Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e reader
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:06 
Non connesso

Vorrei comprarmi un lettore di ebook.
Ho spulciato un po' il web ma sono un tipo all'antica: preferisco consigli umani piuttosto che recensioni elettroniche.
Se qualcuno ha informazioni utili o mi puo' aiutare GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e reader
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:28 
Non connesso

Gli eReader ultimamente mi incuriosivano.

Personalmente, li ritengo ancora troppo cari e limitati. Indubbiamente sono il futuro.

Fra qualche anno mi sa che vivremo un fenomeno paragonabile a quello che è avvenuto nella musica col diffondersi dei lettori MP3.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:40 
Non connesso

indubbiamente i prezzi sono un po altini
PERO'
non ho una biblioteca fruibile.
non ho il posto fisico per tenere i libri letti e se ne compro uno poi NON posso buttarlo è contro la mia etica

un'ereader mi sembrava una possibile soluzione ma visti i prezzi piu' consigli ci sono meglio è.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:45 
Non connesso

sayaka77 ha scritto:
indubbiamente i prezzi sono un po altini
PERO'
non ho una biblioteca fruibile.
non ho il posto fisico per tenere i libri letti e se ne compro uno poi NON posso buttarlo è contro la mia etica

un'ereader mi sembrava una possibile soluzione ma visti i prezzi piu' consigli ci sono meglio è.

Viste le premesse, consiglio la biblioteca. Un libro preso in prestito e restituito, è un albero tagliato in meno.

Così come sono adesso, nessun modello di eReader in commercio mi sembra che valga veramente la pena. Fra un anno o 2, forse.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:47 
Non connesso

il "non ho una biblioteca fruibile" era riferito all'edificio :o
pubblico :o

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:48 
Non connesso

sayaka77 ha scritto:
il "non ho una biblioteca fruibile" era riferito all'edificio :o
pubblico :o

ah, scusa, pensavo volessi dire "non ho spazio per tenere altri libri" in casa. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:49 
Non connesso

Ho sentito che si potrebbero utilizzare anche come e-reader l'iPhone, la Nintendo DS e la Sony PSP (non mi addentro se legalmente o meno, riferisco solo qualcosa che ho letto tempo fa): se sei interessata in rete trovi maggiori ragguagli!

Saluti al consorte! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 15:59 
Non connesso

grazie, presentero' (finalmente ho capito con chi ha cenato al cartoon village :D )
grazie del consiglio, avendo sia psp che ds chiedero' allo smanetton consorte di fare delle prove ....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 16:03 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
Ho sentito che si potrebbero utilizzare anche come e-reader l'iPhone, la Nintendo DS e la Sony PSP (non mi addentro se legalmente o meno, riferisco solo qualcosa che ho letto tempo fa): se sei interessata in rete trovi maggiori ragguagli!

Saluti al consorte! :D

Sì ma non è la stessa cosa.

iPhone, DS, telefonini vari e computer, fanno tutti la stessa cosa. Hanno un software che interpreta il formato con cui sono memorizzati gli eBooks.

Un VERO eReader, invece, è tutt'altro dispositivo.

Il suo display, tanto per cominciare, non è basato sul classico LCD, ma sull'"electronic paper". Cioè permette di visualizzare il testo in un modo che il più possibile ricordi l'aspetto della carta stampata. Questa nuova tecnologia consente display sottilissimi, non retroilluminati, con grande persistenza, così che quando una pagina è visualizzata, il consumo di batterie è quasi nulla, e le batterie durano quindi settimane.

Gli svantaggi da superare di questa carta elettronica sono che le implementazioni attuali sono in bianco e nero, il refresh del display è molto lento rispetto al LCD (e quindi immagini in movimento sono in pratica fuori questione), e si adatta male a formati di pagina non nativi alla risoluzione dello schermo del dispositivo o ad immagini che devono essere scalate, e quindi i file PDF vengono visualizzati generalmente male.

Sono quindi sfruttabili a pieno solo con la narrativa, mentre, per fare un esempio, fumetti o libri di testo, che si basano molto su immagini, nonsono adatti ai dispositivi attualmente in commercio, come il Kindle.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 16:35 
Non connesso

sayaka77 ha scritto:

grazie, presentero' (finalmente ho capito con chi ha cenato al cartoon village :D )

Svanzia in fabula! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tarrasque ha scritto:
Svanzia ha scritto:

Sì ma non è la stessa cosa.

Sicuramente, infatti anche io attendo che calino i prezzi degli eReader per poterne comprare uno visto che l'esigenza per me non è primaria! :D
Certo non sarà facile rinunciare all'odore della carta stampata ed al desiderio di possedere 'fisicamente' un libro, ma comprendo l'utilità salvaspazio, salvamuscoli (mi trascino in giro il Signore degli Anelli da tempo e già i muscoletti guizzano) e salvaforeste.... ^__^

Tarrasque ha scritto:

Il suo display, tanto per cominciare, non è basato sul classico LCD, ma sull'"electronic paper". Cioè permette di visualizzare il testo in un modo che il più possibile ricordi l'aspetto della carta stampata. Questa nuova tecnologia consente display sottilissimi, non retroilluminati, con grande persistenza, così che quando una pagina è visualizzata, il consumo di batterie è quasi nulla, e le batterie durano quindi settimane.

Bellissimo, non ero al corrente di questi particolari.... :rock: Il tutto dunque si risolve anche in minor stanchezza per gli occhi? g:kawaii:

In ogni caso io vorrei provare a leggere qualche eBook su una delle console sopra citate: so che non è la stessa cosa, ma debbo vedere se riesco a leggere un libro non stampato prima di acquistare un eReader! :D

Colgo l'occasione per segnalare questa notizia:

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=10740

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 16:44 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
Bellissimo, non ero al corrente di questi particolari.... :rock: Il tutto dunque si risolve anche in minor stanchezza per gli occhi? g:kawaii:

Esattamente.

L'unico modello di eReader che ho visto finora dal vivo è quello posseduto da un collega, avido lettore e pendolare, il quale mi ha "istruito" sulle conoscenze che sto riportando qua, pro e contro inclusi.

Capirai quanto sia difficile ammetterlo per un un fumettaro incallito e collezionista impenitente di Topolino. Però quando i limiti tecnologici attuali saranno superati (leggi: supporto per il colore, buona risoluzione di schermo e rescaling delle immagini come si deve) sarà davvero un terribile competitore per la carta stampata.

Immagina poter "scaricare" la tua copia di metro mentre scendi le scale del metrò, invece di prendere un giornale che poi verrà buttato dopo 2 ore, oppure portare tutti i libri di scuola in un solo aggeggino più piccolo di una cartelletta A4 e senza buttar giù un albero...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 19:14 
Non connesso

sui dati tecnici sono al corrente di quasi tutto .... ma essendo all'oscuro sulla nomea dei produttori non saprei proprio scegliere ....
non è un'oggetto prioritario, pensavo potesse essere unh buon regalo per natale ....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 7:49 
Non connesso

Prova a leggere in questo forum:
http://forum.simplicissimus.it/index.php

Cosi' ti fai un'idea.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 10:04 
Non connesso

grazie. spulcero' il forum.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 16:49 
Non connesso

E' ARRIVATO :D

sony prs 505s

bello e mooolto mooolto funzionale. soldi ben spesi.

Per chi volesse approfondire sono a disposizione

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 9:24 
Non connesso

Ho puntato il Sony PRS 650 (249 euro), qualcuno ce l'ha e può consigliarmi sul suo acquisto o meno? Grazie!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 9:35 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
Ho puntato il Sony PRS 650 (249 euro), qualcuno ce l'ha e può consigliarmi sul suo acquisto o meno? Grazie!!! :D

a questo punto ti consiglio di aspettare cosa farà Amazon con il kindle e se avrà la possibilità di attingere al catalogo di Edigita e Biblet

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 10:31 
Non connesso

Il kindle è un po' una merda. Soprattutto per la schiavitù a cui ti costringe come formati e vendor.

I Sony mi hanno detto che sono buoni.

Personalmente al momento io se dovessi comprarne uno punterei ad uno di fascia di costo bassissima, ne ho visti alcuni nei negozi sotto i 100 euro.

Col fatto che la tecnologia è ancora in movimento, e che per fine dell'anno prossimo dovrebbero uscire i primi modelli di carta elettronica a colori, mi seccherebbe parecchio spendere centinaia di euro per qualcosa che fra un anno sarà indubbiamente obsoleta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 10:45 
Non connesso

sayaka77 ha scritto:
E' ARRIVATO :D

sony prs 505s

bello e mooolto mooolto funzionale. soldi ben spesi.

Per chi volesse approfondire sono a disposizione

Hai un messaggio privato sul forum bishoonen ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 11:19 
Non connesso

Non ho resistito, l'ho comprato.... c:tiprego
Sono andata in avanscoperta da Mediaworld e ne erano rimasti pochi neri o silver, mentre io lo desideravo rosso.
Visto che per noi donne la sostanza è tutto e dell'apparenza non ci importa granchè (certo, certo :P ) sono andata di corsa da Saturn dove i rossi stavano per terminare e l'ho preso per non rischiare di non trovarlo per Natale!!! :D
Stamattina ho ordinato dal sito Sony la cover rigorosamente in tinta con luce integrata! c:love

Prime impressioni: intuitivo, funzionale, solido, bel design e materiali. Effettivamente il display è opaco e sembra quasi avere l'effetto carta stampata che consente di leggere a lungo senza affaticare gli occhi, anche se di conseguenza lo schermo risulta un po' scuro e per leggere occorre avere la stessa luce che necessita per un libro normale.
E' molto carina la funzione che permette di sottolineare, evidenziare, annotare, disegnare sulle pagine! :D
I caratteri si ingrandiscono o diminuiscono facilmente ed è possibile anche ascoltare della musica (con le cuffiette, il dispositivo non ha le casse) mentre si legge.

Per ora direi un buon acquisto! ^__^

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora