Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Topic dei Baby forumisti
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 0:23 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Non ho voglia ora di andare a cercare di qua e di là per trovarvi conferme, comunque in certi rari casi l'indicativo è corretto (non "accettato", proprio corretto), comunque siamo OT quindi passiamo oltre!

Proprio oggi parlavo con un'amica che ha più o meno le stesse mie idee che... Ma mi autocensuro, meglio cambiare anche discorso anche qui, sennò ri-litighiamo :P

Sono molto contenta dei vostri racconti. Mia mamma dice che non ha avuto (o non ricorda!) nessun problema con me, eppure aveva 39 anni (che trenta e passa anni fa non era quasi la norma come oggi). La gravidanza tutto ok, il parto poi era cesareo quindi tranquillo. Speriamo quindi che anche questo sia ereditario :)
(e speriamo che siano ereditari pure i gemelli - mio babbo è gemello Immagine )

EDIT:
al volo, la Crusca:

Infine, alcuni verbi possono avere l’indicativo o il congiuntivo, con sfumature diverse di significato

(elenco di verbi vari...)

...pensare, ind. ‘essere convinto’: penso anch’io che tu sei stanco; cong. ‘supporre’: penso che tu sia stanco.

In genere ciò che implica giudizio

Appunto, ciò che implica un giudizio soggettivo ed implichi il significato di " a mio avviso".
Certo se dico " Penso a Chiara che va a casa"è ben diverso, perché esprime un pensiero su qualcosa di reale. "Penso/sono convinto anch'io che sei stanco" è accettabile, anche se io inorridisco all'idea e t'assicuro che certe grammatiche non lo contemplano.
Il tuo era un pensiero soggettivo, perché qualcuno , magari, pensa che la vita sia un grande dono (andiamo sul retorico andante :spin: ). Stamani ho proprio fatto una lezione ad un ragazzo su questo argomento e se ti trovo la grammatica Zanichelli, ti mostro che è importante tenere di conto delle due cose.
Infatti, qui conferma la sfumatura che dicevo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Congiuntivo

Poi ognuno parli come vuole, eh :lol:

Quanto ai bambini, anche per me non sono un desiderio e credo che le donne ascoltino sempre il loro orologio biologico. A volte l'età conta sino ad un certo punto e, anche a 39 anni, si può essere delle splendide mamme come la tua :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 1:53 
Non connesso

Enrica ha scritto:
Quanto ai bambini, anche per me non sono un desiderio

Questo sarà da vedere... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 14:23 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Enrica ha scritto:

A tal proposito, noto come oggi si siano un po' ribaltate le cose: molti ragazzi che conosco li desiderano, anche in giovane età...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 14:48 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Enrica ha scritto:

A tal proposito, noto come oggi si siano un po' ribaltate le cose: molti ragazzi che conosco li desiderano, anche in giovane età...

E'vero! Sinceramente penso che una donna abbia maggior coscienza di cosa significhi avere bambini perché è un cambiamento a 360 gradi, per lei.
Secondo qualcuno, poi, l'esigenza di avere figli è diversa tra uomo e donna, anche se è difficile entrare nel merito...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 16:30 
Non connesso

Enrica ha scritto:
E'vero! Sinceramente penso che una donna abbia maggior coscienza di cosa significhi avere bambini perché è un cambiamento a 360 gradi, per lei.
Secondo qualcuno, poi, l'esigenza di avere figli è diversa tra uomo e donna, anche se è difficile entrare nel merito...

Con battuta potrei dire che i gradi non necessariamente debbano essere il numero indicato, ma tornando serio posso dire che invece capisco bene il radicale cambiamento che un figlio comporti... e non solo a livello fisico...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 22:41 
Non connesso

Enrica ha scritto:

Con battuta potrei dire che i gradi non necessariamente debbano essere il numero indicato, ma tornando serio posso dire che invece capisco bene il radicale cambiamento che un figlio comporti... e non solo a livello fisico...

E' vero, i gradi sono il doppio di 360, per gli sconvolgimenti che crea, anche in negativo. Questo è un fatto che, spesso, i maschi non considerano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 10:19 
Non connesso

Enrica ha scritto:
Certo se dico " Penso a Chiara che va a casa"è ben diverso, perché esprime un pensiero su qualcosa di reale. "Penso/sono convinto anch'io che sei stanco" è accettabile, anche se io inorridisco all'idea e t'assicuro che certe grammatiche non lo contemplano.
Il tuo era un pensiero soggettivo, perché qualcuno , magari, pensa che la vita sia un grande dono (andiamo sul retorico andante :spin: )

E la differenza dove sarebbe? Qui stiamo parlando di grammatica, non di filosofia.

Se è accettabile "Penso/sono convinto anch'io che sei stanco", è ugualmente accettabile "Penso/sono convinto anch'io che la vita è una merda".

Non vedo cosa debbano entrare considerazioni su grandi doni et similia. Quello che conta è solo il pensiero di chi formula la frase e la sfumatura che lui vuole dare, cioè di giudizio assoluto, che è quello che porta all'indicativo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 10:21 
Non connesso

Secondo me sarebbe meglio dividere la discussione sul congiuntivo da quella sui baby forumisti, se possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 10:45 
Non connesso

sandy ha scritto:
mal di schiena [...] mi sono imposta di piegare le ginocchia per abbassarmi

giura! g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 10:53 
Non connesso
Moderatore

sandy ha scritto:
Secondo me sarebbe meglio dividere la discussione sul congiuntivo da quella sui baby forumisti, se possibile.

Separando i messaggi della "Crusca" e congiuntivi vari si perderebbe un po' troppo il filo dell'argomento, quindi sarebbe meglio che le lezioni di grammatica finissero qui. Grazie

P.S. Questo messaggio potrebbe contenere errori grammaticali.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 11:28 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sandy ha scritto:
mal di schiena [...] mi sono imposta di piegare le ginocchia per abbassarmi

giura! g:roll:

Tu scherzi, ma dopo essermi fatta male 2 volte alla gamba destra tra dicembre 2007 (ginocchio) e luglio 2008 (caviglia), in particolare il ginocchio destro non ne ha voluto sapere di piegarsi completamente a lungo, fino a quando non ho fatto delle terapie specifiche. L'abitudine ad accovacciarmi l'avevo persa di brutto, e anche parte della forza della gramba destra, e quindi piegavo la schiena! :evil: Ho dovuto reimparare.
Per esempio quando sono salita sull'albero con la scala di corda sul monte Amiata, non sono riuscita a fare forza con la gamba destra (la distanza tra un piolo e l'altro era bella alta), ho fatto tutti i pioli con la sinistra, che palle.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 11:39 
Non connesso

è che la stragrande maggioranza della gente sbaglia movimento nel sollevare i pesi... e poi tutti si lamentano dei mal di schiena... g:-?
secondo me è tutto dovuto solo alla paura di sembrare goffi nell'abbassare il sedere (e sembrare così dei bambini piccoli) per raccogliere gli oggetti... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 13:16 
Non connesso

Miiiiiiiiiiiiii, non pensavo di sollevare putiferi vari sull'argomento amniocentesi e sulla lingua italiana con la domanda dell'altro giorno!!! :P
Mi fa piacere che ci si possa confrontare anche su questi argomenti e le relative sensazioni, grazie a tutti quelli che sono intervenuti! :D
Son tornata e vi aggiorno sull'andamento (chi non è interessato può saltare il post a piè pari dal momento che sono stata colta da attacco di logorrea acuta! :mrgreen: ) :

Innanzitutto chiarisco che non ho fatto l'amnio tanto per fare ma perchè a 38 anni e mezzo il rischio che il bimbo nasca con anomalie genetiche è esponenzialmente più alto che in età meno mature (si ipotizza un caso su 104 nati, e non è poco).
- una donna di 25 anni al parto ha un rischio medio dello 0,8 per mille
- per una donna di 35 anni il rischio è triplicato, passando al 2,6 per mille
- a 40 anni si arriva all' 1 % (9,1 per mille)
- altri 4 anni in più ed il rischio è passato al 2,5 %
- a 46 anni il rischio è del 4 %.

Putroppo ho dovuto attendere la voglia di maternità prima e la cicogna poi ed i tempi si sono allungati.... :roll:
Non ho fatto l'amnio a cuor leggero; quello che mi terrorizzava non era l'esame in sè (l'ago entra, esce e tutto passa), anche se l'idea non mi piaceva poi tanto, ma la paura del rischio d'aborto subito dopo e/o di un risultato spiacevole....
Non sto passando una bella gravidanza, le nausee e la stanchezza sono perenni e in più a breve mi dovrò sottoporre ad un'operazione invasiva con tutti i rischi che ne conseguono per il bambino. Sto rimandando un'operazione alla quale se non fossi in stato interessante sarei già stata sottoposta d'urgenza: se il bimbo non fosse sano attendere oltre non avrebbe senso.

Sono andata a fare l'amniocentesi in uno dei migliori centri pubblici di Roma e devo dire che sono stati gentili e professionali.
L'esame è stato eseguito da tre dottoresse, sotto continuo controllo ecografico. L'ago è stato infilato delicatamente (mica si può entrare invasivamente come per bucare un palloncino) anche se, come ha detto Sandy, si sente perfettamente il percorso dello stesso attraverso i vari strati da superare...
Con l'occasione ho chiesto alla dottoressa se si potesse vedere il sesso del pupo e la risposta scherzosa è stata (cito testualmente) : "Vedo un bel pisellozzo!!!" :D :D :D Masculo fu!!! :mrgreen:
Non mi hanno detto di stare a letto ma a riposo, anche se io per scrupolo mi ci sono messa. Tutto bene, tranne (ma non dovrebbe dipendere dall'esame) un continuo dare di stomaco qualsiasi cosa dalle sette di sera al pomeriggio successivo: la ginecologa mi stava per ricoverare in clinica sotto flebo, ma prima mi ha fatto provare con un'iniezione di Plasil che per fortuna è stata risolutiva.

Il rischio dell'amniocentesi dipende molto dal fisico di ognuna, ma soprattutto da dove, come e da chi l'esame venga eseguito. Nella statistica rientrano anche istituti non proprio eccelsi o dottori che sarebbe meglio cambiassero mestiere (tipo quello indicato da Dancasti).

Non ho una particolare paura di dolori fisici o cambiamenti fisici, tutto diventa ininfluente quando sai che la tua gravidanza è a rischio (e ti propongono pure di interromperla per operarti) o temi che il bambino non sia sano. Fino a che non ho visto Ciccio (ora posso dire che si chiamerà Francesco :D ) muoversi e stiracchiarsi durante la terza ecografia non ero particolarmente attaccata a lui, sembra strano ma non mi volevo affezionare, non sapendo come sarebbe andata a finire. Ora che l'ho visto mi ci sono attaccata come non mai, tollero qualsiasi emicrania pur di non prendere medicinali dannosi, mangio il più sano possibile e me lo coccolo nel pancino: mi sento più incubatrice che donna!!! :P

Mi hanno aperto il cuore le parole di Lamù e Frank, e spero che sarà così anche per me! Certo che temo il parto (ma chi se ne importa, spero solo di arrivarci senza problemi), la stanchezza, il non dormire, le preoccupazioni che darà il pupetto, la vita stravolta, ma spero che tutto sarà compensato da sensazioni ben più forti e positive. :D
Intanto è bellissimo vedere il papà parlare con il pupetto, veder poggiare delicatamente la sua testa sulla mia pancia prima di dormire, sono sensazioni commoventi come poche...

Mag, non preoccuparti, se per ora temi gli effetti collaterali dell'essere madre è perchè ancora non è scattato del tutto l'istinto materno vero e proprio (io pensavo fino ai 35 anni di esserne sprovvista!), ma vedrai che un bel giorno non lontano si presenterà a sorpresa e verrà fuori la piccola madre coraggio che c'è in ognuna di noi! ^___^
Comunque sarebbe più semplice non cominciare con due gemelli, leva la faccia speranzosa e metti quella terrorizzata: se uno ti preoccupa, con due come faresti (io andrei nel panico!) ??? :D

Ora tocca solo attendere una ventina di giorni per l'esito dell'esame, speriamo sia tutto a posto! c:love

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 13:54 
Non connesso

In bocca al lupo e continua pure a tenerci informati!!! :D :D :D

Tutti i pupi del forum finora sono stati bene accetti e hanno di default diverse decine di zii (anche se non so quanto di buono possa venir loro da questa cosa).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 14:37 
Non connesso

Brava Sara, evviva Francesco!! :D

Lulù Ti consiglia lo zio Maci, è bravissimo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 14:42 
Non connesso

Bentornata Svanzia! Sono contenta che l'esame intanto sia andato bene. Adesso incrociamo tutti i ditini per l'esito :)

E insomma un altro maschietto! Anche nel mio caso l'hanno visto all'eco dell'amniocentesi "signora le interessa sapere il sesso?" "be' se si può..." "sembrerebbe un maschietto". Ha usato il condizionale ma si vedeva che ne era già certo :D
Però voi avete già il nome!!! Io mi sento un po' scema a non sapere ancora come lo chiameremo, mancano 3 mesi!

PS. a me il desiderio di maternità è venuto a 33 anni, quasi 34.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 22:26 
Non connesso

Svanzia ha scritto:
a 38 anni e mezzo

Ma dai pensavo avessi almeno 5 anni di meno!!!

Molto bello il tuo racconto, grazie, mi hai un po' emozionata :D

Mi consola dunque sapere che il desiderio di maternità è venuto tardi anche a te e sandy. Non ci sarebbe niente di strano, è chi ti sta intorno che ti fa sentire "strano"...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:09 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Mi consola dunque sapere che il desiderio di maternità è venuto tardi anche a te e sandy. Non ci sarebbe niente di strano, è chi ti sta intorno che ti fa sentire "strano"...

Ti diro' di piu': avere o non avere desiderio di paternita', o maternita', non riesce comunque a dare neppure la minima idea di quello che sia prima aspettare un bambino e poi averlo per davvero.
E' come aver voglia di mangiare un gelato al cioccolato senza averlo mai assaggiato, ma basandosi solo sulle esperienze e opinioni altrui. Quando ci passi ti rendi conto che e' TUTTO diverso. E anche meglio di quello che potevi aspettarti, nel mio caso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:21 
Non connesso
Moderatore

Io i bambini li ODIAVO prima di averli.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:35 
Non connesso

opelmanta ha scritto:

Ma anch'io! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:40 
Non connesso

opelmanta ha scritto:

Ora le parti sono invertite? :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 10:52 
Non connesso

Io sono così curiosa!!!

AlexKatsura ha scritto:
opelmanta ha scritto:

Ma anch'io! :D

Maddai! Vabbè io, diciamo, sono sempre stata poco interessata ai bambini.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 11:45 
Non connesso
Moderatore

Io cercavo proprio di evitarli..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 12:14 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Io cercavo proprio di evitarli..

io avevo lo spray repellente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 gen 2010, 15:39 
Non connesso

Ma quindi come mai avete pensato di farne uno? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora