Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 12:15 
Non connesso

95girl ha scritto:
Mirko vuole aiutarci a scoprire il mistero,com'è che discutete sul fatto azione legale o no?Sta rischiando secondo me,ma magari è l'unico modo.Non è un criminale,darà i soldi che riceve,anche se so che non lo state additando.Certo se il disco vendesse ancora al posto di quello originale (di cui parlò gio666 per chi non lo sapesse ancora) il vero autore sarebbe a conoscenza di quanto accaduto e uscirebbe fuori.

Si discute se sia *possibile* un'azione legale pour parler. Mica vuol dire che qualcuno voglia far partire un'azione legale.

Riguardo al famoso disco, ripeto che personalmente finché non lo vedo non ci credo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 14:14 
Non connesso
Dittatore

Tarrasque ha scritto:
Mica vuol dire che qualcuno voglia far partire un'azione legale.

se questo avvenisse avremmo finalmente risolto il mistero, incrociamo le dita :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 14:25 
Non connesso

KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Mica vuol dire che qualcuno voglia far partire un'azione legale.

se questo avvenisse avremmo finalmente risolto il mistero, incrociamo le dita :P

Beh, sì, dal NOSTRO punto di vista sarebbe un successone, ma non è bello gufare! :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 15:03 
Non connesso

Però è anche vero che, mi pare di ricordare, lui ha fatto depositare una clausola dal suo avvocato (forse), in cui si diceva che quando sarebbe venuto fuori il vero autore, gli avrebbe restituito la paternità dell'opera e i proventi. Con questa clausola ammette che il vero autore non è lui, perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di riconoscere una paternità altrui. E' come se lui stesse facendo le veci del vero autore, pur riconoscendo (e dichiarare) di non esserlo. Dal punto di vista legale, questa depositazione, dovrebbe tutelarlo.

Ultima modifica di FDiv88 il mer 13 lug 2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 15:06 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Però è anche vero che, mi pare di ricordare, lui ha fatto depositare una clausola dal suo avvocato (forse), in cui si diceva che quando sarebbe venuto fuori il vero autore, gli avrebbe restituito la paternità dell'opera e i proventi. Con questa clausola ammette che il vero autore non è lui, perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di riconoscere una paternità altrui. E' come se lui stesse facendo le veci del vero autore, pur riconoscendo a lui la paternità dell'opera, cioè riconoscendo di non essere lui l'autore. Dal punto di vista legale, questa depositazione, dovrebbe tutelarlo.

Magari, leggi anche i post precedenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 15:17 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
Però è anche vero che, mi pare di ricordare, lui ha fatto depositare una clausola dal suo avvocato (forse), in cui si diceva che quando sarebbe venuto fuori il vero autore, gli avrebbe restituito la paternità dell'opera e i proventi. Con questa clausola ammette che il vero autore non è lui, perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di riconoscere una paternità altrui. E' come se lui stesse facendo le veci del vero autore, pur riconoscendo a lui la paternità dell'opera, cioè riconoscendo di non essere lui l'autore. Dal punto di vista legale, questa depositazione, dovrebbe tutelarlo.

Magari, leggi anche i post precedenti.

Effettivamente, ho guardato l'ultima pagina e mezza, scrivendo alla luce degli ultimi post, senza leggerli tutti ed infatti è anche per questo che ho preferito scrivere evitando toni di "sicurezza" buttandola sull'ipotetico, proprio perchè magari poteva esserci qualche post precetente che avrebbe potuto svuotare di significato, confermare, contraddirre il mio.

Il certificato non è inutile perchè può equivalere a dimostrare buona fede. Quel certificato se vuole può renderlo pubblico, ma non è tenuto, avrebbe però l'onere di mostrarlo, nel caso di un ricorso in sede giudiziaria, per dimostrare la sua buona fede nel non aver voluto togliere proventi all'autore originale, oltre al dimostrare di non aver voluto plagiare l'opera altrui, riconoscendo questa proprietà altrui. Fabbreschi, con la sua dichiarazione, ha riconosciuto che il brano appartiene ad un autore diverso da lui e si presta a riconoscegli paternità e proventi (Per cui, in teoria, non c'è bisogno neanche di ricorrere al giudice, anche perchè la prassi è quella di inviare prima una lettera "amichevole" o di mettersi d'accordo in sede diversa dal tribunale. L'autore originale, prima di ricorrere al tribunale, nel caso in cui decida di rivolgersi ad un avvocato, anche se potrebbe contattare Fabbreschi senza avvocato ed economicamente gli potrebbe anche convenire, verrebbe a contatto con lui e questi se coerente con la sua dichiarazione, dovrebbe riconoscegli paternità e proventi senza problemi, una volta che l'autore originale li ha ottenuti non avrebbe motivo di rivolgersi al giudice e di chiedere un risarcimento, perchè avrebbe già ottenuto i suoi diritti in via "amichevole".

Non ne sono sicurissimo ma sull'obbligare ad eseguire quanto scritto da lui nella deposizione (nel caso in cui, ipoteticamente parlando, ci sia inadempimento della sua obbligazione a riconoscere paternità/ricavi), non dovrebbero valere le norme del libro IV del codice civile italiano sulle obbligazioni, pena l' obbligatorietà all'esecuzione da parte del giudice su richiesta dell'attore (chi intenta la causa) o anche il risarcimento del danno?

Per quanto riguarda la depositazione in SIAE, in generale, forse, potrebbero valere delle norme simili alla trascrizione immobiliare: Ci sono diversi casi in cui se uno acquista un immobile (in buona fede e naturalmente da un venditore) senza trascriverlo negli appositi registri immobiliari e questo immobile viene venduto dallo stesso venditore, in mala fede, ad un secondo acquirente (in buona fede) e questo lo trascrive nei registri immobiliari, l'immobile diventa di propriertà del secondo, che lo ha trascritto per primo (il primo acquirente porà intentare causa al ventiroe per avere un risarcimento e recuperare i soldi spesi). Per la depositazione in SIAE potrebbe anche valere qualcosa di simile, cioè se uno deposita per primo il brano è legalmente suo (e la sigla di Lamù potrebbe anche non essere stata depositata all'epoca), salvo che non si dimostri la mala fede o magari anche se venisse fuori l'autore originale, comprovando la sua paternità, l'opera gli potrebbe essere riconosciuta anche se l'altro era in buona fede.

Nel caso, credo che spetti all'autore originale (e potrebbe non spettare non alla SIAE accertarsi e sanzionare, anche perchè sarebbe difficile valutare la verità per ogni composizione registrata, è più logico lasciare campo all'autore originale) opporre la sua proprietà in SIAE e ci potrebbe anche essere un discorso di decadenza del termine dell'azione (= se uno registra un brano uguale al mio, non è detto che io possa richiedere un risarcimento in eterno, potrei farlo entro un certo lasso di tempo), però in questo caso abbiamo una specifica obbligazione che porta a riconoscere la paternità e i proventi senza limiti di tempo.

Edit: In SIAE, da quello che ho letto, non dovrebbero esserci sanzioni in questo caso.

L'Art 103.5 della legge 633 del 1941 dice semplicemente che:

"Gli autori e i produttori indicati nel registro sono reputati, sino a prova contraria, autori o produttori delle opere che sono loro attribuite."

Quando emergerà l'autore originale (e questo dovrà provare di esserlo), a questo sarà attribuita l'opera. Fabbreschi, appunto, ha già manifestato la volontà di voler riconoscere tutto quanto spetta all'autore originale evitando problemi di mala fede o di plagio. Non non ha copiato un'opera volendosela attribuire in senso assoluto; In mancanza dell'autore originale ha momantaneamente fatto le sue veci (per poterla pubblicare come cover) riconoscendo che quest'opera (per cui sta facendo le veci) non è sua ma di un autore originale ignoto che, appunto, potrebbe ricomparire da un momento all'altro e a cui, essendo autore originale, spettano tutti i diritti dell'opera.

Ogni azione legale può essere fatta partire ma non è detto che venga data ragione all'attore (chi intenta -fa partire- la causa) e spesso questo capita.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 21:01 
Non connesso

Molto probabilmente mi ripeto, ma credo che nel megapost di lamù non so chi ci possa far caso...

Ammettiamo il caso che nel giro di alcuni anni esca fuori il "vero" cantante della sigla; mi nascono almeno 2 domande inerenti soprattutto a chi colleziona sigle:

- di che beneficio è saperlo se poi non si riuscirebbe a risalire ai musicisti che hanno partecipato all'esecuzione?
( non vorrei fare una domanda nella domanda, ma se non sbaglio di tutte le sigle pubblicate sia su cd che su 45 giri si conoscono gli strumentali, vero? )

- già delle sigle stranote ( e magari pure pubblicate su cd ) in alcuni casi si sono "persi" i master ufficiali ( bò, così su 2 piedi mi vengono in mente alcune sigle di nico fidenco, vedi il cd le sigle di papà che sono prese da vinile... ); di che beneficio è sapere chi ha cantato lamù se poi i master sono persi per sempre, e di conseguenza IL SEGUITO DELLA SIGLA?

Riguardo a questa sigla, la speranza è decisamente mischiata con la reassegnazione :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 15:41 
Non connesso

Approfitto di questo post per presentarmi, dato che mi sono appena iscritto e non ho trovato una sezione dove presentarmi.

Riguardo al punto del mio post, ho trovato su YouTube questa sigla...[cut]

EDIT: Post inutile... :oops:

Ultima modifica di gmarsoni il lun 18 lug 2011, 13:32, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 15:45 
Non connesso

versione KBL?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 lug 2011, 15:47 
Non connesso

D'oh! Me ne sono reso conto solo ora...

Scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 lug 2011, 12:18 
Non connesso

ho trovato per caso questo

dai 2:00 :o

EDIT: tra l'altro, sono già stati contattati marcello marrocchi e giampiero artegiani? gli autori dei carillon, la cui voce è praticamente uguale (però non sono loro a cantare, ho cercato in giro e le voci sono diverse)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 11:13 
Non connesso

Il post di mars_rulez mi fa venire un dubbio: leggendo la storia, nel punto dove si parla del 45 giri di Splash e della trasmissione Uffi... non potrebbe essere veramente stata una ragazza a registrare la sigla?

Nessuno a mai provato ad accellerare la canzone per verificare quest'ipotesi?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 12:21 
Non connesso

gmarsoni ha scritto:
Il post di mars_rulez mi fa venire un dubbio: leggendo la storia, nel punto dove si parla del 45 giri di Splash e della trasmissione Uffi... non potrebbe essere veramente stata una ragazza a registrare la sigla?

Nessuno a mai provato ad accellerare la canzone per verificare quest'ipotesi?

ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho provato, giusto per curiosità
non sono esperto di editing audio, ma è solo una prova senza grandi pretese

la strofa ci sta anche, il ritornello mi sembra un pò artefatto

EDIT: qualcuno che vuole fare la rischiosa mossa di prenderlo?
http://cgi.ebay.it/TERESA-ISABELLA-UFFI-AMICO-MIO-MARINA-PICCOLA-SIGLA-TV-/260772732132?pt=Dischi_Vinile_45_giri_7_&hash=item3cb7441ce4

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 12:51 
Non connesso

http://cgi.ebay.it/TERESA-ISABELLA-UFFI ... 3cb7441ce4

Ragazzi io questo 45 giri ce l'ho ed è quasi immacolato e lo trovai da un signore che vende cose vecchie nel negozietto/garage di casa sua :D allora sono fortunato?ma poi non è che mi piace molto,non lo conoscevo,lo presi solo perchè vidi che era una sigla e c'era il bellissimo logo di telecapri :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 12:57 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
http://cgi.ebay.it/TERESA-ISABELLA-UFFI-AMICO-MIO-MARINA-PICCOLA-SIGLA-TV-/260772732132?pt=Dischi_Vinile_45_giri_7_&hash=item3cb7441ce4

Ragazzi io questo 45 giri ce l'ho ed è quasi immacolato e lo trovai da un signore che vende cose vecchie nel negozietto/garage di casa sua :D allora sono fortunato?ma poi non è che mi piace molto,non lo conoscevo,lo presi solo perchè vidi che era una sigla e c'era il bellissimo logo di telecapri :D

scusate, ma non ho cliccato sui vari video youtube...
di questa canzone c'è l'mp3 in "giro" ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 13:06 
Non connesso

Non saprei non ho controllato in rete..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 13:33 
Non connesso

mars_rulez ha scritto:
ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho provato, giusto per curiosità
non sono esperto di editing audio, ma è solo una prova senza grandi pretese

la strofa ci sta anche, il ritornello mi sembra un pò artefatto

EDIT: qualcuno che vuole fare la rischiosa mossa di prenderlo?

Mi sa che hai ragione, è improbabile che sia una ragazza, o se lo è, ha usato una tecnica diversa per modificare la voce.

Ho notato però che rallentando la sigla circa del 10-11% e ripristinandone il timing senza cambiare il tono (io uso virtual dj home free), si sente una voce di uomo, molto più naturale rispetto al rallentamento classico del solo 4%.

Può essere un indizio?

Per quanto riguarda il 45 giri, se Giacomo c'è l'hai tu, riusciresti a farne una registrazione col pc ed eventualmente a mandare l'mp3 su internet, per curiosità?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 13:41 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Non saprei non ho controllato in rete..

nel caso

gmarsoni ha scritto:
Per quanto riguarda il 45 giri, se Giacomo c'è l'hai tu, riusciresti a farne una registrazione col pc ed eventualmente a mandare l'mp3 su internet, per curiosità?

:mago: :music:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 13:50 
Non connesso

Si certo che posso,ma solo pochi secondi perchè poi se voglio venderlo naturalmente nessuno lo compra perchè c'è l'mp3!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 13:54 
Non connesso

Intendo (se inclusa nel disco, non so) la sigla di lamù, solo quella.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:10 
Non connesso

gmarsoni ha scritto:
Intendo (se inclusa nel disco, non so) la sigla di lamù, solo quella.

nel 45 giri ci sono:
a:uffi,amico mio cantata da Teresa
b:marina piccola cantata da Isabella

non c'è nessuna sigla riguardante Lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:23 
Non connesso

Ah... ok, allora nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:27 
Non connesso

gmarsoni ha scritto:
Ah... ok, allora nulla.

ok.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:37 
Non connesso

s'era già parlato di questo disco di teresa iaccarino, su queste pagine... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:38 
Non connesso

Ho provato a rallentare la sigla circa dell'11%, poi, lasciando il key (il tono) della canzone bloccato a quel livello, l'ho rimessa a velocità normale.

Vi sembra che sia venuta una voce maschile più realistica così?

Link del .wma (perdonate la qualità): http://www.megaupload.com/?d=LV1C95Q3

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora