Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 22:09 
Non connesso

ecco come si può diventare jeeg :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 22:34 
Non connesso

non sò perchè sto filmato mi fa molto Tony Stark quando si crea l'armatura di Iron Man :spin:
cmq già visto e sempre complimenti per un ragazzo che è un cosplayer di professione ^__^

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 22:48 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
MrManga ha scritto:
è un cosplayer di professione ^__^

non esistono i cosplayer di professione...

esistono quelli coi soldi e quelli no

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 22:55 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Bellissimo, meraviglioso ed emozionante... Sono un dannato sentimentale... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 23:20 
Non connesso

un personale applauso scrosciante per la pazienza di tutta la lavorazione!
Bravo Mauro Ridolfi! :D

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 set 2009, 23:34 
Non connesso

Che bello!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 7:08 
Non connesso

impressionante :o

grande abilità ma anche grande pazienza...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 8:21 
Non connesso
Moderatore

Amuzani ha scritto:

e sopratutto non hanno un cavolo da fare nella vita..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 8:40 
Non connesso

quoto MarMa :o
e Opelmanta! :lol:

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 8:43 
Non connesso

opelmanta ha scritto:

o nelle ore di lavoro, specie se si è il capo di sé stessi.. :clown:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 10:53 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Amuzani ha scritto:

quoto tutti, magari averla io un'officina così......
[rimosso] non sapevo che se scolpiva i pezzi in legno, qui so' mesi di lavoro^^

cmq bisogna anche saperlo fare eh.

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:13 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
MrManga ha scritto:
è un cosplayer di professione ^__^

non esistono i cosplayer di professione...

Esistono anche quelli bravi e quelli no, immagino.

Il fatto è che i soldi servono. Sempre. Anche nell'arte, nello sport o negli hobby.

Una squadra di serie A è una squadra di serie A anche perché ha i SOLDI da serie A. Ci paghi i giocatori migliori, i tecnici migliori, e le strutture migliori.

Un bravo chitarrista suona meglio di me anche con una chitarra di merda, ma con una buona fa miracoli.

Un bravo cuoco è capace di cucinare ance con poco, ma se gli dai ingredienti scadenti il risultato sarà quello che sarà.

Ho visto cosplay divertenti anche fatti di cartone e spago, ma attaccarsi alla storia dei soldi sarebbe come dire che dal contest di lucca dovrebbero essere scartati quelli che vanno con strumentazione ed amplificazione superiore, che so, ai 1000 euro, perché se no "sono quelli che hanno in soldi".

In un hobb, se si vuole farlo bene, da che mondo è mondo, ci si investe, anche in soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:14 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
opelmanta ha scritto:
Amuzani ha scritto:

non sapevo che se scolpiva i pezzi in legno, qui so' mesi di lavoro^^

appunto: materiali a prezzi stracciati, macchine operatrici adatte e soprattutto un costume all'anno... grazie al cazzo che è fatto bene (anche se continuo a dire che dei tre che ha fatto Jeeg è il più brutto.. la testa non mi piace per niente...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:16 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
...cmq bisogna anche saperlo fare eh.

E direi che questo è il punto nodale del discorso

Certi commenti letti sopra mi hanno fatto venire in mente una strip di 'Pogo' di Walt Kelly, in cui Pogo si da al giornalismo edita un quotidiano che spopola nella plaude, e lo rende l'idolo dei suoi amici, salvo poi venire ripudiato, quando quegli stessi amici scoprono che possiede.... una macchina da scrivere!!! :o

In pratica lo accusano di non sapere scrivere e di aver nascosto di possedere una macchina "che gli fa tutto il lavoro".

Peccato che chi 'pigia sui tasti' (o sagoma i pezzi con le frese) sia sempre la persona, non la macchina in se

Mauro è un grande e basta.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:32 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
opelmanta ha scritto:
Amuzani ha scritto:

ToxicAvenger ha scritto:

non sapevo che se scolpiva i pezzi in legno, qui so' mesi di lavoro^^

appunto: materiali a prezzi stracciati, macchine operatrici adatte e soprattutto un costume all'anno... grazie al cazzo che è fatto bene (anche se continuo a dire che dei tre che ha fatto Jeeg è il più brutto.. la testa non mi piace per niente...)

Beh... mica si può fargliene una colpa se è riuscito a coniugare lavoro e hobby... Buon per lui.
Una volta un tipo s'è stranito quando gli ho detto che le locandine dei PdS le faccio io, che faccio il grafico/illustratore e disse che non era giusto e che lui per il gruppo in cui cantava si erano dovuti affidare ad un esterno per le locandine e logo (rimediando una bella figura di merda quando il suo chitarrista, mio caro amico, gli ha fatto notare che il loro logo e le locandine le avevo fatte io aggratis... :lol: )

Certamente da questo fatto Mauro è agevolato nella creazione dei suoi cosplay, ma la capacità nel disegnare il progetto e nel realizzarlo sono da lodare.
C'è anche da dire che quando ci ho parlato a Lucca lui stesso ha detto che preferisce fare un solo cosplay all'anno, ma farlo come dice lui, con calma e precisione e direi che in questo ci riesce benissimo.

Sono poi d'accordo con te che il suo Jeeg non è certo la sua migliore creazione.
Personalmente tra i suoi cosplay che ho visto quello che mi è piaciuto di più è Tekkaman.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:38 
Non connesso

ma infatti mica ho detto che è un idiota, ne mi guuardo bene dal gridare al genio come fanno in molti...

è un cosplayer, molto bravo, ma ce ne sono a centinaia altrettanto bravi, peccato che facciano costumi dei quali a molta gente qui dentro frega molto poco. Semplicemente mi fanno girare il cazzo certi commenti di gente che non sa una fava di cosplay... un pò come se io mi mettessi a parlare di moda o di lavorare a maglia...

EDIT: aggiungo inoltre che anch'io utilizzo materiali che ho sul posto di lavoro (il lamninato per fare il davanti e la visiera di Go Freeyo, praticamente tutto il Gurren Lagann, ecc ecc), indi continuo a dire (anche se per certa gente è come se non parlassi) che non ho MAI affermato che è un pessimo cosplayer o che sia un paraculato, stò solo dicendo che c'è un fracco di gente altrettanto brava se non di più e che spesso in sedi come questa si parla di un argomento del quale non si sa praticamente niente (a meno che non ci siano di "cosplayer ombra" che io non ho mai visto ne sentito, ma direi che a parlare son le stesse persone che in altri tempi e altri topic sparavano a zero sul cosplay e sui cosplayer... indi...)

Ultima modifica di Amuzani il gio 17 set 2009, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:43 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
... ma ce ne sono a centinaia altrettanto bravi...

In Italia dici?

Onestamente non ne ho visti così tanti allo stesso livello nelle fiere italiane (che non frequento, ma do un'occhiata alle foto in rete). :?

Se poi si parla del panorama mondiale, beh, allora ce ne sono effettivamente di fenomenali, anche senza andare a cercare cose fatte in officina, ma con ottimi lavori di sartoria e trucco.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:47 
Non connesso

grezza ha scritto:
Se poi si parla del panorama mondiale, beh, allora ce ne sono effettivamente di fenomenali, anche senza andare a cercare cose fatte in officina, ma con ottimi lavori di sartoria e trucco.

senza andare tanto lontano: lucca scorso

a) due ragazzi che hanno fatto gli Evangelion (non i soliti che si vedono da un pò di tempo a questa parte, altri due) che al loro (credo) 4° cosplay han fatto un signor lavoro con ppochissimi mezzi

b) una ragazza (che ha puoi vinto) aveva un costume con una gonna costruita con una rete fatta di sbarre di alluminio... una cosa del genere potrà non rimanere nella mente di chi non guarda i costumi che non conosce, ma non sai quanto è difficile farla finchè non ci provi e non la indossi per una giornata intera...

EDIT: aggiungo due a caso proprio... i vincitori del WCS dell'anno scorso

http://media.photobucket.com/image/vinc ... citori.png

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 15:49 
Non connesso

Meglio di quel tekkaman non credo sia possibile.
E per quanto pure a me la testa di jeeg no piacesse molto era comunuque vicino alla perfezione.

Dalle foto sembrano belli parecchio i vincitori che hai messo. Bisognerebbe vederli dal vivo o con foto ad alta risoluzione per apprezzarli di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:47 
Non connesso

non volevo postare troppa roba per evitare di andare OT, visto che ci siamo andati fin troppo... meglio continuare a usarlo per lo scopo epr cui è stato aperto: idolatrare una persona

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 16:53 
Non connesso

Capita, quando una persona ha fatto del lavoro che da la merda a quasi tutto il resto...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 17:49 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
senza andare tanto lontano: lucca scorso

a) due ragazzi che hanno fatto gli Evangelion (non i soliti che si vedono da un pò di tempo a questa parte, altri due) che al loro (credo) 4° cosplay han fatto un signor lavoro con ppochissimi mezzi

Se ho capito quali intendi, beh... non erano poi fatti così bene.
Possono anche aver lavorato bene e con pochi mezzi, ma le proporzioni e l'effetto finale lasciano decisamente a desiderare (certi capoccioni!)... un po' come quelli che erano andati al Romics un paio di anni fa... sembravano la versione SD...

Amuzani ha scritto:
b) una ragazza (che ha poi vinto) aveva un costume con una gonna costruita con una rete fatta di sbarre di alluminio... una cosa del genere potrà non rimanere nella mente di chi non guarda i costumi che non conosce, ma non sai quanto è difficile farla finchè non ci provi e non la indossi per una giornata intera...

Intendi la Ashlotte di Soul Calibur?
Bel lavoro (non solo la gonna), ma ben distante secondo me dal rendere bene il personaggio (e non solo per una certa distanza "fisica" dal modello originale, che sarebbe davvero difficile trovare in natura...).

Amuzani ha scritto:
EDIT: aggiungo due a caso proprio... i vincitori del WCS dell'anno scorso

http://media.photobucket.com/image/vinc ... citori.png

Vedi sopra.
Il lavoro sui particolari è certamente notevole, ma il risultato finale mi pare tanto un ammasso di oggettistica ben fatta.

In questo senso preferisco di gran lunga cosplay più semplici, ma la cui resa è senza dubbio più efficace, oppure cosplay magari non perfetti, ma fatti con la giusta ironia e originalità (penso ad esempio al Batman con la bomba a Lucca, mi pare lo scorso anno :lol: ).

Poi ci sono ottimi cosplay dal punto di vista sartoriale, come quello di Nadiask al sabato, davvero impressionante.

Non direi però che ci sono centinaia di cosplayer in Italia al livello di Mauro :?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 18:33 
Non connesso

grezza ha scritto:
Se ho capito quali intendi, beh... non erano poi fatti così bene.
Possono anche aver lavorato bene e con pochi mezzi, ma le proporzioni e l'effetto finale lasciano decisamente a desiderare (certi capoccioni!)... un po' come quelli che erano andati al Romics un paio di anni fa... sembravano la versione SD...

cosa che invece il sopracitato jeeg non ha? ma fammi il piacere Grezza... dai...
Cita:

Intendi la Ashlotte di Soul Calibur?
Bel lavoro (non solo la gonna), ma ben distante secondo me dal rendere bene il personaggio (e non solo per una certa distanza "fisica" dal modello originale, che sarebbe davvero difficile trovare in natura...).

si, certo, perchè il Sig. mauro è alto 8 metri e non è per niente intero come un frigorifero nel suo scintillantissimo robot magnetico :|
Cita:

Vedi sopra.
Il lavoro sui particolari è certamente notevole, ma il risultato finale mi pare tanto un ammasso di oggettistica ben fatta.

In questo senso preferisco di gran lunga cosplay più semplici, ma la cui resa è senza dubbio più efficace, oppure cosplay magari non perfetti, ma fatti con la giusta ironia e originalità (penso ad esempio al Batman con la bomba a Lucca, mi pare lo scorso anno :lol: ).

Poi ci sono ottimi cosplay dal punto di vista sartoriale, come quello di Nadiask al sabato, davvero impressionante.

Non direi però che ci sono centinaia di cosplayer in Italia al livello di Mauro :?

e ti ripeto quanto sopra: finchè non provi a fare cose del genere non puoi giudicare quanto lavoro ci sia dietro un costume e di conseguenza dare un giudizio oggettivo, quello che contesto è che topic come questi sono solo un'accozzaglia di alitate senza senso... poi, liberissimi di farlo, dico solo che lo trovo squallido quanto l'attaccamento a una certa cosplayer di conoscenza comune qualche anno fa...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 19:06 
Non connesso

Onestamente non capisco questo tuo modo astioso di porti.

Stavo solo facendo delle considerazioni.

Certo, anche il Jeeg di Mauro non è perfetto e qualche proporzione non torna (e ripeto che non parlo di questioni legate al fisico! è ovvio che difficilmente un essere umano può essere simile nel fisico ad un personaggio dei cartoni, fumetti, o video games...), ma in termini di "adattamento" a delle proporzioni "umane" non c'è paragone, si vede ad occhio nudo la differenza di qualità con gli Eva cui fai riferimento, che hanno comunque un capoccione di gran lunga più sproporzionato di quello del Jeeg.

L'effetto finale del Jeeg è comunque di gran lunga migliore.
Ribadendo comunque che non è il suo miglior cosplay, proprio perchè probabilmente è difficile per chiunque, anche per uno con capacità e mezzi, rendere al meglio un certo tipo di personaggio.
Però su Tekkaman penso ci sia poco da dire: era praticamente perfetto (un po' basso se vuoi, ma proporzionato...).

Nel mio piccolo comunque ho provato a fare queste cose, divertendomi con plexiglass, stucco, poliuretano espanso, intelaiature in metallo (con il meccano... :P ) e quant'altro.
Con risultati mediocri, lo ammetto, proprio perchè di lavorazione dei materiali non ne so nulla, ma mi sono reso conto di che tipo di lavoro può esserci dietro la creazione di un cosplay (senza contare che seguo il cosplay da molti anni e un certo occhio per materiali e lavorazione me lo sono fatto, chiedendo anche direttamente ai coslpayer come lavorano).
Avessi il tempo mi cimenterei anch'io nel cosplay (c'ho due o tre idee divertenti...), ma ahimè proprio non ce la faccio.

Vorrei poi chiarire che non sto qui a tessere le lodi di Mauro.
Faccio solo delle considerazioni sul suo lavoro e faccio un paragone con quanto vedo in giro.
Gli faccio i complimenti se lo credo giusto, così come li faccio ai cosplayer che vedo alle fiere quando trovo ben fatti o divertenti i loro costumi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 19:19 
Non connesso

grezza ha scritto:
Però su Tekkaman penso ci sia poco da dire: era praticamente perfetto (un po' basso se vuoi, ma

del quale non ho mai fatto neanche menzione in questo topic... anche perchè sono il primo a essersi fatto una foto prostrato davanti a cotanta bravura, e non lo rinnego affatto

dico solo che tutto questo idolatrare (non da parte tua) lo trovo abbastanza squallido, tutto qui
Cita:
Vorrei poi chiarire che non sto qui a tessere le lodi di Mauro.
Faccio solo delle considerazioni sul suo lavoro e faccio un paragone con quanto vedo in giro.
Gli faccio i complimenti se lo credo giusto, così come li faccio ai cosplayer che vedo alle fiere quando trovo ben fatti o divertenti i loro costumi.

come detto poc'anzi non mi riferisco a te quando "mi pongo in modo astioso"...

quando io dico "una persona che non sa di cosplay non deve commentare la qualità di essi" quella persona sa benissimo che stò parlando di lui/lei, esattamente come, lo ripeto, io che non so un cacchio di lavori a maglia o di fabbricazione di botti per l'invecchiamento del vino non mi permetto di dire "questo è meglio di questo"

al massimo dico "mi piace"

Ultima modifica di Amuzani il gio 17 set 2009, 19:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora