Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 10 mag 2025, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 14:26 
Non connesso

95girl ha scritto:
Speriamo che la sigla in questione di cui parla la biografia sia quella. Io lo spero, anche perchè guarda caso non ha detto che sigla ma solo "una sigla".

Ma è chiaro che la sigla del programma sportivo napoletano NON poteva essere quella di Lamù, anche perché prima o poi la cosa sarebbe saltata fuori e non vedo l'affinità (salvo essere stata usata con un testo diverso, ma è un'ipotesi volutamente campata in aria)! Caso mai, è probabile che si trattasse sempre di "Flipper", ma contestualizzata nello stadio San Paolo. La vera questione è proprio la fortissima somiglianza armonica di una parte consistente di questo brano, pur più lento, con la sigla di Lamù, così come quella delle due voci che, in caso positivo, sarebbero in realtà una sola (cioè, tra i fratelli Guetta, quella del cantante-basssista Francesco).
Il tutto, unito alle altre circostanze segnalate :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 15:57 
Non connesso

Ciao ragazzi,seguo "nell'ombra" questa discussione da molto tempo e ammiro il vostro lavoro svolto fin qua.Anche io voglio sapere chi devo ringraziare per quella stupenda sigla,perciò oggi ho deciso di far parte di quelli che "fanno qualcosa" e ho mandato un messaggio ad Antonello Guetta sul suo canale Youtube.
Ecco cosa gli ho scritto :
"Carissimo Antonello Guetta,vorrei porgerle prima di tutto i miei saluti,mi chiamo Fabio De Renzis e vorrei spiegarle perchè le sto scrivendo.
Forse sarà già stato contattato da un membro del forum "SigleTv.Net" e magari avrà già risposto,in caso contrario vorrei metterla a conoscenza della discussione su una famosa sigla di un cartone animato giapponese arrivato in italia nei primi anni '80,"Lamù,la Ragazza dello Spazio".
Ecco l'indirizzo alla discussione nel forum :
viewtopic.php?f=1&t=365&start=4225
e il link youtube alla sigla :
http://www.youtube.com/watch?v=-HooVJM2KME
In breve,dopo tanti anni di dubbi e ricerche,di tale sigla non si conoscono gli autori,il gruppo o il cantante che ci ha regalato questo bel brano che è rimasto da 30 anni nel cuore non solo degli appassionati del cartone in questione ma anche di chi,come me,in quel periodo era piccolo ed è cresciuto a "pane e cartoni" e la canticchia volentieri pensando a quei tempi d'oro.
Sono state fatte tutte le indagini possibili per poter dare il giusto tributo agli autori,si è chiesto a molte persone che si pensava potessero essere collegate vista la vicinanza all'ambiente di quel periodo e di quella zona,ma non si è mai approdati a nulla di concreto.Da poco si è arrivati a pensare anche a lei dopo aver ascoltato la canzone "Flipper",e si è giudicato che la sua voce di quel periodo era molto simile a quella del cantante di questa sigla,poi la somiglianza "armonico-melodica" fra Flipper e Lamù e il fatto di aver collaborato con Peppino Di Capri e l'emittente Tele Capri proprio nel periodo della prima messa in onda italiana di tale cartone ci ha indotto a pensare che in qualche modo lei potesse avere qualche informazione a riguardo o potesse addirittura far parte del gruppo che ci ha dato quella sigla.
Spero di non disturbarla oltremodo con questo mio lungo messaggio,ma se lei avesse anche solo un indizio per metterci sulla pista giusta le saremmo veramente grati.
Attendendo una sua gentile risposta le porgo i miei migliori saluti e la ringrazio in anticipo."
Ora non ci resta che aspettare la sua risposta,ve la comunco appena mi arriva.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 16:24 
Non connesso

gatsu77 ha scritto:
Da poco si è arrivati a pensare anche a lei dopo aver ascoltato la canzone "Flipper",e si è giudicato che la sua voce di quel periodo era molto simile a quella del cantante di questa sigla,poi la somiglianza "armonico-melodica" fra Flipper e Lamù e il fatto di aver collaborato con Peppino Di Capri e l'emittente Tele Capri proprio nel periodo della prima messa in onda italiana di tale cartone ci ha indotto a pensare che in qualche modo lei potesse avere qualche informazione a riguardo o potesse addirittura far parte del gruppo che ci ha dato quella sigla.
Spero di non disturbarla oltremodo con questo mio lungo messaggio,ma se lei avesse anche solo un indizio per metterci sulla pista giusta le saremmo veramente grati.
Attendendo una sua gentile risposta le porgo i miei migliori saluti e la ringrazio in anticipo."
Ora non ci resta che aspettare la sua risposta,ve la comunco appena mi arriva.

Più che la voce di Antonello Guetta, si tratterebbe eventualmente di quella del fratello Francesco, ma al momento questo può essere anche solo un dettaglio che probabilmente lo stesso Antonello, in caso di risposta, specificherebbe.
Hai fatto benissimo a parlargli del forum e della ricchissima discussione con relativo link, così da fargli capire quanto la cosa sia divenuta "enorme" :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 17:09 
Non connesso

zAfFiRo&AcCiAIo ha scritto:
A proposito di questo brano, viene qui la seconda e rilevante "irregolarità": proprio non vi siete accorti della forte somiglianza armonico-melodica, salva qualche diversità di accordi, tra la strofa di questo brano e quella della sigla misteriosa?!

Ehehehhe... ecco il perchè delle mie faccine alla fine del mio post con il video di Flipper e perchè ho scelto proprio questo video! :D :D

Speriamo... se poi anche Freccia e il suo orecchio bionico notano assonanze... speriamo ancora di più. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 17:13 
Non connesso

Freccia... non è che riesci a modificare "Flipper", se ti trovo l'mp3, applicandogli le accelerazioni e gli spostamenti di tono che pensiamo siano stati utilizzati per Lamù?

:D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 18:12 
Non connesso

Intanto, per non saper né leggere né scrivere, dato che ho trovato un negozio online che vende "Il mio modo d'amare", ho richiesto la tracklist con relativi artisti... non si sa mai.

PS: ho chiamato al numero di telefono ma mi sa che sono in ferie, quindi ho provveduto tramite email.

EDIT: il negozio mi ha risposto alla mail dicendomi che effettivamente è chiuso per ferie fino a fine mese, ho comunque confermato la mia richiesta di tracklist mostrandomi interessato al disco.

(in verità sono interessato all'elenco dei brani, però mica glielo potevo dire...)

Ultima modifica di Chilavert il mer 17 ago 2011, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 18:56 
Non connesso

Guardate cosa ho trovato:
http://elioguetta.com/index.php?option= ... 7&Itemid=2

ma non vi sembra un pelo rallentata, questa versione? Che coincidenza...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 19:00 
Non connesso

Neron ha scritto:
Freccia... non è che riesci a modificare "Flipper", se ti trovo l'mp3, applicandogli le accelerazioni e gli spostamenti di tono che pensiamo siano stati utilizzati per Lamù?

:D :D

http://elioguetta.com/images/stories/03-AudioTrack 03.mp3

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 8:49 
Non connesso

Grazie della segnalazione Chilavert.

Effettivamente ascoltando la loro produzione... qualche sonorità.

Provate a primo link indicato da Chilavert ad ascoltare nell'album Guagliuncella:

B) TV a colori

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 12:24 
Non connesso

nella biografia prima parla di MUSICA PER IL CALCIO dopo,invece,di una sigla tv.intendevo questo.Comunque,speriamo sia la buona pista!Il luogo mi sembra adatto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 13:46 
Non connesso

Il negoziante mi ha detto che prima di settembre non può aiutarmi, chiedo a chi prima diceva che il vinile contiene "Flipper" dove ha reperito questa informazione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 14:28 
Non connesso

95girl ha scritto:
nella biografia prima parla di MUSICA PER IL CALCIO dopo,invece,di una sigla tv. Intendevo questo.

Eppure parliamo tutti italiano... o no?! :clown:

Copio e incollo (di nuovo!!!) dalla biografia del Gruppo di Famiglia di cui sempre a questo link: http://www.antonelloguetta.it/gruppo%20 ... mpleta.htm

"... il brano “Flipper” viene presentato in RAI nella famosa trasmissione "DISCO RING" condotta da Claudio Cecchetto e inoltre viene abbinato ad un giocatore di calcio del Napoli, Oscar Damiani, soprannominato “Flipper” per il suo stile di gioco. Così la canzone viene trasmessa allo stadio San Paolo prima delle partita ed il gruppo realizza anche una sigla televisiva presso lo stadio di Napoli che andrà in onda in un programma sportivo trasmesso da Tele Europa (attuale Rete 4)".
Non ci sono altri accenni a sigle tv; inoltre, sulla pagina linkata ed accanto al passaggio della biografia che ho qui copiato, si può cliccare questa immagine: http://www.antonelloguetta.it/images/st ... 0paolo.jpg

Più chiaro di così... Ovvio poi che possono aver cantato qualsiasi cosa piuttosto che "Flipper" o fornito solo uno strumentale (ad esempio, in precedenza fecero una versione "prog rock" di una "Danza" di Rossini che ben si sarebbe prestata per una sigla), ma il riferimento inequivocabile è al programma sportivo.

Chilavert ha scritto:
Il negoziante mi ha detto che prima di settembre non può aiutarmi, chiedo a chi prima diceva che il vinile ["Il mio modo d'amare", nota di Zaffiro & Acciaio] contiene "Flipper" dove ha reperito questa informazione.

L'avevo già scritto, ma qui do tutti i riferimenti per maggior chiarezza. Questa è la pagina con la discografia del Gruppo dove, cliccando sulle icone degli altoparlanti, si aprono i file audio, mentre, cliccando sulle foto piccole sopra gli altoparlanti, si possono visualizzare le copertine:

http://www.antonelloguetta.it/gruppo%20 ... mpleta.htm

Sul riquadro de "Il mio modo d'amare", cliccando sull'altoparlante, si apre un estratto di "Flipper", mentre questo è il link alla copertina sulla quale mancano, nella parte mostrata, i titoli dei brani (ci sono solo gli interpreti): http://www.antonelloguetta.it/images/il ... 7amare.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 18:13 
Non connesso

ah giusto,m'ero dimenticata la parte successiva "presso lo stadio".Scusate!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 19:27 
Non connesso

Chilavert ha scritto:
Il negoziante mi ha detto che prima di settembre non può aiutarmi, chiedo a chi prima diceva che il vinile ["Il mio modo d'amare", nota di Zaffiro & Acciaio] contiene "Flipper" dove ha reperito questa informazione.

L'avevo già scritto, ma qui do tutti i riferimenti per maggior chiarezza. Questa è la pagina con la discografia del Gruppo dove, cliccando sulle icone degli altoparlanti, si aprono i file audio, mentre, cliccando sulle foto piccole sopra gli altoparlanti, si possono visualizzare le copertine:

http://www.antonelloguetta.it/gruppo%20 ... mpleta.htm

Sul riquadro de "Il mio modo d'amare", cliccando sull'altoparlante, si apre un estratto di "Flipper", mentre questo è il link alla copertina sulla quale mancano, nella parte mostrata, i titoli dei brani (ci sono solo gli interpreti): http://www.antonelloguetta.it/images/il ... 7amare.jpg

Quindi la tua è solo una supposizione perché è associata la copertina del vinile "Il mio modo d'amare" alla canzone "Flipper". Non c'è scritto da nessuna parte, però, che ci sia proprio quella canzone sul disco, né tantomeno c'è il retro della copertina.

Inoltre, per Flipper è uscito un vinile a parte, come puoi vedere qui: http://elioguetta.com/index.php?option= ... 7&Itemid=2

Ciò, ovviamente, non esclude che la tua supposizione sia corretta.
(no perché, sai, "il mio modo d'amare" e "sarà un amore strano questo qua" si sposano abbastanza bene)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 12:02 
Non connesso

Chilavert ha scritto:
Quindi la tua è solo una supposizione perché è associata la copertina del vinile "Il mio modo d'amare" alla canzone "Flipper". Non c'è scritto da nessuna parte, però, che ci sia proprio quella canzone sul disco, né tantomeno c'è il retro della copertina.

Inoltre, per Flipper è uscito un vinile a parte, come puoi vedere qui: http://elioguetta.com/index.php?option= ... 7&Itemid=2

(no perché, sai, "il mio modo d'amare" e "sarà un amore strano questo qua" si sposano abbastanza bene)

Dunque, è chiaro che finché non si legge la tracklist tutto può essere, ma che si tratti di "Flipper" mi pare quasi scontato (e sottolineo quasi) perché appunto si tratta di una compilation: non è detto che non vi fossero compresi invece brani inediti, ma guardo caso è linkato di nuovo "Flipper", quindi la logica dice che il brano è questo.
Evidentemente quella del maestro Guetta è stata una "fregola", comprensibile, di completezza, visti anche i nomi importanti che parteciparono all'album. Quanto al titolo della compilation, potrebbe anche non essere quello di una canzone, ma semplicemente una maniera per dire che si tratta di brani a tema amoroso di artisti vari, ognuno col "suo" modo di amare, appunto...
E' poi giusto battere tutte le strade, ci mancherebbe, ma trovo difficile che la sigla di Lamù sia stata edita in qualche modo perché probabilmente, come è stato scritto più volte, restò a livello di demo e, completa o meno, fu pagata a forfait e utilizzata solo in tv per le ragioni già ipotizzate (non interesse/non volontà degli autori perché forse il brano fu realizzato velocemente su commissione e, per quanto ben fatto, non ne erano soddisfatti e, ad ogni modo, dovette sembrargli poco redditizia un'eventuale pubblicazione); a meno che, se per lontanissima e improbabile ipotesi la sigla misteriosa fosse su questa compilation (o qualsiasi altro supporto pubblicato), non fosse ancora uscita al momento in cui fu la canzone fu "imprestata" per il cartone o, comunque, si fosse ritenuto in qualche modo controproducente, sul piano commerciale, associarla a presunta "roba per bambini" trasmessa localmente.
Insomma, parliamo proprio in termini di congetture

P.S: @ 95girl, no problem, scherzi? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 14:22 
Non connesso

Comunque, cercando nell'archivio Siae non risulta nulla a nome di Antonello Guetta mentre risulta parecchio a nome del fratello Francesco che, per voce e collaborazioni, sembra particolarmente "indiziato": oltre a diverse canzoni in napoletano (molte delle quali, dai titoli, scritte probabilmente per il citato Oscar Di Maio, comico che fa programmi per Rete Capri) si vedono titoli tipo "stacco" per questo o quest'altro. Fra l'altro, c'è tra i titoli il brano "Amore impossibile": ,sarà una semplice canzone d'amore né ho potuto visionare tutto ciò che a nome di F. Guetta perché, ogni tanto, si pianta il database, ma il tutto sembra interessante...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 15:47 
Non connesso

Ciao a Tutti! E' una vita che visito questo forum in attesa di una conferma. Ho letto gli ultimi post e mi sono permessa di contattatare Francesco Guetta trovando il suo profilo su facebook. Purtroppo non mi pare che si connetta spesso, quindi non so quando e se mi risponderà. Comunque Vi terrò aggiornati di ogni eventuale risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 16:18 
Non connesso

Lamù_search ha scritto:
Ciao a Tutti! E' una vita che visito questo forum in attesa di una conferma. Ho letto gli ultimi post e mi sono permessa di contattatare Francesco Guetta trovando il suo profilo su facebook. Purtroppo non mi pare che si connetta spesso, quindi non so quando e se mi risponderà. Comunque Vi terrò aggiornati di ogni eventuale risposta.

Attenzione che con quel nome su Facebook ce ne sono diversi: se è lui bene, anche se immagino che i gestori del forum avranno già cercato di prendere contatti; anzi, forse è meglio non prendere troppe iniziative personali per evitare dispersioni di forze e "sfibramento" agli "indiziati". Poi se gli stessi, ormai contattati, rispondono utilmente tanto meglio, ma magari è meglio non rischiare di intasarli di messaggi...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 16:27 
Non connesso

Non è difficile individuarlo su facebook... anzi! Dalle informazioni che ci sono sembra proprio lui, anche dalla foto...Non sono riuscita a resistere nello scrivergli :-) comunque io ho avvertito che gli ho scritto quindi gli utenti del forum sono avvisati... comunque ha la bacheca aperta, visibile e si evince che non si connette spesso... quindi penso che la risposta (se arriva!) tarderà ad arrivare...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 16:47 
Non connesso

Cita:
Lamù_search ha scritto: Non sono riuscita a resistere nello scrivergli comunque io ho avvertito che gli ho scritto quindi gli utenti del forum sono avvisati...

Il punto è che già un altro utente se leggi i post sopra, ha fatto lo stesso e ha avvisato il forum.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 16:51 
Non connesso

si, ma da quel che ho capito ha scritto al fratello

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 20:18 
Non connesso

Chilavert ha scritto:

Dunque, è chiaro che finché non si legge la tracklist tutto può essere, ma che si tratti di "Flipper" mi pare quasi scontato (e sottolineo quasi) perché appunto si tratta di una compilation: non è detto che non vi fossero compresi invece brani inediti, ma guardo caso è linkato di nuovo "Flipper", quindi la logica dice che il brano è questo.

Non ti fa strano che Flipper sia stata composta nel 1979 e presentata nel 1980 mentre la compilation è del 1982, ben 3 anni più tardi?

Ovviamente anche io credo che l'ipotesi sia quella che sostieni tu, però aspetto comunque la tracklist :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 20:37 
Non connesso

ma il tizio in australia del quale parlava Tommy Aku alla fine non si è sentito?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 20:54 
Non connesso

la tizia semmai,boulayo,parliamo dell'inavvicibabile Ada Gargiulo (ok sembra la presentazione di un orso,lo so...)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 20:55 
Non connesso

Comunque, una postilla.

Credo che l'approccio di qualcuno che sicuramente è iscritto (o legge) il forum di scrivere sul video youtube http://www.youtube.com/watch?v=B6Yjkw_OPDw in maniera così esplicita della sigla di Lamù non sia quello giusto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora