Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 9 mag 2025, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 18:01 
Non connesso

GBR era forse la rete privata di Roma con più mezzi, almeno fino allo sbarco di Berlusconi, ed ebbe il suo momento di gloria internazionale con le famose e uniche immagini del corpo di Moro trasmesse dalla RAI. Quindi non si parla di un canale da 4 soldi. Poi se siano stati loro non ne ho idea. Comunque non è che storiaradiotv sia sempre precisa al 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 18:10 
Non connesso

per avere questa pista di GBR tv sotto il naso bastava digitare su google "urusei yatsura" e cliccare il secondo risultato che è animenewsnetwork (il primo è wikipedia) ed è arrivata dopo 9 anni di post.
Facepalm.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 19:35 
Non connesso
Moderatore

micknuragos ha scritto:
opelmanta ha scritto:
boh.. io a Roma ricordo Lamù su TVR Voxon :roll:

E di questa GBR non hai nessuna reminiscenza?In ogni caso tentiamo,si può provare a mandare mail ai nomi citati nell' articolo,sempre che tali mail esistano,ovvio.Io ci provo subito,vediamo...

GBR è stata la prima a trasmettere la serie Il Grande Mazinga..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 19:36 
Non connesso

Bien ragazzi,sono riuscito ad avere il contatto via fbook con Elia Iezzi,che oltre ad essere pioniere di GBR fu doppiatore dii personaggi di cartoni animati(Makube in "Gundam",Hakka in "Starzinger",Blaster in "Astroganga"):vediamo se intanto lui risponde...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 19:48 
Non connesso

Anton3llo ha scritto:
possiamo chiudere definitivamente anche la pista Viri.

Nè ho parlato la settimana scorsa via FB anche con Loriana Lana, la quale mi ha confermato che pure lei non ne sa nulla....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 20:07 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
micknuragos ha scritto:
opelmanta ha scritto:
boh.. io a Roma ricordo Lamù su TVR Voxon :roll:

E di questa GBR non hai nessuna reminiscenza?In ogni caso tentiamo,si può provare a mandare mail ai nomi citati nell' articolo,sempre che tali mail esistano,ovvio.Io ci provo subito,vediamo...

GBR è stata la prima a trasmettere la serie Il Grande Mazinga..

E la prima a trasmettere Ranma!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 13:19 
Non connesso

Stamattina, 30.03.2012, alle ore 07:30, su Radio Deejay, il Trio Medusa ha mandato in onda un jingle che praticamente è la cover della sigla di Lamù: "com'è difficile stare...nel traaffico, com'è difficile stare... nel traaffico...".

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 mar 2012, 19:30 
Non connesso

Chi è venuto alla convention di Tv-Pedia grazie allo speciale su Gbr ha potuto sapere molto di questa emittente e varie notizie sui fondatori della tv ecc.
Cmq non è mai stato trasmesso Lamù su Gbr nel 1983, ne riviste anche specializzate sulle tv private o nazionali lo hanno mai riportato e poi avendo visionato gran parte dell'archivio non ce ne è traccia..

Quindi posso dire che la pista è fasulla.

Comè erratissimo anche che Gbr si sia trasformata in T9..
Sono 2 cose totalmente diverse e la loro gestione di natura diversa.

T9 è di proprietà della famiglia Rebecchini. (come T.R.E. prima e Super 3 oggi)

Gbr, quella storica non esiste più dal 1984, era rinata con l'acquisto da parte del PSI per poi morire definitivamente verso la fine degli anni 90.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 0:35 
Non connesso

Ciao, probabilmente vi posso aiutare suggerendovi un cantante la cui voce assomiglia molto a quella di questa sigla.
Il suo nome è Enzo Dr...

No dai scherzo! :wink:

Proprio evitare cicli e ricicli storici volevo accertarmi della presenza o meno di una discussione sulla pronuncia delle parole di questa sigla. Ho letto veramente tutto il topic ed ho trovato sprazzi di discussione, ignoro però se ci sia da qualche altra parte una discussione completamente incentrata su questo argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 9:49 
Non connesso

FRA ha scritto:
Chi è venuto alla convention di Tv-Pedia grazie allo speciale su Gbr ha potuto sapere molto di questa emittente e varie notizie sui fondatori della tv ecc.
Cmq non è mai stato trasmesso Lamù su Gbr nel 1983, ne riviste anche specializzate sulle tv private o nazionali lo hanno mai riportato e poi avendo visionato gran parte dell'archivio non ce ne è traccia..

Dai un occhiata anche a http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... spazio.htm ,
viene ribadito che Lamù andò in onda su GBR dal 1983 al 1985.
Elia Iezzi non mi risponde:ho mandato una mail anche ad Antonio Gemma giacchè nel suo sito,nella sezione doppiatori parla di lui(Iezzi,appunto):ma per ora nessuna risposta.
Contattare via mail altri volti storici di GBR è arduo:se si vuole battere questa pista forse sarebbe

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 0:28 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
FRA ha scritto:

Dai un occhiata anche a http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... spazio.htm ,
viene ribadito che Lamù andò in onda su GBR dal 1983 al 1985.
Elia Iezzi non mi risponde:ho mandato una mail anche ad Antonio Gemma giacchè nel suo sito,nella sezione doppiatori parla di lui(Iezzi,appunto):ma per ora nessuna risposta.
Contattare via mail altri volti storici di GBR è arduo:se si vuole battere questa pista forse sarebbe

Per cominciare, ciao a tutti!
Venendo al topic, il sito di Genna, pur ottimo, è tutt'altro che esente da errori. Qualcuno ha scritto di Tvr Voxson ed ha ragione: questa storica rete, guarda caso romana come Gbr, aderì al circuito Euro Tv su cui Lamù fu trasmessa SUCCESSIVAMENTE alla prima caprese, considerato che la tv di Costantino era comunque ricevibile nel territorio laziale già nei primi anni '80 e che Rete Capri, l'altra rete di Costantino, aveva sede proprio in Roma (non ricordo, però, se anche questa trasmise il cartone). Può darsi il riferimento a Gbr abbia qualcosa a che fare col successivo circuito Cinquestelle, che dovrebbe essere legato alla storica e già chiusa romana, ma, se anche vi fosse stato trasmesso Lamù, parliamo di anni ben successivi al "periodo classico".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 8:03 
Non connesso

Interessante, ma io torno a dire... chi ha più dimestichezza ed è più informato, stili una lista di probabilità dove la sigla possa essere stata inserita nel cartone...

Prima o dopo l'arrivo in Italia?
Prima o dopo il doppiaggio?
Dove e in che periodo è stato fatto il doppiaggio?
Prima o dopo di arrivare alla rete?

Insomma, circoscriviamo le situazioni con maggiori probabilità e ci limitiamo a quelle.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 8:21 
Non connesso

Lasciate stare le info prese da AntonioGenna, quello è un sito di doppiaggio e non di messe in onda.

A Roma nel 1983 la serie andò (prima di Tvr Voxson-Euro tv quindi) su S.P.Q.R. che cedeva per alcune ore al giorno le sue frequenze a Retecapri prima che quest'ultima diventasse network.
S.P.Q.R è un emittente defunta oramai dal 1984

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 16:12 
Non connesso

Neron ha scritto:
Interessante, ma io torno a dire... chi ha più dimestichezza ed è più informato, stili una lista di probabilità dove la sigla possa essere stata inserita nel cartone...

Prima o dopo l'arrivo in Italia?
Prima o dopo il doppiaggio?
Dove e in che periodo è stato fatto il doppiaggio?
Prima o dopo di arrivare alla rete?

Insomma, circoscriviamo le situazioni con maggiori probabilità e ci limitiamo a quelle.

OK,ripartiamo da questi quattro punti perchè la discussione altrimenti diventa troppo dispersiva.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 16:49 
Non connesso

Nel frattempo(vere o no che siano la pista di GBR e l' attendibilità del sito di Genna)ecco ad onor di cronaca la risposta si quest' ultimo su cosa sapesse a Iezzi a proposito di Lamù:
"Ciao,(...)ho chiesto subito lumi al sig. Iezzi, ma non ricorda assolutamente nulla… impossibile sperare nel contributo o nella memoria dei doppiatori, dato che in genere non ricordano nemmeno le cose di una settimana prima"
Andiamo bene...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 23:00 
Non connesso

vorrei anche ricordare che sulla storia di gbr avevano sbagliato a scrivere lamu, scrivendolo sempre "Lammu".
non è che non si trova a causa di questo errore tipografico nel quale perseverano?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 15:55 
Non connesso

boulayo ha scritto:
vorrei anche ricordare che sulla storia di gbr avevano sbagliato a scrivere lamu, scrivendolo sempre "Lammu".
non è che non si trova a causa di questo errore tipografico nel quale perseverano?

Io credo che su GBR, al 99%, non sia semplicemente andato in onda: Fra conferma il mio ricordo sul fatto che a Roma fu visibile via Rete Capri già prima che lo trasmettesse Euro Tv e, nello specifico capitolino, Tvr Voxson che aderì al circuito. Lo stesso Fra non ne ha poi trovato traccia nell'archivio di GBR che (notare) ha potuto visionare personalmente :detective:
Nulla di più probabile che la fonte della notizia si confodesse con SPQR, ripetitrice a Roma del segnale di Rete Capri, o che la confusione fosse con Tvr Voxson, entrambe reti importanti a Roma e nel Lazio e, come tali, mescolabili nei ricordi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2012, 22:12 
Non connesso

Cita:
T9 è di proprietà della famiglia Rebecchini. (come T.R.E. prima e Super 3 oggi)

Fra ti sbagli T9, Teleroma56, e GBR (da cui hanno rilevato solo il logo rispettoa alla vecchia GBR) non è di rebecchini, ma del gruppo Caltagirone (i costruttori, la cui figlia Azurra è la seconda moglie di Casini)
fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Teleroma_56:
Cita:
Gli ultimi anni [modifica]

Dopo un periodo di crisi che ha visto perdere molte delle trasmissioni di punta (con tanto di fallimento nel 1998), l'emittente fu inizialmente autogestita attraverso la Cooperativa 56 e poi fu rilevata dal gruppo Caltagirone, già proprietario della tv T9, ed ha ritrovato smalto e qualità produttiva giornalistica e sportiva di alto livello.

Parte della programmazione di Teleroma 56 viene attualmente trasmessa sul canale satellitare GBR.

Dopo molti anni, abbandona la sede di Fiano Romano (RM) e torna nella Capitale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 mag 2012, 18:44 
Non connesso

La canta Giorgio Vanni...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 19:18 
Non connesso

Renzo ha scritto:

non mi stupirei di trovare una cover sul suo futuro cd :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 19:51 
Non connesso

mars_rulez ha scritto:
Renzo ha scritto:

infatti... c'è!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 23:22 
Non connesso
Moderatore

MarMa ha scritto:
mars_rulez ha scritto:
Renzo ha scritto:

infatti... c'è!

shhhh! Non bruciare così le sorprese! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 23:58 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
MarMa ha scritto:
mars_rulez ha scritto:

infatti... :angel:

shhhh! Non bruciare così le sorprese! :D

guarda che l'ha fatto prima giorgio.... :detective:

cmq, volendo... si può editare il msg di prima...

edit
anzi, mi correggo... è stato max! :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mag 2012, 23:29 
Non connesso

Come al solito,non so se quanto sto per dire è già stato trattato o meno:ho riletto poco fa(velocemente,lo ammetto) le pagine del forum e mi pare che quanto segue sia stato affrontato in minima parte;se sbaglio chiedo venia.
Tra le tante cose che ho pensato sul cantante misterioso è che egli potesse essere un personaggio secondario nel mondo delle sigle dei cartoni animati:secondario,ma non quindi estraneo.
Penso ad esempio(esempio puramente simbolico,beninteso)a Walter Scebran e Gino Panariello,gli uomini d'ombra de I Cavalieri del Re che per un periodo collaborarono(come musicisti) col gruppo.
Ecco,magari mentre frequentavano l' "ambiente" delle sigle dei cartoni un giorno ad uno di loro può essere stato chiesto di scrivere e/o suonare e/o interpretare la canzone di Lamù,con un compenso forfettario giacchè probabilmente la sigla non fu mai commercializzata.La voce non viene riconosciuta neanche da chi ha collaborato con lui perchè appunto si tratta di un musicita che solo per l' occasione si improvvisa cantante.I credits non era obbligatorio metterli a quei tempi,et voilà,il gioco è fatto.
Ovviamente poi il musicista(e cantante solo per un occasione)segue una strada completamente diversa(lo saprete già,lo so,ma Panariello,al tempo musicista e gran donnaiolo,poi divenne prete!Ve la immaginate Lamù cantata da uno che poi si fa prete?).
Che dite,può passare come ipotesi?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 10:32 
Non connesso

Potremmo fare un TeleRomanzo su questa povera Lamù I Serie. :-D
Mi pare che Renato Rascel sia già stato contattato giusto?
L'ho ascoltato prima, ha una voce alta, ma forse può aiutarci. :-E

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora