Finalmente l'ho vista tutta! E ho visto anche - in versione sottotitolata - The Plan.
Dunque vi dirò (cerco di non spoilerare troppo, ma un minimo è inevitabile): concordo con quanto tanti anni e post fa disse Ignatz. Vedendola nel suo complesso, le 4 serie più i vari film, è senza dubbio un telefilm eccezionale, Ed è, a parere mio, il "top" raggiunto dalla fantascienza. Riprende tutte le classiche tematiche degli anni '70, le riaggiorna e le rielabora.
Tuttavia, soffermandosi sulle singole serie, devo dire che le prime 3 serie sono assolutamente prive di sbavature. E vedendo il film The Plan, l'impressione è confermata, dato che è incentrato soprattutto sugli eventi di questa prima parte. La 4 serie, invece, è troppo accelerata. Si vede fin troppo che dovevano essere due serie, e che hanno dovuto compattarle. Gli eventi si succedono troppo rapidamente, si perdono alcuni dettagli, ed alcuni personaggi hanno mutamenti o comportamenti troppo improvvisi, non sempre coerenti con la storia complessiva che fino ad allora avevano avuto. E lo stesso vale con alcune trame secondarie. Ad esempio trovo affrettata e anche un po' incoerente la fine che fa Tom Zerek (che è uno dei miei personaggi preferiti, perché molto 'tosto' ed ambiguo), che esce di scena in un modo scoppiettante, ma, ai fini della trama finale, assolutamente ininfluente. Anche il ruolo di Era, a dirla tutta, non mi sembra spiegato nel modo più efficace. Anzi, a vedere la conclusione, bella, poetica, soddisfacente per molti aspetti, si ci può chiedere quale sia di preciso, se non per i cyloni, per i 5. Gli umani possono sempre riprodursi, e hanno bambini.
Detto questo, la 4ª serie non spiega tutto, e neanche The Plan lo fa. Manca ancora la rivelazione dell'ultimissimo cylon, e, a dirla tutta, buona parte della "teologia" cylone e della storia precedente degli umani ha degli aspetti non chiaramente esplicitati. È presumibile che ci sarà un altro film, a parer mio...
_________________ Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
|