Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Cosa ha fatto impoverire i forum???
Siamo diventati tutti vecchi 21%  21%  [ 8 ]
L'avvento di FacciaLibro 58%  58%  [ 22 ]
Creamy4Ever 5%  5%  [ 2 ]
Non c'è più niente da fare/dire/inventare 16%  16%  [ 6 ]
Lascio definitivamente l'ospizio ... ops il forum 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 13:22 
Non connesso

Mode Alberto Angela on

Immagine
sicuri che sia colpa soltanto di faccialibro?

Io continuo a preferire i forum perché ci si esprime meglio. Su FB i pensieri sono stilizzati come gli sms a causa delle limitazioni tecniche. Qui si può quotare, insultare, flammare, .pene, accendere discussioni anche sulle cose inutili. Su FB non è così. Siamo costretti a sintetizzare le nostre idee e non tutti sono capaci di farlo. Io infatti scrivo solo cazzate.

Credo che la vita sul forum stia vivendo una terza fase. La prima era la nascita, i primi anni. Anni in cui non esistevano i social network, si era tutti più giovani e spensierati e l'unica vera alternativa ai forum erano le mailing list e i newsgroup. In questa fase c'è stata la conoscenza dei forumisti, l'accoppiamento indiscriminato, la nascita di una comunità basata su una passione che soltanto grazie a internet poteva nascere.
Poi c'è stata la seconda fase: l'era dei grandi eventi (nata con il pranzo dei cavalieri del re) Quest'era è detta anche quella "dell'avvento di freinkie". Quindi quando datate gli eventi fate riferimento al pranzo dei cavalieri e dite AF (avanti freinkie) e DF (dopo freinkie). In quest'era si sono estinti i dinosauri, ci sono stati grandi concerti; e la regola è: a grandi concerti conseguono grandi raduni. Questo ha cementato (non in stile mafioso) le amicizie, quindi ci sono stati anche capodanni, capidanno, o capidanni, o .pene, che dir si voglia. In questa seconda fase sono nate molte cover band che hanno riempito gli spazi tra un evento e l'altro. Da ricordare i Cialtroni Animati, la miglior cover band di sempre. La fine di quest'era si può datare con lo scioglimento dei Cialtroni.

Adesso siamo nella terza fase. In questa fase l'homo siglus si è evoluto perché ha messo su famiglia o ha un lavoro impegnativo. O è alcolizzato. Quindi i suoi cazzeggi internettiano si sono spostati su FB proprio perché sono più veloci e non richiedono tempo. Inoltre non ci sono grandi eventi sigleschi, tranne sporadici casi. Da notare che in questa terza era i detrattori di Dancasti si sono estinti.

Mode Alberto Angela off

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 17:06 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Mode Alberto Angela

Non hai scritto neanche una volta "in effetti"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 23:48 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
freinkie ha scritto:
Mode Alberto Angela

Non hai scritto neanche una volta "in effetti"

ho scritto .pene, va bene lo stesso?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 17:40 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Adesso siamo nella terza fase.

Ragionamento sensato, col presupposto che le eta' dei forumisti siano piu' o meno appartenenti a un range piuttosto stretto.
Vista la passione in comune, che e' alla base del forum, e' assolutamente plausibile che sia cosi'.
Quindi, facendo un passo in piu', la tua teoria e' che questo forum si impoverisce perche' non ha ricambio generazionale, essendo l'argomento principe non fruibile per le nuove generazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2011, 10:06 
Non connesso

infatti è proprio la mancanza di ricambio generazionale il problema

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2011, 10:13 
Non connesso

Ma sinceramente... siete così legati a questo argomento?

A mio avviso rassomiglia molto al malato che parla solo di dolori e sofferenze.

Think positive?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2011, 10:22 
Non connesso

freinkie ha scritto:
infatti è proprio la mancanza di ricambio generazionale il problema

secondo me il problema è cercare di scappare dalla realtà

Ultima modifica di venusia il gio 19 mag 2011, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 10:16 
Non connesso

Anche secondo me...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 15:53 
Non connesso

Ciao a tutti... è tantissimo tempo che non "passo" più da queste parti.. questo è dovuto principalmente alla mia "vecchiezza". Se fino a qualche anno fa riuscivo a rubare ore di sonno per dedicarmi e seguire il forum ora che non ho più il tempo nemmeno per dormire non so proprio come fare..
Come mezzo più sbrigativo per comunicare ho optato per fb (anche se ultimamente lo uso molto di rado).
Il forum è un tunnel nel quale ci si avventura e difficilmente se ne esce.. solo leggere il titolo di un argomento ci fa riscoprire la nostra natura più curiosa ed è così che per ogni sessione di visita ci perdiamo nei meandri di pagine e pagine di post..
La pigrizia poi fa il resto e facebook aiuta: il post diventa foto o vignetta dove il colpo d'occhio appaga la nostra curiosità. Non ci servirà più leggere le opinioni altrui a meno che queste non siano sintetiche (non possiamo perdere il tempo che non abbiamo).
Considero il forum come l'approfondimento a temi interessanti per le persone che vogliono sapere le opinioni altrui.
Buona giornata a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 11:39 
Non connesso

Pisapia ha fatto impoverire i forum.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 11:21 
Non connesso

Avete abbandonato pure msn, almeno prima si facevano due chiacchiere lì. Mi rifiuto di usare la chat di fb

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 15:04 
Non connesso

Magenta ha scritto:
...Mi rifiuto di usare la chat di fb

Quoto ma, come ho scritto prima, non è facile trovare il tempo per cazzeggiare con il computer :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 6:54 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Avete abbandonato pure msn, almeno prima si facevano due chiacchiere lì. Mi rifiuto di usare la chat di fb

Hai ragione,io da quando ho preso il pc nuovo non l'ho più reinstallato, non ricordo nemmeno la passw...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 14:11 
Non connesso

msn mi rimane tuttora comodissimo...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 6:26 
Non connesso

Arrivo tardissimo, e senza aver letto tutte le pagine precedenti, ma visto che c'ero dico la mia, che poi hanno già detto altri... ovvero, è difficile trovare il tempo per scrivere (vale per forum e vale per le email che a volte vivo come un incubo o un dovere, che poi è la stessa cosa) e sull'argomento specifico è stato detto un pò tutto...
Aggiungo però che ci sarà anche una fase successiva, ovvero quando tutti riusciremo a mettere da parte un pò di impegni materiali e sentiremo il bisogno di tornare a questi lidi, come per tutte le altre nostre nostalgie. Non so quando, ma sono certo che sarà così.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 11:13 
Non connesso

Magenta ha scritto:

Io infatti sono anni che non lo uso, principalmente perché non accendo più il pc la sera.
Il poco che mi collego lo faccio di giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 16:02 
Non connesso
Dittatore

Magenta ha scritto:
msn mi rimane tuttora comodissimo...

skype? anche se devo ammettere che msn è meglio dal punto di vista chat/messaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 16:04 
Non connesso
Dittatore

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Aggiungo però che ci sarà anche una fase successiva, ovvero quando tutti riusciremo a mettere da parte un pò di impegni materiali e sentiremo il bisogno di tornare a questi lidi, come per tutte le altre nostre nostalgie. Non so quando, ma sono certo che sarà così.

Si chiama pensione, ma mi sa che ci vorrà ancora troppo tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 19:02 
Non connesso

KBL ha scritto:
Mac dei BIOnighT ha scritto:

Si chiama pensione, ma mi sa che ci vorrà ancora troppo tempo.

:lol: Beh, dai, speriamo il momento arrivi prima ;-) Per me non c'è problema, tanto la pensione non l'avrò mai :cry:
Seriamente, comunque, credo che le priorità siano in continuo movimento nella vita di una persona. Per esempio, per anni ho ascoltato pochissima musica, quasi zero. Negli ultimi mesi, però, ho improvvisamente ripreso ad acquistare CD (vecchi album, niente roba moderna, non per nostalgia, ma perchè quello che c'è adesso fa, in media, schifo) e ad ascoltarli e ho riscoperto in me l'ascoltatore "adolescente" che si emoziona ed entusiasma per un album o un brano, tanto che riascolto queste cose che avevo su cassetta da ragazzotto dopo venti o trent'anni ed è come se le ascoltassi per la prima volta e, simultaneamente, come se facessero parte del mio DNA. La stessa cosa l'ho sentita dire recentemente da altre persone che conosco, circa della mia età.
Quello che intendo è che a volte dimentichiamo delle parti di noi o le chiudiamo in un cassetto in quelche angolo e restano lì, ma difficilmente scompaiono, e prima o poi il momento per ritrovare quelle parti di noi arriva, sotto forma di una forte necessità interiore che ci coglie spesso di sorpresa.

(aggiungo, non l'ho detto prima, che facebook mi veramente ca****e, non capisco come mai sia sempre la superficialità più becera ad avere la meglio in questo mondo)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 8:33 
Non connesso

KBL ha scritto:
skype? anche se devo ammettere che msn è meglio dal punto di vista chat/messaggi.

Vero, Skype ho preso l'abitudine di tenerlo sempre aperto di giorno, ma lo trovo meno comodo anch'io.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2011, 8:50 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Da notare che in questa terza era i detrattori di Dancasti si sono estinti.

Per cause naturali?
Fra le quali si possono annoverare i calci rotanti, il branco assassino, la boria bustocca...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 giu 2011, 10:50 
Non connesso

Molte persone che erano attivissime sul forum e su msn hanno traslocato su fb ma lì NON scrivono mai, quindi più che colpa di fb penso che questo sia stato la scusa per allontanarsi in generale dalle community

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 8:55 
Non connesso

Mah io ero attivissima una volta, ma negli ultimi anni la mia vita è molto cambiata, quando sono a casa il tempo per stare al computer non ce l'ho più...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 11:11 
Non connesso

Ma nessuno ha pensato che anche youtube possa aver dato una botta al forum? Le videosigle e gli spezzoni dei cartoni attraggono molte persone che lasciano commenti e/o creano discussioni sulle pagine dei video. Forse la mancanza di ricambio generazionale sul forum è dovuto al fatto che molte persone preferiscono scrivere direttamente su youtube piuttosto che in un generico forum di sigle. :work:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 14:55 
Non connesso

Se vogliamo dirla tutta, io penso anche che la mancanza di ricambio generazionale (qui ed in qualsiasi altra cosa) sia dovuto al fatto che - tranne qualche rara eccezione - i ragazzi oggi non hanno più nessun interesse di nessun tipo. Per svariati motivi mi trovo a vederne un buon numero, ma la risposta a "hai qualche interesse o passione?" è sempre "..." Certi non capiscono neppure la domanda. Non sono solo i forum che muoiono di inedia per mancanza di ricambio, purtroppo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora