Concordo assolutamente, ad oggi il miglior film Marvel di sempre.
Finalmente un prodotto non edulcorato per non fan dell'Universo Mutante, personaggi pieni e assolutamente conformi alla caratterizzazione su carta, citazioni dagli altri film, ma soprattutto dal contesto cartaceo che solo i nerd cultori del genere possono aver riconosciuto.
Ne cito uno che mi ha dato i brividi... Stark che risponde al telefono dicendo... Sono il Life-Model Decoy di Tony Stark, senza che cosa esso sia venga precedentemente spiegato.
Wheedon ha sempre centrato tutto sui personaggi, alternando comicità ed intensità... basti pensare agli occhi spaventati dell'ottima Vedova Nera impersonata dall'altrettanto ottima Scarlet Johansson una volta sfuggita alla furia del Golia Verde... non metto lo spoiler perchè presente nei trailer, nonostante il personaggio sia duro e freddo come una roccia... il tutto senza scadere un attimo di troppo nel goliardico, cosa a Bay in Transformers per me non è riuscita. Downey veramente a piena potenza, con battute sagaci e continue sempre azzeccate.
Citazione anche all'attore Mark Ruffalo, che sostituisce Edward Norton, ma dona al personaggio ancora più credibilità e veridicità nel ruolo del nerd David Banner.
Vogliamo citare Hulk che....
SPOILER
prende il controllo su se stesso, proprio come nella saga Ultimate che tratta i Chitauri in Avengers?
FINE SPOILER
Thor, Capitan America perfetti o quasi nei loro ruoli. Il Capitano gioca il ruolo del verp leader nonostante che non ne abbia le carte in termini di potenza, arrivando a dettare i compiti, prendosi sulle proprie spalle la responsabilità di un mondo che non è di fatto più il suo e il tutto sottolineato da inquadrature che fanno davvero percepire l'immensa caratura morale del grande difensore a stelle e striscie, che sovrasta chiunque imponendosi come vero faro del gruppo.
Concordo con Tarra, la scena in cui il Capitano assegna i ruoli è proprio da fumetto, anzi il film in molti momenti è puro fumetto, ma quando si arriva ad Hulk... con Steve che tentenna un attimo, ci pensa e dice... Hulk, spacca e a seguire il sorriso del Golia Verde, mette davvero una carica addosso.
Grande film, non perdetevi la scena post-credit con una Guest Star da far saltare sulla sedia tutti i fan dei Vendicatori, forse il più grande e potente cattivo-non cattivo di tutti i tempi, qualcuno che in passato è riuscito a umiliare Hulk, Thor, Ercole e molti altri contemporaneamente, qualcuno il cui grande amore è la Morte, intensa come entità cosmica e ve lo dico perchè ascoltate bene la frase finale e godrete dell'ennesima grande citazione che Wheedon ci regala, soprattutto a noi grandi fan.
Ottimo film, non avrei mai pensato... anzi ero molto scettico e lo dissi.
Peccato per, per il sottoscritto, inutile 3D.
Infine lasciatemi affermare che mi sono innamorato di un'attrice che già conoscevo, ma che nei panni di Maria Hill mi ha stupito in carisma e bellezza... l'attrice Cobie Smulders ( da How I Met Your Mother).
Vi lascio con le screen caps e vi dico che al cinema ci tornerò per vederlo 2D, questa volta solo da spettatore:
http://www.bestmovie.it/news/the-avenge ... ll/143486/Cit: Vi rivelo un segreto, io sono sempre arrabbiato.
E da lì uno sganassone da panico...
