Ottobre è un ottimo periodo anche secondo me: io ci son stata due anni fa verso fine ottobre, e in 14gg ho beccato solo 2 giorni di pioggia, mentre il resto del tempo ero sempre in maniche corte (30°/32°).
A Kyoto per comodità ho scelto un albergo attaccato alla stazione (la città l’abbiam girata solo 2 giorni) e poi l’abbiam “usata” come base per spostarci in zone più o meno limitrofe via treno.
A Tokyo quest’ultimo giro io son stata qui (2 stelle):
http://www.hvf.jp/eng/kayabacho.phpLa camera era piccola si, ma il bagno è grande per gli standard giapponesi (che di solito è in stile bagno navicella spaziale). La colazione inclusa era un po’ monotona (non c’era molta scelta), ma ti saziava quanto bastava.
A posteriori forse avrei cercato un albergo in una zona più servita dalla metro tipo Shinjuku o Ueno od Otemachi, dove confluiscono molte più linee, ma infondo i cambi non erano molti e la tratta restava nelle zone basse di costo ticket.
Eventualmente per risparmiare, invece che con gli hotel in stile occidentale, si può cercare tra i ryokan (le locande tipiche giapponesi) con futon e bagno in comune. Come esperienza non è male (adoravo dormire nei futon e farmi un bel bagno caldo a fine serata nel bagno comune), ma alla lunga la mancanza di privacy un po’ mi rompeva, soprattutto per le toilette…

Per la cronaca io mi son arrangiata in tutto (itinerario, spostamenti, ecc) , tranne la prenotazione degli alberghi. Visto che comunque mi serviva un’agenzia per acquistare il Japan Rail Pass, ho sfruttato anche per i pernottamenti l’agenzia H.I.S. di Milano: tu gli dai un budget, un minimo di indicazioni su quello che vuoi e il periodo, poi loro ti cercano qualcosa che rientri nei tuoi parametri (nel limite del possibile).
Personalmente mi son trovata bene.
Altro consiglio personale (poi vedete voi eh!): fate un volo diretto.
PRO: 12 ore filate e siete arrivati. Non smarriscono i bagagli. il tempo passa via tra film, musica, videogiochi, chiacchere, pause cibo, sonnellini,ecc.
CONTRO:
(se classe economica) sedili stretti e scomodi.
Io ho provato sia Alitalia che JAL (da Milano). Tra le due è meglio la JAL solo perché il volo costava di più e c’erano meno persone a bordo, e ci si poteva distendere un po’ per dormire tra i sedili vuoti….^_^
Come tappe che ho personalmente gradito, elencate in modo random (da valutare a seconda dei tempi):
TOKYO
Tokyo Tower (però di sera… Di giorno non è poi questo granchè)
Museo Edo
ASAKUSA
ODAIBA (nelle vicinanze d’arrivo c’è l’orologio di Miyazaki: Magnifico!) + ONSEN: Oedo Onsen Monogatari
AKIHABARA: (Madarake 6 piani - Tokyo Anime center)
SHIBUYA (Mandarake)
SHINJUKU – Tokyo Metropolitan Governement (vista gratis 45°piano + Ufficio turismo)
Quartiere HARAJUKU Tempio Meiji Jingu + Parco Yoyogi (meglio di domenica, c’e un po’ più di vita pazzoide)
Museo Ghibli / Nakano – Mandarake (Se si prende il turno delle 10.0 al museo, poi visto che è di strada ci si ferma al ritorno a Nakano).
Noi abbiam fatto un bel giro da Asakusa ad ODAIBA in battello (quello più figo ovviamente):

KYOTO
Imperdibili:
Tempio Nijojo (recentemente han restaurato i pannelli interni: sono stupendi!)
Tempio Kinkankuji
Quartiere Gion e Dintorni
Poi a seguire altri millemila templi…
Altri posti che abbiam fatto in un’unica giornata :
- ISOLA DI MIYAJIMA / HIROSHIMA (solo il "museo della pace" merita, anche se visto una volta non avrò mai più lo stomaco di entrarci) Si possono fare entrambi - un po’ di corsa - anche in giornata.
NARA
OSAKA
NIKKO
Ok, poi noi avevamo tempo ed era comunque di giro (siamo andati ad Himeji quel giorno), ma siam stati anche a Kobe... Personalmente non la consiglierei come tappa, ma da amante dei robottoni d'epoca, ho provato una bella emozione di fronte a questo mostro di metallo alto 18 metri:
http://digilander.libero.it/kaorj/IMG_1686.JPGPer consigli più specifici ci sono persone con maggiore esperienza sulle spalle… tipo Kinoppi...
Per la serie "com'è piccolo il mondo!":
Stazione di Kyoto, una freddissima giornata di marzo... Con i miei amici ci stiam avviando a prendere il treno per Nara, quando sento Jigen urlare (o era Ignatz?)... "OHHHHH! No! Non ci credo!"
In millemila luoghispaziotemporali, senza minimamente mettersi d'accordo ne sapere la reciproca esistenza in nipponica landa, abbiam beccato incredibilmente il mitico Kinoppi, e abbiamo preso addirittura lo stesso treno!