Ransie la strega ha scritto:
Grazie fratello tamarro per cotanta spiegazione!

ma.... che intendi per "frenata morbida"?
Figurati!
Per "frenata più morbida" intendo dire che hai bisogno di più spazio di arresto (= maggiore distanza di sicurezza) a parità di "pigiata sul pedale del freno". In pratica l'auto è leggermente più lenta a rispondere alle frenate. Niente di drammatico a livello di sicurezza, ovviamente: a patto di sapere di aver bisogno di più spazio o, in caso di frenata brusca d'emergenza, di pigiare subito fino in fondo il pedale

Però sono cose che vengono da sé con l'uso.
Per la Hyundai invece, non garantiscono la consegna entro il 31/03. Sforata quella data di consegna, scadono gli incentivi (anche se è ordinata adesso) e si paga la macchina per intero. Questo è quello che mi disse il venditore...
Hai avuto un venditore onesto.

Per il GPL la Hyundai è omologata (ergo hai tutto in garanzia, impianto compreso, e godi degli incentivi statali) ma si appoggia alla BRC per installare l'impianto. Dato che in oggi il GPL è nel pieno boom, questo si traduce in tempi di consegna lunghi (il collo di bottiglia lo fa proprio la BRC). In più la i10 e i20 hanno molta richiesta, e questo spiega i tempi lunghissimi.
Quindi vada per la benzina, approvo la scelta (in fondo parliamo di una city car)
Ah, una cosa che non ho detto prima, per far pendere ulteriormente la bilancia a favore della Hyundai. Quanti anni di garanzia ti dà? 5, mi sembra (contro i 2 o al massimo 3 della Renault).
Altri fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto se sei ancora indecisa (in tal caso a fare la differenza è la vile pecunia)
- Costi di manutenzione. Hai provato a chiedere quanto costa un tagliando per entrambi i modelli? Io lo farei, nel lungo periodo è una scelta importante

- Bollo? C'è qualche promozione che ti fa risparmiare sul bollo?
- Finanziamento - se la prendi a rate, valuta anche quella che ti offre i tassi più vantaggiosi. Ai tempi avevo fatto delle prove, e le francesi erano quelle con i tassi peggiori (TAN e TAEG)

PS:per ovviare ai problemi delle 3 porte, mi farò fare anche il preventivo della Modus (Twingo espansa), anche se temo una disfatta economica... Pareri?
Non ricordo di aver mai preso in considerazione la Modus
Dammi cinque minuti e faccio una ricerchina su Altroconsumo