Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Viaggi] Giappone - consigli?
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 11:29 
Non connesso
Moderatore

Amisciiiiiiiiiiiiiiii!

Vengo subito al dunque!
Abbiamo deciso, come viaggio di nozze, di andare un paio di settimane in Giappone. Il periodo, indicativamente, sarà intorno alle prime due settimane di ottobre.

Quello che mi piacerebbe sapere è... voi che ci siete già stati, avete consigli? Suggerimenti? Liste di cose da vedere? Liste di "cosa fare" e "cosa non fare"? Magari suggerimenti anche su alberghi [forse chiedo troppo :P ]

Ovviamente ci appoggeremo ad un'agenzia (no pacchetti o robe organizzate da tour operator, comunque), e altrettanto ovviamente abbiamo già una lista di cose che reputiamo imperdibili, ma sarebbe bello scambiarci informazioni :P

Grazie!

PS sfrutto questo messaggio per una comunicazione: Kinoppiiiiiiiiiii mi manca il tuo indirizzo email? Me lo faresti avere, per cortesia? Grazie! :D

Lista attuale di cose da vedere :P
* Il Gundam, ovunque esso si troverà ad ottobre (sì, lo so che c'è il thread apposito :P )
* Ghibli Museum
* Sony Building e Toyota Building
* Tokyo Tower
* Mi piacerebbe provare un onsen ma... uhm... non so!
* Scrivere XYZ alla stazione di Shinjuku per vedere cosa succede [ :P ]
* Ovviamente qualche giorno a Kyoto e forse uno ad Osaka

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Viaggi] Giappone - consigli?
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 11:33 
Non connesso

osaka sta ad un'ora di treno da kyoto, forse anche meno... per cui terrei base a kyoto, che è molto bella, e farei solo una fuga di una giornata a osaka, dove c'è un bel castello visitabile... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 11:43 
Non connesso

Eccomi :mrgreen:

Per l'idirizzo email nessun problema! (Dancasti, glielo passi tu per favore? Ti ringrazio :) )
Haran, scrivi pure quando vuoi e sarò ben lieto di risponderti.
E comunque ci sono un sacco di esperti qui (tra cui la banda di veneti che ho incontrato di fronte alla stazione di Kyoto ad aprile :D ), mica solo io :)

Intanto comincio a dirti che il periodo che hai scelto dovrebbe essere ottimo dal punto di vista metereologico dovrebbe essere ottimo, sia per temperatura che per probabilità di pioggia.

E la lista delle cose da fare per ora mi piace :)
Tieni conto che Kyoto merita almeno 3 giorni da sola, anche di più se consideri i dintorni tipo Nara. A Tokyo invece tieni in conto un "Otaku Day" in quel di Nakano Broadway!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 12:30 
Non connesso

kinoppi ha scritto:
glielo passi tu per favore?

fatto! g;-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 13:12 
Non connesso

A Tokyo aggiungerei di sicuro un viaggio sulla monorotaia fino ai quartieri verso il mare, di cui non ricordo il nome... ma kinoppi dovrebbe :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 14:17 
Non connesso

Ottobre è un ottimo periodo anche secondo me: io ci son stata due anni fa verso fine ottobre, e in 14gg ho beccato solo 2 giorni di pioggia, mentre il resto del tempo ero sempre in maniche corte (30°/32°).

A Kyoto per comodità ho scelto un albergo attaccato alla stazione (la città l’abbiam girata solo 2 giorni) e poi l’abbiam “usata” come base per spostarci in zone più o meno limitrofe via treno.

A Tokyo quest’ultimo giro io son stata qui (2 stelle): http://www.hvf.jp/eng/kayabacho.php

La camera era piccola si, ma il bagno è grande per gli standard giapponesi (che di solito è in stile bagno navicella spaziale). La colazione inclusa era un po’ monotona (non c’era molta scelta), ma ti saziava quanto bastava.

A posteriori forse avrei cercato un albergo in una zona più servita dalla metro tipo Shinjuku o Ueno od Otemachi, dove confluiscono molte più linee, ma infondo i cambi non erano molti e la tratta restava nelle zone basse di costo ticket.

Eventualmente per risparmiare, invece che con gli hotel in stile occidentale, si può cercare tra i ryokan (le locande tipiche giapponesi) con futon e bagno in comune. Come esperienza non è male (adoravo dormire nei futon e farmi un bel bagno caldo a fine serata nel bagno comune), ma alla lunga la mancanza di privacy un po’ mi rompeva, soprattutto per le toilette… :-P

Per la cronaca io mi son arrangiata in tutto (itinerario, spostamenti, ecc) , tranne la prenotazione degli alberghi. Visto che comunque mi serviva un’agenzia per acquistare il Japan Rail Pass, ho sfruttato anche per i pernottamenti l’agenzia H.I.S. di Milano: tu gli dai un budget, un minimo di indicazioni su quello che vuoi e il periodo, poi loro ti cercano qualcosa che rientri nei tuoi parametri (nel limite del possibile).
Personalmente mi son trovata bene.

Altro consiglio personale (poi vedete voi eh!): fate un volo diretto.

PRO: 12 ore filate e siete arrivati. Non smarriscono i bagagli. il tempo passa via tra film, musica, videogiochi, chiacchere, pause cibo, sonnellini,ecc.
CONTRO: (se classe economica) sedili stretti e scomodi. :?

Io ho provato sia Alitalia che JAL (da Milano). Tra le due è meglio la JAL solo perché il volo costava di più e c’erano meno persone a bordo, e ci si poteva distendere un po’ per dormire tra i sedili vuoti….^_^

Come tappe che ho personalmente gradito, elencate in modo random (da valutare a seconda dei tempi):

TOKYO
Tokyo Tower (però di sera… Di giorno non è poi questo granchè)
Museo Edo
ASAKUSA
ODAIBA (nelle vicinanze d’arrivo c’è l’orologio di Miyazaki: Magnifico!) + ONSEN: Oedo Onsen Monogatari
AKIHABARA: (Madarake 6 piani - Tokyo Anime center)
SHIBUYA (Mandarake)
SHINJUKU – Tokyo Metropolitan Governement (vista gratis 45°piano + Ufficio turismo)
Quartiere HARAJUKU Tempio Meiji Jingu + Parco Yoyogi (meglio di domenica, c’e un po’ più di vita pazzoide)
Museo Ghibli / Nakano – Mandarake (Se si prende il turno delle 10.0 al museo, poi visto che è di strada ci si ferma al ritorno a Nakano).

Noi abbiam fatto un bel giro da Asakusa ad ODAIBA in battello (quello più figo ovviamente):
Immagine

KYOTO
Imperdibili:
Tempio Nijojo (recentemente han restaurato i pannelli interni: sono stupendi!)
Tempio Kinkankuji
Quartiere Gion e Dintorni

Poi a seguire altri millemila templi… :mrgreen:

Altri posti che abbiam fatto in un’unica giornata :

- ISOLA DI MIYAJIMA / HIROSHIMA (solo il "museo della pace" merita, anche se visto una volta non avrò mai più lo stomaco di entrarci) Si possono fare entrambi - un po’ di corsa - anche in giornata.
NARA
OSAKA
NIKKO

Ok, poi noi avevamo tempo ed era comunque di giro (siamo andati ad Himeji quel giorno), ma siam stati anche a Kobe... Personalmente non la consiglierei come tappa, ma da amante dei robottoni d'epoca, ho provato una bella emozione di fronte a questo mostro di metallo alto 18 metri:

http://digilander.libero.it/kaorj/IMG_1686.JPG

Per consigli più specifici ci sono persone con maggiore esperienza sulle spalle… tipo Kinoppi... :wink:

Per la serie "com'è piccolo il mondo!":

Stazione di Kyoto, una freddissima giornata di marzo... Con i miei amici ci stiam avviando a prendere il treno per Nara, quando sento Jigen urlare (o era Ignatz?)... "OHHHHH! No! Non ci credo!"

In millemila luoghispaziotemporali, senza minimamente mettersi d'accordo ne sapere la reciproca esistenza in nipponica landa, abbiam beccato incredibilmente il mitico Kinoppi, e abbiamo preso addirittura lo stesso treno! :o

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 15:53 
Non connesso
Moderatore

Ahaha! Bellissimo!
Grazie mille per i consigli, per ora abbiamo raggiunto un compromesso per cui a Tokyo sceglieremo un albergo in stile occidentale, mentre a Kyoto preferiremmo un ryokan :D Quello che mi spaventa di più è il sistema metropolitana/treni, speriamo di cavarcela :o

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 16:05 
Non connesso

Per metro e treni andate tranquilli, dopo una mezza giornata di ambientamento sarà come bere un bicchier d'acqua. L'importante secondo me è avere una cartina con le stazioni scritte sia in kanji che in romaji, che vi aiuta di sicuro se vi imbattete in una stazione in cui la mappa sopra alle biglietterie è solo in kanji.
E ovviamente tutto questo non vi servirà a nulla a Kyoto, perchè lì si gira in autobus :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 17:34 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Quello che mi spaventa di più è il sistema metropolitana/treni, speriamo di cavarcela :o

Nelle stazioni di Tokyo è impossibile non trovare il treno / metro che ti serve.

Le indicazione per le linee sono scritte ovunque in romaji, ed addirittura per terra (nell'enorme stazione di Tokyo io seguivo per terra, la "linea rossa" della Keiyo line, quando dovevo tornare in albergo :lol: ).

Se hai dubbi su che banchina prendere, basta che guardi i cartelli sui muri (n. stazione ---> stazione seguente), per capire se sei dalla parte giusta, oppure c'è scritto nei display, che ti indicano anche - in caso del treno - se è un "local" (lento) o un "express" (meno fermate=+ veloce).

Gli unici problemi che personalmente abbia avuto sono stati all'inizio, sulle uscite da prendere, soprattutto nelle grandi stazioni.

Ma anche lì un minimo di preparazione e sei a posto: gli alberghi ti danno sempre indicazioni di che uscita prendere per raggiungerli anche addirittura a seconda della linee con cui arrivi.

E anche le varie zone di Tokyo, son segnalate con la giusta uscita da prendere.
Ad esempio - non mi ricordo adesso a che stazione della metro eravamo - ma per andare alla Torre di Tokyo non sapevamo bene che uscita prendere, quando abbiam beccato un bel cartellone con tutte le principali attrazioni nei dintorni con le rispettive uscite più vicine.

E' davvero impossibile perdersi.

A Tokyo ci si sposta in treno o in metro: come dice Kinoppi, gli strumenti più utili sono:
Mappa della metro di Tokyo
Eventualmente mappa dei treni di Tokyo (noi li usavamo perchè avevamo qualche giorno di Japan Rail Pass ancora da sfruttare, ma la Metro è più comoda in effetti).

Altro strumento che ho personalmente trovato utilissimo per programmare gli spostamenti è questo motore di ricerca:

http://www.hyperdia.com/en/

Ha in memoria tutte le stazioni metro e ferroviarie del Giappone, anche delle linee private.
Mi è servito soprattutto per calcolare i tempi di percorso, in modo da sfruttare appieno i tempi a disposizione.

A Kyoto c'è invece un capillare sistema di autobus:MAPPA, e un conveniente abbonamento giornaliero per poterli sfruttare appieno. :wink:
Il traffico però è sempre alquanto congestionato (almeno a noi è capitato così, forse anche per il cattivo tempo costante in quei giorni), quindi i tempi di percorrenza si allungano.
Con il bus ti vedi meglio la città, ma in effetti a posteriori forse in certe occasioni ci sarebbe convenuto fare il biglietto giornaliero "combo": metro + bus. Più caro, ma con la metro sfrutti le due linee sulle direttrici principali (nord-sud + est/ovest).

Per chiudere, una particolarità: non so se è stata fatta una qualche campagna di sensibilizzazione verso gli stranieri, ma fatto stà che se ci fermavamo per più di due minuti con una mappa qualsiasi in mano, arrivava subito qualcuno a chiederci se avevamo bisogno di una mano... :o
Dopo un po' di giorni di 'sta storia, Ignatz è sbuffato: "Ma insomma! Lo vogliono capire questi giapponesi che dobbiamo imparare ad arrangiarci da soli?!" :lol:

Addirittura una volta, che proprio non trovavamo un ufficio del turismo segnato su una guida a Tokyo, abbiam chiesto aiuto ad una signorina che faceva volantinaggio nei paraggi, e pur non sapendo dov'era il posto ha allertato chiunque accanto a se per scoprirlo, purtroppo senza esito.
Ci ha poi seguito con lo sguardo per vedere dove andavamo e vedendoci a due strade di distanza ancora con la mappa in mano, le ha attraversate entrambe e ci ha chiesto se l'avevamo trovato... :o

In questi casi, si adotta la soluzione DEUS EX MACHINA: ogni quartiere ha uno o più piccoli KOBAN (posto di polizia), che si differenziano tutti per la loro struttura architettonica (c'è ne sono di carinissimi), e che di solito son posizionati nei pressi degli incroci principali.
I poliziotti son davvero gentili. Vai lì, gli dai il nome di quello che cerchi (via, hotel, ristorante, quellochetipare), loro tirano fuori un enorme tuttocittà stile elenco del telefono, relativo al solo loro quartiere, e dopo 5 minuti ti ritrovi con una mappina di dove andare! :mrgreen:
ADORO IL GIAPPONE! :D

Tranquilli quindi, vi divertirete anche a perdervi in caso! :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 18:13 
Non connesso

kinoppi ha scritto:
Kyoto, perchè lì si gira in autobus

ma anche (e piuttosto tranquillamente) a piedi! g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 22:06 
Non connesso

si può visitare la fabbrica dei nerd a Tokyo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 22:36 
Non connesso

ma beauty la portate con voi?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 10:45 
Non connesso
Moderatore

@Kaorj -> grazie infinite, i tuoi resoconti sono utilissimi, li sto apprezzando molitssimo!!! Mi sto segnando tutto :P

@Wally ahahahahahah! No, Beauty starà dai suoceri :twisted:

@Kinoppi, grazie mille! Appena ho due minuti, ti chiederò un po' di informazioni pratiche :P (tipo i soldi, logistiche varie, etc)

PS voglio salire su quel battello fichissimo! :o

PPS certo però che... fra tutti i posti dell'universo - anzi, del multiverso - e fra tutti gli istanti del continuum spazio temporale... ha dell'incredilbe beccare Kinoppi in Giappone :o Fantastico! :D :D :D

@tutti - voi avete provato le terme? Accettano gli stranieri? Se sì per entrambe, vi è piaciuto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 11:13 
Non connesso

...non dimentichiamo la tappa più importante in assoluto:
http://www.laguna-gamagori.co.jp/laguna/spring/

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

P.S. Peccato che ad ottobre questa meraviglia sarà solo un ricordo..... :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 11:48 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Accettano gli stranieri?

non erano proprio le terme, però quando ero a kyoto ero andato a bagni dell'ostello in cui stavo, i classici bagni con le doccette per lavarsi fuori dalla vasca e la vasca comune con acqua bollente... g:smile:
quando sono entrato nei locali, i giapponesi presenti hanno cominciato a uscire e sono rimasto da solo (ma si parla sempre di quasi 20 anni fa) e non credo proprio che i tatuaggi e/o i capelli lunghi mi abbiano fatto passare per uno yakuza... g:-?
ma ammetto che starmene lì beatamente senza nessuno attorno è stato pure più piacevole... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 12:04 
Non connesso

dancasti ha scritto:
non erano proprio le terme, però quando ero a kyoto ero andato a bagni dell'ostello in cui stavo, i classici bagni con le doccette per lavarsi fuori dalla vasca e la vasca comune con acqua bollente... g:smile:
quando sono entrato nei locali, i giapponesi presenti hanno cominciato a uscire e sono rimasto da solo (ma si parla sempre di quasi 20 anni fa) e non credo proprio che i tatuaggi e/o i capelli lunghi mi abbiano fatto passare per uno yakuza... g:-?
ma ammetto che starmene lì beatamente senza nessuno attorno è stato pure più piacevole... g:tongue:

E poi, dimmi, il problema delle flatulenze l'hai risolto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 12:47 
Non connesso

no... l'ho peggiorato diventando vegetariano... sai, le fibre... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 14:30 
Non connesso

dancasti ha scritto:
kinoppi ha scritto:
Kyoto, perchè lì si gira in autobus

ma anche (e piuttosto tranquillamente) a piedi! g:smile:

Dipende da dove vuoi andare... Kyoto è più grande di quello che sembra, sbagliare una valutazione può tranquillamente significare camminare un'ora.

Haranban ha scritto:
PPS certo però che... fra tutti i posti dell'universo - anzi, del multiverso - e fra tutti gli istanti del continuum spazio temporale... ha dell'incredilbe beccare Kinoppi in Giappone :o Fantastico! :D :D :D

O terribile, dipende dai punti di vista... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 14:35 
Non connesso

Più o meno sono le stesse probabilità che hai girando a casaccio per Firenze.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 8:39 
Non connesso

Haranban ha scritto:
andare un paio di settimane in Giappone. Il periodo, indicativamente, sarà intorno alle prime due settimane di ottobre

haranban! visto che ormai è risaputo che potremmo incontrarci (lunlun legga scontrarci!), potremmo anche darci appuntamento per un caffè a akihabara, al nuovo gundam cafè... g;-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 9:36 
Non connesso

Se lo fate, esigo documentazione fotografica.
Possibilmente con Dancasti vestito da Amuro e Haranban vestito da Char!!
g:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 10:09 
Non connesso

semmai io da zeoniano! g:-|

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 10:28 
Non connesso

Haranban ha scritto:

@tutti - voi avete provato le terme? Accettano gli stranieri? Se sì per entrambe, vi è piaciuto?

io sono stato ad un onsen ai piedi del monte fuji (mica cazzi...).
gli stranieri li accettano - almeno a quanto ho visto - senza problemi ma l'occasione in cui sono stato lì è quella in cui più mi sono sentito un barbaro... :oops:
due consigli: siccome le vasche in cui immergersi sono più d'una, fatelo seguendo il percorso ideale tracciato dall'onsen: ogni vasca ha una temperatura diversa ed è importante variare gradualmente. io ho iniziato come un pirla dalla più calda perché era la situazione più bella (all'aria aperta vicino ai ciliegi e col fuji alle spalle) e l'ho scontato avendo diversi giramenti di testa.
poi non andateci assolutamente dopo aver mangiato: a me a un certo punto veniva da "rigettare" e per fortuna che mi sono trattenuto, altrimenti credo che mi spanzavano con una katana.
osservate queste cosette, per il resto andate relativamente tranquilli :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 23:13 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
Haranban ha scritto:
andare un paio di settimane in Giappone. Il periodo, indicativamente, sarà intorno alle prime due settimane di ottobre

haranban! visto che ormai è risaputo che potremmo incontrarci (lunlun legga scontrarci!), potremmo anche darci appuntamento per un caffè a akihabara, al nuovo gundam cafè... g;-)

assolutamente d'accordo! :)

Noi ora abbiamo le date definitive, partiremo il 5 ottobre destinazione Osaka, faremo qualche giorno a Kyoto, e arriveremo a Tokyo il 13 o il 14 ottobre. Il 15 è prenotato per il Ghibli Museum :)

@Kinoppi

bwahahahahahahahahah!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 23:15 
Non connesso
Moderatore

alpisio ha scritto:
io sono stato ad un onsen ai piedi del monte fuji (mica cazzi...).
gli stranieri li accettano - almeno a quanto ho visto - senza problemi ma l'occasione in cui sono stato lì è quella in cui più mi sono sentito un barbaro... :oops:
due consigli: siccome le vasche in cui immergersi sono più d'una, fatelo seguendo il percorso ideale tracciato dall'onsen: ogni vasca ha una temperatura diversa ed è importante variare gradualmente. io ho iniziato come un pirla dalla più calda perché era la situazione più bella (all'aria aperta vicino ai ciliegi e col fuji alle spalle) e l'ho scontato avendo diversi giramenti di testa.
poi non andateci assolutamente dopo aver mangiato: a me a un certo punto veniva da "rigettare" e per fortuna che mi sono trattenuto, altrimenti credo che mi spanzavano con una katana.
osservate queste cosette, per il resto andate relativamente tranquilli :wink:

Grazie mille dei consigli! :)
Noi probabilmente andremo in qualche onsen quando saremo ad Hakone, proprio vicino al monte Fuji :)
Seguiremo sicuramente il percorso prestabilito :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora