Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 17 feb 2011, 14:21 
Non connesso

Non sapevo bene che titolo mettere al topic... :oops:

Volevo solo condividere con qualcuno il momento "allucinazione [auditiv/visiva] taragna " che ho avuto ieri sera guardando per la prima volta il film di Michele Placido "Romanzo Criminale".

Di Romanzo Criminale seguo la "recente" serie TV su Rai 4, e piacendomi assai, ero curiosa di vedere il relativo precursore del 2005 a regia di Michele Placido.

La colonna è un mix di canzoni originali e musiche composte da Paolo Buonvino (che fino a ieri sera non sapevo nemmeno chi fosse :? ).

Ero lì bel bella, che mi gustavo il sempre figo Kim Rossi quando in sottofondo si sente appunto la traccia audio musicale a lui corrispondente... Qui potete sentirla:

http://www.youtube.com/watch?v=EO-ihg3Hmro

Giuro che in quel momento nella mia mente al Kim mi s'è sovrapposto... Leonardo Di Caprio! :o
Allucinazione?
Poi è partita la musica sul "Libanese", stessa costruzione di "Freddo" solo arrangiata un po' diversa, e niente, Di Caprio era sempre lì...
Pensa che ti ripensa, mi è venuto in mente perchè... c:ehi

Il pezzo mi ricordava tremendamente la traccia "Time" di Inception a cura del mitico Hans Zimmer:

http://www.youtube.com/watch?v=Z0kGAz6HYM8

Dopo questo momento allucinatorio, tutte le musiche che sentivo mi parevano opera di Zimmer con stile Inception! :o

C'era un altro pezzo che mi ricordava ad esempio anche "Waiting For A Train" come stile...

Magari voi che vivete a pane e musica, vi capitano spesso questi momenti, ma a me è la prima volta che succede... Oddio ora che ci ripenso è la seconda, ma lì c'erano di mezzo Yoko Kanno e Dmitri Shostakovich, e la sensazione era molto meno intensa... :?

Insomma: adesso sono alla ricerca del Cd del film di Placido, a cura di codesto Buonvino! :mrgreen: :music:

P.S.
Ma per la cronaca, son io che son esagerata (e di musica non ci capisco un acca), o anche voi non trovate che si assomigliano tanto... :? ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 feb 2011, 9:48 
Non connesso
Dittatore

sì ascoltando entrambi i tuoi link direi che si assomigliano moltissimo.
C'era una volta, la creatività.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 feb 2011, 10:12 
Non connesso

Ma quindi chi ha ispirato chi? Paolo Buonvino ha ispirato Hans Zimmer?

Sempre che non abbiano entrambi un ancora misterioso comune ispiratore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 feb 2011, 10:54 
Non connesso

Visto l'ordine cronologico, Buonvino dovrebbe aver influenzato il compositore americano, ma non credo che uno tosto come Hans Zimmer abbia bisogno di guardare il lavoro di altri per trovare ispirazione. :?
E' solo che adesso che ho – ehm – (provvisoriamente) recuperato gli album di Romanzo Criminale di Buonvino e di Inception …

Io di musica ci capisco molto poco :oops: , ma riascoltando entrambe le OST, pare davvero che siano costruite con il medesimo stile / atmosfera (tipo anche - non lo so come si dice in gerco tecnico/musicale - il picchiettico sintetico, le note suonate al contrario, ecc)..
Se mettessi le tracce di Buonvino (non solo quella linkata) dentro l’album di Inception, parrebbero tutte appartenere al film con Di Caprio… Sembrano collidere le une nelle altre. :music:
Non parlo di plagio ovviamente, ma mi fa strano come due compositori così distanti abbiano trovato una così similare vena compositiva.

Cita:
Sempre che non abbiano entrambi un ancora misterioso comune ispiratore.

Ecco, magari è così, e da qualche parte c'è forse un "precursore" che ha lavorato sulle musiche di un film horror / splatter / romantico / umoristico del 1960/'50/'70, che ha ispirato entrambi . :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 feb 2011, 13:50 
Non connesso

in effetti ricordo un vago senso di dejavu, mentre sentivo le musiche di sottofondo di inception, al cinema... g:-?
ma non ero riuscito a far mente locale... g:-?
di sicuro non mi ricordava romanzo criminale, perchè non l'ho mai guardato... pensavo di più a cose tipo terminator, alien, 1999: fuga da new york... ma non sono nemmeno quelli... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 feb 2011, 9:15 
Non connesso

dancasti ha scritto:
in effetti ricordo un vago senso di dejavu, mentre sentivo le musiche di sottofondo di inception, al cinema... g:-?
ma non ero riuscito a far mente locale... g:-?

Mi sa che ho scoperto l'arcano.... :mrgreen:

Hans Zimmer per la colonna sonora di Inception si è ispirato... a se stesso! :P

La sensazione di dejavù che provavi Danca, forse ti arrivava dalla colonna sonora di Hans Zimmer del 1998 per il Film "La sottile linea rossa":

http://www.youtube.com/watch?v=qP0FiwopDIM

Ovvio che le tracce non siano identiche a Inception, ma lo stile è quello... :?

Così ha più senso: Buonvino si è ispirato a Zimmer e non il contrario. :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora