoco, parlo di interventi sul corpo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:40 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Desty Nova ha scritto:

Mi si risponde sempre che devo aspettare per non peggiorare la situazione. Continuo a non capire come possa peggiorare la situazione quando tizio senza il mio intervento è spacciato.

ma che ne sai tu cosa è giusto e cosa non è giusto fare se non sei un medico? Me lo spieghi?
E non sto parlando di spegnere le fiamme a uno che è andato a fuoco, parlo di interventi sul corpo

Fre... io sono d'accordo con ciò che dici, ma quel che dicevo io era vedendo uno che va a fuoco o che ha una vena recisa che butta sangue come un rubinetto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:43 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:

Fre... io sono d'accordo con ciò che dici, ma quel che dicevo io era vedendo uno che va a fuoco o che ha una vena recisa che butta sangue come un rubinetto...

un'arteria forse

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:45 
Non connesso
Dittatore

rispondendo a Marma e dancasti
ti ricordo che quello che ha quotato tu Marma è una interpretazione del tutto personale del codice di chi ha scritto quelle righe.. non è vero minimamente che sia tutto scritto "nero su bianco", Tarrasque ha parlato giustamente di fonti "autorevoli". Altrimenti chiunque qua può scrivere quello che vuole su qualunque cosa e poi qualcun'altro potrà citare questo forum dicendo che "è tutto nero su bianco".. ridicolo!
ad esempio leggi su wikipedia
"I due obblighi di avviso o di prestare soccorso tuttavia non costituiscono la possibilità di tenere due condotte alternative in quanto l'obbligo di darne avviso all'Autorità ricorre esclusivamente qualora non sia possibile prestare effettiva assistenza."

molto diverso dal quote di Marma

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:46 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Io invece sto parlando sin dall'inizio di uno svenuto in una macchina sfasciata che sta andando a fuoco e non di altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:53 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
freinkie ha scritto:

Io invece sto parlando sin dall'inizio di uno svenuto in una macchina sfasciata che sta andando a fuoco e non di altro.

ma la targa è pari o dispari?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 10:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
come vedi, tarra... è scritto nero su bianco anche quello... g:tongue:

Nero su bianco un paro de coglioni. io ho citato l'articolo. Quello che scrive in quella pagina lo vedi da qualche parte nell'articolo? E' parte di una sentenza passata in giudicato?

Se no, è solo un'interpretazione personale.

dancasti ha scritto:
per il resto concordo sulle chiacchiere da bar: personalmente dubito di riuscire a scappare di nascosto di fronte ad una richiesta d'aiuto simile, ma, di fatto, le contraddizioni della legge ti spingono ad optare per il menefreghismo, perchè non ti tutelano in niente e, anzi, ti mettono rogne per ogni cosa che fai... g:-?

FAIL!!

La parte quotata qui sopra è ignorata in quanto non pertinente al discorso. Se si parla di diritto, si parla di diritto. finora, non c'è la MINIMA contraddizione nelle leggi citate.

MarMa ha scritto:
va bene che saranno passati almeno 10 anni ma al corso in croce rossa, tenuto dagli stessi medici del 118, hanno più volte ribadito che da privati cittadini è meglio chiamare i soccorsi e limitarsi a rendere sicura l'area piuttosto che provare da soli a fare alcunché

E su questo siamo tutti d'accordo. Sono più che convinto che tra "prestare adeguata assistenza" sia già incluso come MINIMO "chiamare il 118 non appena possibile, se non come primissima cosa, e cercare di non fare cazzate viste in TV".

Ma ci sono una miriade di casi in cui questo non basta o non è possibile. Senza andare nel trucido o nel pericoloso, se di sera passeggiando in una strada poco illuminata vedi un vecchietto che sta male e si accascia nella carreggiata, che cazzo fai? Lo lasci lì che lo investono? O cerchi di farlo riavere o spostarlo fuori dalla strada?

Questo mi sembra (ovviamente premetto che è una mia interpretazione) un buon esempio in cui l'azione è quanto meno giustificata, a meno che uno non vada in giro col triangolo nelle chiappe, da mettere 50 metri prima del vecchietto. E' inoltre un caso in cui non essendoci ferite evidenti, nulla può suggerire che ci sia un problema a spostare una persona.

L'omissione di soccorso mica si applica solo ai casi di incidenti stradali (casi in cui ha una trattazione particolare, vista la particolarità dei casi).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:02 
Non connesso

partiamo dall'inizio

ART. 189 COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/l ... 17751.html

1 . L'UTENTE DELLA STRADA, IN CASO DI INCIDENTE COMUNQUE RICOLLEGABILE AL SUO COMPORTAMENTO, HA L'OBBLIGO DI FERMARSI E DI PRESTARE L'ASSISTENZA OCCORRENTE A COLORO CHE, EVENTUALMENTE, ABBIANO SUBITO DANNO ALLA PERSONA.

2 . LE PERSONE COINVOLTE IN UN INCIDENTE DEVONO PORRE IN ATTO OGNI MISURA IDONEA A SALVAGUARDARE LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE E, COMPATIBILMENTE CON TALE ESIGENZA, ADOPERARSI AFFINCHÉ NON VENGA MODIFICATO LO STATO DEI LUOGHI E DISPERSE LE TRACCE UTILI PER L'ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITÀ.

e da lì le modifiche della legge 72/2003 che si riferiscono sempre alla persona indicata nel comma 1, ovvero l'utente e suo comportamento direttamente ricollegabili all'incidente, non al passante che vede, si ferma e chiama soccorso
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/l ... 17751.html

KBL ha scritto:
"I due obblighi di avviso o di prestare soccorso tuttavia non costituiscono la possibilità di tenere due condotte alternative in quanto l'obbligo di darne avviso all'Autorità ricorre esclusivamente qualora non sia possibile prestare effettiva assistenza."

e continua
Cita:
Tali obblighi tuttavia cessano nel caso in cui un soggetto, per la sua età o per le sue condizioni sia impossibilitato ad adempierli

Ultima modifica di MarMa il mar 9 giu 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:06 
Non connesso
Dittatore

MarMa ha scritto:

e continua
Cita:
Tali obblighi tuttavia cessano nel caso in cui un soggetto, per la sua età o per le sue condizioni sia impossibilitato ad adempierli

certo, se sei un 90 enne che non può muovere un dito o sei un paralitico non hai l'obbligo di cercare di aiutare qualcuno, che centra questo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:11 
Non connesso

KBL ha scritto:
certo, se sei un 90 enne che non può muovere un dito o sei un paralitico non hai l'obbligo di cercare di aiutare qualcuno, che centra questo?

hai letto anche la parte sopra?

ART. 189 COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE

1 . L'UTENTE DELLA STRADA, IN CASO DI INCIDENTE COMUNQUE RICOLLEGABILE AL SUO COMPORTAMENTO, HA L'OBBLIGO DI FERMARSI E DI PRESTARE L'ASSISTENZA OCCORRENTE A COLORO CHE, EVENTUALMENTE, ABBIANO SUBITO DANNO ALLA PERSONA.

2 . LE PERSONE COINVOLTE IN UN INCIDENTE DEVONO PORRE IN ATTO OGNI MISURA IDONEA A SALVAGUARDARE LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE E, COMPATIBILMENTE CON TALE ESIGENZA, ADOPERARSI AFFINCHÉ NON VENGA MODIFICATO LO STATO DEI LUOGHI E DISPERSE LE TRACCE UTILI PER L'ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITÀ.

ad ogni modo, poniamo anche il caso della persona che causa l'incidente, si ferma, chiama soccorso e segue le procedure del 118, che di norma sono solo quelle di ottenere informazioni sul ferito: età, è cosciente, ... ... e l'obbligo dettato dalla legge viene assolto.
al limite, sempre al telefono con la centrale, si possono tentare di seguire manovre di primo soccorso ma dettate da persone con conoscenze in materia

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:18 
Non connesso

MarMa ha scritto:
al limite, sempre al telefono con la centrale, si possono tentare di seguire manovre di primo soccorso ma dettate da persone con conoscenze in materia

ecco, questo sì che è ammissibile da uno che, nonostante sia un 30enne in ottima forma fisica e psichica, non può assolutamente sapere come sia giusto comportarsi (a meno che sia ben preparato, come già detto)... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:23 
Non connesso
Dittatore

sì come ho detto ovviamente dipende dalle situaizioni.. Continua a non convincermi il caso il cui uno ha una emorragia, che so, ad un braccio e ha bisogno di una mano per fasciarlo... In quel caso i secondi sono preziosi

p.s.
ad esempio, per chi ama il nero sui bianco :lol: ho trovato questo

http://www.settenote.eu/entertainment/cache/95.htm

leggete dove dice "Emorragie" e "Come rimediare"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:36 
Non connesso

KBL ha scritto:
sì come ho detto ovviamente dipende dalle situaizioni.. Continua a non convincermi il caso il cui uno ha una emorragia, che so, ad un braccio e ha bisogno di una mano per fasciarlo... In quel caso i secondi sono preziosi

p.s.
ad esempio, per chi ama il nero sui bianco :lol: ho trovato questo

leggete dove dice "Emorragie" e "Come rimediare"

Cita:
Le Emorragie
Le emorragie più gravi sono quelle relative alla lesione di una vena o di una arteria. In caso di grave emorragia, soprattutto se arteriosa, la vita del ferito è nelle mani del primo soccorritore che deve procedere senza esitare: nei casi più gravi la situazione può diventare irreparabile in pochi minuti.

Come Rimediare
A chiamare soccorsi qualificati si procederà poi, dopo aver tamponato l'emorragia. Aspettando l'arrivo del soccorso qualificato, in caso di gravi emorragie è necessario:

* Sdraiare il ferito
* Sollevare l'arto infortunato
* Applicare una fasciatura compressiva o procedere con la compressione digitale a distanza
* Porre l'infortunato in posizione antishock (supino con le gambe sollevate) e tranquillizzarlo.

ok, e se non si conosce la posizione antishock?
come detto prima, l'unica è sentire al telefono il 118 e seguire le loro istruzioni

ad ogni modo, e se il ferito "zampillante" avesse l'aids?
già al corso ti dicono di non fare la respirazione bocca a bocca (esiste un pallone apposito chiamato AMBU) figurati tamponare uno sconosciuto..

ovviamente nelle situazioni bisogna trovarcisi prima di poter dire "farei così, farei cosà"..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:46 
Non connesso

sempre dallo stesso link

KBL ha scritto:

Come spostare il ferito
Dovrebbe essere sufficiente il buon senso a invitarci a pestare il primo soccorso in caso di incidente, ma è necessario seguire alcune regole per evitare di arrecare danno al malcapitato.

Il primo soccorso che si può prestare a un ferito consiste nel chiamare il 118 per richiedere l'intervento di personale specializzato al più presto possibile: infatti, è meglio che il ferito sia spostato da un medico poiché ogni manovra sull'infortunato eseguita in maniera non corretta ne può peggiorare le condizioni. Il ferito si sposta soltanto se la sua vita è minacciata da un pericolo che non può essere allontanato. In tal caso è meglio muoversi con cautela e seguendo i consigli di MotorBox.

Per spostare il ferito si possono adottare differenti tecniche.

* a) Seggiolino a due mani: in due, uno di fronte all'altro ci si abbassa ai lati del ferito, si passa un braccio intorno alla sua schiena e l'altra sotto le cosce, afferrandosi l'un l'altro saldamente i polsi e alzandosi tenendo il ferito.
* b) Trasporto a braccia: ci si abbassa a fianco del ferito, gli si passa un braccio sotto le cosce e l'altro intorno alla schiena e lo si solleva con cautela.
* c) Trasporto sul dorso, da evitare se si sospetta una frattura: ci si abbassa rivolgendo la schiena al ferito che mette le sue braccia intorno al collo del soccorritore. Si prendono le braccia e le si tengono strette e si prendono le cosce del ferito, come a cavalluccio.

sembra tutto semplice a leggerle.. ma poi non è mai così, specie se sono manovre che non si sono mai fatte e che non si imparano certo leggendole.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:43 
Non connesso

Continui a citare il codice della strada, che è una legge particolare che regolamente cose particolari in situazioni particolari, dimenticandoti bellamente il codice penale, che ha vlaidità generale.

MarMa ha scritto:

FAIL!!!

Hai visto scritto in qualche articolo un comma che esenti dal soccorso in caso di AIDS?

Divagazione quindi ininfluente e da ignorare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:02 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Continui a citare il codice della strada, che è una legge particolare che regolamente cose particolari in situazioni particolari, dimenticandoti bellamente il codice penale, che ha vlaidità generale.

MarMa ha scritto:

FAIL!!!

Hai visto scritto in qualche articolo un comma che esenti dal soccorso in caso di AIDS?

ma tu che ne sai se ha l'aids o no? Mica ha l'alone viola attorno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:05 
Non connesso

freinkie ha scritto:
un'arteria forse

Sì, sicuramente...

Ma non è certo indispensabile sapere nome e cognome di ciascun condotto sanguigno del nostro corpo per sapere che se lego stretto a monte della ferita, almeno blocco il flusso del sangue ed evito muoia dissanguato (ed abbia danni irreparabili al cervello dati dalla mancanza di affluenza di sangue allo stesso) prima dell'arrivo del 118... :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:07 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

MarMa ha scritto:

FAIL!!!

Esatto, Tarrasque, ben detto...

Ed io continuo ad avere terrore di trovarmi in necessità di aiuto in presenza di gran parte dei forumisti che si sono espressi qui...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:23 
Non connesso

io ho invece il terrore di essere soccorso da una persona non competente

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:29 
Non connesso

freinkie ha scritto:
io ho invece il terrore di essere soccorso da una persona non competente

Punti di vista, come al solito...

In ogni caso provo ribrezzo per il menefreghismo travestito da "rispetto delle leggi"...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:45 
Non connesso

che vorresti dire? I menefreghisti si girano e fanno finta di niente

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 13:51 
Non connesso

continuo ad avere terrore di trovarmi in necessità di aiuto in presenza di gran parte dei forumisti che si sono espressi qui

non dirlo troppo ad alta voce, perchè potresti ritrovarti nel terrore in presenza di alcuni forumisti, anche senza necessità d'aiuto! Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 14:05 
Non connesso

freinkie ha scritto:
che vorresti dire? I menefreghisti si girano e fanno finta di niente

No, i menefreghisti evitano di prestare soccorso e tirano dritto dicendo che il ferito non ha voluto essere aiutato perchè voleva che a soccorrerli ci fosse il Dott. House... :evil:

dancasti ha scritto:
continuo ad avere terrore di trovarmi in necessità di aiuto in presenza di gran parte dei forumisti che si sono espressi qui

non dirlo troppo ad alta voce, perchè potresti ritrovarti nel terrore in presenza di alcuni forumisti, anche senza necessità d'aiuto! Immagine

E chi ti dice non sia già così? Cosciente del fatto che la cosa magari sia reciproca? :twisted:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 14:08 
Non connesso
Dittatore

quotate bene però, sembra che l'abbia scritta io quella frase

p.s. ho corretto i quote

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 14:10 
Non connesso

Cosciente del fatto che la cosa magari sia reciproca?

tranquillo che io non sono terrorizzato di sicuro... g:glass:

Tarrasque ha scritto:
esenti dal soccorso in caso di AIDS?

beh, questo è vero, eccheccacchio... g:-?
non devi muovere nessuno per non causargli peggioramenti, non per paura dell'aids... g:-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora