Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 15:53 
Non connesso

Qui (maggio 82)Italia 1 c'è già : http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o07n19.pdf
Qui c'è già ciao ciao su rete 4,ma niente bim bum bam su itaLIA 1 http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o07n37.pdf
Con un po' di fortuna a giorni troverò la data della prima di Lamù(secondo me telecapri autunno 83) vi farò sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 18:30 
Non connesso

Altre info stavolta su Lamù:

- Copertina storica del corriere dei piccoli con lamù n.41 del 7 ottobre 1984:
http://i48.tinypic.com/1zdyqrs.jpg
Faccio cmq notare che
Il n.18 del 29 aprile 1984 aveva un poster di lamù sul paginone centrale (come già affermato precedentemente).
Non ho la scansione della pagina della programmazione tv di quel numero del corrierino.

- Scansione del Gazzettino di Venezia del 09.04.1984 viene riportato
Eurotv: ore 18.00 LAMU'
http://i46.tinypic.com/1222ltw.jpg
faccio notare:
- Rispetto a dei ritagli dell'anno precedente viene indicato "Eurotv" anzichè "Eurotv (telepadova)"
- Non trovo ritagli dei giorni immediatamente precedenti :(

Guardando alcuni ritagli del 1983 ho trovato:
04.10.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù (ma c'è uomo tigre, Lupin III, Capitan Jet, Mago Pancione, Mr Baseball)
19.04.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù

sempre nei ritagli a titolo di curiosità ho trovato:
10.09.1984 compare la prima puntata di Pollon su Italia 1 (dovrebbe essere la prima tv assoluta)

La fonte che ho usato per i ritagli è questo forum:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=4909

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 22:10 
Non connesso

Possibili fonti ispirazione sigla Lamù:
Stavo ascoltando una playlist con le hit degli anni '81 '82 '83 per cercare di "farmi l'orecchio" su quali potessero essere le fonti di ispirazione usate dall'autore misterioso.
Mi ha colpito molto questa famosissima dei Culture Club, Karma Chameleon 1983:
http://www.youtube.com/watch?v=E5mwp264g-Q

Mi piacerebbe sentire l'opinione di un musicista più esperto di me.
- Come strumentazione si notano somiglianze (es l'armonica all'inizio)
- C'è un coro.
- Le note all'inizio non sono precise uguali ma mi sembra che si assomigliano.
- Il testo ha delle affinità di argomenti, la prima strofa si conclude nei Culture club con:
You come and go, you come and go.
In Lamù con:
scappo resto fuggo torno chi lo sa?

Poi in tutto il testo si parla di argomenti simili (l'indecisione di lui) ed ancora "Every day is like survival", e in lamù: "Com'è difficile stare (AL MONDO)"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 22:58 
Non connesso

paoloVE ha scritto:
Possibili fonti ispirazione sigla Lamù:
Stavo ascoltando una playlist con le hit degli anni '81 '82 '83 per cercare di "farmi l'orecchio" su quali potessero essere le fonti di ispirazione usate dall'autore misterioso.
Mi ha colpito molto questa famosissima dei Culture Club, Karma Chameleon 1983:
http://www.youtube.com/watch?v=E5mwp264g-Q

Mi piacerebbe sentire l'opinione di un musicista più esperto di me.
- C'è un coro.
- Il testo ha delle affinità di argomenti, la prima strofa si conclude nei Culture club con:
You come and go, you come and go.
In Lamù con:
scappo resto fuggo torno chi lo sa?

Poi in tutto il testo si parla di argomenti simili (l'indecisione di lui) ed ancora "Every day is like survival", e in lamù: "Com'è difficile stare (AL MONDO)"

Anche la sigla di Kiss me Licia (composta da Giordano Bruno Martelli) ha una struttura simile a quella della sigla di Lamù. Mi sono accorto da tempo ma non l'ho mai fatto notare perché si possono trovare pieno di canzoni con questa struttura.

1) Entrambe iniziano con uno strumento musicale (Lamù con armonica, Kiss me Licia con pianoforte).

2) Introduzione:
"Un giorno di pioggia, Andrea e Giuliano, incontrano Licia per caso. Poi Mirko, finita la pioggia si scontra con Licia così."
----
"Sarà un amore strano questo qua, che brucia fuori dentro qua e la"

3) Bridge:
"Il dolce sorriso di Licia nel loro pensiero era gia'"
----
"Uno sguardo solamente e la fiamma è accesa già. Scappo resto, fuggo, torno chi lo sa?"

4) Ritornello
"Kiss me kiss me Licia certo il loro cuore palpita d'amore amore si' per te

Kiss me kiss me Licia sono affezionati ed innamorati e pensan sempre a te"
----
"Com'è difficile stare nel mondo. Com'è difficile stare nel mondo. Com'è difficile stare nel mondo. E non possiamo sbagliare mai.

Mi piacerebbe scappare nel mondo, finisco poi per restare e io me ne andrò. Tanto già lo so che poi vinci sempre tu".

Terminato il ritornello ricomincia il ciclo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:58 
Non connesso

Mah in kiss me licia il testo è corrispondente alla prima puntata del cartone animato, per cui si ispira a quello...l'unica affinità che noto è che entrambe terminano le strofe con parole accentate.
In kiss me licia il contesto è il classico "colpo di fulmine" di un incontro romantico, mentre in lamù è diverso.
Inoltre il cartone è del 10 settembre 1985 (potrebbe essere stata scritta precedentemente ma poco probabile visto che il cartone è arrivato nell'85 e il testo parla della prima puntata).

Anche la mia ipotesi dei culture club è presa per i capelli, ci sono piccoli punti in comune l'anno è il 1983, l'armonica e coro che sembrano lo stile presente in lamù, l'argomento della canzone una storia d'amore "strana" molto più fisica che platonica, fatta di rapporti occasionali, di ripensamenti.

In Lamù: "sarà un amore strano..."
perché sarà strano?? Forse non sono ufficialmente fidanzati, sono amanti, frequentano altri...
"Che brucia brucia fuori e dentro qua e la"...
e qui si potrebbe ipotizzare un rapporto più fisico per le parole "fuori" e "dentro" ma sopratutto a me da l'idea di un rapporto occasionale, non stabile.

Nei Culture club la strofa "You come and go, you come and go" è ripetuta per tutta la canzone e sottolinea un rapporto sessuale dato dal verbo "come" mentre il verbo "go" significa che poi l'amante se ne và (...e ritornerà più avanti), per cui è un rapporto occasionale... un "tira e molla" in cui non si sa bene quali sentimenti ci siano (ed ecco perché c'è una contraddizione).

Insomma i testi almeno nel contesto mi sembrano simili, ma probabilmente molte altre canzoni parlano dei medesimi argomenti, forse era una moda di quel periodo.
Voi dal confronto delle 2 canzoni cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 0:17 
Non connesso

Greenyellowcable parla di struttura, cioè strofe simili, nel senso che se cambi le parole di una con il testo dell'altra puoi ritrovarci un sound simile.

"Sarà un amore strano..." perchè tra un terrestre ed una aliena, ma anche per carattere particolare dei protagonisti. Il "bruciare" si riferisce all'effetto dei tuoni di Lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 1:02 
Non connesso

Come è stato detto da molti non è sicuro che la sigla di lamù sia stata creata appositamente per il cartone perché manca il nome della protagonista nel testo... "non è sicuro" perché potrebbe benissimo essere anche come dici tu e che l'amore strano sia riferito all'extraterrestre.
Certo è che se uno scrive una canzone sapendo che deve durare tot. di minuti (pari al video originale giapponese) non tronca la canzone a metà strofa sfumando con le parole incomplete e magari cerca di attenersi "alla buona" allo stile della grafica del video originale.

Mi viene in mente Creamy Mamy che come Lamù (sigla giapponese) ha un effetto di synth all'inizio in corrispondenza dell'intro... nella versione italiana di Creamy all'inizio viene usato un suono synth sweep per cui come "sonorità sci-fi" si ispira alla sigla giapponese.
In Lamù con quell'effetto grafico di intro con la stella sarebbe stato perfetto metterci un synth di intro, perché non è stato fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 8:41 
Non connesso

Scusate se vado un attimo OT:negli ultimi giorni,quando qualche utente scrive qui sul topic di Lamù,non mi arrivano sempre le mail di notifica,come mai?Ho combinato qualche trambusto?
Comunque interessanti le vostre considerazioni sulle sigle:anche e sopratutto in base ad esse io continuo a credere che la sigla di Lamù sia stata appositamente sigla per Lamù.
E' stata tirata su in fretta e furia(magari perchè ha subito le conseguenze dei travagli Italia Uno-Telecapri,continuo a sperarci...):è stato chiesto a questa persona,che certamente era in qualche modo legato alla musica,di comporre testo e musica e di cantarla pure.Tutto ciò,ripeto,in fretta(i cori sono sovrapposizione della stessa voce del cantante:un coro,con un pò di calma,puoi chiedere di farlo quasi a chiunque,o sbaglio?):e questo spiegherebbe perchè nel testo non ci sono riferimenti a Lamù ed Ataru.Come si può in poco tempo fare riferimenti precisi ad un aliena e ad un terrestre che si amano in quel mondo di pazzi?Meglio dire che è un amore strano,concordo con Pigo.
Altro indizio che mi fa pensare ad una sigla commissionata per il cartone:le sigle venivano scritte in base ad una veloce lettura della trama e/o guardando una puntata del cartone(come ha fatto giustamente notare PaoloVe con Licia)o addirittura in base alle semplici immagini della sigla stessa:"Nel mio destino pace non c'è ne..."ed ecco che scatta la lite tra Shinobu e Lamù,ai danni del povero Ataru(la sceneggiata sulla Luna,per capirci).
Ancora,Greenyellowcable:il tuo parallelismo con Licia mi ha fatto riflettere su una cosa.La sigla di Lamù(primo anime d'amore,a meno che non ricordi male io),fatta di fretta,senza nessun preciso riferimento alla trama,a differenza appunto di Licia...era una schifezza!Non per noi,ovviamente:ma per i responsabili,che forse davvero si saranno vergognati di una cosa simile.Ogni persona seria vuole fare il proprio lavoro ottimamente,spesso non si è mai soddisfatti,neanche dopo aver avuto un riscontro di pubblico positivo:e questi signori lavoravano per la tv,professionisti,dunque(il cantante invece è stato solo tale in quell'occasione,quindi un motivo in più per non dichiararsi).Morale della favola:gli autori dei testi delle canzoni degli anime come Lamù avranno d'ora in poi precisi riferimenti alla trama,vedi appunto Licia e gli altri.
Infine PaoloVe,il tuo riferimento alla sigla dei Culture Club è geniale,davvero,c'è solo una piccola discrepanza:probabilmente Lamù è del 1982,ma in realtà non è mai stato accertato del tutto...Se quindi fosse del 1983,e se davvero il cantante,nel comporre Lamù si fosse ispirato a questa canzone dei Culture Club,come potrebbe aiutarci?Dovremmo cercare tra i componenti di band italiane che facevano musica dello stesso tipo in quel periodo?Quali erano queste band nostrane?Cercando non mi viene in mente nulla per ora...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 10:22 
Non connesso

paoloVE ha scritto:
- C'è un coro.

Pur condividendo la stessa scala in Si bemolle, a livello di armonia Chameleon e Lamù sono distanti anniluce: la prima presenta un accordo diminuito nel ritornello che è una peculiarità anni' 80 che invece non c'è in Lamù
Lamù d'altronde presenta della risoluzioni su accordi non presenti in Chameleon che sono tipiche di epoche musicali precedenti. Insomma confrontando i pezzi, Lamù sembra scritta negli anni '80 da un qualcuno in là con gli anni, cresciuto musicalmente un paio di decenni prima.
Per l'armonica, quella di Boy George è vera, quella di Lamù è un synth.

micknuragos ha scritto:
un coro,con un pò di calma,puoi chiedere di farlo quasi a chiunque,o sbaglio?):

Non è tanto la calma, quanto i soldi. Se hai i soldi e li vuoi spendere, il tempo diventa relativo, puoi fare dei capolavori in fretta. Quando si usano sovraincisioni al posto di cori veri, anche oggi, è sintomo di scarso budget a disposizione. Per produrre una canzone, quando si deve risparmiare, si inizia a tagliare ciò che si può tagliare. Tutto ciò che può essere rimpiazzato con tecniche di produzione a costo zero, viene sostituito. E proprio i cori sono i primi a farne le spese.

micknuragos ha scritto:
le sigle venivano scritte in base ad una veloce lettura della trama e/o guardando una puntata del cartone(come ha fatto giustamente notare PaoloVe con Licia)o addirittura in base alle semplici immagini della sigla stessa:"

Le sigle RTI scritte dalla Valeri Manera come Kiss me Licia però sono un capitolo a parte: scrivendo lei i testi, ma essendo anche l'importatrice, aveva già conoscenza dell'intera storia, di tutte le puntate già cominciate ad essere viste in fiera, di come sarebbe venuto l'adattamento, ecc...
Metodo di lavoro completamente diverso dagli altri autori di testi di sigle, che dovevano necessariamente essere istruiti sui contenuti del cartone, come è stato correttamente fatto notare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 14:29 
Non connesso

Grazie Renzo per l'analisi accurata.
Mi domando se potrebbe essere possibile che sia Boy George sia l'autore misterioso si siano potuti ispirare ad una stessa canzone precedente o se quando dici che sono "distanti anni luce" ritieni improbabilissima anche questa possibilità... Boy George potrebbe per esempio aver aggiunto degli elementi anni '80 per renderla più moderna?

Cmq era un'ipotesi come ho detto "tirata per i capelli"... ad orecchio c'era qualcosa nelle note nel testo e nel titolo che mi ricordavano lamù.
Non l'ho neanche scritto cmq lamù è un'oni, un demone che ho letto su internet nasce dal karma malvagio degli uomini e la canzone dei culture c. si intitola karma chameleon (probabilmente è solo un caso)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 16:01 
Non connesso

Segnalazione materiale lamu:
Segnalo che sul corriere dei piccoli N.9 del 28.02.1984 compare Lamù nelle trasmissioni tv del 22 - 23 febbraio ore 18.00 su Eurotv:
http://www.encirobot.com/5emero/guidetv/corrdp04.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 18:09 
Non connesso

Si Renzo,concordo,intendevo anch'io,con la parola "calma",il budget:in tutte le cose,i soldi hanno spesso un peso decisivo...
Diventa sempre più difficile individuare e contattare i "milanesi",ossia quelli che hanno avuto a che fare con Italia Uno di Rusconi e che sono ancora attivi nelle scene televisive:solo loro,credono,potrebbero sapere qualcosa se il mistero della sigla si fosse perso tra Capri e Milano...Solo una piccola curiosità,che molti di voi sicuramente sapevano(io invece l'ho appreso oggi) e che non aiuta granchè,lo so,cito Wikipedia:i Cavalieri del Re composero e incisero la sigla di Chappy nel 1982,ma l' anime fu mandato in onda l' anno dopo.Qualcuno sa il perchè?Magari era a rischio per uno o più motivi,:può essere un esempio degli imprevisti del settore al tempo,uno di quegli imprevisti che fa fatto saltare(volontariamente,dunque)i credits di una sigla,il suo finale e quant' altro...Ok,sono un pò alla frutta in questi giorni,scusate!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 19:39 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Si Renzo,concordo,intendevo anch'io,con la parola "calma",il budget:in tutte le cose,i soldi hanno spesso un peso decisivo...
Diventa sempre più difficile individuare e contattare i "milanesi",ossia quelli che hanno avuto a che fare con Italia Uno di Rusconi e che sono ancora attivi nelle scene televisive:solo loro,credono,potrebbero sapere qualcosa se il mistero della sigla si fosse perso tra Capri e Milano...Solo una piccola curiosità,che molti di voi sicuramente sapevano(io invece l'ho appreso oggi) e che non aiuta granchè,lo so,cito Wikipedia:i Cavalieri del Re composero e incisero la sigla di Chappy nel 1982,ma l' anime fu mandato in onda l' anno dopo.Qualcuno sa il perchè?Magari era a rischio per uno o più motivi,:può essere un esempio degli imprevisti del settore al tempo,uno di quegli imprevisti che fa fatto saltare(volontariamente,dunque)i credits di una sigla,il suo finale e quant' altro...Ok,sono un pò alla frutta in questi giorni,scusate!!!

Diverse sigle sono state scritte prima della messa in onda effettiva. Addirittura la sigla del cartone sul calcio "La squadra del cuore - Hungry Heart" (A. Valeri Manera, G. Vanni e M. Longhi) è stata scritta e pubblicata su disco nel 2003, ma è stata utilizzata in TV solo nel 2008 con la trasmissione dell'anime su Italia 1, quindi ben 5 anni dopo (il cartone è già stato mandato in onda sul canale a pagamento Italia Teen Television nel corso del 2003, però sono state utilizzate le sigle giapponesi).

paoloVE ha scritto:
Come è stato detto da molti non è sicuro che la sigla di lamù sia stata creata appositamente per il cartone perché manca il nome della protagonista nel testo... "non è sicuro" perché potrebbe benissimo essere anche come dici tu e che l'amore strano sia riferito all'extraterrestre.
Certo è che se uno scrive una canzone sapendo che deve durare tot. di minuti (pari al video originale giapponese) non tronca la canzone a metà strofa sfumando con le parole incomplete e magari cerca di attenersi "alla buona" allo stile della grafica del video originale.

Mi viene in mente Creamy Mamy che come Lamù (sigla giapponese) ha un effetto di synth all'inizio in corrispondenza dell'intro... nella versione italiana di Creamy all'inizio viene usato un suono synth sweep per cui come "sonorità sci-fi" si ispira alla sigla giapponese.
In Lamù con quell'effetto grafico di intro con la stella sarebbe stato perfetto metterci un synth di intro, perché non è stato fatto?

Tu dici che le sigle devono adattarsi alla videosigla. Tutte le sigle sono pubblicate in una versione completa su disco e in una versione ridotta (TV-size) adattata alla durata della sigla grafica (che però in genere non vengono mai troncate. Vengono realizzate togliendo strofe di minore importanza).

La sigla giapponese de L'incantevole Creamy che dici tu è stata adattata in italiano dalla Valeri Manera (con il titolo "Amami con tenerezza"), ed è una delle tante canzoni che Creamy (questa è la canzone principale del personaggio) canta nel corso dell'anime. Le due sigle possono avere suoni simili perché L'incantevole Creamy è prodotto dallo Studio Pierrot ed è disegnato da Akemi Takada come per Lamù (si nota chiaramente che lo stile dei personaggi tra i due anime è identico). Inoltre l'introduzione sci-fi della sigla italiana di Creamy (di Giordano Bruno Martelli) è utilizzata solo nella versione completa pubblicata su disco, nella versione televisiva non si sente.

Sinceramente il synth di intro nella stella non sarebbe necessario, la sigla va benissimo così.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 20:13 
Non connesso

Finora nessuna segnalazione su Lamu' prima del 1984.Strana questa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 21:32 
Non connesso

@Megane
Almeno finora non mi sembra di aver mai visto prove concrete di una messa in onda di lamù prima della presentazione ufficiale su eurotv all'inizio dell'84.
Leggendo sui vari forum ci sono solo voci "mi sembra di ricordare che...", "ad un mio amico sembra che..."... però prove ritagli di giornale ecc non ce ne sono.
Esiste la pubblicità del diarione uffi 1983-84 che è compatibile con la messa in onda nell'84, potevano aver pubblicato le immagini di lamù nello spot del diarione prima ancora di trasmetterlo ufficialmente (una sorta di anticipazione della stagione).
La pubblicità del diarione potrebbe essere del periodo immediatamente vicino all'inizio dell'anno scolastico (settembre - ottobre), mi sembra logico fare la pubblicità in questo periodo.
Cmq anche ammesso che lo hanno trasmesso prima, bisogna vedere se aveva già la sigla originale che conosciamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 23:01 
Non connesso

Anzi mi smentisco subito, in questo forum:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ?f=3&t=849
hanno pubblicato le foto del Diarione Uffi 1982-83 con Lamù!
(Per cui non era presente solo nel Diarione dell'83-84 del video)

http://img146.imageshack.us/my.php?imag ... o01lw9.jpg
http://img338.imageshack.us/my.php?imag ... o02ih5.jpg
http://img143.imageshack.us/my.php?imag ... o03sl8.jpg

E' interessante la seconda immagine perché si vedono i "supereroi di telecapri" ovvero quali cartoni venivano trasmessi in anteprima, e magari le sigle sono in qualche modo collegate a Lamù.

Da quanto scrivono il Diarione si acquistava d'estate tra luglio/agosto per cui lo hanno ricevuto nell'estate dell'82.

Resta il dubbio se veniva trasmesso con la sigla originale italiana o altro

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 23:23 
Non connesso

Green,il tuo intervento su "La squadra del cuore"(che non conosco,sono sincero,ma non è importante)unito al mio su Chappy confermerebbe che quindi una sigla può stare in "stand by" per motivi che noi poveri mortali ignoriamo(ma comunque sempre legato a ragioni di businnes).Da qui si possono aprire piste infinite.
Si potrebbe anche ipotizzare a questa sigla scritta nel 1981:è in quell' anno che Lamù vinse il premio Premio Shogakukan in Patria e raggiungeva il suo massimo splendore:è altresì pensabile che già da allora in Italia se ne siano interessati.E volendo così ci si potrebbe anche ricollegare ad Antenna Nord,che secondo utenti(di altri siti,vedete pag 215 o 216)avrebbe manadato in onda Bim Bum Bam e Lamù(attenzione:non Lamù dentro Bim Bum Bam)già nel 1981,e anche Starsky dice che probabilmente almeno di Bim Bum Bam si trova traccia nell' autunno 1981...
Con tutto questo sovrapporsi di eventi,come stupirsi che una sigla di un cartone si sia persa per strada?Voglio dire,strano,ma non impossibile

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 8:08 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Voglio dire,strano,ma non
impossibile

Infatti. I problemi che possono nascere sono molteplici. Basti pensare alla sigla italiana di Inspector Fabre, mai andata in onda e mai pubblicata perché nel frattempo é scaduta la licenza del cartone.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 12:13 
Non connesso

Io non capisco come mai il merchandising italiano fosse così limitato (anzi quasi del tutto assente).
La sigla su LP mai pubblicata, rarissime apparizioni sui giornali e sempre con le stesse 2 foto, nessun album di figurine... e non era una serie che aveva avuto scarso successo.
Per il tulipano nero, creamy, lady oscar, ecc ecc il merchandising era onnipresente

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 18:04 
Non connesso

paoloVE ha scritto:
Io non capisco come mai il merchandising italiano fosse così limitato (anzi quasi del tutto assente).
La sigla su LP mai pubblicata, rarissime apparizioni sui giornali e sempre con le stesse 2 foto, nessun album di figurine... e non era una serie che aveva avuto scarso successo.
Per il tulipano nero, creamy, lady oscar, ecc ecc il merchandising era onnipresente

Ulteriore prova che Lamù ha avuto qualche travaglio che si è riflettuto anche sulla sigla,ma non solo:si trovasse un responsabile della messa in onda di questo cartone...e invece spariti tutti nel nulla,le uniche testimonianze che abbiamo appreso sono da Capri e Roma e sappiamo cosa ci hanno detto,i loro ricordi sono l' "abbiamo importato"(Telecapri)e l' "abbiamo doppiato"(Ricmon).
Stando a Wikipedia Lady Oscar andò in onda per la prima volta nel Marzo 1982 alle 20:00 e poi riproposto nel Bim Bum Bam del 1982/1983:sarà inteso come Settembre 1982,visto che a Settembre comincia l'anno scolastico e ricominciava Bim Bum Bam?.Curioso,io non mi ricordo di Lady Oscar visto con questa "formula" della replica.Mi ricordo bene dei Gatchman,del Mago Pancione,di God Sigma e di altri tra cui Lamù,questo si.Voi ve lo ricordate alle 20:00?E su che rete?Ha sempre avuto la sigla di Zara?Lo chiedo,ovviamente,per cercare di identificare cose che magari non so/non ricordo e che potrebbero darci qualche indizio su Lamù...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 18:37 
Non connesso

Devo fare una rettifica:Greenyellowcable,tu hai esordito con la pista Carucci,che è ancora in voga.Io ero intervenuto dicendo,tra le altre cose,che era legato a I Romans,che avevo mandato una mail a Natili e che lui non aveva riconosciuto la voce del cantante di Lamù.FALSO!Sto facendo memoria:Natili,esattamente come Bovi,mi disse che non era riuscito ad aprire il video che gli avevo mandato e che comunque escludeva a priori che loro centrassero qualcosa,a parte quei pochi cartoni che di cui riconoscono la paternità della stesura delle sigle.Ma attenzione:a differenza di Bovi(che sembra un vero snob)quello di Natili pareva proprio imbarazzo.E se fosse qualcuno di loro(magari la buon anima di Polizzi,non essendo cantante la sua voce è sconosciuta,o un coinvolgimento di Carraresi...) ad aver cantato la sigla nel periodo in cui si "abbassarono" ai cartoni animati?Tra l' altro nel 1977 ebbero casini contrattuali e non poterono firmare alcuni lavori col loro nome.
Se riuscissimo a contattare Natili di nuovo,anche se non sapesse nulla di Lamù,potremmo chiedere anche a lui di un suo parere su un possibile accostamento di Carucci o simili a questa benedetta sigla...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 19:25 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Devo fare una rettifica:Greenyellowcable,tu hai esordito con la pista Carucci,che è ancora in voga.Io ero intervenuto dicendo,tra le altre cose,che era legato a I Romans,che avevo mandato una mail a Natili e che lui non aveva riconosciuto la voce del cantante di Lamù.FALSO!Sto facendo memoria:Natili,esattamente come Bovi,mi disse che non era riuscito ad aprire il video che gli avevo mandato e che comunque escludeva a priori che loro centrassero qualcosa,a parte quei pochi cartoni che di cui riconoscono la paternità della stesura delle sigle.Ma attenzione:a differenza di Bovi(che sembra un vero snob)quello di Natili pareva proprio imbarazzo.E se fosse qualcuno di loro(magari la buon anima di Polizzi,non essendo cantante la sua voce è sconosciuta,o un coinvolgimento di Carraresi...) ad aver cantato la sigla nel periodo in cui si "abbassarono" ai cartoni animati?Tra l' altro nel 1977 ebbero casini contrattuali e non poterono firmare alcuni lavori col loro nome.
Se riuscissimo a contattare Natili di nuovo,anche se non sapesse nulla di Lamù,potremmo chiedere anche a lui di un suo parere su un possibile accostamento di Carucci o simili a questa benedetta sigla...

La pista di Carucci è valida anche se si pensa che lui ha sempre usato sintetizzatori nelle sue canzoni (come "Sailor Moon" e "L'incorreggibile Lupin" Inoltre hai provato a sentire la sigla di "Che papà Braccio di Ferro" composta da lui che ho linkato? Ricorda tantissimo la sigla di Lamù, quindi potrebbe essere anche lui coinvolto.

È inutile a mio parere giustificare improbabile che Ninni Carucci ha esordito nel mondo delle sigle con "Occhi di gatto" nel 1985. Carucci potrebbe aver composto qualche sigla anche prima del 1985 (il compositore componeva anche canzoni per Mia Martini, per Mina, per Dori Ghezzi e per altri artisi della musica leggera italiana prima di entrare nella Five Record).

Carucci, possiede inoltre un profilo di Facebook e lo aggiorna costantemente. Mi ero iscritto su FB per pura curiosità (con dati falsi, perché non ho interesse ad iscrivermi al social network) e l'ultimo messaggio pubblico del compositore risale a 7 giorni fa (ove critica la politica italiana). Inoltre, ha scritto una canzone di dichiarazione d'amore alla sua moglie pubblicata su Facebook. Quindi rintracciarlo non è difficile (ritentare non costa nulla).

Proviamo anche a contattare Natili.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 20:20 
Non connesso

Megane ha scritto:
Qui (maggio 82)Italia 1 c'è già : http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o07n19.pdf
Qui c'è già ciao ciao su rete 4,ma niente bim bum bam su itaLIA 1 http://www.sceltatv.eu/public/SceltaTV/ ... o07n37.pdf
Con un po' di fortuna a giorni troverò la data della prima di Lamù(secondo me telecapri autunno 83) vi farò sapere.

Anche se Italia 1 iniziò le trasmissioni ufficiali intorno ai primi giorni del 1982, Bim Bum Bam, come credo sia stato detto in altri post, esordì nell'autunno 1981 sulle reti già associate all'embrione della stessa Italia 1 (ovviamente la prima gestita da Rusconi, mentre nel '83 subentrerà Berlusconi). Probabilmente, ciascuna rete associata ad Italia 1, se non altro all'inizio, gestiva da sé gli spazi tra un cartone e l'altro: così almeno dovrebbe essere successo su Telecapri, che aveva infatti già da prima i suoi contenitori per ragazzi presentati da Teresa Iaccarino.
Notare che Capri, a differenza ad esempio di Antenna Nord (Lombardia) e Quinta Rete (Lazio) cioè le tv locali capofila del circuito, non era di proprietà di Rusconi ma dei Federico ed era quindi sotto questo profilo una rete autonoma, pur aderendo al circuito, e già piuttosto importante.

paoloVE ha scritto:
Altre info stavolta su Lamù:

- Copertina storica del corriere dei piccoli con lamù n.41 del 7 ottobre 1984:
http://i48.tinypic.com/1zdyqrs.jpg
Faccio cmq notare che
Il n.18 del 29 aprile 1984 aveva un poster di lamù sul paginone centrale (come già affermato precedentemente).
Non ho la scansione della pagina della programmazione tv di quel numero del corrierino.

- Scansione del Gazzettino di Venezia del 09.04.1984 viene riportato
Eurotv: ore 18.00 LAMU'
http://i46.tinypic.com/1222ltw.jpg
faccio notare:
- Rispetto a dei ritagli dell'anno precedente viene indicato "Eurotv" anzichè "Eurotv (telepadova)"
- Non trovo ritagli dei giorni immediatamente precedenti :(

Guardando alcuni ritagli del 1983 ho trovato:
04.10.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù (ma c'è uomo tigre, Lupin III, Capitan Jet, Mago Pancione, Mr Baseball)
19.04.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù

sempre nei ritagli a titolo di curiosità ho trovato:
10.09.1984 compare la prima puntata di Pollon su Italia 1 (dovrebbe essere la prima tv assoluta)

La fonte che ho usato per i ritagli è questo forum:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=4909

E' cosa stranota, straricordata da chi guardò Lamù all'epoca e scritta ripetutamente nel topic che la prima nazionale ci fu, all'inizio del 1984, proprio sul circuito Euro Tv che esisteva da almeno un paio d'anni e cui aderì Telecapri proprio nel '84: naturalmente essa stessa fornì la serie, avendola importata come T.B.S. e dovrebbe anche averla trasmessa in precedenza, come minimo dall'autunno '83.

P.S. A chi, non ho ben capito perché, chiedeva di Lady Oscar: è noto che fu trasmessa all'interno di Bim Bum Bam ed ebbe da subito e sempre la sigla dei Cavalieri, sostituita se non sbaglio soltanto a metà anni '90, di certo non prima, quando la serie fu riproprosta col titolo "Una spada per Lady Oscar". Più di recente dovrebbe essere stata ripristinata quella dei Cavalieri.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 21:39 
Non connesso

In Veneto, prima di EuroTV c'era Telepadova.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 22:08 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
In Veneto, prima di EuroTV c'era Telepadova.

Telepadova trasmetteva per conto suo aveva il suo palinsesto poi ad una certa ora (mi sembra nel pomeriggio basta guardare le guide tv) partiva EuroTV (con il logo EuroTv insieme al logo telepadova).
Noi bambini appunto aspettavamo nel pomeriggio che partisse la programmazione di EuroTV perché significava che iniziavano i cartoni "belli" della fascia denominata "Tivulandia" (Lamù, Lupen, L'uomo tigre, Ransie, e tanti altri).
Mi sembra che l'inizio del circuito euroTV sia stato proprio nel gennaio 1984 (anche qui basta guardare le varie guide tv).
La stessa cosa avveniva su tutte le altre reti appartenenti al circuito.
All'epoca era la migliore perché i cartoni animati delle 16.00 di bim bum bam erano un pò fiacchi (il piccolo cid, ecc..) e su italia1 avevano il brutto vizio di mettere i migliori alle 20.00
L'anno dopo su italia1 c'erano cartoni migliori tipo hello spank nel pomeriggio e pollon per cui mi ricordo che passavo da italia1 a euroTV e viceversa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora