@Ransie
Ovviamente comprare un'auto a scatola chiusa è improponibile!
Il problema della Fox è che è prodotta in Brasile - questo spiega sia i costi bassi, che i tempi di consegna lunga

La Matiz... per carità, non considerarla nemmeno! La Chevrolet (soprattutto il ramo ex-Daewoo) è una marca di basso costo e scarsa qualità generale. (anche se la Captiva e la Cruze hanno migliorato un po' l'immagine)
@Tetsuya
La Insight non c'è ancora nel database di Altroconsumo.
L'indice di affidabilità della
Honda è 62 (contro 82 di Hyundai, 131 di Renault e 118 di media generale). Avendo avuto una Honda, metto una mano sul fuoco sulla sua altissima affidabilità: 10 anni, 170.000 km e mai avuto un problema serio. La paghi un po' di più, ma ne vale assolutamente la pena.
Discorso Insight / ibride in generale. Magari ci vorrebbe il parere di Perno, che ha guidato la Toyota Prius aziendale

In generale, l'auto ibrida benzina / elettrico conviene se la usi soprattutto in città. Per i consumi, per l'autonomia, per il confort. Cosa significa? Il motore elettrico della Insight entra in funzione a velocità inferiori a 50 km/h, e si ricarica sfruttando l'energia cinetica dei freni. Se per dire percorri molta strada in autostrada / tangenziale, già il consumo di 4,6 l/100 km non sarà quello reale, ma sarà decisamente più alto: questo perché a 100 km/h l'auto va esclusivamente a benzina. Poi, è vero, l'auto per il telaio e molti altri accorgimenti, l'auto consuma poco, ma aspettati almeno 6-7 litri per 100 km.
Se invece la usi soprattutto in città, la convenienza dei consumi ne vale decisamente la pena (qui a Milano, moltissimi taxi sono Toyota Prius e adesso inizio a vedere molte Insight)
La particolarità della Insight è la funzione Eco-non-ricordo-cosa. Schiacciando questo bottone, avrai una macchina meno grintosa ma più attenta ai consumi. Ed in più si attiva il misuratore della tua abilità di guida ecologica: meno sprechi, più alto sarà il punteggio (c'è un misuratore a forma di foglie verde). Queste sono picolezze che mi mandano in brodo di giuggiole

Qui c'è un articolo su Altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/prove-su-str ... 258753.htm (fammi sapere se è visibile ai non registrati)
Pagella di Quattroruote:
Voto 80/100
PREGI
Consumi molto bassi
Prezzo interessante
Guida rilassante
DIFETTI
Sterzo migliorabile
Visibilità posteriore
Manca la ruota di scorta
Che tipo di informazioni ti servono?
Quanto ti ho scritto è frutto di una mia lunga chiacchierata con il venditore e con la visita in loco (non ho purtroppo avuto modo di provarla)
@Entrambi: dai non bisticciate