The Dome -
Stephen KingNon leggevo Stephen King da anni, perché convinto fosse entrato irreversibilmente nel tunnel della mediocrità. L'ultimo suo libro che ho apprezzato era stato
Cuori in Atlantide, ed era una raccolta di racconti.
Ad ogni modo, causa regalo, mi sono ritrovato
The Dome fra le mani e, un po' titubante, ho iniziato a leggerlo... per poi non staccarmi più!
La trama in due righe: una misteriosa cupola trasparente compare dal nulla ed isola la classica cittadina rurale del Maine (Chester's Mill). La storia è quella di decine di personaggi, e di come reagiscono e cercano di sopravvivere all'interno della cupola. Ci sono i buoni e ci sono i cattivi. Fine.
La premesse sono indubbiamente banali (ci han fatto pure il
Simpsons - The movie 
), i personaggi rappresentano i classici stereotipi kinghiani (con netta divisione fra buoni, cattivi e incompetenti), eppure... il libro funziona. La lettura è scorrevolissima, lo stile è il solito verboso di King, e il lettore viene incredibilmente catapultato nell'azione già dalla terza pagina. Ebbene sì, questa volta non c'è una premessa di 200 pagine che porta alla storia vera e propria. Si parte subito in quarta - *bum!* Arriva la cupola e son dolori. E parte la magia dello scrittore, che ti prende per mano e ti accompagna per una lunga corsa fino al termine della storia. Con un finale un po' debole, ma più soddisfacente di altri.
Non mi dilungo ad analizzare le tematiche care a King, perché ci sono tutte (l'arretratezza culturale di quella grossa fetta rurale dell'America che conosciamo poco, il rapporto tra Fede ed Ignoranza, il Grande Cattivo piccolo emule di Hitler, lo sconvolgimento di un microcosmo, e così via), né mi azzardo a paragonarlo all'Ombra dello Scorpione.
Se siete estimatori disillusi di Stephen King, secondo me potreste tornare ad apprezzarlo proprio con questo libro. Se non l'avete mai letto, potrebbe essere un buon tentativo per iniziare (anche se onestamente ne consiglierei altri come starter). In definitiva, promosso a pieni voti. A patto che non vi spaventino le 1.000 e più pagine.
EDIT: aggiunte un paio di frasi