Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Cosa ha fatto impoverire i forum???
Siamo diventati tutti vecchi 21%  21%  [ 8 ]
L'avvento di FacciaLibro 58%  58%  [ 22 ]
Creamy4Ever 5%  5%  [ 2 ]
Non c'è più niente da fare/dire/inventare 16%  16%  [ 6 ]
Lascio definitivamente l'ospizio ... ops il forum 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 16:59 
Non connesso

Io sono tradizionale, rimpiango le mailing list e le chattate su mirc :cry:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 set 2010, 16:30 
Non connesso

Magenta ha scritto:
su mirc :cry:

Però ora, su MIRCo, ci fai altro... :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 9:46 
Non connesso
Dittatore

Siamo più vecchi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 10:36 
Non connesso

è colpa del Diodo Borg

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 11:22 
Non connesso

Wally ha scritto:
è colpa del Diodo Borg

che fine ha fatto? Sarà vecchio pure lui

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 11:29 
Non connesso
Moderatore

si è sposato con una valvola..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 set 2010, 14:04 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
si è sposato con una valvola..

maddeché, porello.
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 set 2010, 14:31 
Non connesso

invecchiamo e di conseguenza cambiano le priorità

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 10:54 
Non connesso

ho votato facebook.

nello specifico, di questo forum, penso sia diventato limitato.
Hokuto (e chi con lui) ha cominciato a vedere per fare cd ha portato una ventata di novità e soprattutto una cosa per cui sentirsi parte di un gruppo, di un grande gruppo dove partecipavano TUTTI gli iscritti al forum (anche se recrimino di non aver mai saputo prima della preparazione di ogni cd la scaletta ed i brani a disposizione).

SECONDO ME, se ci fosse stato ancora lui staremmo a produrre altri cd, con brani inediti (e/o editi solo su vinile), e sarebbe stato bello proseguire su quella strada.

perchè questo non è solo un forum di discussione, ma una comunità, e la comunità si tiene unità anche grazie ad attività collettive che attualmente mancano!

senza parlare poi di TV-pedia...che cmq (anche se a me personalmente non piace la politica che hanno...) ha portato via diversi utenti.

penso che un argomento di nicchia come le sigle (dei cartoni animati nello specifico) debba trovare collaborazioni...invece ultimamente ci sono state troppe guerre interne tra gli utenti....e questo mi ha portato dispiacere e ad un allontanamento non voluto.

mi piacerebbe tornare alla collaborazione di un tempo... :|

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 13:02 
Non connesso

A quanto ne so se non si produce più niente non è colpa di Hokuto che se ne è andato. Non è che soltanto lui può fare queste cose.

Gli utenti che hanno cambiato forum possono rimanere lì dove sono alla modica cifra di 75 euro e un vinile preso da mp3.

Secondo me FB ha tolto un sacco di OT, e quelli aggregano. Ci si aggrega anche su FB in ogni modo. Per chi vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:13 
Non connesso

B-SNIPES ha scritto:
se ci fosse stato ancora lui

ma perchè... tu pensi davvero che dopo tutte quelle fregnacce che ci sono state, ci si fiderebbe ancora di lui (come persona)??? g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:33 
Non connesso

La questione è interessante, e anche abbastanza articolata.

Prima di tutto, non è corretto dire "che cosa ha fatto impoverire I forum". I forum in generale, funzionano benissimo, nonostante Facebook e simili. L'importante è che ci siano delle cose di cui parlare. Nei forum di giochi di ruolo che seguo, ad esempio, l'uscita di una nuova linea di D&D ha portato tanti flamewar e polemiche come non ne vedevo da anni.

E' questo forum che è sempre stato decisamente atipico. Se dire che è nato per organizzare il raduno pe rla Notte Delle Sigle 3 è indubbiamente esagerato, non è neanche tanto campato. A pochi mesi dalla mia iscrizione, e pochi di più dall'apertura del forum, già molti degli iscritti dei tempi si erano incontrati. E buona parte si conoscevano già, non dimentichiamolo.

Per cui è il forum stesso che è nato attorno ad una "compagnia", che poi ha preso individualmente la sua strada, come capita nella vita, alcuni si sono allontanati, alcuni hanno litigato, altri si sono sposati, e altre persone sono entrate nel gruppo.

In questo caso particolare, è indubbio che Facebook abbia dato una mazzata non indifferente. Facebook è egocentrico. Uno ha la sua pagina, coi suoi maici, e scrive quello che vuole. E' difatti più simile ad un blog che un forum. Un forum invece è "argomentocentrico". Gira attorno ad un tema o un argomento. Quando come nel campo delle sigle l'argomento è sostanzialmente 1) di nicchia e 2) statico, rimane poco da dire. Le persone, ed erano tante, che gravitavano qui solo per il cazzeggio hanno ovviamente trovato in Facebook uno strumento più adatto.

Ma non è secondo me l'unico motivo. Tanta gente se ne è andata ma non usa per quanto ne so Fcebook sto gran che. Molte persone invece hanno cominciato a frequentarsi di persona più che in maniera virtuale (cosa assai sana peraltro). Ci sono più di una decina di forumisti che posso incontrare una sera qualsiasi solo facendo un paio di telefonate. Anche se si finisce a non parlare di sigle, la compagnia vera è una cosa che internet non può battere.

Tra le cose che hanno unito il gruppo ci sono indubbimante le autoproduzioni e le iniziative del forum, quelle di Hokuto, ma non solo, ad esempio non dimentichiamo coverband e capodanni vari. Sono un altro elemento atipico (ma meno male che c'è) di questo forum specifico. Poi come tutte le cose hanno alti e bassi. Raduni se ne fanno di meno. Sarà la crisi sicurmante, sarà l'età, altrettanto, saranno a che scazzi e simpatie personali o cambi di interessi, ma è la vita.

Le autoproduzioni musicali, poi, non potevano andare avanti all'infinito. Ogni disco ha raccolto consensi sempre minori del precedente, ma è normale. Oggettivamente, partendo dagli inediti dei Cavalieri, si è andati sempre di più a raschiare il fondo. Parlando ovviamente solo di obiettivo stato sempre peggiore di conservazione del materiale, interesse sempre più di nicchia, eccetera. Ormai rimane ben poco che si possa pubblicare autonomamente.

Per cui, in breve, è la vita. Ricordiamo però che il forum non è mica morto. A Capodanno a quanto pare si ripete il solito appuntamento (a cui spero di poter andare). Una cosa bella della compagnia, e che per quanto qualcuno ci provi ogni tanto a negare, non è mai stato convincente, è che c'è sempre un posto per tutti. Anche se il forum si è formato attorno ad una compagnia c'è sempre stato posto per qualcuno di nuovo, e per quanto ne so io.

Testimoni eccellenti: Golgo 13 e Babil., che si sono presentati come "imbucati d'eccezione" ad un capodanno, ma a quanto mi risulta si siano trovati bene, tanto e vero che ci ritornano. :P :P :P Secondo me, se più persone che non si è ancora conosciute di persona, facessero lo sforzo di superare l'ostacolo psicologico e venissero aduna cena a Lucca, un concerto o quant'altro, si scoprirebbe che uno che ci stava alle palle sul forum per come scriveva, magari di persona è più che simpatico, oppure che era solo un pregiudizio nostro.

Dancasti, d'altronde, è molto meno antipatico di persona. Garantisco!

Gojira invece è fava uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:38 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Dancasti, d'altronde, è molto meno antipatico di persona. Garantisco!

Non sono d'accordo.
Tarrasque ha scritto:
Gojira invece è fava uguale.

Sono d'accordo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:45 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Non sono d'accordo

tsk! solo perchè ti sei sposata per farti difendere da haranban pensi di poter dire quello che vuoi... g:-|

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:59 
Non connesso

Regnatemelo in coro lombardi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:09 
Non connesso
Moderatore

Gojira'54 ha scritto:
Regnatemelo in coro lombardi.

Ti ricordo che i lombardi non hanno tutti lo stesso numero di telefono.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:13 
Non connesso

Sempre un lunedì di cazzeggio eh?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:25 
Non connesso

Per me facebook e un forum (in generale) sono cose diverse, almeno io li utilizzo in maniera diversa.

Per quanto mi riguarda, se ci si sta riferendo a questo forum in particolare o a qualsiasi altro forum sempre di cartoni animati il motivo può essere la vecchiaia, la stragrande maggioranza dei forum di anime ormai sono affollati di persone abbastanza giovani con dei gusti "cartooneschi" molto diversi dai miei, anche perchè non sono + un mega appassionato di anime come forse lo ero 10-15 anni fa...
quindi subentrano la disinformazione e la carenza di argomenti. Inoltre con la vecchiaia aumentano anche gli impegni e i ca@@i per la testa, insomma manca la spensieratezza di una volta.
Facebook lo utilizzo per scambiare messaggi con le persone che conosco veramente (un'alternativa - gratuita - agli sms e/o al telefono)...
Sul forum usi un nick, sei anonimo e qualche cazzata la puoi anche sparare tanto non ti conosce nessuno, su Facebook ti conoscono tutti, ti logghi con il tuo nome e cognome e ti metti a "chiaccherare" con i tuoi (veri) amici, insomma sono 2 cose completamente diverse, almeno per me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 17:13 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Le autoproduzioni musicali, poi, non potevano andare avanti all'infinito. Ogni disco ha raccolto consensi sempre minori del precedente, ma è normale. Oggettivamente, partendo dagli inediti dei Cavalieri, si è andati sempre di più a raschiare il fondo. Parlando ovviamente solo di obiettivo stato sempre peggiore di conservazione del materiale, interesse sempre più di nicchia, eccetera. Ormai rimane ben poco che si possa pubblicare autonomamente.
.

oddìo su questo argomento non sono completamente d'accordo, i minori consensi sono stati soprattutto per il cd Super Balestra, e secondo me la motivazione è stata cmq il prezzo, che, doveva per forza essere più alto visto che il cd era doppio.
ed io avrei provato a fare un cd con gli inediti ed i provini di Massimo Dorati, dei quali per la maggior parte esiste solo il taglio cd perciò in cd ci sarebbero entrate non solo tutte, ma anche eventuali versioni reinterpretate per l'occasione (come i cavalieri dello zodiaco pubblicati lo scorso anno in digitale).

è solo un esempio...

però sarebbe stata un'attività che avrebbe aiutato a mantenere in forma il forum (come tutte le iniziative)!

e il dvd dell'evento dei 30 anni dei superobots???? non se ne fà nulla???

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 set 2010, 8:12 
Non connesso

ho votato l'opzione "siamo tutti più vecchi"
perchè non credo che sia FB il vero problema....

Un paio di anni fa tutti avevano un account myspace, prima ancora tutti a scrivere sui blog
ora tutti su faccialibro... tra un paio di anni tutti da un altra parte e così via.
FB è solo una moda passeggera (forse) e comunque sia se lo usi per lo scopo per cui è stato creato (cioè tenere i contatti con la gente, specialmente quella lontana) funziona molto bene.

Se poi lo usi per giocare a quei c@xxo di giochini idioti (vedi Farmville e simili) e per collezionare amicizie come se fossero figurine (più ne hai più sei figo) secondo me non hai capito una mazza.

ma giustamente ognuno è libero di fare quello che vuole, quindi io continuo a snobbare faccialibro (ma ad usarlo quando mi fa comodo), mi diverto un mondo a visitare questo forum e ascolto RadioAnimati...

alla faccia di quelli che si divertono un mondo a raccogliere "fave" virtuali...
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 19:00 
Non connesso

Vero quanto dice Neron. È un naturale segno di passaggio generazionale.

Ma ciononostante opino che sia proprio il modello "forum di discussione" che abbia perso alcune delle sue caratteristiche "sociali" e quindi aggreganti, per l'avvento di ... eh eh ... "diavolerie moderne" (ho sempre sognato di dirlo a sproposito!) come facebook.
Giacché Radio animati poi ce le fa anche sentire, si scrive sul forum quando si vuole dire qualcosa di preciso sulle sigle...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 9:13 
Non connesso
Dittatore

facebook è un prodotto estremamente diverso da un forum. La diversità sta nell'impossibilità del confronto/scontro con persone che non conosci, o nel conoscere nuove persone in un forum, cosa che normalmente non succede su FB, questo per la definizione stessa di facebook (aggiungi degli "amici"), tralascio naturalmente l'eventuale uso di FB per aggiungere a caso gente e tentare improbabili approcci.

Quello che invece contribuisce a fare in modo che facebook entri in concorrenza è la scarsità della risorsa di cui entrambi i prodotti si cibano, ovvero il tempo a disposizione, che naturalmente è diminuito per tutti. Accontentiamoci di toglierci le pantofole ogni tanto ed organizzare cose divertenti (capodanni, pasque, Lucca, Abbadia ecc.).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 14:01 
Non connesso

KBL ha scritto:
Quello che invece contribuisce a fare in modo che facebook entri in concorrenza è la scarsità della risorsa di cui entrambi i prodotti si cibano, ovvero il tempo a disposizione, che naturalmente è diminuito per tutti. Accontentiamoci di toglierci le pantofole ogni tanto ed organizzare cose divertenti (capodanni, pasque, Lucca, Abbadia ecc.).

Ecco, sì, vero... alla fine il problema è sempre quello ben evidenziato da Pakkun:

«presto Paul, fai presto! la porta delle meraviglie si sta per chiudere!»*

ah, avercelo il martello magico, e già che ci sono, il magico yo-yo... :music:

Ultima modifica di Mitokomon il sab 25 set 2010, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 17:16 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
argh, come si chiama, di preciso? tunnel, porta spazio tempo? ah la vecchiaia...

ma che ci stai a fare su teleschermoblu, se poi nemmeno ci dai un'occhiata? g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 20:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
argh, come si chiama, di preciso? tunnel, porta spazio tempo? ah la vecchiaia...

ma che ci stai a fare su teleschermoblu, se poi nemmeno ci dai un'occhiata? g:roll:

ehm.. torto non hai... :oops:
Tuttavia lì si parla di porta magica, ma non è virgolettato... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora