Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:47 
Non connesso

Non si può andare alla ricerca così, tanto per provare... potresti ritrovarti con la voce di chiunque, magari esce fuori che sarei stato io a cantarla.

No way. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:57 
Non connesso

Neron ha scritto:
Non si può andare alla ricerca così, tanto per provare... potresti ritrovarti con la voce di chiunque, magari esce fuori che sarei stato io a cantarla.

No way. :D :D

Davvero sei stato tu?! Bene, mistero risolto, allora!

No, scherzi a parte, è vero che non si può andare alla ricerca così, era un esperimento fatto più per curiosità che per altro, anche perchè pur provando a cercare per similitudini vocali, si finirebbe con l'impazzire.

Comunque a mio parere, se gente di questo foro che ha sputato l'anima per cercare l'autore ha sbattuto contro un muro di gomma, o per qualche motivo si fa vivo lui per fare causa a Mirko e prendersi tutti i profitti della canzone, oppure è destinata a rimanere senza autore ancora per molto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 15:52 
Non connesso

gmarsoni ha scritto:
rallentare la sigla circa dell'11%

in base a quale ragionamento proprio l'11%??? g:shock:
il classico 4% (circa) deriva da un ragionamento di alcuni anni fa, tutt'altro che casuale, di cui puoi trovare traccia in altri topic: uno qui e l'altro qui... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:12 
Non connesso

dancasti ha scritto:
gmarsoni ha scritto:
rallentare la sigla circa dell'11%

in base a quale ragionamento proprio l'11%??? g:shock:
il classico 4% (circa) deriva da un ragionamento di alcuni anni fa, tutt'altro che casuale, di cui puoi trovare traccia in altri topic: uno qui e l'altro qui... g:-?

Il motivo del 4% l'ho letto nello special e lo conosco, comunque 11% non è una cosa mandatoria, il fatto è che rallentando la canzone dal 10 fino mi pare al 14% (oltre risulta un tono di voce inverosimile) si ottiene una voce realistica ma differente da quella normale. Potrebbe essere che la voce del cantante sia stata alterata in qualche modo, e rallentando in questo modo la sigla assume un tono più "naturale".

Provando a rallentare invece del 4% non cambia molto; si è vero, si avvertono dei gorgheggi che non si sentono a velocità normale, ma il tono di voce è quasi uguale a quello normale.

Comunque non mi fraintendere, l'ho fatto per pura curiosità, non volevo imporre niente a nessuno e soprattutto non volevo provare nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 17:46 
Non connesso

Ma ci dovrebbe essere stato qualche motivo per accelerare dell'11% la sigla di un cartone? Come se fin dall'inizio si fosse voluto nascondere il protagonista. La differenza di velocità della versione tv da quella normale è un fatto tecnico, non voluto.
A questo punto fate come ho già scritto tempo fa: accelerate di brutto e scoprirete che la canta un chipmunks. Dopo bisognerebbe stabilire se sia stato Alvin o un altro, ma ci vorrebbe poco 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 17:56 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Ma ci dovrebbe essere stato qualche motivo per accelerare dell'11% la sigla di un cartone? Come se fin dall'inizio si fosse voluto nascondere il protagonista. La differenza di velocità della versione tv da quella normale è un fatto tecnico, non voluto.
A questo punto fate come ho già scritto tempo fa: accelerate di brutto e scoprirete che la canta un chipmunks. Dopo bisognerebbe stabilire se sia stato Alvin o un altro, ma ci vorrebbe poco 8)

La differenza è che la voce che si ottiene rallentandola sembra più realistica, più maschile, accellerandola si ottiene solo l'effetto "chipmunk", come hai detto tu.

Poi in effetti è strano che l'abbiano accellerata così tanto solo per nascondere la voce del cantante, e sicuramente il fatto che rallentandola si ottiene un'altra voce maschile è solo una pura coincidenza, ma il mio è stato solo un esperimento fatto per pura curiosità, tutto qui. :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 22:58 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Perno ha scritto:
mirko stesso dibatté questa cosa da qualche parte su questo forum, anche se adesso non riesco purtroppo a ritrovare quel gruppo di post

vedo che su http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le_sigle_di_Lamù ci sono entrambi i riferimenti ai suoi post in materia... g:roll:

Stilly ha scritto:
Ma è stato conattato Franco Morgia o no?

in base a cosa? una semplice somiglianza? g:-?

In base al fatto che a me la voce sembra uguale ( e lavoro nella musica, un po' di orecchio ce l'ho:)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 23:37 
Non connesso

mi sembra un po' pochino, visto che la voce somiglierebbe a dozzine di altri cantanti... g:-?
ben venga che tu abbia ragione, cmq... anzi se lo contatti non dimenticare di far sapere a tutti noi cosa ti risponde... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 22:36 
Non connesso

^^ l'ho contattato su youtube ma non m'ha risposto :/

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 21:57 
Non connesso

sbaglio o su radioanimati sta passando la solita KBL version ma rallentata? °_°

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 ago 2011, 1:45 
Non connesso

mars_rulez ha scritto:
sbaglio o su radioanimati sta passando la solita KBL version ma rallentata? °_°

Su RadioAnimati sono in rotazione sia la KBL version a velocità tv, sia quella a velocità "naturale"... e c'è persino la base (sigla finale, a velocità tv credo)

La prima delle succittate dovrebbe passare più frequentemente delle altre 2....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 11:07 
Non connesso

ma su radioanimati sanno di questo mistero?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 12:53 
Non connesso

95girl ha scritto:
ma su radioanimati sanno di questo mistero?

dire di si, lo staff di RA è tutta gente di sto forum :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 13:29 
Non connesso

ma se qualcuno provasse con i cavalieri del re?lo so che è già stato detto e stradetto ma non mi sembra che qualcuno ha chiesto loro qualcosa...magari sanno...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 14:59 
Non connesso

95girl onestamente, qui con gli autori originali conosciuti c'è una certa conoscenza... non puoi limitarti a soluzioni tanto semplici.

Il fatto è che sicuramente nella ricerca si è sfiorato chi sà qualcosa, ma è probabile che questo qualcuno abbia deciso di tacere oppure chi sapeva ha abbandonato il mondo dello spettacolo da tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 22:45 
Non connesso

Il mistero della sigla di Lamù è qualcosa di inespugnabile.
La canzone però esiste, qualcuno l'ha cantanta, qualcuno l'ha scritta e composta, qualcuno l'ha suonata, qualcuno l'ha registrata, qualcuno ha fatto il patchwork della sigla.
Tutto può essere successo, ma questa canzone qualche traccia l'avrà pur lasciata, fosse anche il synth che hanno usato per registrarla.
Una pista prima o poi sarà quella giusta, bisogna provarle tutte.
Vorrei porre l'attenzione su questo musicista, non so se già sentito sulla questione:

http://www.antonelloguetta.it

di seguito i punti essenziali della biografia.

"
Sono nato a Napoli nel 1958 ho iniziato a suonare la chitarra all’età di otto anni.
...
Ho collaborato alla realizzazione di numerose registrazioni discografiche, anche per il mercato estero, sia per me stesso sia per altri artisti curandone spesso anche gli arrangiamenti.
...
Musicalmente ho collaborato con con Peppino di Capri,...
...
Collaboro con diverse emittenti televisive (Canale 21, Tele Capri, Tele A, Tele A+, Tele Akery)."

La cosa che però mi ha colpito è nella pagina degli ascolti:

http://www.antonelloguetta.it/discografia%20AG.htm

Si possono ascoltare suoi lavori dell'epoca tranne

33 giri (Durium) 1982
"Il mio modo d'amare"

al posto della quale c'è una certa "flipper"
Questa canzone mancante è del 1982, anno intorno al quale risale verosimilmente la canzone di Lamù.
E anche la misteriosa sigla di Lamù parla di amore: "Sarà un amore strano..."
Conoscete questo artista e il brano mancante?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 5:20 
Non connesso

Allo stato attuale qualsiasi imbeccata inedita potrebbe essere quella buona.
Non conosco questo Antonello Guetta, ma è un passo in più che non fa mai male

Grazie del suggerimento Renzo :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 8:37 
Non connesso

Ciao Renzo... ho controllato la tua bella segnalazione, non c'è traccia nell'ftp di quel brano o almeno non l'ho trovato.

Cmq i Guetta erano anche un gruppo familiare:

Non saprei! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 9:59 
Non connesso

sul sito c'è l'email per contattarlo, proviamo?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 11:15 
Non connesso
Moderatore

la voce si avvicina parecchio..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 11:30 
Non connesso

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio!
Di tanto in tanto lurko questo topic e dopo la segnalazione di Renzo è stato irresistibile l'impulso di iscrivermi e far notare, citando la serie sci-fi inglese da cui ho preso il nick, alcune interessantissime "irregolarità".
La prima, in realtà, si riferisce a un semplice particolare del disco "Il mio modo d'amare" del 1982, cui fa riferimento Renzo: trattasi di semplice compilation di artisti vari come si può verificare, al link segnalato dallo stesso Renzo, cliccando sulla foto sopra l'icona dell'altoparlante nel riquadro dedicato a quest'album. Evidentemente, il Gruppo di Famiglia vi partecipò con lo stesso brano "Flipper" risalente a due anni prima e già linkato nel riquadro apposito di quella pagina, quindi non vi è nulla di davvero "irregolare"...
A proposito di questo brano, viene qui la seconda e rilevante "irregolarità": proprio non vi siete accorti della forte somiglianza armonico-melodica, salva qualche diversità di accordi, tra la strofa di questo brano e quella della sigla misteriosa?!
La terza "irregolarità", ancor più rilevante, la si nota leggendo la biografia "lunga" del Gruppo di Famiglia al link:

http://www.antonelloguetta.it/gruppo%20 ... mpleta.htm

Si scopre infatti che il bassista e cantante Francesco (la cui voce, guarda caso, ricorda quella del cantante misterioso) “collabora con Oscar di Maio per Rete Capri”, e già Renzo faceva notare il particolare biografico della collaborazione del Gruppo con varie tv napoletane: a riguardo si legge che “il gruppo realizza anche una sigla televisiva presso lo stadio di Napoli che andrà in onda in un programma sportivo trasmesso da Tele Europa (attuale Rete 4)”, benché ciò potrebbe riferirsi al fatto che la stessa “Flipper” veniva diffusa nello stadio prima delle partite perché questo era anche il soprannome del giocatore Oscar Damiani, non essendo perciò da escludere che il video riguardasse questo brano.
Perché, se si trattasse del Gruppo o del solo Francesco Guetta, tanto mistero? Forse proprio perché, come molti hanno già ipotizzato, la sigla di Lamù fu una prestazione forfetaria e i responsabili col tempo se ne sono dimenticati: magari avranno realizzato tante sigle o stacchetti, e per Lamù fecero un servizio tra i molti di questo tipo, pensato per un utilizzo di mera sonorizzazione e, per come la si vedeva allora, senza rilievo discografico, vista la diffusione locale del cartone (equivoco in cui in altri casi si è caduti clamorosamente – vedi ad esempio la sigla di Jeeg – ma che qui poteva avere qualche giustificazione in più).
Poi, c’è da dire che lo stesso Antonello Guetta è impegnato anche nel jazz, e più in generale i fratelli tutti potrebbero non voler essere associati, come cosa più rilevante della loro carriera, alla sigla di un cartone rimasta magari al livello di demo, ma utilizzata tal quale.
Insomma, se nemmeno i Guetta c’entrassero niente, le coincidenze, più che in altri casi, sono comunque notevoli…

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 12:01 
Non connesso

Grazie Neron per il video (OT Cecchetto è sempre uguale!).
La sigla di Lamù è composta dalle tracce di voce, cori, basso, batteria, chitarra elettrica, piano, un synth (che non ho ancora individuato) che fa l'armonica, un organetto
La formazione del video calzerebbe a pennello, hanno anche l'hammond.
Ringrazio anche zAfFiRo&AcCiAIo per i chiarimenti.
Propongo di scrivere a questo musicista, anche se non l'avesse cantanta/composta/arrangiata/suonata/registrata la canzone di Lamù, bazzicava nell'ambiente musicale della zona di quel tempo, magari conosce altri musicisti, tecnici del suono che registravano in cantina. Anche la voce come evidenziato ci sta dentro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 12:17 
Non connesso

zAfFiRo&AcCiAIo ha scritto:
proprio non vi siete accorti della forte somiglianza armonico-melodica, salva qualche diversità di accordi, tra la strofa di questo brano e quella della sigla misteriosa?!

Io me ne sono accorto, eccome... e mi pare che non sia molto dissimile anche come stile di arrangiamento...
Non vorrei peccare di ottimismo... sarà mica che è stata imboccata una strada buona?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 12:23 
Non connesso

Cita:
Non vorrei peccare di ottimismo... sarà mica che è stata imboccata una strada buona?

Anche se non dovesse essere la buona, è una pista da coltivare a mio avviso. Un musicista napoletano attivo all'epoca della sigla di Lamù, può avere indizi per conoscenza diretta che ad esempio uno come me, nato in Lombardia nell'85 non può avere.
A chi scriverà a questo musicista direi di tenere i canali aperti per chiedere eventualmente di formazioni simili attive nella zona all'epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 13:48 
Non connesso

Speriamo che la sigla in questione di cui parla la biografia sia quella.Io lo spero,anche perchè guarda caso non ha detto che sigla ma solo "una sigla".
Ok,sono fissata che qualcuno ci sta ostacolando,ma a me sembra che il destino si diverta.Prima o poi però qualcosa uscirà fuori o meglio scrivere a Mistero XD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora