Tarrasque ha scritto:
OT: Ma che fine ha fatto la "scena dell'emulazione"?
Mi sembra che sia un argomento morto e sepolto. 10 anni fa tutti ne parlavano, sulle riviste di informatica facevano un sacco di articoli su MAME, Raine, eccetera, ora più nulla o sbaglio?
Mah... credo che rientri un po' nei fenomeni periodici che di tanto in tanto colpiscono il pianeta

10 anni fa era "la novità" (le prime versioni del MAME, la novità di vedere su PC i giochi da sala, gli anni che ci volevano a trovare/scaricare giochi/set da poche decine/centinaia di MB con i modem 56K)...
Poi l'esplosione: l'aggiunta e l'emulazione su PC di sistemi pochi anni prima considerati il top della tecnologia videoludica: UltraHLE per l'N64, Daphne per i LD, NeoRageX per il Neo-Geo, Bleem per la PSX, il decrypt dei set CPS2 (fino a qualche anno prima considerato utopico)... muri su muri che cadevano un mese dopo l'altro...
E infine il declino: il MAME che inizia ad inglobare e a "scimiottare" (emulare mi sembra eccessivo

) tutti i sistemi possibili ed immaginabili, la banda larga che sposta l'attenzione dal gioco e dalla qualità dell'emulazione alla malattia del collezionismo (trovare, preservare, avere tutto l'esistente conosciuto e non, immagini dei dischi difettosi e virus inclusi), l'abbandono dei programmatori più preparati e motivati... e di qui il declino anche della qualità dell'emulazione (la parola d'ordine adesso è aggiungere alla lista, più che emulare perfettamente).
Questo è quello che ho vissuto negli ultimi 10 anni (sia in positivo, che in negativo): adesso mi limito solo a mantenere aggiornato il set MAME e tutti i set Commodore... pochissimo altro (anche perchè il tempo libero è moooooooooolto meno rispetto a quando ero studente universitario: e forse questo è un altro dei motivi che hanno portato al nulla... moltissimi dei 30enni che 10 anni fa hanno portato all'esplosione del fenomeno, oggi hanno lavoro, famiglia e figli e quindi l'argomento è scemato con il diminuire del tempo che questi ci dedicavano...).
Per i 20enni di oggi, emulazione vuol quasi dire PlayStation o poco ci manca... quindi direi che tutto torna...

E adesso se volete possiamo tornare IT

EDIT: questo non toglie che una cerchia di appassionati di emulazione oggi opera ancora, sugli stessi canali che già esistevano un tempo: canali IRC dedicati, newsgroup, forum e tracker torrent (questi ultimi novità degli ultimi anni): è innegabile cmq che i fasti di un tempo sono ben lontani...

Buon Natale a tutti!