Dal Sito
Man-ga TVFASCIA 16.00/19.00
Lamù la ragazza dello spazio OAV - 1^TV

tutti i lunedì dalle 23:15 (3 episodi)
in replica:
gio 02:00 - 02:30 - 03:00
La storia narra le avventure di una ragazza aliena di nome Lamù, arrivata sulla terra inizialmente con lo scopo di invaderla. La sua razza infatti sfida i terrestri ad una gara nella quale un rappresentante terrestre dovrà rincorrere e toccare le corna di Lamù entro dieci giorni. Se il terrestre vincerà la Terra sarà salva, se perderà gli umani dovranno sottomettersi agli invasori.
Tra tutti i terrestri viene scelto il diciassettenne Ataru Moroboshi, noto per la sua sfortuna cronica. Ataru non vuole essere coinvolto ma viene obbligato ad affrontare la bella aliena, che risulta essere praticamente impossibile da catturare in quanto vola e lancia scariche elettriche. Stimolato dalla sua fidanzata Shinobu, che promette ad Ataru di sposarlo se vincerà.
Il ragazzo si ingegna per vincere ma durante l'ultimo giorno della loro sfida, a causa di un equivoco, Lamù finisce per innamorarsi del suo avversario e decide di stabilirsi a casa sua, auto-dichiarandosi sua consorte.
Nonostante Ataru sia un donnaiolo incallito, e Lamù una bellissima ragazza, Ataru rifiuta con fermezza la corte dell’aliena, in quanto gelosa, possessiva e violenta. Lamù, dal canto suo, non si arrenderà mai e, innamorata ogni giorno di più, farà di tutto per conquistare il cuore del ragazzo.
Le vicende già demenziali dei due sono contornate dai continui interventi di moltissimi stravaganti personaggi che contribuiscono a fare di Urusei Yatsura un anime divertentissimo.
Rumiko Takahashi, l’autrice di Lamù, è nata il 10 ottobre 1957 ed è famosa col soprannome di “principessa dei manga”, forse perché è la mangaka donna più famosa in assoluto. I suoi manga hanno lasciato il segno nella storia della fumettistica giapponese e ancora oggi sono fonte di ispirazione per i mangaka moderni.
Ha scritto infatti, e continua a scrivere, moltissimi manga che hanno avuto un successo straordinario. Tra i suoi titoli più importanti citiamo Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), Ranma ½ e Inuyasha.
Lamù è il primo manga di successo della Takahashi scritto dal 1978 al 1987. Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan (creato nel 1955 è uno dei premi più importanti del Giappone in riferimento al mondo dei manga) in entrambe le categorie shonen e shojo, e nel 1987 il Premio Seiun (premio giapponese conferito annualmente alle migliori opere fantasy e fantascientifiche pubblicate nel mondo) come miglior fumetto SF/fantasy.
Rumiko Takahashi è nota anche per la sua passione per la mitologia giapponese, infatti nelle sue opere ne sono presenti moltissime citazioni. La stessa Lamù e gli altri abitanti del suo pianeta richiamano fortemente gli Oni (orchi giapponesi) in molte delle loro caratteristiche: corna, orecchie, denti a punta e classici vestiti tigrati. Anche gli amici dl Lamù spesso si rivolgono a lei come ad un Oni, soprattutto durante la festa del Setsubun (si celebra in Giappone il 3 Febbraio in onore dell’arrivo della primavera, secondo il calendario lunare), dove le danno la caccia per colpirla con dei fagioli di soia (è il rito del Mamemaki: consiste nel lanciare i fagioli di soia fuori dalla porta o verso un altro membro della famiglia che indossa una maschera da Oni gridando: "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" che significa "Fuori i demoni! Dentro la fortuna" e in questo modo si purifica la casa allontanando le entità maligne).
TITOLO ORIGINALE: URUSEI YATSURA OAV
ANNO DI PRODUZIONE: 1986 - 1991
NUMERO EPISODI: 11
GENERE: Commedia, sentimentale, demenziale, fantasy
COPYRIGHT IMG: © Rumiko Takahashi / Shogakukan-Kitty Film-Fuji Tv
DOPPIATORI:
Lamù: Marcella Silvestri
Ataru Moroboshi: Paolo De Santis
Shinobu Miyake: Cinzia Massironi
Sakura: Maddalena Vadacca
Sakurambo: Mario Scarabelli
Shutaro Mendo: Paolo Sesana
Ran: Giulia Franzoso
Benten: Alessandra Karpoff
Oyuki: Donatella Fanfani
Megane: Marco Balzarotti
Kakugari: Aldo Stella
Chibi: Renato Novara
Perma: Patrizio Prata
Ryunosuke Fujinami: Irene Scalzo
Padre di Lamù: Giovanni Battezzato
Madre di Lamù: Dania Cericola
Padre di Ataru: Aldo Stella
Madre di Ataru: Renata Bertolas
Padre di Ryunosuke: Antonello Governale
Ten: Lara Parmiani
Madre di Ten: Tania De Domenico
Rei: Claudio Ridolfo
Professor Onsen: Marco Pagani
Ryoko Mendo: Benedetta Ponticelli
Inaba: Massimo Di Benedetto
Tsubame Ozuno: Ruggero Andreozzi
Asuka: Arianna Talamona
Lamù: Boy meets Girl

sabato 2 aprile dalle 22:20
in replica:
dom 12:00 - 00:40
Rupa, principe di un pianeta completamente immerso nell'oscurità, giunge sulla Terra alla ricerca di Lamù, sua promessa sposa. Causa del problema è il nonno della ragazza aliena, che da giovane aveva stretto un patto con il nonno di Rupa.
Come se non bastasse, i contrasti tra Ataru e Lamù si fanno ogni giorno più forti e l'intromissione di Rupa non fa altro che andare a peggiorare una situazione già alquanto complicata.
Lamù spera che questa sia finalmente la buona occasione per ottenere da Ataru una prova effettiva del suo amore. Sarà davvero così?
Quinto dei sei lungometraggi dedicati all'aliena più famosa dell'animazione giapponese. A differenza di tutti gli altri film, Boy meets Girl è ispirato ad una storia del manga di Urusei Yatsura, per la precisione proprio all'ultima. Quindi si può affermare che questo prodotto rappresenti l'epilogo della serie animata.
TITOLO ORIGINALE: URUSEI YATSURA 5 KANKETSUHEN
ANNO DI PRODUZIONE: 1988
GENERE: Commedia, sentimentale
COPYRIGHT IMG: © Rumiko Takahashi / Shogakukan•Kitty Film•Fuji Tv
DOPPIATORI:
Lamù: Roberta Gallina
Ataru Moroboshi: Nicola Bartolini Carrassi
Shutaro Mendo: Gianluca Iacono
Sakura: Caterina Rochira
Sakurambo: Riccardo Peroni
Benten: Alessandra Karpoff
Oyuki: Lara Parmiani
Megane: Marco Balzarotti
Kakugari: Aldo Stella
Chibi: Pasquale Ruju
Perma: Patrizio Prata
Ryunosuke Fujinami: Irene Scalzo
Ten: Lara Parmiani
Ran: Giulia Franzoso
Shinobu Miyake: Cinzia Massironi
Inaba: simone D'Andrea
Padre di Ataru: Orlando Mezzabotta
Madre di Ataru: Rossana Bassani
Rupa: Claudio Moneta
Karla: Dania Cericola
Nonno di Rupa: Giorgio Melazzi
Nonno di Lamù: Alberto Olivero
FASCIA 16.00/19.00
Capeta

A partire dal 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 18:05
in replica:
dal lun al ven 03:55 - 06:55 - 11:05
sab 13:55 - 14:20 - 14:50
dom 14:50 - 15:20