Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 6 mag 2025, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lire/euro
MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 22:23 
Non connesso

Ciao ragazzi ho trovato un vecchio salvadanaio con monete da 500, 200 e 100 lire (in tutto c'è sulle 30.000 lire): mi sapete dire se le posso cambiare, e, soprattutto dove? Nelle banche? E negli uffici postali? Se qualcuno mi sa dare delle dritte, gliene sarei grato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 22:32 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Salve a lei, Dottore. Senti che ti dice il vecchio Watta: se fossero state 300.000 Lire, ti avrei vivamente consigliato di provare a cambiarle, ma se son solo 30.000 (mai vecchie) Lire il consiglio che ti do è di tenertele strette. Chissà: fra un bel po' di anni potrebbero risultare scommessa vincente... e potrai cambiarle allora a suon di Euroni sonanti. Male che vada, poi, saranno per te un ricordo antico :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2004, 22:40 
Non connesso

Ma Watta guarda io son poco sentimentale, anche se son solo 15 euro meglio averli che perderli no? Anche se diranno "...mamma mia che accattone..." chemmenefutt! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 0:16 
Non connesso

Hai tempo fino al 2012 per cambiarle (10 anni dall'entrata in vigore dell'Euro).

Non so da quando, però, potrà cambiarle solo la Banca d'Italia, le altre potrebbero anche rifiutarsi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 2:07 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Hai tempo fino al 2012 per cambiarle (10 anni dall'entrata in vigore dell'Euro).

Non so da quando, però, potrà cambiarle solo la Banca d'Italia, le altre potrebbero anche rifiutarsi

Le altre banche potevano cambiarle solo fino al 1° Marzo 2002, da allora in poi fino al 2012, solo la Banca d'Italia:

Il 1°gennaio 2002 le banconote e le monete in Euro verranno introdotte nei 12 Stati membri. Per la maggioranza della popolazione europea ciò rappresenterà il segno più tangibile dell'Unione economica e monetaria.
A partire da tale data i cittadini dell'area Euro avranno due mesi al massimo (cd. Periodo di doppia circolazione) per sostituire le proprie banconote e monete con l'Euro ai tassi irrevocabili fissati il 1°gennaio 1999.

.....

Il 1°marzo 2002 la Lira non avrà più corso legale, ma i cittadini potranno continuare a cambiare Lire in Euro, fino al luglio 2012, solo presso le filiali della Banca d'Italia.

ed anche:

DOPPIA CIRCOLAZIONE
Ci sara' dal 1 gennaio al 28 febbraio 2002, anche se probabilmente la Banca d'Italia chiedera' alle banche di cambiare lire anche dopo tale scadenza.
Sara' comunque possibile per 10 anni convertire le lire in euro, presso gli sportelli Bankitalia.
La valuta straniera (ad esempio marchi tedeschi) sara' possibile cambiarla presso gli istituti indicati dalla Banca d'Italia entro il 31 marzo 2002; dopo tale data sara' possibile solo agli sportelli della banca centrale che ha emesso la banconota (es: Bundesbank per i marchi tedeschi).

Di fatto poi le altre banche hanno potuto cambiare le lire fino a giugno 2002.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 14:21 
Non connesso

D'accordo che di questi tempi i soldi (pochi) meglio averli che no, ma ti consiglio (visto che come esattamente dicono sopra diverrebbe una confusione perchè incasinarsi per cambiare 30.000 lire alla banca d'Italia mi sembra un po' più una spesa che un'impresa) di cercarti qualche sito di collezionismo.

Io avevo un sacco di moneta prima dell'Ero e mi sono accorto che c'erano alcuni pezzi che un minimo valore l'avevano (mi ricordo tra gli altri 2 monete da 100 lire del 1955 che anche se tenute male le sue belle 20/25.000 mila lire mi hanno detto che valevano).

Le 500 lire mi ricordo che per il momento valevano nulla (appena prima dell'entrata dell'Euro, ovvio) e c'erano solamente qualche versione delle 200 e dei 100 lire che erano degne di nota (della Marina o che altro oppure un paio di annae dove erano stati coniati pochi pezzi).

Insomma, il mio consiglio è: fai un'inventario di quello che hai e poi valuta la situazione. Alla peggio farei anch'io come consiglia il buon Watta. Un caro ricordo da mostrare ai nipotini :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:34 
Non connesso

watta ti do raggione!!!!!!!!!!!!!!insoma non puoi tenerli?tanto per quello che puoi fare con 15 euro oggigiorno!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 21:50 
Non connesso

Vabbè in fondo avete ragione... me le tengo, se ne saltano fuori altre nel 2012 vado e le cambio! In ogni caso quello che volevo sapere io era: alla Banca d'Italia quindi NON POSSONO RIFIUTARSI di cambiarmele?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 11:35 
Non connesso

Io vorrei ascoltare ASSOLUTAMENTE:

L'intera discografia della Carrà
Tutto ciò che può essere messo dei Duran Duran
I Cure, sopratutto Boy don't cry
Un po' di sano ska all'antica
Camerini

E se è possibile, se non da noia a nessuno, vorrei un paio di canzoni metal.
So che non sono ballabili nella maggior parte dei casi, ma sarebbe carino poter ascoltare qualcosa come Ace Of Spades.

Ma se non si può mi piacerebbe ascoltare: Billy Idol, twister sister e robe anni 80 di questo tipo. Ballabili e discretamente rocchettare.
:D

Uh Uh dimenticavo di mettere la mia canzone preferita tra quelle trashissime: Du hast dei Rammstein.

W Discosamba!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 dic 2004, 11:38 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Io vorrei ascoltare ASSOLUTAMENTE:

L'intera discografia della Carrà
Tutto ciò che può essere messo dei Duran Duran
I Cure, sopratutto Boy don't cry
Un po' di sano ska all'antica
Camerini

E se è possibile, se non da noia a nessuno, vorrei un paio di canzoni metal.
So che non sono ballabili nella maggior parte dei casi, ma sarebbe carino poter ascoltare qualcosa come Ace Of Spades.

Ma se non si può mi piacerebbe ascoltare: Billy Idol, twister sister e robe anni 80 di questo tipo. Ballabili e discretamente rocchettare.
:D

Uh Uh dimenticavo di mettere la mia canzone preferita tra quelle trashissime: Du hast dei Rammstein.

W Discosamba!!!

Ho il velatissimo dubbio che tu abbia sbagliato thread...... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 4:12 
Non connesso

:D Io le mie vecchie monete in Lire le ho tenute da parte... potrebbero sempre tornarmi utili per prendere i carrelli al supermercato...

il rock and roll, facile da suonare.
Rock, rock, rock, rock and roll."

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora