Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [21.05.10] Comics Day
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 7:59 
Non connesso

Il 21 maggio si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale del Fumetto Comics Day, partita da Lucca, interesserà oltre 100 città italiane.

Per leggere tutto il programma della manifestazione: http://www.comicsday.it/

Per la prima volta unito, tutto il mondo del fumetto italiano si mobilita per testimoniare la vitalità della Nona Arte, in un grande evento nazionale: nasce il COMICS DAY, la Giornata Nazionale del Fumetto, che si terrà venerdì 21 maggio 2010.

Il fumetto sta attraversando un periodo di grande vivacità: basti ricordare fenomeni come il boom degli allegati ai quotidiani, la presenza sempre più importante in gallerie d’arte e musei, il passaggio dalla carta al digitale, la nascita di nuove case editrici, il moltiplicarsi delle scuole di fumetto, il fiorire delle manifestazioni, per finire con una produzione che non ha precedenti per quantità e diversità dei titoli, che spaziano per tutto il range dai graphic novel ai manga.

Durante il COMICS DAY una rete di eventi, grandi e piccoli, si terrà su tutto il territorio nazionale.

Gli eventi che comporranno il Calendario Nazionale del COMICS DAY coinvolgeranno tutte le realtà che operano a vario titolo nel mondo del Fumetto: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance. Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l’evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che, nonostante pregiudizi ancora duri a morire, il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.

Il COMICS DAY vuole condividere con tutti l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del fumetto, ed evidenziando le infinite opportunità offerte da questo medium in altri ambiti, primo fra tutti quello didattico, valorizzando gli autori e le loro opere e dando nuovi spazi al protagonismo e all’aggregazione giovanile. Parallelamente agli eventi in tutta Italia, il COMICS DAY si celebrerà anche su Internet, attraverso questo sito web che seguirà passo passo lo svolgersi della giornata e ne documenterà gli esiti.

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [21.05.10] Comics Day
MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 10:41 
Non connesso
Moderatore

Ma il mio 15° di matrimonio lo devo mettere a calendario? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 11:00 
Non connesso

opelmanta ha scritto:

In OT puoi andare fuori tema come preferisci :prrr:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 mag 2010, 11:33 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
opelmanta ha scritto:

In OT puoi andare fuori tema come preferisci :prrr:

E no, al limite in "presentazioni ed auguri" :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: comix day - chi ha qualche info?
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 13:31 
Non connesso

Ciao a tutti! Sono nuova, ma dopo avervi lurckato (si scrive così?) per qualche mese ho deciso finalmente di scrivere. Giù la maschera dunque!
Mi piace chiacchierare on-line della nostra comune passione e dato che queste cose ve lo ho già scritte nella mia presentazione ^_^ :angel: torno a bomba sul topic!
Ma voi avete delle info sul comix day? Me ne ha parlato un amico (vabbè è un amico amico, di quelli che piacerebbe diventasse ancora più amico insomma), e mi ha detto che è una sorta di giornata nazionale sul fumetto. Voi ne sapete di più? Sono curiosissima! (ma si sa io sono curiosa di natura)!
Un bacio a chi mi risponderà!
ps: se la sezione è sbagliata mi scuso, fatemi sapere o spostatemi…. grazieeeeeeeeee

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: comix day - chi ha qualche info?
MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 13:37 
Non connesso

:wink:

viewtopic.php?f=2&t=17871

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 mag 2010, 15:36 
Non connesso
Moderatore

e così ti sei aggiudicato il bacio! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 15:01 
Non connesso

ecco il bacio...

...

....

....

:work:

ehehehe, schezi a parte mi sembra una iniziativa bellissima... voi che dite? parteciperete?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 15:46 
Non connesso

mi scuso per il doppio post, :angel: ma intanto io vi posto questo evento torinese che mi piace da matti:
Dalla pancia della balena

Mostra di stampe autografate di Pinocchio disegnate da Massimiliano Frezzato. In 44 tavole il disegnatore torinese è riuscito a rendere come forse mai nessuno è riuscito, le avventure del più amato burattino di legno. L'ingresso è libero e sarà quasi impossibile resistere alle imperdibili offerte che in quei tre giorni la fumetteria offrirà ai suoi clienti e visitatori

21-23 maggio dalle 10:30 alle 19:30

Fumetteria Bull Joker

Fumetteria Bull Joker, via N.Fabrizi 140 bis, Torino

io amo pinocchio! :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 16:13 
Non connesso

pollon_nera ha scritto:
io amo pinocchio! :spin:

In particolar modo quando die le bugie e gli si allunga il naso? :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 0:28 
Non connesso

:jocker: esatto sei un mito, come hai fatto ad indovinare?
è perchè ho il naso lungo? o credi che lo abbia?
:clown:
tu che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 8:31 
Non connesso

pollon_nera ha scritto:
:jocker: esatto sei un mito, come hai fatto ad indovinare?
è perchè ho il naso lungo? o credi che lo abbia?
:clown:
tu che dici?

No, veramente era una battuta... citavo parte di una vecchia barzelletta... :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 10:11 
Non connesso

Ups! A questo punto me la devi raccontare la barzelletta!
Comunque io adoro Frezzato! Se c'è qualcuno che condivide si può andare insieme! Altre proposte?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 12:03 
Non connesso

pollon_nera ha scritto:
Ups! A questo punto me la devi raccontare la barzelletta!

La fata ninfomane monta sulla faccia di Pinocchio e urla:

Di' una bugia...Di' una bugia...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 23:38 
Non connesso

:D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen:
questa è bella!
mi piacerbbe essere una fata, ma non quella particolare fatina ninfomane :D
o magari sì!
on topic sennò si arrabbiano, ti dirò che le mostre con le tavole originali mi interessano sempre e per fortuna il comics day mi dà solo l'imbarazzo della scelta su questo tema... :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mag 2010, 14:04 
Non connesso

ma questo è meglio:
A spasso con Spiderman

Cena cosplay a tema Marvel. Lo chef luca Salemi darà la sua interpretazione culinaria ispirandosi alla "Casa delle Idee"

21 maggio ore 20:30

Fumettour

Fumettour Club, via Posillipo 346, Napoli

troppo forteeeee, peccato non essere a napoli :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 15:46 
Non connesso

Ma sbaglio o questa manifestazione non è che stia riscuotendo grande successo?? :jocker:
Io speravo onestamente in qualcosa di meglio... non è che ci sia poi molto da fare o vedere....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 0:09 
Non connesso

il poco preavviso e la difficoltà a raccogliere alcune info sugli eventi potrà anche avere creato dei problemi, ma in realtà è lo SPIRITO dell'iniziativa che secondo me va lodato.... organizzare una giornata del fumetto in italia è ammirevole, proprio perchè siamo in italia...
patria di criticoni, tanto per dirne una,,, vero poseidone? :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 15:40 
Non connesso

oooh, questo è interessante per davvero! poseidone che dici?

Ostuni (BR)

Sessant'anni con Snoopy e Charlie Brown

Proiezione di filmati sull'opera di Schulz, mostra tavole a fumetti ed oggetti dedicati a Snoopy, seguirà incontro con Ferdinando Sallustio, il giornalista che intervistò Schulz nel 1992

21 maggio ore 17:00

Libreria Sallustio di Maria Dolores Tanzarella

Edificio "Pessina" I circolo didattico, Ostuni

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 17:25 
Non connesso

poseidone ha scritto:
Ma sbaglio o questa manifestazione non è che stia riscuotendo grande successo?? :jocker:
Io speravo onestamente in qualcosa di meglio... non è che ci sia poi molto da fare o vedere....

La manifestazione in realtà sta riscuotendo un buon successo, considerando quello che è l'obiettivo, ovvero creare una serie di eventi in tutta Italia per far conoscere il fumetto.
Per fare questo è stata data la possibilità anche a piccole realtà di partecipare proponendo incontri a vari livelli, per appassionati e non.

Sul sito (che a me però risulta lentino...) è possibile conoscere le iniziative promosse in ogni regione.
A Verona per esempio ci saranno due eventi diversi:

"C'è chi ha naso per i fumetti..."
La fumetteria Star Shop di Verona apre le porte alla Cyrano Comics per un happening fumettistico a tutto tondo: laboratori, comics battle, presentazione nuove uscite e altro ancora. Presenti gli autori della Cyrano Comics: Enrico Bettanin, Eleonora Bovo, Elisa Ferrari, Alessandra Malvezzi, Gabriele Bagnoli, Nebbioso, Michele Avigo.

21 maggio ore 15.00, Associazione Culturale Cyrano Comics - Star Shop Verona - Via Filippini, 10

Fumetti in movimento
Incontro con gli autori e sessione di autografi davanti alle telecamere di Comics In Motion Saranno presenti: Ausonia, Armin Barducci, Roberto Bonadimani, Alberto Corradi, Sebastiano Festa, Mauro Marchesi, Diego Mazzo, Hannes Pasqualini, Alberto Ponticelli, Alessandro Sanna.

21 maggio dalle 10:30 alle 23:30, Comics In Motion - Libreria Gheduzzi/Capoverso Ciberìa, c.so S.Anastasia 7, Verona

Al primo collaboro pure io, ma anche il secondo lo trovo interessante.
Certamente non sono al livello di tutto quello che si può trovare a Lucca, ma il fatto che in molte città italiane, lo stesso giorno, ci siano tutti questi incontri sul fumetto lo trovo davvero un buon risultato.
Forse non è stata fatta sufficiente pubblicità all'iniziativa presso le numerosissime piccole realtà fumettistiche, ma come primo esperimento mi sembra ben riuscito.
Forse organizzandosi prima e meglio si sarebbero potute coinvolgere più attivamente le case editrici.
Chissà...

In ogni caso a me l'iniziativa piace assai :D
Mi piacerebbe che venisse dato il giusto risalto alla cosa da parte dei media.
Staremo a vedere...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 9:53 
Non connesso

ben detto!!! sono super d'acordo con te (anche sul sito lento...)!!
E poi è la prima volta, con l'esperienza l'organizzazione migliorerà di sicuro, certo se noi utenti non diamo fiducia e non partecipiamo non se ne farà più nulla, per questo per me è importane non criticare sempre e basta! Almeno non criticare a priori: prima partecipa poi giudica, no?

Comunque, a proposito di media, guarda cos'ho trovato oggi digitando comic day su google? http://www.padovanews.it/content/view/70767/88889096/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 9:20 
Non connesso

Oggi vado alla Comic Con Night al Gioia 69!! :angel:
Vi saprò dire com'è andata!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 11:10 
Non connesso

A me continua a sembrare un pacco :jocker: :jocker: però non è mia intenzione "remare contro", anzi spero sia un grande successo e ne facciano altre edizioni migliorate e sempre più coinvolgenti.

Solo mi pare troppo frammentata e poco lineare come manifestazione... se hai fortuna sei in una regione / città con un sacco di eventi altrimenti rimani con la bocca asciutta. :mago:

Comunque vedremo, oggi si inizia :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 11:39 
Non connesso

Beh, un pacco no dai...

Si possono eventuamente sollevare alcune critiche, o perplessità, ma considerando che in tutta Italia sono più di un centinaio gli eventi collegati direi che almeno in parte l'obiettivo è stato raggiunto, cioè creare una rete di eventi nazionale.

Purtroppo il coinvolgimento di negozianti, editori e associazioni è partito un po' tardi e sicuramente questo ha influito sull'organizzazione delle singole iniziative.
C'è poi da dire che in molti non hanno aderito perchè si son sentiti poco coinvolti, o perchè non contattati direttamente.
Altri invece si sono mossi appena saputo della cosa e si sono attivati per cercare di organizzare qualcosa di valido.

Il fatto di essere vicini, o meno, ad una zona con molti eventi è una croce che gli appassionati di fumetti conoscono gran bene, ma non dipende dall'organizzazione centrale in questo caso, bensì da chi in quella zona non ha voluto aderire all'iniziativa.

Io appena saputo della cosa (fine aprile) ho coinvolto l'associazione con cui collaboro e in breve sono riusciti a mettere in piedi una piccola cosa con la collaborazione di una fumetteria.
Se una piccola realtà in poco tempo è riuscita ad organizzarsi, fare pubblicità e quant'altro, penso che chiunque, magari con più mezzi (non necessariamente economici), avrebbe potuto organizzare qualcosa.

Il mio parere è che non si può sempre aspettare che le cose cadano dall'alto.
Se poi ti muovi in un ambiente difficile come il fumetto il primo a doversi dare una mossa forse sei tu (tu generico, ovviamente :wink: ) cogliendo ogni occasione per promuovere il fumetto nella propria zona.

Tra l'altro il Comics Day non è promosso da un pinco pallino qualunque, ma da un'istituzione del settore come Lucca Comics & Games e sostenuto da partner di un certo peso.

Vediamo come andrà oggi (solitamente queste iniziative "dal basso" a Verona funzionano) e poi tireremo le conclusioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 8:36 
Non connesso

Non avete idea di che razza di s***a ho avuto. Ieri invece del Comic Con Night mi sono trovata in un pronto soccorso perché mia sorella ha pensato bene di spiaccicarsi in motorino tornando dalla palestra…per fortuna sta bene ma io sono delusissima, aspettavo tanto di andarci! Se qualcuno ha foto me le posta? mi scuso tantissimo con tutti quelli con cui avevo l'appuntamento :( spero di rifarmi settimana prossima...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora