Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Raimondo Vianello
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:37 
Non connesso

dancasti ha scritto:
perchè non è altrettanto fuoriluogo eleggere a martire/santo/eroe-d'infanzia/ecc ogni personaggio della tv che trapassa? g:-?
ok esserne dispiaciuti... ma a me sembra che troppo spesso si trasformi il dispiacere in divinizzazione... g:-?
...per persone che, come dite voi stessi, non si conoscono nemmeno di persona... g:-?

Cosa o chi ti da il diritto di giudicare abbia formato/accompagnato la mia crescita? In base a quale criterio decidi se una persona ne conosca o meno un'altra? Cosa ne sai se per qualsivoglia motivo (lavorativo o non) una persona sia conosciuta personalmente da chi esprime un pensiero qui? :?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:39 
Non connesso

beh, dai... mi sembra strano che per ogni personaggio famoso ci sia la casualità che decine di persone l'abbiano conosciuto di persona... g:-?
posso capire qualcuno, ogni tanto, ma non tutti e sempre... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:41 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh, dai... mi sembra strano che per ogni personaggio famoso ci sia la casualità che decine di persone l'abbiano conosciuto di persona... g:-?
posso capire qualcuno, ogni tanto, ma non tutti e sempre... g:-?

Non facevo un caso specifico, infatti... la tua mi pareva, però, una generalizzazione... e la trovavo fuori luogo... se ho frainteso, me ne scuso :)

E cmq, a prescindere dalla conoscenza di persona, la mia obiezione verteva maggiormente su di un altro aspetto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:48 
Non connesso

ma guarda che anche a me dispiace per la scomparsa di vianello: uno dei pochi di cui ho sentito il bisogno di scrivere che mi dispiaceva; uno dei pochi di cui ho sempre detto (e non solo ora che è morto) di apprezzarne il tipo di umorismo... g:-?
ma non per questo mi devo sentire davvero in lutto e/o ritenere tabù alcune cose (che potrei ritenere negative) che lo riguardano... g:-?
poi la discussione si è stabilizzata su altri binari?!? beh, come dicevo, non dobbiamo essere costretti a ritenerci in lutto... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:58 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma non per questo mi devo sentire davvero in lutto e/o ritenere tabù alcune cose (che potrei ritenere negative) che lo riguardano... g:-?
poi la discussione si è stabilizzata su altri binari?!? beh, come dicevo, non dobbiamo essere costretti a ritenerci in lutto... g:-?

Non mi sento in lutto, né mi importa del resto... credo però, come giustamente afferma Frank, che sia fuori luogo alzare un polverone per una questione, sbagliata e deplorevole quanto vuoi, ma limitata ad un isolato episodio... poi, ripeto, ciascuno è libero di avere le opinioni che vuole e, fino a prova contraria, di esporle liberamente e/o di controbatterle... :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 10:01 
Non connesso

non vorrei mi aveste frainteso

non intendevo divinizzare nessuno
o tantomeno dire che non si può parlar male di qualcuno
o non dire assolutamente niente per rispetto
(seppure Vianello PER ME nella sua generazione è sempre stato un gradino sopra gli altri)

tant'è vero che ho 'giustificato' il post di LePendu

solo che rimarcare più volte
un unica cosa negativa
a me pare strano

poi magari sbaglio io :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 16:35 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
non vorrei mi aveste frainteso

non intendevo divinizzare nessuno
o tantomeno dire che non si può parlar male di qualcuno
o non dire assolutamente niente per rispetto
(seppure Vianello PER ME nella sua generazione è sempre stato un gradino sopra gli altri)

tant'è vero che ho 'giustificato' il post di LePendu

solo che rimarcare più volte
un unica cosa negativa
a me pare strano

poi magari sbaglio io :)

Torno, richiamato in causa.

Tanto per specificare, io stimo ciò che è stato Vianello come attore, come personaggio televisivo e come autore. Non posso sapere com'era come uomo, ma sono sicuro sia stato una persona splendida.

Solo, quella brutta caduta di stile nel suo passato è la prima cosa che mi è venuta in mente alla notizia della sua morte, e ho pensato di riportarla qui, scatenando la ridda di polemiche appena conclusasi (?).

Perché? l'ho fatto? Prima di tutto perché sono una persona orribile, come rimarcato dal subject del mio post. In secondo luogo non amo le beatificazioni di nessuno, in particolare quelle immediatamente post mortem. In ultimo, ho un bizzarro senso dell'umorismo, in particolar modo nei confronti della morte. Ai funerali fischetto "o-o o-o Orzoro! E' buò o-o o-no...". Che sono una persona orribile l'ho già detto, vero?

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 23:56 
Non connesso

Perdonatemi, non mi sono spiegato bene.
In primis, non volevo criticare i commenti politici. Ci mancherebbe.
Con il “non tirate sempre in ballo la politica“ volevo dire: non lasciatevi guidare troppo dalla vostra concezione politica per giudicare la scelta di un personaggio.
Perché quello che pare disgustoso ad una parte politica evidentemente non è così per l'altra.

Il paragone con Totò non voleva dire: “beh, l'ha fatto anche lui”, ma voleva dire: “anche Totò ad un certo momento ha ritenuto opportuno dichiarare la sua fede politica”.
Cosa legittima: eppure... possiamo facilmente immaginarci come saranno rimasti ‘felici’ tutti coloro che, neanche pochi anni prima, avevano lottato per instaurare una repubblica in Italia.
E come saranno rimasti ‘felici’ i napoletani che sapevano Lauro uno speculatore approfittatore demagogo etc etc., ma che apprezzavano Totò.
Eppure Totò la pensava diversamente. Lui riteneva che era invece buono rafforzare Lauro a danno del sistema democristiano.

È capitata una cosa simile alle ultime elezioni americane:
Ron Howard ha ritenuto opportuno riesumare per la prima volta nella sua carriera le figure di Fonzie e di Richie per fare uno spot a favore di Obama.
I milioni di fan di Happy Day di fede repubblicana per i quali i democratici sono il demonio, secondo voi, come l'hanno presa? «Una vigliaccata!».
Bene, Ron Howard ha spiegato che per lui in quel momento, sentiva il bisogno di fare qualcosa, che quelle elezioni erano troppo importanti, e non voleva tacere.

Beh, Vianello, a mio parere, avrà fatto lo stesso (è una interpretazione, ma mi pare confermata dal fatto che, garbatamente, poi, ha taciuto sempre, come prima): quelle elezioni erano, evidentemente, per lui particolarmente importanti.
E del resto, scusate: poteva esserci il temuto governo comunista (eravamo a 4 anni dalla caduta del muro, ed il pc aveva cambiato nome da pochissimo!), Berlusconi si presentava come nuovo (ed era suo amico personale, di cui di certo si fidava: nessuo sapeva come avrebbe governato!), nessuno avrebbe scommesso sulla sua vittoria... ci sono migliaia di altri possibili motivi...
Ad ogni modo in quel un momento di pressione ha ritenuto di doversi pronunciare.
A me non mi sembra una caduta di stile, ma una sua presa di posizione politica (che, del resto, pubblicamente non ha più ripetuto) che a noi ora pare di comodo, ma che dal punto di vista suo certamente non lo era. Non penso che sia uno di quelli che si sia lasciato comprare.
Una caduta di stile sarebbe stata semmai candidarsi alle elezioni... come invece ha fatto, in altro contesto, eh eh eh Pippo Baudo (ricordate “Democrazia Europea?) ;-)...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 9:40 
Non connesso

Mito, il punto è un altro. Ognuno può votare chi vuole e può annunciarlo al mondo come vuole. Ma se io sto vedendo un programma d'intrattenimento non voglio sentir parlare di politica. Se voglio sentir parlare di politica posso guardare Floris, Vespa o Santoro. Quelle sono le sedi giuste, le sedi che poi hanno voluto chiudere in vista delle elezioni e che come dice Aldo Grasso sono le più innocue, perché sono più influenti i tanti piccoli messaggi politici trasmessi durante altri talk show o talent show.
Quindi personalmente non ho detto che non stimo Vianello perché votava Berlusconi, anzi ho detto che ha fatto bene perché l'ha reso benestante. Io forse avrei fatto lo stesso.
Quindi ribadisco se guardo Stranamore o il gioco dei nove voglio vedere gente che cazzeggia, non voglio sentir parlare di politica.

Sono chiaro sì o no?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:11 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Mito, il punto è un altro. Ognuno può votare chi vuole e può annunciarlo al mondo come vuole. Ma se io sto vedendo un programma d'intrattenimento non voglio sentir parlare di politica. Se voglio sentir parlare di politica posso guardare Floris, Vespa o Santoro. Quelle sono le sedi giuste, le sedi che poi hanno voluto chiudere in vista delle elezioni e che come dice Aldo Grasso sono le più innocue, perché sono più influenti i tanti piccoli messaggi politici trasmessi durante altri talk show o talent show.
Quindi personalmente non ho detto che non stimo Vianello perché votava Berlusconi, anzi ho detto che ha fatto bene perché l'ha reso benestante. Io forse avrei fatto lo stesso.
Quindi ribadisco se guardo Stranamore o il gioco dei nove voglio vedere gente che cazzeggia, non voglio sentir parlare di politica.

Sono chiaro sì o no?

Un po' come Bersani che s'è messo a fare politica dal pubblico dell'Ariston a Sanremo? :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:12 
Non connesso

Ma perchè continuare a fare confusione?

Distinguete l'uomo di spettacolo, dall'uomo privato. Non fate l'errore che fece lui, come altri, di confondere per un attimo i ruoli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:13 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
freinkie ha scritto:

Sono chiaro sì o no?

Un po' come Bersani che s'è messo a fare politica dal pubblico dell'Ariston a Sanremo? :roll:

Chiamare il capo di un partito politico in tv, significa dargli una vetrina anche politica. Poi di cosa parlerà poco importa. Ergo era voluto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:18 
Non connesso

Neron ha scritto:

Chiamare il capo di un partito politico in tv, significa dargli una vetrina anche politica. Poi di cosa parlerà poco importa. Ergo era voluto.

Non se è in mezzo al pubblico e viene salutato dal conduttore.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:21 
Non connesso

Ma è un uomo politico, ergo ha risposto a tono con il suo essere, che poi si possa condividere o meno è diverso. A me non ha dato fastidio, SanRemo si è sempre un pò mosso sul filo in alcune vicende politiche... ricordate il Cancella il Debito?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:35 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ma è un uomo politico, ergo ha risposto a tono con il suo essere, che poi si possa condividere o meno è diverso. A me non ha dato fastidio, SanRemo si è sempre un pò mosso sul filo in alcune vicende politiche... ricordate il Cancella il Debito?

Neppure a me ha dato fastidio... ho solo sottolineato che ciò di cui si "accusa" Vianello (e soprattutto le motivazioni addotte per tale "accusa", non stanno in piedi in quanto non univoche) :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:39 
Non connesso

Non dire le cose a metà. Dopo Bersani ha parlato un ministro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:39 
Non connesso

Ma forse Bersani stava conducendo SanRemo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:44 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ma forse Bersani stava conducendo SanRemo?

Tetsuya ricorda quello che vuole. Forse lo confonde con Samuele.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:46 
Non connesso

Mistificazione stile TG1.
Costanzo, che era sul palco, ha chiamato Bersani che ha salutato e gli ha chiesto di dire cosa pensasse dell'argomento in questione. Bersani ha espresso un concetto assolutamente asettico e senza politica e scevro da intenti polemici. Successivamente la parola é passata a Scajola (ministro nonché IMPERIESE pertanto nel suo feudo con forte appeal sul pubblico presente) che ha fatto altrettanto (seguito da applausi e incitamento al contrario di Bersani che disse le stesse cose...)
Sono ed erano due politici al quale sono stati chiesti pareri su un argomento di attualità politica.
Altro sarebbe stato se la Clerici nel bel mezzo della trasmissione, senza avvisaglie di discorso politico, avesse detto che lei per le prossime elezioni avrebbe votato Tizio perché lo conosce bene, le da fiducia, non ha mai licenziato nessuno etc..Etc..etc..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 11:49 
Non connesso

Calendarman ha scritto:

Mistificazione stile TG1.
Costanzo, che era sul palco, ha chiamato Bersani che ha salutato e gli ha chiesto di dire cosa pensasse dell'argomento in questione. Bersani ha espresso un concetto assolutamente asettico e senza politica e scevro da intenti polemici. Successivamente la parola é passata a Scajola (ministro nonché IMPERIESE pertanto nel suo feudo con forte appeal sul pubblico presente) che ha fatto altrettanto (seguito da applausi e incitamento al contrario di Bersani che disse le stesse cose...)
Sono ed erano due politici al quale sono stati chiesti pareri su un argomento di attualità politica.
Altro sarebbe stato se la Clerici nel bel mezzo della trasmissione, senza avvisaglie di discorso politico, avesse detto che lei per le prossime elezioni avrebbe votato Tizio perché lo conosce bene, le da fiducia, non ha mai licenziato nessuno etc..Etc..etc..

finalmente qualcuno che non dice le cose a metà :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:02 
Non connesso

Tra l'altro ditemi chi è stato licenziato dalla Rai. Licenziato... non che gli abbiano trasmesso gli spettacoli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raimondo Vianello e politica
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:13 
Non connesso
Moderatore

Mi son permesso di separare i due filoni.

Qui proseguono i messaggi sulla politica.

Questo è il thread generico: viewtopic.php?f=2&t=17790

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Addio a Raimondo Vianello
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:16 
Non connesso

Mito, il discorso mi pare assurdo.

Il punto non é se Vianello o chi altri debba o no fare politica. Non è se ci credeva davvero o no. Milioni di artisti fanno politica. Fuori e dentro le loro opere. E' normale. Bob Dylan, Guccini, Moore, e chissà quanti altri musicisti, scrittori e registi...

Non me ne frega nulla se Ron Howard si fa un corto per pubblicizzare il suo candidato preferito. Basta che non vedo Richie in Happy Days che fa vedere il badge elettorale sorridendo con Fonzie dietro che fa "hey...".

Non me ne frega nulla se Vianello partecipava ad un talk show, teneva un comizio, o si candidava per Forza Italia. Come non me ne fregava nulla quando l'ha fatto Bud Spencer. La differenza è che non mi risulta che Bud Spencer abbia fatto pubblicità al suo partito in Detective Extra Large.

E' la differenza tra pubblicità e pubblicità occulta. Dai cazzo, guardando la patetica scenetta preparatissima e di basso livello tra Vianello e quell'altra oca giuliva mi sembra di vedere Stanis e Corinna!!

Se poi si ritiene questa cosa come giusta e corretta, allora per quanto mi riguarda si può davvero smettere di discutere, perché non ci sono i presupposti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:16 
Non connesso

Haranban ha scritto:

Ops.

Mi sa che stavo scrivendo mentre tu sforbiciavi e ne è rimasto uno dall'altra parte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:21 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Haranban ha scritto:

Ops.

Mi sa che stavo scrivendo mentre tu sforbiciavi e ne è rimasto uno dall'altra parte.

ce l'ho fatta, no problem! (probabilmente avrete visto il messaggio di Tarrasque volare in giro per il forum :P )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora