lauchan ha scritto:
ho chiesto conferma al buon Perno via telefono dei prezzi e lui mi ha confermato che le ultime 2 volte abbiamo pagato 30€ a testa, solo al primo capodanno si fece in base al costo effettivo deglli appartamenti.
ciao,
dopo la tua telefonata ci ho ripensato e oggi sono andato a controllare nelle e-mail
in effetti è come dicono loro - quando ci siamo sentiti al telefono mi ricordavo male
e in effetti ricordo che ho fatto dei complicati fogli excel sia per simulare i prezzi da fare ai forumisti sia per il calcolo dei rischi dell'organizzazione
in pratica ogni anno che siamo stati ai nidi, i prezzi che ci facevano erano PER APPARTAMENTO ed è sempre stato che ogni appartamento andava pagato almeno per 3 notti (perché PER LORO il loro costo "di accensione" dell'appartamento non giustifica il guadagno fatto con sole 2 notti)
il costo di un appartamento quindi ha un andamento assolutamente non lineare, tipo che costa un botto per le prime due notti, mentre tutte le altre notti costano pochissimo - - - - tutto questo gli altri anni è stato ribaltato e supersemplificato (assumendoci però qualche rischio) - e fu deciso a tavolino che il prezzo poteva essere 30 euro a testa a notte - - - per uno strano caso, alla terza pasqua-delle-sigle fu l'agriturismo stesso a fare il prezzo di 30 euro a testa a notte, e quindi tutto è sembrato più semplice: in verità ai partecipanti è sembrato lo stesso, invece solo gli organizzatori sapevano cosa c'era dietro

nel senso che a pasqua siamo stati tutti tranquilli - mentre durante i capodanni, chi raccoglieva i soldi ha avuto fino all'ultimo giorno la consapevolezza che poteva succedere di raccogliere meno soldi di quello che avremmo speso... cosa che per fortuna non è mai successa (BUCIO DE CULO!)
questo è il preventivo che ebbi per il capodanno 2010:
Codice:
appartamento letti 3 notti 4-5 notti
------------ ----- ------- ---------
POIANA 8 850 950
CARDELLINO 6 650 720
NIBBIO 6 650 720
CINCIALLEGRA 5 530 600
BALESTRUCCIO 4 420 480
USIGNOLO 4 420 480
CAPINERA 4 420 480
PETTIROSSO 4 440 540
la possibilità era di presentare ai forumisti una tabella di costi complicata come questa:
1° notte: 50
2° notte: 35
3° notte: 20
4° notte: 15
(magari diversa a seconda dell'appartamento, perché non tutti hanno lo stesso costo)
però la riflessione degli organizzatori fu che chi vuole spendere meno, di solito sceglie di stare MENO notti - paradossalmente però se avessimo adottato questa tabella di prezzi, chi avesse prenotato meno notti avrebbe pagato DI PIU'

perché le prime notti sono quelle più costose.... questo effetto avrebbe potuto secondo noi scoraggiare molti dal partecipare (nel capodanno 2009 abbiamo avuto persone "in bilico" fino all'ultimo momento)
allora la decisione fu di impostare il minimo a 3 notti e fare un prezzo FLAT per tutti gli appartamenti e per tutte le notti, in modo che fosse un concetto semplice per l'utente finale...
...e contemporaneamente poi SPERARE che più persone possibili restassero più notti possibili, e che questo assorbisse il costo degli appartamenti più costosi e quello dovuto alle persone che si trattenevano per sole tre notti
gli ultimi due anni andò così:
- il capodanno 2009 iniziò che se tutti avessero fatto quello che avevano detto durante la raccolta delle prenotazioni, saremmo andati sotto di qualche decina di euro - poi però successe che diverse persone durante la festa decisero di trattenersi qualche notte in più, e questo fece andare il bilancio fortunatamente in attivo - e se vi ricordate donammo i soldi in più a Radioanimati (l'alternativa era distribuire qualcosa come 2 euro a testa a tutti) - ricorderete la foto pubblicata con Perno che dava i soldi a OFM su sfondo arcobaleno

- il secondo capodanno ai nidi i prezzi erano più alti e non c'era nessun modo di andare in attivo (con quel preventivo) facendo il prezzo dell'anno prima
ugualmente facemmo il prezzo di 30 euro, consapevoli che saremmo andati in rosso - affidandoci con speranza ognuno alla propria religione
poi invece successe "il miracolo" - ovvero che come al solito c'erano persone in più che si trattenevano... allora dovetti chiedere uno degli appartamenti da 4 letti per due notti in più - con mia sorpresa i gestori mi dissero che a loro costava meno (di riscaldamento) l'appartamento da 8 letti - e che per quelle due notti ce lo davano quindi allo stesso prezzo dell'appartamento da 4 letti - - quindi con 4 letti gratis in più diventò miracolosamente POSSIBILE non andare in rosso - feci allora un po' di pubblicità "ma dai... perché non resti una notte in più?" - - e difatti qualcuno restò - e il risultato anche dell'ultimo capodanno fu se non sbaglio di circa 20 euro in positivo (BUCIO DE CULO)
quindi per riassumere:
mi ricordavo male! - a capodanno i prezzi non sono mai stati FLAT - ero io che li facevo sembrare FLAT!
a pasqua invece i prezzi furono flat fin dal preventivo (30 euro a notte a persona) e non ho dovuto usare né il computer né le preghiere buddiste per andare in pari con i bilanci....
quindi facendo il capodanno-delle-sigle solo per 3 notti (purtroppo quest'anno capita in punto rognoso della settimana) immagino che sia impossibile ottenere 30 euro a notte a persona
d'altronde tra il capodanno "scomodo" e la crisi economica, chissà se ci sarebbero persone disposte a restare più notti.... la scommessa del 2011 diventa più difficile!

in più vedo adesso che avete alcune richieste per sole 2 notti - - - difficile!

i prezzi saranno per forza più alti
ok - spero di essere stato utile - e scusa Laura se quando mi hai chiamato mi ricordavo male - stavo guidando sugli appennini e non ero concentrato - ci ho ripensato soltanto oggi e ho ricontrollato le vecchie email e le vecchie conversazioni tra me e Gemma-Simone
poi in chiusura una domanda (personale?) per lauchan: quando è stato aperto il topic del capodanno, dicesti che qualcuno (durante il matrimonio dei coniugi Ban) ti aveva chiesto di organizzare tu il capodanno - - - - so che parlo a nome di più di una persona quando ti domando un interrogativo che per ora è rimasto senza risposta e del quale ancora non so immaginare la risposta: ma chi fu a domandartelo?

un saluto a tutti e a presto: se sarò a Firenze verrò quasi sicuramente a trovarvi ai Nidi!
Fabio-Perno