Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 14:29 
Non connesso

Da poco ho scoperto che esistono dei servizi in internet che permettono di auto-pubblicare gratuitamente qualunque cosa, da libri, calendari, fino a cd audio.

Per quello che ho capito si invia il materiale pronto e impaginato a questi siti-stampatori, e il prodotto verrà realizzato fisicamente nel momento in cui qualcuno lo compra. Il sito si prende una percentuale su ogni copia venduta, e il restante l'autore.

Che ne dite come idea per una eventuale futura auto-produzione di cd o dvd ? Per lo meno i costi di stampa sarebbero zero. :)

Un esempio è Lulu:
http://www.lulu.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 14:36 
Non connesso

Per come la vedo io, questo sistema è il futuro dell'autoproduzione indipendente.

Il problema dal nostro punto di vista è che la cessione dei diritti di sfruttamento in genere è a tempo. Esempio: Riccardo Zara firma con KBL Production per un contratto in esclusiva per pubblicare i suoi provini per un anno, durante il quale ha l'esclusiva. Scaduto il contratto la KBL Production non può più stampare altri dischi, e Zara torna libero di fare altri contratti con altre etichette.

Le cose poi possono essere più complesse, con un numero di copie stampabili massimo o minimo definito, ecc.

Per cui, un sistema tipo lulu mi sembra perfetto epr il gruppo esordiente e/o che si autoproduce ed è in possesso dei diritti sui propri brani. Un po' più complicato nel caso di diritti in cessione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 15:04 
Non connesso

da quel che intuisco dai vostri post (non ho modo di leggere il sito subito) credo che però si stia parlando di vendita esclusivamente online, è così? se si, allora il vantaggio di una maggior praticità nella produzione viene notevolmente smorzato dal fatto che il prodotto sarebbe acquistabile da una fetta di mercato ridotta.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 15:36 
Non connesso

Non mi sembra che in Lulu.com ci siano cessioni di diritti (a differenza mi sembra con altri servizi di Print On Demand).
Io l'ho usato una volta per stampare degli appunti, impaginazione A4, senza copertina.

I costi di stampa non sono zero, ci sono delle spese. Per quanto riguarda i libri è un tot di centesimi per pagina (non ricordo quanti, l'ho fatto anni fa). In più ci sono le spese di spedizione (dall'america) tramite corriere.
Quindi conviene solo se uno produce un libro (o cd) e ne acquista 100 copie per poi rivenderle.
Ovviamente non esiste distribuzione e l'acquisto si può fare soltanto online sul loro sito.
In rari casi alcuni libri vengono venduti anche su Amazon.com, ma sempre da oltreoceano devono partire.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora