Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 13 mag 2025, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 17:00 
Non connesso

Giusto per la cronaca, io che non compro mai vinili, proprio qualche mese fa ho comprato il 45 giri di Mundial Da Da Da ad una sagra paesana ad un euro!! :D :D :D

Lo dico solo per evitare che poi qualcuno me lo vede in casa e mi accusa di essere l'artefice dello scherzo...

... anche se a dirla tutta non mi vergognerei affatto di essere l'artefice di un fake venuto così bene. :D :D: :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 17:16 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Per conto mio, se di fake si tratta, è geniale. L'autore deve avere una grande abilità tecnica (per il video, il montaggio, i tempi eccetera), una discreta preparazione musicale e soprattutto una perfetta conoscenza contestuale all'argomento. Chi ha operato su questa cosa, cioè, deve a parer mio saperne, di sigle; e parecchio. E anche riguardo a Lamù, deve saperne. E oarecchio. Ma parecchio. Un lavorone, perchè oltre all'abilità e ai dettagli tecnici è associata una finezza veramente squisita nella ricerca di nomi e situazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 17:24 
Non connesso

L'unica cosa che posso fare io è contattare il mio giro di ragazze polacche e chiedere se il voiceover in lingua dice effettivamente Lamù, la ragazza dello spazio o qualcosa del genere. Appena ho tempo lo faccio.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:33 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Allora..per quanto riguarda i contatti con gli autori se ne sta gia occupando OFM...quindi, vi prego di non contattare personalmente nessuno di loro, non tanto per poca fiducia, quanto perché se rompiamo troppo le scatole in diverse persone, magari la gentilezza di una risposta si puo' tramutare in una scocciatura pesante (senza ulteriori risposte).

Si si, sono d'accordo, io l'avevo contattato ieri appena avuta la notizia, per questo mi ha risposto. Attendo anche io fiducioso la rispsota del cantante. Ma il secondo autore invece è contattabile?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:35 
Non connesso

Freccia ha scritto:
Più la guardo e più mi convinco che sia un fake, per almeno 2 o 3 motivi che se volete (contrariamente a Hiroshi) elencherò in seguito...

ce li dici?se no facciamo in tempo a scriverli noi prima di te..è che dovevamo andare al mare...noi...per essere nautici 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:37 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Calendarman ha scritto:
Allora..per quanto riguarda i contatti con gli autori se ne sta gia occupando OFM...quindi, vi prego di non contattare personalmente nessuno di loro, non tanto per poca fiducia, quanto perché se rompiamo troppo le scatole in diverse persone, magari la gentilezza di una risposta si puo' tramutare in una scocciatura pesante (senza ulteriori risposte).

Si si, sono d'accordo, io l'avevo contattato ieri appena avuta la notizia, per questo mi ha risposto. Attendo anche io fiducioso la rispsota del cantante. Ma il secondo autore invece è contattabile?

Se lo si riesce a trovare (sempre che sia vero, esistente e in vita) si potrebbe parlarne assieme e intraprendere una strategia comune..
Ma io non ho trovato NESSUNA notizia su un autore dal nome Di Pompei....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:38 
Non connesso

B-SNIPES ha scritto:
intanto se scorrete questa pagina troverete anche un breve commento, con tanto di foto, de 'I MASTERS'.

ed ecco 'Mundial Da Da Da' per chi volesse confrontarne la voce!!

oddio ...non è che ci assomigli tanto la voce...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:42 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Se lo si riesce a trovare (sempre che sia vero, esistente e in vita) si potrebbe parlarne assieme e intraprendere una strategia comune..

Calendar, potrebbe per caso trattarsi di uno pseudonimo? Di un errore? Di un qualcosa messo a caso per far fare due soldi a qualcuno? O comunque di un nome messo lì un po' <<alla cazzo di cane>> (cit. Renè Ferretti)?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 18:42 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:

Ma mica sappiamo chi dei tre cantava...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 19:18 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Tommy Aku ha scritto:

Ma mica sappiamo chi dei tre cantava...

no, in effetti no..però anche le voci dei cori non mi paiono tanto simili, hanno un accento un pò emiliano...mi pare...boh...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 19:38 
Non connesso

Calendarman ha scritto:

Ammesso che tutto ciò sia autentico... DOBBIAMO trovarlo :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 19:43 
Non connesso

E se tutto ruotasse intorno a questo nome "Di Pompei" che è stato inventato sulla base di "Di Capri"?

Per me vera o falsa che sia tutta questa storia, la chiave è in quel nome.

:spin: :music:

Rifletteteci.... :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 20:37 
Non connesso

C'è chi sa i motivi del fake e non parla,c'è chi piuttosto che dire una parola in più ne dice mezza ad enigma,ma parlare chiaro che tanto come dicevano in Fantozzi Subisce Ancora: "Al primo classificato,non saranno concessi nè inni,nè onori,nè coppe!...."

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 23:02 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
C'è chi sa i motivi del fake e non parla,c'è chi piuttosto che dire una parola in più ne dice mezza ad enigma,ma parlare chiaro che tanto come dicevano in Fantozzi Subisce Ancora: "Al primo classificato,non saranno concessi nè inni,nè onori,nè coppe!...."

la verità è che qui si brancola nel buio...però la cosa bella è vedere tutti che si mobilitano per arrivare alla chiave...poi è chiaro a tutti che, semmai si dovesse scoprire il nome del cantante misterioso, il fortunato non porterebbe che a casa un pugno di aria... ma la soddisfazione?? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 23:42 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
C'è chi sa i motivi del fake e non parla

quel qualcuno non credo che sappia... semmai fa delle supposizioni, come tutti noi, ma con risultati opposti a quelli che si vorrebbero... g:-?
intanto io un paio di buoni motivi li avevo scritti... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 1:40 
Non connesso

Il tizio è iscritto a youtube da pochissimo e ha messo on-line solo 1 video. Se è un tizio nato in polonia, perchè ha intitolato il video "opening"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 2:08 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
C'è chi sa i motivi del fake e non parla

ma sono io quel qualcuno boh?
comunque non ne so niente, anche se addirittura un certo utente fava mi aveva velatamente accusato (non qui sul forum ma al telefono) di essere io l'autore di tutto.
Grazie per la fiducia accordata, mi piacerebbe riuscire a fare una cosa del genere, e forse con mesi e mesi di esperimenti, ma per ora no...

Riguardo alle mie illazioni su Yusaku: non voleva essere un'accusa, ma piuttosto un'attestazione di stima, sicuramente lui avrebbe oltre che i mezzi anche le competenze e l'artisticità, ma fonti assai attendibili mi assicurano che lui non c'entra nulla.

Mi era venuto il dubbio del fake perché mesi fa c'è stato un caso analogo.
Io a vedere quel filmato avrei detto che era vero, ma i più esperti in materia giurano che è un fake ben fatto a tal punto che ci ho creduto. l'accuratezza non sarebbe da meno di questo!
Tra l'altro pure in quello all'inizio del filmato si vedeva roba che non c'entrava nulla per dare l'idea di una vhs registrata sopra (la roba che si vede in questo cos'é?! i bon bon di Lilly per caso?!)

Purtroppo non riesco a ritrovare il topic, ricordo che si scatenò una mezza rissa e magari è stato moderato tutto?!
se qualcuno lo trova mi fa un piacere...

Premesso che il filmato per come è fatto è plausibile e dev'essere frutto di un fine conoscitore di sigle; i titoli in quello stile, cioè schermate fisse monocolore, sono stati usati diverse volte, per esempio nelle sigle di Ufo Diapolon o Gordian, o anche nella finale di Dottor Slump e arale (peraltro, non l'ho trovata nel tubo, ma mi pare con lo stesso identico font, come ha detto qualcuno il buontempone si sarà fatto un font true type ad hoc (bravo però!!))

Comunque ecco perché non mi convince (sarò un po' tecnicistico mi perdonerete)

1) guardando il filmato fotogramma per fotogramma si nota che spesso i disegni appaiono "sdoppiati".
ciò può essere dovuto a due motivi:
a) il video (che come ha già detto qualcuno contrariamente alla versione italiana conosciuta è in versione "textless", mentre la versione consueta ha le scritte in giapponese) deriva da una conversione da un nastro NTSC (il sistema televisivo in uso in giappone), per cui questo avvalorerebbe l'ipotesi di un che è un falso (all'epoca invece si sarebbe dovuta usare ancora la pellicola come supporto)
b) alternativamente lo sdoppiamento immagini potrebbe derivare da un processo di "telecine" (processo di conversione da pellicola) fatto male. il tipo di sdoppiamento sarebbe leggermente differente dal caso detto prima, tuttavia non sono in grado di distinguerli, soprattutto in un cartone animato dove il fatto che l'immagine resti fissa per diversi fotogrammi di certo non aiuta.
se la causa dello sdoppiamento fosse la b, ciò comunque comporterebbe l'uso di pellicola e quindi avvalorerebbe l'ipotesi del non falso, e benché per esempio la sigla italiana consueta avesse il "telecine" fatto a modo (disegni netti e nessun fotogramma "sdoppiato") ci sono dozzine di esempi di questa cosa, per esempio un sacco di puntate di "spazio 1999" quando andavano sulla rai (poi successivamente sono state restaurate) avevano il telecine siffatto, c'e' da dire che questo difetto su un normale schermo tv è praticamente impercettibile e diventa evidente solo quando l'immaggine viene acquisita tramite un computer.

2) non mi convincono le "ondine" sul logo di "Polonia 1" in basso a destra... se guardate il filmato noterete una specie di scalino seghettato che si sposta sul logo (si nota specialmente quando dietro c'é uno sfondo scuro)
la mia impressione è che il logo sia stato sovraimpresso artificialmente, quindi sia stato applicato a tutto il filmato un filtro di distorsione (sballonzolamento se vogliamo).. si nota una certa deformazione a sballonzolamento di tutta la schermata, specialmente durante i titoli fissi, ma sul logo (o luminosa se preferite) fa quell'efetto scalino che mi puzza assai... comunque a onor del vero un mio amico sostiene che quando acquisiva roba dal suo videoregistratore a volte aveva notato un effetto simile... simile ma non così netto ha detto.
se guardate ad esempio questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=4rNqKfwtulI
(altra roba curiosa: la sigla di holly e benji con i titoli in italiano ma la canzone giapponese) si nota che il logo non ha quei difetti... ok è stata sicuramente acquisita con apparecchiature diverse (perchè di altro utente... è anche sospetto che quello di Lamù abbia solo quel filmato)
invece in holly e benji si notano altri difetti tipici di vhs che non si notano in quello di lamù, tipo la righina orizzontale che scende tipica del nastro rovinato (ok.. quello di lamù potrebbe non essere stato rovinato in nessun punto) e poi le ultime 3-4 righe nella parte bassa dell'immagine "tirano", altra cosa tipica del vhs che in tv non si vede perchè tale difetto rimane in una zona che viene normalmente tagliata fuori dai televisori (ok.. il filmato di lamù poitrebbe essere stato ritagliato per eliminare la parte che tira, ma secondo me ha origine da un dvd o simile)

3) se non bastassero i precedenti sono pronto a scommettere che il rumore sull'immagine è stato aggiunto arificialmente per dare un effetto vhs vintage... infatti guardando attentamente fotogramma per fotogramma il filmato si nota che lo schema di rumore si RIPETE ESATTAMENTE ogni 10 fotogrammi... e questo a me mi leva quasi ogni dubbio...
ci potrebbe essere qualche spiegazione strana sul fatto che questa cosa possa dipendere da particolari condizioni della scheda di aquisizione, ma a me sembra una cosa che non sta in piedi.

4) infine durante il filmato alcune volte si notano delle macchie scure tipiche delle pellicole rovinate, ma anche quelle sono state messe ad arte... si può notare che la sequenza di 5 fotogrammi di macchie è sempre la stessa, anche se non si ripete ad intervalli fissi, comunque circa ogni 700-800 fotogrammi. stessa cosa per i punti dove va via il colore e si sente un disturbo sull'audio.. anche quella cosa mi pare fatta ad arte per dare un aspetto stile vhs

se comunque il filmato fosse vero chi l'ha messo è anche un po' sadico (per così dire) perchè sarebbe tagliata la frase finale della sigla. il filmato dura di più di quello consueto per via delle schermate dei titoli (che comunque tagliano via alcune scene della sigla). nel finale italiano si può notare tutta la scena in cui Ataru piega la testa che invece in quello polacco (o presunto tale) e tagliata per un totale di 2-3 secondi almeno!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 8:29 
Non connesso

avete assistito a CSI Sigle

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 8:36 
Non connesso

A tale disamina non ci si puo' che inchinare....
Effettivamente anche io ero un po' perplesso solo per certi "disturbi" che mi sembravano troppo "iterati". Pero' pensavo che essendo un riversamento da nastro, ci potessero essere dei difetti sul nastro di tipo ricorrente (ricordo che se fosse vero, che quel filmato é databile tra il 1993 e il 1995, secondo la cronologia della "luminosa").
Ora faccio io qualche domanda.
Se voi foste stati l'autore del fake:
- perché incappare in un errore simile, come quello di montare i crediti sulla sigla iniziale, e non montarli sulla finale? Credo che sia la cosa che ci é balzata di più agli occhi o no?
- perché sbattersi a creare questa storia "polacca", con tanto di "precartone", annuncio in lingua (corretto), canale su youtube con didascalia e nome utente con un certo significato?
- perché proprio quegli autori. Nel senso, perché nominare Corpetti e Canovi, e aggiungere un presunto "Di Pompei" del quale non si sa nulla, invece che ne so di mettere un Paltrinieri, che già collaboro' con loro? E aggiungo, perché mettere un autore che é immediatamente contattabile (Canovi), e non piuttosto un autore non più in vita, cosa che avrebbe reso molto più difficile la ricerca?
- se fatto da esperto conoscitore di sigle (e del forum di sigletv a questo punto), perché citare la RCA, sapendo benissimo che uno come Petrossi, tenutario delle sigle negli anni 80, avrebbe potuto smentire immediatamente? Non era più semplice mettere una casa discografica magari minore, magari non più esistente e magari anche partenopea?
- tempistica: il video é stato caricato il 19/08 e precedentemente da un altro utente, che poi lo ha levato. Frenkie lo ha visto Lunedi 23/08. Colpo di fortuna il fatto che sia stato subito visto? Cioé come poteva il "faker" sapere che Freinkie avrebbe visto il video cosi presto?
A voi le risposte.....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 8:58 
Non connesso

Immagine Sono affascinato dalla passione che ci mettete nella ricerca dell'autore,bravi!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:07 
Non connesso

Io mi inchino davanti alla competenza del buon Freccia! Sono basito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:09 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Cioé come poteva il "faker" sapere che Freinkie avrebbe visto il video cosi presto?

L'unica soluzione e' che il colpevole sia Freinkie! 'A Fre', ti abbiamo beccato! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:13 
Non connesso

fake o non fake, io me la sono salvata sul pc e la riupperò nel caso sparisca

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:21 
Non connesso

Se fosse per me, invece, dovrebbe sparire finchè non ne venisse certificata l'autenticità o sai quanti alla domanda o ricerca di informazioni sull'autore di questa sigla risponderanno quel trio. Basti pensare alla vicenda della sigla di KBL.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:25 
Non connesso

Un'altro mistero:

Freinkie è stato il primissimo utente a pretendere spiegazioni sullle motivazioni del fake,sempre il primissimo a scrivere dopo suddette spiegazioni da parte di Freccia e aveva incolpato anche Yusaku indicandolo come autore del video di youtube ("chi potrebbe avere capacità tecniche e conoscenze del mondo delle sigle tali da fare una cosa simile? Yusaku?").
Ma si era anche chiesto: "ci sono pure i crediti. Romeo Carpetti? Ma che è un fake sto video?" "perché fare un fake così ben confezionato utilizzando nomi facilmente rintracciabili?"

E' lui o non è lui l'artefice del video? Boh!

Ultima modifica di Joe81M il mer 25 ago 2010, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora