Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: O.T. : Schede bianche..
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 22:56 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:
L'intervento da te citato era del Cardinale Bagnasco (credo) e diceva (o così hanno detto al tg) "L'Europa ci porta via i crocifissi e ci lascia le zucche di Halloween."
Battuta sagace che mi ha fatto ridere di gusto.

Peccato che Sam Heime non pretenda il versamento dell'8 per mille, anche da quelli che che non lo destinano apertamente

Non è esattamente così... quanto non destinato viene ridiviso fra tutti gli "aventi diritto", in proporzione alla percentuale destinata/dichiarata...

Sicuramente molti storceranno il naso ma è una cosa annoverabile alle schede bianche in fase di votazioni... le schede bianche vanno al "primo in classifica" (e concorrono a dargli la maggioranza che a volte lo fa vincere)... se non vuoi destinare a nessuno e neppure alla chiesa scrivici una cavolata qualsiasi... così come se non vuoi dare il voto a nessuno o non vai a votare o rendi nulla la scheda...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Crocifisso nelle scuole
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 23:29 
Non connesso

Meno male che poi ci si auspica il ritorno dell'educazione civica a scuola!!!

Non è possibile che a 30 anni suonati si creda ancora alla BUFALA che le schede bianche vadano magicamente alla maggioranza.

Una scheda bianca è una scheda NULLA come tutte quelle che volontariamente o per errore non sono conformi al voto valido!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 23:38 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Non è possibile che a 30 anni suonati si creda ancora alla BUFALA che le schede bianche vadano magicamente alla maggioranza.

Una scheda bianca è una scheda NULLA come tutte quelle che volontariamente o per errore non sono conformi al voto valido!

Sul volumetto dato in dotazione ai presidenti di seggio c'è scritto il contrario di quanto affermi... benchè vengano considerate in una categoria specifica... almeno fino a 3 anni fa quando sono stato nei seggi come segretario...

Immagine

Ultima modifica di Tetsuya Tsurugi il mer 11 nov 2009, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 23:44 
Non connesso

la scheda bianca viene conteggiata solo per il conto dell'affluenza al voto, ma il suo voto è nullo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 23:55 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Sul volumetto dato in dotazione ai presidenti di seggio c'è scritto il contrario di quanto affermi... benchè vengano considerate in una categoria specifica... almeno fino a 3 anni fa quando sono stato nei seggi come segretario...

Mi perdonerai, ma ad una cosa del genere ci credo solo se la vedo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 1:12 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Mi perdonerai, ma ad una cosa del genere ci credo solo se la vedo.

Libero di crederci o meno, ma come saprai dall'alto della tua onniscienza non puoi portarteli a casa quei libretti...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 10:40 
Non connesso

Dal basso della mia conoscenza assolutamente non omnicomprensiva, ti posso dire però che quei libretti non possono certo dire cose che vadano contro le leggi vigenti, per cui consiglio di leggere qui:

http://www.camera.it/cost_reg_funz/667/ ... ertina.asp

Inoltre, saranno magari impaginati diversamente, ma non saranno molto diversi da questo:

http://www.camera.it/files/pdf/document ... zo2008.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: O.T. : Schede bianche..
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 11:28 
Non connesso

Non lo sapevo e lo scopro ora, pare che sia una "bufala" molto diffusa:
http://ilcomizietto.wordpress.com/2008/ ... ti-validi/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 12:37 
Non connesso

Probabilmente la 'leggenda' deriva dal fatto che qualche seggio 'estroso' prima di contare le schede bianche, ne prendeva un po', le votava e le inseriva nel conteggio del partito 'amico'

Comunque il mio discorso era su tutt'altro, mi fa piacere vedere che sono stato colto al volo :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:27 
Non connesso

Leggo solo ora questo topic "interessantissimo".
Dall'alto della mia esperienza ai seggi (ben 13 anni di onorata carriera tra scrutatore, rappresentante di lista, segretario e infine presidente) vi posso dire che, senza timore di essere smentito, NESSUNA SCHEDA BIANCA va ad essere conteggiata con il vincitore in fase di conteggio dei voti. Le schede bianche sono e rimangono schede bianche. L'unico effetto che hanno, in caso di elezione che richieda un quorum, é quello di essere conteggiata nel numero dei VOTANTI (al pari delle nulle). Questo da SEMPRE.
Probabilmente si fa confusione con le norme di funzionamento di voto alla camera ed al senato dove (anche se non ricordo bene) una astensione mi pare sia conteggiata come voto negativo (al senato credo), ma non c'entra nulla con le operazioni di voto comuni.
Aggiungo che i libretti con le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" é vero che debbano essere restituiti nella busta della cancelleria avanzata, ma son liberamente scaricabili dal sito del ministero dell'interno alla voce "elezioni".
Cordiali saluti.
Il presidente del seggio 12... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

La scheda bianca non è un voto "validamente espresso o voto valido", i voti validi sono quelli dichiaratamente attribuibili a qualcuno.
Ed infatti la percentuale di consensi viene calcalota sui voti espressi, meno le bianche ... che sono le prime a sparire in un seggio per ovvi motivi e vengono consegnati in busta chiusa al messo comunale prima dell'apertura delle urne... meno le nulle, meno le non assegnate.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:49 
Non connesso

Neron ha scritto:
La scheda bianca non è un voto "validamente espresso o voto valido", i voti validi sono quelli dichiaratamente attribuibili a qualcuno.
Ed infatti la percentuale di consensi viene calcalota sui voti espressi, meno le bianche ... che sono le prime a sparire in un seggio per ovvi motivi e vengono consegnati in busta chiusa al messo comunale prima dell'apertura delle urne... meno le nulle, meno le non assegnate.

Permettimi di dissentire. Quelle che vengono date al messo prima dello scrutinio sono le schede NON AUTENTICATE, da non confondere con le bianche che vengono trovate in fase di scrutinio.
All'estrazione di una scheda bianca, il presidente la timbrera sul retro e apporrà la propria firma assieme a quella di due scrutatori.
A tutti gli effetti la percentuale dei consensi é calcolata COMPRENDENDO le bianche.
Faccio un esempio.
Schede totali: autenticate e non autenticate= 200 di cui 100 autenticate e 100 no.
Votanti: 80
Restano 120 schede di cui 20 autenticate e 100 no. Queste vengono restituite prima dello scrutinio.
Scrutinio:
80 schede votate
64 con voti espressi
8 bianche
8 nulle
Percentuali:
80% voti validi (da ripartire tra piu partiti)
10% bianche
10% nulle
Bianche e nulle non vengono assegnate a nessun partito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 16:55 
Non connesso

Esatto mi son confuso, dopo 10 anni di seggi è grave, cmq hai ragione. Le schede bianche sono timbrate e firmate.

A partire subito sono quelle non autenticate e quelle non votate ma autenticate.

Per il calcolo delle percentuali, intendevo le percentuali assegnate ai partiti, non la percentuale di schede valide su schede votate... nell'ultimo libretto è molto chiaro, viene indicato che le non valide sono le nulle + le bianche, tanto è vero che nel resoconto sintetico c'è una casellina con scritto, bianche + nulle... che poi viene verificata con la maschera che ha a disposizione l'ufficio elettorale.

venusia ha scritto:
Non lo sapevo e lo scopro ora, pare che sia una "bufala" molto diffusa:
http://ilcomizietto.wordpress.com/2008/ ... ti-validi/

Quel link ha perfettamente ragione, l'ultima volta quando Grillo lanciò il proclama dell'astensione al voto ci fecero 3 votanti... pochi direte, ma non vi rendete conto di cosa significa verbalizzare in tutti i registri la loro dichiarazione, riportare la scheda a parte e motivarne la nullità pre-apertura delle urne e non dimenticarsela alla fine.

Insomma fece solo arrabbiare chi lavorava ai seggi per 120 euro, standoci 40 ore circa.

Ultima modifica di Neron il ven 13 nov 2009, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 16:27 
Non connesso

Ecco... probabile sia questo ad avermi (anche se solo parzialmente) fuorviato... nella consultazione elettorale durante la quale sono stato segretario era richiesto appunto il quorum (mi pare fosse un referendum)... difatti io non ho mai parlato di "partito vincitore" ma solo di "vincintore"...
E, come detto da Calendar, in quel caso le bianche contano eccome... non sono direttamente assegnate al vincitore ma senza di esse l'eventuale vittoria di sì o no non viene "omologata" (sempre che siano in numero tale da non far raggiungere il quorum).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 17:56 
Non connesso

Sul volumetto dato in dotazione ai presidenti di seggio c'è scritto il contrario di quanto affermi...

FALSO

Libero di crederci o meno, ma come saprai dall'alto della tua onniscienza non puoi portarteli a casa quei libretti...

FALSO (Ne dovrei avere un paio da qualche parte :) )

(Ah, poi ho visto che mi anticipato CalendarMan... Vabbé. Presidente Sezione 3, per servirvi :) )

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 19:20 
Non connesso

Ecco... probabile sia questo ad avermi (anche se solo parzialmente) fuorviato... nella consultazione elettorale durante la quale sono stato segretario era richiesto appunto il quorum (mi pare fosse un referendum)... difatti io non ho mai parlato di "partito vincitore" ma solo di "vincintore"...
E, come detto da Calendar, in quel caso le bianche contano eccome... non sono direttamente assegnate al vincitore ma senza di esse l'eventuale vittoria di sì o no non viene "omologata" (sempre che siano in numero tale da non far raggiungere il quorum).

Non ci arrampichiamo sui vetri, per favore. :D

Questo è quello che hai detto (enfasi mia):

Cita:
Sicuramente molti storceranno il naso ma è una cosa annoverabile alle schede bianche in fase di votazioni... le schede bianche vanno al "primo in classifica" (e concorrono a dargli la maggioranza che a volte lo fa vincere)... se non vuoi destinare a nessuno e neppure alla chiesa scrivici una cavolata qualsiasi... così come se non vuoi dare il voto a nessuno o non vai a votare o rendi nulla la scheda...

Questo significa semplicemente che non avevi, e forse ancora non hai, capito nulla.

Che ci sia o no il quorum, le schede bianche così come quelle nulle, comunque SONO LA STESSA COSA ai fini dell'esito. Non andare a votare, non è come andare e fare scheda bianca o nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 23:25 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Questo significa semplicemente che non avevi, e forse ancora non hai, capito nulla.

Oh, bene... non riuscivo a dormire ma ora che ho avuto tale rivelazione da te posso sicuramente riposare in pace...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 11:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Che ci sia o no il quorum, le schede bianche così come quelle nulle, comunque SONO LA STESSA COSA ai fini dell'esito. Non andare a votare, non è come andare e fare scheda bianca o nulla.

FALSO :)

Se c'è il quorum (ovvero solo nei referenda abrogativi) le schede bianche concorrono al raggiungimento dello stesso :)

La differenza in un referendum abrogativo fra non andare a votare e votare scheda bianca è che nel primo caso demandi la scelta al parlamento (ovvero cerchi di non far raggiungere il quorum, che NON EQUIVALE a votare NO), nel secondo caso demandi la scelta al popolo (ovvero cerchi di far raggiungere il quorum senza però esprimere preferenze di merito).

In tutti gli altri casi in cui non c'è il quorum, scheda bianca, nulla o non andarea a votare affatto sono la stessa cosa.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 11:25 
Non connesso

Che è quello che ho detto io, no?

Non andare a votare, in generale, non è come votare bianca o nulla proprio perché l'impatto del non andare a votare dipende dal tipo di votazione (mentre votare bianca o nulla hanno sempre lo stesso effetto).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 12:07 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Che è quello che ho detto io, no?

Non andare a votare, in generale, non è come votare bianca o nulla proprio perché l'impatto del non andare a votare dipende dal tipo di votazione (mentre votare bianca o nulla hanno sempre lo stesso effetto).

Vero, ho capito male io.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora