Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 6:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Hobbit
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 16:08 
Non connesso

Magari a qualcuno interessa:

Già passati 12 anni, sembra tutto ancora nuovo.

Come vorrei essere su quel set!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: The Hobbit
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 16:13 
Non connesso

Vorrei solo aggiungere.

Dal punto di vista tecnico questo film sarà pazzesco.

30 Telecamere Red EPIC... già il prezzo dovrebbe far capire di cosa stiamo parlando.
Probabilmente girato in 4K, con versione 3D... ma soprattutto sarà a 48p, non 24p come ormai tradizione consolidata nel cinema. Che questo significhi dover cambiare i lettori quando uscirà in qualcosadipiùaggiornatodelBD, sarà da vedere.

Walk on.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 18:43 
Non connesso

Neron ha scritto:
Magari a qualcuno interessa

A me. Questo film si è fatto attendere già troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 19:19 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Neron ha scritto:

Quoto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 22:56 
Non connesso

lo vedrò nonostante il 3D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 23:01 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Potresti usare questi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 23:05 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
freinkie ha scritto:

Potresti usare questi.

geniali

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 20:54 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Neron ha scritto:

straquoto,però impaziente!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 22:04 
Non connesso

Neron ha scritto:
Magari a qualcuno interessa:

magari anche no :P

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 apr 2011, 22:42 
Non connesso

Shingo ha scritto:
straquoto,però impaziente!

Molto impaziente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 11:04 
Non connesso

Sicuramente ci andrò!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 14:22 
Non connesso

Ehm... per quanto sia lieto che molti siano così impazienti, mi verrebbe da chiedere...

Qualcuno di voi ha visto e ascoltato il filmato? :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 15:07 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ehm... per quanto sia lieto che molti siano così impazienti, mi verrebbe da chiedere...

Sono impaziente da quando ho visto al cinema "Il Ritorno del Re". Per quanto esistano una sola Trilogia e un solo Ritorno, s'intende!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 15:18 
Non connesso

Capisco... :D :D... per quanto non ami quella Trilogia e quel Ritorno, anzi sono tra i film che proprio non riesco a rivedere.

Quanto allo Hobbit, dal punto di vista tecnico sarà molto probabilmente superiore alla trilogia, che, ammettiamolo, stà ormai segnando il passo... mancherà l'epicità della narrazione, d'altra parte lo Hobbit è un libro per bambini e così doveva essere il LOTR, prima che Tolkien si facesse prendere la mano.

Spero solo che Jackson sappia essere filologico, ma ne dubito. Per poter rendere al botteghino, temo che la storia verrà enfatizzata e che ci saranno fin troppi richiami al LOTR, purtroppo privando il film di quella leggiadria e freschezza che permea il libro!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 17:10 
Non connesso

Neron ha scritto:
Capisco... :D :D... per quanto non ami quella Trilogia e quel Ritorno, anzi sono tra i film che proprio non riesco a rivedere.

Amo quella Trilogia, ma era soprattutto il gusto della citazione. Anche perché per me Tolkien è Tolkien, non Jackson... e fra Tolkien e Lucas non mi metto a fare paragoni.

Neron ha scritto:
Quanto allo Hobbit, dal punto di vista tecnico sarà molto probabilmente superiore alla trilogia, che, ammettiamolo, stà ormai segnando il passo... mancherà l'epicità della narrazione, d'altra parte lo Hobbit è un libro per bambini e così doveva essere il LOTR, prima che Tolkien si facesse prendere la mano.

Spero solo che Jackson sappia essere filologico, ma ne dubito. Per poter rendere al botteghino, temo che la storia verrà enfatizzata e che ci saranno fin troppi richiami al LOTR, purtroppo privando il film di quella leggiadria e freschezza che permea il libro!

Dunque... a parte che, come dici, non sappiamo quanto Jackson sarà fedele allo Hobbit e quanto epica quindi sarà la sua narrazione... anche perché avrà tutto il secondo film per sfogare la propria creatività...

devo contraddirti riguardo Il Signore degli Anelli.

Tolkien si è fatto prendere la mano ben prima, e cioè mentre scriveva Lo Hobbit, la cui narrazione iniziale è infantile, ma termina con una epicità che già anticipa Il Signore degli Anelli. Con un graduale cambio di registro che ben rende il graduale cambio di prospettiva di Bilbo sul mondo, all'inizio abituato a guardare solo il proprio orticello, e alla fine decisamente cambiato dal suo viaggio di andata e ritorno, oramai cosciente del mondo vasto che lo circonda, delle forze che vi operano, e del fatto che Gandalf non è certo il semplice prestigiatore esperto di fuochi d'artificio che pensava... Non mi interessa che Jackson sia fedele allo Hobbit, ma spero voglia e sappia rendere questa crescita di Bilbo.

Riguardo Il Signore degli Anelli, che io sappia non ha mai dovuto, nelle intenzioni di Tolkien, riprendere il registro infantile dello Hobbit. Perché dici ciò?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 17:27 
Non connesso

Dico ciò perchè è quanto emerge, a memoria mia, dalla raccolta episcolare "la realtà in trasparenza" in cui risulta evidente che il seguito de "Lo Hobbit", che fu scritto per i propri figli e quindi a livello di lettura per l'infanzia, fu una richiesta dell'editore Unwin a cui Tolkien diede seguito vista la situazione economica in cui si trovava.

Fu con la stesura dei primi capitoli, quando ancora si era alla Festa per il Compleanno di Bilbo, che nello scrittore maturò un nuovo progetto, per poi prendere la via definitiva durante e soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 18:29 
Non connesso

Neron ha scritto:

Lo avevo visto ed ascoltato prima che tu lo postassi, sul profilo facebook di ToxicAvenger.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 18:45 
Non connesso

Allora la risposta corretta... visto che il post era il mio... era SI'. Tutto il resto è superfluo e inutile. Pixel sprecati!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 21:30 
Non connesso

Neron ha scritto:
Dico ciò perchè è quanto emerge, a memoria mia, dalla raccolta episcolare "la realtà in trasparenza" in cui risulta evidente che il seguito de "Lo Hobbit", che fu scritto per i propri figli e quindi a livello di lettura per l'infanzia, fu una richiesta dell'editore Unwin a cui Tolkien diede seguito vista la situazione economica in cui si trovava.

Fu con la stesura dei primi capitoli, quando ancora si era alla Festa per il Compleanno di Bilbo, che nello scrittore maturò un nuovo progetto, per poi prendere la via definitiva durante e soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Non è il ricordo che conservo io della realtà in trasparenza, che però ho letto più di dieci anni fa. Voglio dire, di sicuro ci vollero anni perché Tolkien trovasse l'ispirazione per il seguito delo Hobbit, e ricordo (vagamente) anche che la festa di Bilbo è da lui raccontata come un momento di svolta, ma il libro che iniziò veramente in un modo e finì in un altro è Lo Hobbit. Io non direi che Il Signore degli Anelli dovesse essere, nelle intenzioni di Tolkien, un libro per bambini. Gli fu chiesto un segito per bambini per Lo Hobbit, ma lui trovò l'ispirazione e lo scrisse proprio scegliendo di creare qualche cosa di diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 21:37 
Non connesso

Andrò a rileggere il libro delle epistole, ma son pressochè sicuro di quello che dico.

Non voglio affermare che il LOTR inizia in un modo e termina in un altro, dico che nel progetto originale doveva essere una cosa e che dopo anni... in cui Tolkien si trovò a scrivere poco o nulla, talvolta disfacendo quanto già fatto per critiche e ripensamenti... ricordiamo che il LOTR sembrava all'inizio non trovare editore... Tolkien trovò la sua strada, strada per altro tracciata anche dai racconti che poi diventeranno il Silmarillion, che originariamente doveva uscire con il manoscritto della Trilogia, che trilogia non doveva essere. :D :D
Tantomeno voglio dire che il LOTR doveva essere, per Tolkien, un libro per bambini... quanto piuttosto che questo manoscritto nasce da quello che avrebbe dovuto essere un libro per bambini, che gli fu proposto di scrivere e che lui accettò di realizzare per guadagnare qualcosa, ma di cui per lungo tempo scrisse senza avere un'idea della trama o del titolo. Quando le idee vennero, il libro cambiò rotta e divenne altro.

Quanto allo Hobbit, io non la vedo proprio così... è a mio avviso un libro che cresce con i protagonisti, il modo di vedere la realtà si modifica con l'uscita di Bilbo dalla contea, tutto diventa più complesso, complicato, articolato, grandioso... per dirla tutta, è un cammino che Tolkien vorrebbe far fare anche al lettore. Per questo non credo ad un cambio di rotta de lo Hobbit, che fu una favola che lo scrittore voleva donare ai figli.

Idea mia, si intende!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 8:58 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Tolkien si è fatto prendere la mano ben prima, e cioè mentre scriveva Lo Hobbit, la cui narrazione iniziale è infantile, ma termina con una epicità che già anticipa Il Signore degli Anelli.

Attenzione che a quanto mi risulta, lo Hobbit come lo conosciamo noi è stato modificato DOPO la sua pubblicazione originale. Nella prima versione, quella del 1937, ad esempio, Gollum se la prende MOLTO di meno per aver perso la gara di indovinelli con Bilbo, e non lo maledice col famoso "Ladro di un Baggins!".

Queste sono alcune delle modifiche che sono state incorporate dalla seconda edizione in poi (George Lucas non ha inventato un cazzo), proprio per adeguare tono e vicenda al Signore degli Anelli, che da semplice "The Hobbit 2" era diventato qualcosa di molto diverso.

E credo ci siano state ancora altre modifiche nelle versioni successive. Ad esempio Gandalf non spara più per primo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 9:37 
Non connesso

Neron ha scritto:
questo manoscritto nasce da quello che avrebbe dovuto essere un libro per bambini, che gli fu proposto di scrivere e che lui accettò di realizzare per guadagnare qualcosa, ma di cui per lungo tempo scrisse senza avere un'idea della trama o del titolo. Quando le idee vennero, il libro cambiò rotta e divenne altro.

Allora siamo d'accordo :)

Neron ha scritto:
Quanto allo Hobbit, io non la vedo proprio così... è a mio avviso un libro che cresce con i protagonisti, il modo di vedere la realtà si modifica con l'uscita di Bilbo dalla contea, tutto diventa più complesso, complicato, articolato, grandioso... per dirla tutta, è un cammino che Tolkien vorrebbe far fare anche al lettore.

Assolutamente sì

Neron ha scritto:
Per questo non credo ad un cambio di rotta de lo Hobbit, che fu una favola che lo scrittore voleva donare ai figli.

Su questo punto invece insisterei. Cambio di rotta, se vuoi, non è l'espressione corretta, considerato il tipico processo creativo con cui Tolkien cercava / creava i suoi racconti strada facendo, senza sapere da principio come si sarebbero sviluppati. Pensa solo a Gandalf il Grigio che cade a Moria senza che neanche Tolkien ne conosca le sorti e men che meno abbia mai pensato a Gandalf il Bianco. Ad ogni modo, tornando allo Hobbit, Tolkien raccontò sia che il racconto nacque semplicemente dal suo incipit*, sia che Elrond si impose "autonomamente" nella storia, assolutamente non previsto, risucchiando in quel momento tutta la Contea nella Terra di Mezzo. In questo senso dicevo che il racconto iniziò in un modo (storia per bambini senza relazione col Simarillion) e finì in un altro: ambientato, nella Terra di Mezzo, sul finire della Terza Era, con Gandalf saggio e potente Maia, Bosco Atro liberato dal Necromante e Bilbo che se ne torna nella Contea con un anello assai sospetto...

Ad ogni modo, se mai ci si incontrerà a qualche fiera o capodanno, nonostante i sabotaggi di Gojira, sarà un piacere discuterne di persona :)

*"In una caverna sotterranea viveva uno hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, piena di resti di vermi e di trasudo fetido, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima...."

Tarrasque ha scritto:
Attenzione che a quanto mi risulta, lo Hobbit come lo conosciamo noi è stato modificato DOPO la sua pubblicazione originale.

Sì, sì, lo so, ma sono modifiche che non contraddicono quel che sostengo. Rivelano che alla fine dello Hobbit l'anello trovato da Bilbo non è necessariamente l'Unico e che, forse, tutta la storia degli anelli del potere doveva essere ancora elaborata, ma confermano che la storia finisce ambientata nel mondo del Silmarillion anche se il Silmarillion non prevedeva nè Contea nè Hobbit.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 10:43 
Non connesso

Hiroshi, incontrarsi sarebbe un piacere e un onore, parlare di questi argomenti o Battlestar Galactica ancora di più. :D :D

Alla fine son daccordo con te, io, però, mi riferisco a quell'aspetto che fa dello Hobbit un libro sostanzialmente a se stante. Solo in un secondo momento rielaborato ed inserito in quell'universo tolkeniano che inizialmente nemmeno doveva esistere e che solo in un secondo tempo, rispetto allo Hobbit, trova l'epifania. Certamente sul finale del libro si intravede quello che sarà il mondo di Arda... su cui certamente lo scrittore stava fantasticando con le prime composizioni della raccolta Silmarillion.

Forse è solo dovuto a miei ricordi fanciulleschi, lessi lo Hobbit a 11 anni e il LOTR a 12 anni... in serie cronologica e questo mi lascia ancora quel gusto di diversità di accenti e toni tra i due capolavori che mi piacerebbe fosse rispettato nella trasposizione cinematografica.

Ecco, vorrei uno Hobbit più leggero... meno cupo e trionfale di quanto non sia stata la Trilogia cinematografica.
Sono solo mie elucubrazioni, nulla si sà ed ho piena fiducia in Jackson... se l'è ampiamente meritata per quanto ha fatto... anche se Anduril portata da Elrond al campo dei Rohirrim ancora grida vendetta... ma ho qualche timore!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 13:47 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ecco, vorrei uno Hobbit più leggero... meno cupo e trionfale di quanto non sia stata la Trilogia cinematografica.
Sono solo mie elucubrazioni, nulla si sà ed ho piena fiducia in Jackson... se l'è ampiamente meritata per quanto ha fatto... anche se Anduril portata da Elrond al campo dei Rohirrim ancora grida vendetta... ma ho qualche timore!

Vedremo. In effetti penso anche io che lo spirito più leggero dello Hobbit un po' si perderà. Anche perché, se pensi all'iniziale coinvolgimento di Guglielmo del Toro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 14:00 
Non connesso

Film che aspetto con ansia e che vedro' al cinema, sia in 2 dimensioni che in 3, 4 , 5.
Anche in 1.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora