paoloVE ha scritto:
Ciao, scusate non so se la cosa fosse già stata analizzata, avete provato a cercare tra i musicisti italiani che usano la stessa strumentazione presente nella sigla?
Ho notato queste cose:
1) Molto probabilmente il synth usato è un Yamaha DX7
http://www.youtube.com/watch?v=e3oQEI_qZIA in particolare all'inizio della sigla sembra che utilizzi il preset harmonica, più avanti sembra che utilizzi anche altri preset sempre di questo synth.
2) Il DX7 era usato nel 1983 ed era già famoso, per cui è compatibile con la data della prima trasmissione (autunno 1983??), la cosa che si nota è che la sigla non può essere precedente al 1982 perché venne commercializzato a partire dal 1982 e il 1983 è l'anno in cui iniziò a diffondersi tra i musicisti. Bisognerebbe fare uno studio sui musicisti stranieri che iniziarono ad usarlo.
Esempio: sigla Miami Vice (1984), J.Michelle Jarre - zoolook (1984) - Duran Duran (?)
In pratica l'impressione è che da quando hanno acquistato il synth a quando hanno realizzato la sigla non è passato molto tempo e che l'anno di registrazione potrebbe ragionevolmente essere proprio il 1983 o la fine del 1982.
Resta aperta la domanda quali musicisti italiani nel 1983 hanno iniziato ad usare il DX7? ...e cercando su internet ho trovato che nel 1983 ci fu la presentazione ufficiale del DX7 presso il Salone Italiano della Musica a cura di Dave Bristow, programmatore di molti suoni e coautore del progetto FM della Yamaha.
Ciao paoloVE e grazie per il contributo. Anche io pagine addietro ho sottolineato l'importanza di trarre indizi dalle poche certezze che abbiamo, la canzone e la sua base. Da tempo sto cercando di individuare le strumentazioni impiegate e il synth.
Un obiettivo non facile. Ti dirò che che la DX7 è stata una dei primi che ho scartato.
Ammesso che sia stata realizzata a metà del 1983, all'epoca c'erano già centinaia di synth sul mercato che potevano realizzare il suono armonica, che è facile da programmare su qualsiasi sintetizzatore, ottenendo risultati molto simili fra loro.
La cosa certa è che il synth che si sente in Lamù è monofonico, perché si sente molto chiaramente ascoltando la canzone l'effetto di portamento.
Quindi hanno usato un synth analogico mono, oppure analogico poli in modalità mono.
Anche gli operatori della sintesi FM della DX7 potevano essere impostati in mono mode, ma la programmazione di un synth digitale, all'epoca era complessa e non alla portata di tutti.
Inoltre, perché spendere l'equivalente di 6000€ di oggi, per comprare una macchina con 16 voci di polifonia per poi diventare matto a programmare un suono in mono? Non ho mai trovato una risposta a questa perplessità.
La DX7 è stata il primo synth non ibrido, completamente digitale, ad implementare parzialmente il protocollo MIDI, questo insieme ai preset dalle atmosfere "dreamy" (non certo l'harmonica, ma i suoi famosi pianoforti) l'ha resa uno dei synth più venduti di tutti i tempi. Si farebbe prima a dire chi non l'ha usata. La sintesi a modulazione di fase è stata talmente rivoluzionaria che esistono oggi emulazioni software come plug-in, vedi l'FM8 della Native Instruments.