Svanzia ha scritto:
Ho sentito che si potrebbero utilizzare anche come e-reader l'iPhone, la Nintendo DS e la Sony PSP (non mi addentro se legalmente o meno, riferisco solo qualcosa che ho letto tempo fa): se sei interessata in rete trovi maggiori ragguagli!
Saluti al consorte!

Sì ma non è la stessa cosa.
iPhone, DS, telefonini vari e computer, fanno tutti la stessa cosa. Hanno un software che interpreta il formato con cui sono memorizzati gli eBooks.
Un VERO eReader, invece, è tutt'altro dispositivo.
Il suo display, tanto per cominciare, non è basato sul classico LCD, ma sull'"electronic paper". Cioè permette di visualizzare il testo in un modo che il più possibile ricordi l'aspetto della carta stampata. Questa nuova tecnologia consente display sottilissimi, non retroilluminati, con grande persistenza, così che quando una pagina è visualizzata, il consumo di batterie è quasi nulla, e le batterie durano quindi settimane.
Gli svantaggi da superare di questa carta elettronica sono che le implementazioni attuali sono in bianco e nero, il refresh del display è molto lento rispetto al LCD (e quindi immagini in movimento sono in pratica fuori questione), e si adatta male a formati di pagina non nativi alla risoluzione dello schermo del dispositivo o ad immagini che devono essere scalate, e quindi i file PDF vengono visualizzati generalmente male.
Sono quindi sfruttabili a pieno solo con la narrativa, mentre, per fare un esempio, fumetti o libri di testo, che si basano molto su immagini, nonsono adatti ai dispositivi attualmente in commercio, come il Kindle.