Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 19:21 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
- I caratteri simili di Conan invece potrebbero portare alla Doro (che non mi ha risposto) ; i caratteri simili di Don Chuck potrebbero rimandare alla ITB.

Doro e ITB sono la stessa società. Si sono fuse nel 1996.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 19:43 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Mister_k ha scritto:
- I caratteri simili di Conan invece potrebbero portare alla Doro (che non mi ha risposto) ; i caratteri simili di Don Chuck potrebbero rimandare alla ITB.

Doro e ITB sono la stessa società. Si sono fuse nel 1996.

Esatto,anch'io avevo trovato questa informazione.Le informazioni di Michael_Shayne sono ottime,i miei complimenti!Concordo ovviamente con Greenyellowcable che sarebbe meglio andare di persona,ma nel frattempo una mail la si può mandare,mi offro volontario,ma(giusto per cambiare)non trovo nessun contatto su Internet della Econ,se voi lo trovate...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 19:56 
Non connesso

non solo la Doro e la ITB si sono fuse nel 96, ma da sempre facevano capo alla stessa propietà. Erano state create per due tipi di clienti diversi ma di fatto erano la stessa azienda. E' fuori discussione che la ITB o la Doro facessero titoli, doppiaggi o altre fasi di post produzzione internamente: sul sito della Mondo si parla chiaramente di studi esterni per quell'epoca. E se si guardano le titolazioni delle serie della ITB differiscono molto da una all'altra, probabilmente perchè venivano utilizzati diversi studi e non sempre lo stesso.
Per quanto riguarda la Econ non si trova alcunchè; credo sia chiusa da anni come la Ricmon Sound o sia stata assorbita da qualche altra società. Ma forse qualche esperto di doppiaggi ne sa qualcosa.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 20:00 
Non connesso

http://www.sorrisi.com/2012/10/02/aldo- ... a-terence/ qualcuno ha contattato sto topo gigio?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 20:17 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
non solo la Doro e la ITB si sono fuse nel 96, ma da sempre facevano capo alla stessa propietà. Erano state create per due tipi di clienti diversi ma di fatto erano la stessa azienda. E' fuori discussione che la ITB o la Doro facessero titoli, doppiaggi o altre fasi di post produzzione internamente: sul sito della Mondo si parla chiaramente di studi esterni per quell'epoca. E se si guardano le titolazioni delle serie della ITB differiscono molto da una all'altra, probabilmente perchè venivano utilizzati diversi studi e non sempre lo stesso.
Per quanto riguarda la Econ non si trova alcunchè; credo sia chiusa da anni come la Ricmon Sound o sia stata assorbita da qualche altra società. Ma forse qualche esperto di doppiaggi ne sa qualcosa.

Già,sparita...come il 90% delle cose che riguardano Lamù!Più che qualche esperto di doppiaggio,non esistono siti sulla storia del doppiaggio?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:14 
Non connesso

Grazie michael_shayne per l'analisi e il tuo preziosissimo contributo!
Questa Econ potrebbe essere l'"anello mancante" di tutta questa storia.
Mi sbilancerei nel dire che il carattere di Belfy e Lillibit, Don Chuck Story e Conan,
sia proprio lo stesso font di Lamù. Portando i caratteri alla stessa dimensioni e sovrapponendoli con comuni software di fotoritocco, si sovrappongono esattamente.
Quindi chi si è occupato della titolazione di Lamù e delle serie sopra citate poteva essere la medesima struttura di postproduzione, oppure qualcuno che disponeva dello stesso set di caratteri tipografici.
Molto significativo che senza essere sollecitato, Leo Valeriano abbia a livello istintivo collocato la Ricmon con questa altra realtà.
Ciò senza dubbio sintomo di una stretta collaborazione.
Escludo che Doro/ITB siano coinvolte, sarebbe uscito negli anni.
Piuttosto, è verosimile che TBS, volendo fare da sè, si sia rivolta alla Ricmon e questa, autonomamente abbia subappaltato la sincronizzazione a questa Econ.
Questa pista va assolutamente approfondita in modo dettagliato.
Ma la cosa che mi ha lasciato sbigottito è questa: all'indirizzo della Econ che hai preso dall'Annuario Anica, in base alle Pagine Bianche, oggi c'è... il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università LaSapienza!
Scienze ECONomiche ... Econ... che la sigla di Lamù sia stata creata in all'università da qualche studente per scherzo?? Sarebbe il colmo se questa somiglianza nel nome fosse solo casuale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:48 
Non connesso

Ulteriore integrazione.
Sempre all'indirizzo riportato dall'annuario Anica, ci sarebbe stata una "Corona Cinematografica s.r.l." che si occupava di produzione e distribuzione e realizzazione di musiche di documentari. Il fondo di questa società è conservato alla Cineteca di Bologna.
" Il fondo Corona Cinematografica
La Società Corona Cinematografica è nata ufficialmente a Roma nel 1962 ed è stata attiva nella produzione fino al 1997. Negli anni, però, la società ha acquisito opere realizzate prima del 1962, fino al primo dopoguerra.
La Corona Cinematografica ha realizzato un cospicuo numero di documentari, cinegiornali e film d’animazione."
animazione ...
"Nel 2005 la Cineteca di Bologna ha intrapreso, in collaborazione con gli aventi diritto, un ambizioso progetto per il recupero e la diffusione dell’ingente e prezioso fondo della Corona Cinematografica, che versava in condizioni di conservazione precarie. La stima dell’entità numerica del materiale è ancora approssimativa: si tratta di circa 25.000 scatole (negativi, positivi, colonne, materiale di lavorazione, non montato…), riferibili a circa 3500 titoli. Riportare alla luce queste immagini, spesso ingiustamente dimenticate, significa recuperare non solo un pezzo importante della storia del cinema, ma soprattutto rivivere attivamente il nostro rapporto con la Storia e la cultura italiane."

C'è nessuno di Bologna eventualmente?

http://www.filmarchives-online.eu/about ... anguage=it

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 23:15 
Non connesso

Questa Corona Cinematografica era del defunto Ezio Gagliardo
che sembrerebbe proprietario di Gagliardo edizioni s.n.c. presente alla SIAE,
Collaborava con questo editore un certo Vittorio Marino per le musiche.
Tranne qualche eccezioni, questo personaggio ha collaborato solo con questa snc a livello di
edizioni.
Fra i titoli depositati alla SIAE da Marino,
"Ora è difficile amare" depositata senza editore, testo e musica entrambe sue. Sarà questa la sigla di Lamù?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 7:05 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Ulteriore integrazione.
Sempre all'indirizzo riportato dall'annuario Anica, ci sarebbe stata una "Corona Cinematografica s.r.l." che si occupava di produzione e distribuzione e realizzazione di musiche di documentari. Il fondo di questa società è conservato alla Cineteca di Bologna.
" Il fondo Corona Cinematografica
La Società Corona Cinematografica è nata ufficialmente a Roma nel 1962 ed è stata attiva nella produzione fino al 1997. Negli anni, però, la società ha acquisito opere realizzate prima del 1962, fino al primo dopoguerra.
La Corona Cinematografica ha realizzato un cospicuo numero di documentari, cinegiornali e film d’animazione."
animazione ...
"Nel 2005 la Cineteca di Bologna ha intrapreso, in collaborazione con gli aventi diritto, un ambizioso progetto per il recupero e la diffusione dell’ingente e prezioso fondo della Corona Cinematografica, che versava in condizioni di conservazione precarie. La stima dell’entità numerica del materiale è ancora approssimativa: si tratta di circa 25.000 scatole (negativi, positivi, colonne, materiale di lavorazione, non montato…), riferibili a circa 3500 titoli. Riportare alla luce queste immagini, spesso ingiustamente dimenticate, significa recuperare non solo un pezzo importante della storia del cinema, ma soprattutto rivivere attivamente il nostro rapporto con la Storia e la cultura italiane."

C'è nessuno di Bologna eventualmente?

http://www.filmarchives-online.eu/about ... anguage=it

Eccomi!Ottima anche la tua ricerca Renzo,della Cineteca di Bologna me ne occupo io:se ci fosse qualcun altro che sta a Bologna e che vuole cercare insieme o "parallelamente" a me ovviamente nessun problema.Intanto vi dico che abito vicino alla Cineteca,ergo potrò andarci abbastanza frequentemente,ergo se non vi sono impedimenti "esterni"(ad esempio il non poter consultare tutto il materiale liberamente...ma non credo)qualcosa di questa Corona Cinematografica salterà fuori,incrociamo le dita.
Faccio già un salto stamattina,anche se,essendo Sabato,non so se si potrà fare qualcosa,vi tengo aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 11:57 
Non connesso

E consultare una visura camerale di questa Econ?Da qualche parte è stata mai riporatta la partita iva di questo studio?avendo quella forse sarebbe possibile consultare proprio la visura e vedere a quali nomi all'epoca fosse collegata (amministratore ecc.)..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 12:11 
Non connesso

Allora ragazzi,torno ora ora dalla Cineteca di Bologna:appena arrivato ho chiesto cosa tutto avessero della Corona et voilà,primo ostacolo:il materiale portato da Roma sta in un altra sede della Cineteca(sempre quia Bologna)e contiene elementi video e forse(purtroppo alla Cineteca non me l'hanno saputo confermare)cartacei.Per visionarli devo inviare una mail ad un responsabile motivando la richiesta,e questo responsabile valuterà se potò o no accedere.Con che criterio verrà motivata la scelta non me l'hanno saputo dire...
Ma non sono tornato a mani vuote,ho potuto visionare una tesi di laurea di uno studente sulla Corona Cinematografica,non è granchè,ma è un primo passo che fa ben sperare che siamo sulla strada giusta,ma guai ad illudersi,ovviamente!Anche per scaramanzia...
Premessa importante:non si potevano fare fotocopie della tesi,ergo ho riassunto tutto ciò che ci può riguardare a mano,ma non avendo granchè tempo qualcosa può essere sfuggito e alcune cose non le ho capite(qui entra pure in gioco la mia ignoranza,sorry):larileggerò con più calma,promesso.
Dunque,la Corona,confermo quanto ha detto Renzo,è stata iscritta al Registro Imprese nel '62 ed è stata fondata da Ezio ed Elio Gagliardi:ma vi è traccia dei loro lavori già nel 1950.Sempre Renzo aveva detto che si occupava della lavorazione delle immagini e della musica di tante cose,tra cui l'animazione,e pure questo è vero,ma devo precisare:nella tesi non si fa riferimento a cartoni animati,bensì ad animazione sopratutto di...favole europee.E questo punto mi è poco chiaro:da quello che ho capito non si tratta delle favole che tutti noi conosciamo(che so,Pinocchio)ma amatoriali.Storie che venivano scritte da persone non certo famose e a cui poi la Corona metteva video e audio.Su questo punto delle favole ci tornerò,devo leggerlo meglio.
Domanda:allora niente cartoni animati?Parrebbe di no.Parrebbe.Perchè,tra le tante cose spostate da Roma a Bologna,secondo la tesi,ci sarebbero anche documenti di collaborazione con...Telecapri.Proprio loro.Nella tesi non viene detto di più su questo punto.
Come la Corona eseguiva le lavorazioni audio video?L' incisione musicale avveniva negli studi di Roma della Econ(eccola),poi ribattezzato Studio Musicale Romano(non pare si dica quando avvenne questo cambio di nome,magari esiste ancora sotto questo nome):le operazioni di ripresa avvenivano a Milano(dove di preciso?Non pervenuto...). Poi si puntualizzavano le richieste per diritti d'autore,sia per la produzione sia per i diritti di qualità.Quando si andava ad incidere alla Econ c'erano turni fissati sia la mattina che il pomeriggio.
Importante:stando alla tesi in Siae c' è tanto materiale della Econ depositato.
Purtroppo su Vittorio Marino,di cui ha parlato Renzo,non ho trovato traccia,in compenso ho trovato questi credits:Vitalini Alberico,Pietro Argento,Rinaldo "Aldo" Riparelli:sono le persone che hanno lavorato alla creazione video-audio di una di quelle favole di cui sopra.Ci dicono qualcosa?Proviamo a cercare intanto...
Mi dispiace ragazzi se per ora non è granchè,con un pò più di tempo a disposizione qualcosa di più,rileggendo quella tesi,salterà fuori:e ciò avverrà nei prossimi giorni(a partire da martedì:il lunedì la Cineteca è chiusa).
Ma sopratutto bisogna studiare meglio la mail da mandare a quel responsabile per accedere ai documenti in toto della Corona:lì potrebbe essere la chiave del mistero trentennale...A tal proposito dimenticavo una cosa importantissima:una parte del materiale portato da Roma a Bologna era in condizione pietose(a causa della mal custodia e dell'incuria),e di alcune opere Corone non è stato possibile risalire ai credits.Ovviamente speriamo che per Lamù non sia così,se fosse qui a Bologna!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 14:58 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Perchè,tra le tante cose spostate da Roma a Bologna,secondo la tesi,ci sarebbero anche documenti di collaborazione con...Telecapri.Proprio loro.Nella tesi non viene detto di più su questo punto.

Scaramanzia. Non diciamo niente, ma hai fatto un ottimo lavoro! Questo punto merita un approfondimento assolutamente. Dobbiamo andare indietro di almeno cento pagine per trovare qualcosa di così interessante.
Per quanto riguarda la Cineteca, qui sotto ti riporto una minuta che puoi utilizzare per comporre la richiesta da inoltrare al responsabile.

Spett.le
Cineteca di Bologna
c.a. del Responsabile
Sig./Dott. ... (titolo e nome del responsabile a cui inoltrare la richiesta)

Con la presente sono a richiederle la possibilità di consultare il "Fondo Corona Cinematografica" a fini culturali e di ricerca, inerenti una particolare lavorazione audiovisiva infra meglio dettagliata.
Questa ricerca affatica ormai da trent'anni un nutrito gruppo di appassionati dell'industria tv, audiovisiva e delle sigle. In particolare le indagini mirano al reperimento di informazioni su supporto cartaceo e, nella migliore e più fortunata delle ipotesi, del master originale con il testo integrale, di una canzone italiana utilizzata come sigla per un famosissimo cartone animato giapponese, ma ad oggi anonima.
Abbiamo motivo di credere che la Corona Cinematografica posso essere entrata nel processo di localizzazione di questo anime nei primi anni '80 e che il materiale sia poi finito a Bologna.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione che vorrete accordarmi, resto a disposizione per eventuali vostre ulteriori richieste al fine di poter fissare un appuntamento per la consultazione del materiale.
Cordialmente. ... (nome e cognome)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 16:54 
Non connesso

lincetuonante ha scritto:
http://www.sorrisi.com/2012/10/02/aldo-vitali-leditoriale-del-direttore-la-staffetta-della-fiction-da-gabriel-a-terence/ qualcuno ha contattato sto topo gigio?

A TV Sorrisi ho scritto più di un anno fa, visto che da sempre nel settimanale ci sono didascalie con curiosità, ma non mi è arrivata nessuna risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 17:45 
Non connesso

Oh... ragazzi che vi debbo dire?

BRAVI.

Avete davvero fatto un salto notevole, trovando una strada credo fino ad ora non battuta e soprattutto cercando l'anello mancante fino ad ora non trovato, per di più ci si sta impegnando di persona.

GRANDI!

E' probabile, facciamo gli scongiuri, che michael_shayne abbia trovato un tassello davvero importante, forse non per la sigla, ma sicuramente per ricostruire la storia di Lamù nel nostro paese.

Mick... coraggio siamo virtualmente tutti con te!

Certo che quella tesi ne riporta di nomi a noi noti! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 18:52 
Non connesso

Renzo,il lavoro ottimo è stato il tuo unito a quello di Michael_Shayne,io oggi sono dovuto solo andare in una Cineteca,nulla di che.Il punto importante ora è questa benedetta mail.
La minuta pubblicata da Renzo(che ringrazio anche per questo)va benissimo da ogni punto di vista,io ho solo una piccola paura,ditemi un pò che ne pensate:parliamone un attimo se potete e/o volete,tanto spedire subito la mail non serve a nulla,perchè ovviamente prima di Lunedì non verrà letta.
La paura:come detto,il responsabile a cui manderò la mail valuterà se io potrò accedere o no al materiale Corona,in base a che cosa non lo so;é altamente probabile che la motivazione abbia importanza.Ora:se diciamo la verità non corriamo il rischio di trovarci di fronte a qualcuno che,schifato dalla motivazione(una sigla di un cartone animato),con una scusa possa dribblarci?Io,lo preciso,non credo possa succedere:parliamo di una Cineteca,non di un privato che deve sprecare tempo proprio per una "cosetta" del genere.Ma sarebbe meglio non sottovalutare questa eventualità,perchè,se per caso la mia richiesta venisse bocciata,dovrebbe poi col tempo occuparsene qualcun altro,qualcuno del forum che sta a Bologna e che è attivo nella questione Lamù.Quindi altro tempo che passa.
Scusate se ho tirato fuori un post del genere,non è mia intenzione diffondere pessimismo,tutt'altro,solo prudenza,fortunatamente c'è ancora domani per pensare alla mail:ciò che si è scoperto nelle ultime 24 ore è stato importante,e dal deposito Corona qualcos'altro verrà fuori,non sappiamo cosa,ma sarà importante di sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 19:17 
Non connesso

Io eviterei di menzionare il nostro gruppo e che sei alla ricerca del master originale, ecc...

Potresti semplicemente dire che sei un appassionato di cartoni e programmi tv dei primi anni '80 e che vuoi trovare e riscoprire alcune sigle degli anni '80, perdute o dimenticate.

Rimanendo nel generico, però, forse ti mancherebbe la motivazione, il perché vuoi proprio esplorare quel Fondo.

Sentiamo gli altri cosa propongono.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 22:25 
Non connesso

Non vedo l'ora di sapere cosa scoprirai *_*

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 22:26 
Non connesso

Bisognerebbe capire quale sia una "motivazione valida".
Forse la semplice curiosità non basta.
Magari si potrebbe scrivere che si sta realizzando questa ricerca per scrivere un articolo giornalistico.
Oppure per cercare di recuperare i credits di una sigla famosa anni '80 per permettere la pubblicazione (cosa che appunto oggi è difficoltosa/impossibile), e per recuperare i master originali sempre per la pubblicazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 22:31 
Non connesso

@micknuragos
La richiesta da parte loro ha senza dubbio fini organizzativi ma non quello di sindacare nel merito l'oggetto della ricerca. A questi enti interessa la conservazione degli archivi, e le modalità di accesso agli stessi.
Questo tipo di istituzione richiede la motivazione per sapere se e come dovrà rilasciare copie, a pagamento o meno e per organizzare gli appuntamenti, ovvero per sapere se la ricerca ha fini commerciali e quanto far pagare.
In questa fase però non ci interessa ottenere copie, foto, audio, ..., è una missione esplorativa iniziale a fini conoscitivi, fatta sul posto. Perciò non dovrebbero porre questioni particolari.
Dovrai armarti di pazienza, carta e matita per trascrivere quanto più possibile. Se poi emergerà la necessità di copiare il materiale e i master, vedremo.
Bisogna approfondire innanzitutto quanto la tesi ha solo accennato. Se mi posso permettere di fornire un metodo e un consiglio su come dovrai "affrontare il fondo", non sottovalutare nulla. Piuttosto appuntati informazioni superflue. Descrivi e segnati ciò che vedi, come sono conservati i materiali, le etichette, tutto quanto sia direttamente e indirettamente riconducibile ai cartoni animati, alla Econ.
Siamo arrivati a ragionare sull'"anello mancante" e a questo punto partendo da un elemento apparentemente secondario come il carattere della titolazione. Quindi tutto fa brodo.
Se la Cineteca dovesse rifiutare la richiesta o porre condizioni, penseremo ad una soluzione alternativa.
Ho riscritto la bozza tenendo conto comunque delle tue perplessità e delle osservazioni di Mister_k

Spett.le
Cineteca di Bologna
c.a. del Responsabile
Sig./Dott. ... (titolo e nome del responsabile a cui inoltrare la richiesta)

Con la presente sono a richiederle la possibilità di consultare il "Fondo Corona Cinematografica" a fini culturali e di ricerca.
Sono un privato e sto conducendo una ricerca sulle tecniche di lavorazione audiovisiva, di titolazione grafica e sonorizzazione musicale, dei primi anni '80 negli studi della capitale.
In particolare vorrei approfondire il ruolo che la Corona Cinematografica ha avuto nello sviluppo delle tecniche di produzione e sincronizzazione A/V e le sue collaborazioni nel panorama cinetelevisivo italiano.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, resto a disposizione per eventuali vostre ulteriori richieste al fine di poter fissare un appuntamento per la consultazione del fondo.
Cordialmente. ... (nome e cognome)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ott 2012, 10:29 
Non connesso

Grazie a tutti per gli interventi.Ragionando oggi a mente più fresca ieri mi sono lasciato prendere da un eccesso di prudenza,è vero Renzo,il compito di un responsabile di una struttura del genere(che rientra in un contesto culturale)non è quello di giudicare ciò che un cittadino vuole cercare,ma che le modalità della ricerca siano corrette.Quando ieri i ragazzi della biblioteca della Cineteca mi hanno detto che la motivazione potrebbe avere un peso...be',ho pensato a tutti i muri contro cui questa ricerca ha sbattuto in passato,ma si spera che stavolta non accada.E poi quelli sono ragazzi,magari stagisti,potrebbero avere detto una falsità,in buona fede,ovviamente.
Perciò oggi stesso si manda la mail e poi scatta l' attesa per la risposta,e speriamo bene.
Ok Renzo sia per la seconda bozza(grazie),sia per il metodo carta e penna,che anzi preferisco ancora alla tecnologia quando è possibile.Anche il riassunto della tesi di laurea in filmologia,che ho fatto ieri,è stato fatto così.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 11:19 
Non connesso

ottimo lavoro Miknuragos :)
mi mangio le mani per essere così lontano da Bologna, ti avrei dato una mano.
Due consigli:
- controlla prima quello che c'è in cartaceo. Lo fanno consultare con molta facilità. Visionare dei filmati in 16 mm o ascoltare dei nastri d'epocacomporta anche per loro un certo lavoro;occorre lavorare con proiettori e altro hardware vintage... a meno che non lo abbiano già reastaurato e digitalizzato ma lo escludo visto che questi istituti non navigano nell'oro (mi ricordo che per far digitalizzare dei super 8 con apparecchiature professionali da uno studio si andava verso i 70 euro a bobina da 15 m - circa 3 minuti). Farti consultare il materiale cartaceo per loro significa semplicemente darti dei faldoni da consultare e dovrebbero farti meno problemi.
- nella motivazione magari inventa qualcosa del tipo che vorresti controllare i documenti relativi alle collaborazioni radio-televisive della Corona cinematografica per scrivere un saggio o un articolo. Però non vorrei ti facessero problemi facendoti troppe domande (senza contare che ti chiedono titolo e poi di inviarglielo quando pronto)... ;)
Se non puoi fare fotocopie prova a fare foto con una fotocamera digitale (va bene una compatta dai 6 megapixel in su per il formato A3 usando il tasto macro)... io così all'archivio di stato di Roma ho fotocopiato 20 faldoni di roba in pochi giorni (ma cn i pc e le macchine attuali forse ci metterei meno), anche se li era pratica accettata.
Concentrati sui documenti della collaborazione di Telecapri mi sembrano molto promettenti...
Quanto alla tesi di laurea probabilmente hai trovato molte notizie su queste favole animate perchè erano l'argomento della tesi; se il fondo documentale comprende materiale riferibile a 3500 titoli probabilmente comprende ben altro. Certo non è detto che contenga ciò che serve a noi.
Ma un punto importante lo hai già raggiunto: hai trovato un probabile referente a Roma di Telecapri. Certo da quello che dici non sappiamo in che anni, ma secondo me ci sono alte probabilità che lo sia stato anche negli anni che ci interessano. Certo non aspettarti riferimenti diretti alla sigla, vorrebbe dire avere mooolta fortuna... Ma forse alla serie direi chhai buone probabilità di trovarne... Se i faldoni contengono delle sottocartelle guardale bene e non fermarti al titolo, Spesso ci finiscono carte che a scatola chiusa non diresti.
Se ci fosse il materiale audio-video interessante si potrebbe scomodare qualcun'altro, magari interessato al restauro del materiale in questione...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 12:08 
Non connesso

In Siae come "STUDIO MUS.ROMANO DI" (i.e. il nuovo nome del Nuovo Studio Econ) esistono 410 brani resistrati. La maggior parte però sono brani strumentali (o quantomeno è accreditato solo l'autore del testo) e di commento sonoro per film o documentari. Vi riporto qualche titolo esemplificativo: PRESENZE NELLO SPAZIO, PRESENZE ALLUCINANTI, SAMBA DEL GATTO, SAMBA YE YE, SCANZONATOPOP, SBARAZZINA, SPORT 6,7,8, SPORT 9 10, SPORT ATLETI E FANTASIA, GROTTESCO II, JAZZ ENARMONICO 1,2, MARIKA BEAT, PIPER MUSIC A B C D, etc.

Anche presumendo che uno di questi brani sia stato utilizzato come base per la sigla di Lamù è un po' come cercare un ago in un pagliaio.

Gli unici pezzi per cui sono accreditati degli autori del testo non mi sembrani per nulla attinenti. Ve li riporto:

MADRIGALE Titolo originale
Codice ISWC: NON SPECIFICATO
Autori ed Editori Qualifica Codice IPI
ALBANESE GUIDO Compositore Musica (C) 00000392534
URBANI DALL AQUILA GIUSEPPE Autore del Testo (A) 00000000000
STUDIO MUS.ROMANO DI Editore Originale (E) 00029808364

CANZONE DEI FIORI Titolo originale
Codice ISWC: T-006.424.736-4
GIULIANI VITTORIO Compositore Musica (C) 00012006848
MARTELLI LUIGI Autore del Testo (A) 00019761667

QUE CIELO Titolo originale
Codice ISWC: T-005.021.284-4
FUSCO GIOVANNI Compositore Musica (C) 00011049241
CASSIA GIUSEPPE Autore del Testo (A) 00005483993
MASELLI FRANCESCO Autore del Testo (A) 00019997137

SU NEL CIELO Titolo originale
Codice ISWC: T-005.014.155-3
FUSCO GIOVANNI Compositore Musica (C) 00011049241
CASSIA GIUSEPPE Autore del Testo (A) 00005483993
MASELLI FRANCESCO Autore del Testo (A) 00019997137

ARTISTA SADICO Titolo originale
Codice ISWC: T-005.751.368-4
MONTI ELVIO Compositore Musica (C) 00021325435
ROMEO ALFREDO Compositore Musica (C) 00026592673
ZAULI FRANCO Compositore Musica (C) 00033542015
ZAMPA MARIO Compositore Musica (C) 00067232384
BARASSI UMBERTO Autore del Testo (A) 00002011376
CAVALLARO ANTONIO (I) Autore del Testo (A) 00070078199

DISTRUZIONE Titolo originale
Codice ISWC: T-005.751.712-0
MONTI ELVIO Compositore Musica (C) 00021325435
ROMEO ALFREDO Compositore Musica (C) 00026592673
ZAULI FRANCO Compositore Musica (C) 00033542015
BARASSI UMBERTO Autore del Testo (A) 00002011376
CAVALLARO ANTONIO (I) Autore del Testo (A) 00070078199

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 12:43 
Non connesso

Michael_Shayne:come già detto ieri il lavoro ottimo è stato il tuo in combinazione con quello di Renzo,avrò un qualche merito se sarò in grado di trovare qualcosa di utile,perchè qualcosa di utile lì dentro ci dovrebbe essere.Come hai detto tu,non illudiamoci di trovare la sigla,però...
Ieri ho mandato la mail,ora si è in attesa di risposta,ho allegato anche un mio recapito telefonico,qualora il responsabile trovi più semplice contattarmi così che con la mail,spero di aver fatto una mossa giusta.Terrò ovviamente conto anche dei tuoi suggerimenti,grazie!Intanto riflettevo su una cosa:se avrò il consenso di entrare una volta lì dentro,dovrei poterlo avere anche in seguito,non dico ogni giorno,ovviamente.Questo lo dico nel caso non riuscissi a visionare tutto in una sessione,perchè cose da esaminare ce ne saranno in ogni caso parecchie!
Un ultima cosa:ovviamente bisogna dare il tempo al responsabile in questione di rispondere,se per caso passasse tanto tempo(che dobbiamo quantificare,bene)si può comunque tornare alla biblioteca della Cineteca e chiedere un parere sull' andare a trovare questo responsabile,che è un dipendete comunale:sul sito del Comune,ovviamente,è riportato anche il numero di telefono del suo ufficio,quindi tutto a posto da questo punto di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 2:57 
Non connesso

Grazie per la condivisione

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 9:32 
Non connesso

Beh, e che ne direste se uno studente universitario di "Scienze delle comunicazioni" chiedesse di poter visionare il materiale per motivi di studio?
Posso richiedere a lavoro un permesso della durata di due giorni per motivi di studio, e non credo venga rifutato in quanto l'università è finanziata dall'azienda per cui lavoro. Abito a Milano e Bologna non dista molto.

@micknuragos: eventualmente dovremmo sentirci in separata sede per avere i tuoi dati anagrafici da poter inserire nella mail in quanto - se andassi vorrei comunque che ci fossi tu (ci mancherebbe). Inoltre la mail la invierei da lavoro e non da quella personale (in quanto come dominio sarebbe quello della società per cui lavoro e, spero, possa influenzare la scelta di chi dovrebbe accordarci il permesso)...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora