Perno ha scritto:
frank.drebin ha scritto:
visto ed approvato
direi che è assimilabile più alla terza serie
dove il filo conduttore è René e tutti gli altri personaggi ruotano attorno
a me lo stile sembra più simile alla PRIMA o alla seconda - senza avere la noia della seconda
della terza ci sono solo alcuni personaggi e la questione della centralità di rené, ma mi pare che non ci sia lo stile "Marengo" - e in effetti il sapore rimane amaro (come nella prima) ma con una grande critica alla demenzialità dei modi di fare "italiani" (beh, questo è di tutte le stagioni).
Mi pare che sia una felicissima combinazione degli elementi scaturiti in tutte le altre stagioni, ma non mi sento d'accordo con chi dice che "sembra la terza" - non direi - io avrei pensato più "sembra la prima". Parliamone.
premesso che non vedo le serie da diverso tempo (soprattutto la prima)
e che quindi potrei anche ricordare male
mi pare che la terza serie sia la più amara,
oltre a quella tristezza dettata dal pensare che le cose lì sono parodizzate,
ma nella realtà sono drammaticamente realistiche... c'è poco da ridere, che accomuna tutte le 3 serie
nella terza ci sono accenni e brevi sequenze (ma forse anche un'atmosfera generica) molto più 'malinconica'
traspare molto di più l'amarezza di René di non poter fare altro che le cose 'a cazzo di cane', indipendentemente dalla volontà di volersi migliorare
e così anche nel film
è comunque renécentrico tanto quanto la terza serie
3a serie - Renè stufo della situazione, rintraccia gli autori per cercare di cambiare le cose
film - René stufo della situazione, è disposto ad abbandonare tutto (lasciando a casa i 'suoi' operai) piuttosto che continuare con lo scempio
per questo li paragonavo
dovrei, a questo punto, rivedermi bene le serie