Ma adesso avrete certamente anche più materiale per obiettare.
Terza sezione del Test:
C. Comprensione del testo
1) Hiroshi, Watta e Mitokomon partecipano ad un concorso in cui vince chi commette il minor numero di errori in una frase.
Mito: «Ed ora, con l’aiuto del sole, vincerò!»
Watta: «Mazinga Z lancia il grande tifone!»
Hiroshi: «Goldrake mi piace perché lo hanno dato sulle reti private!»
Chi ha vinto?
a) Mito
b) Watta e Hiroshi
c) Hiroshi e Mito
d) Watta
2) Hokuto e Siglomane parlano con Gianlucca Comics della sigla di Lamù, che secondo Gianluca potrebbe essere di Zara.
Hokuto: «No, Gianluca, Zara non può aver scritto Lamù, è troppo giovane!»
Siglomane: «No, Gianluca, Zara non può aver scritto Lamù, è troppo vecchio!»
Gianluca: «A me pare avere la età giusta per aver composto Lamù!»
Chi sbaglia?
a) Hokuto e Siglomane
b) Siglomane e Gianluca
c) Gianluca e Hokuto
d) Tutti?
3) Al concerto delle Mele Verdi si incontrano Tommy Aku, Chobin e Pat, che discutono tra loro amenamente.
Tommy Aku: «Io ho giocato in una squadra di baseball!»
Chobin: «Io ho cucinato per una squadra di baseball!»
Pat: «Io mi sono fatta una squadra di baseball!»
L’affermazione di chi è stata effettivamente pronunciata?
a) Pat
b) Chobin
c) Tommy Aku
d) nessuno
4) Hiroshi dice: «Se vado al capodanno delle sigle, sono felice».
Posta questa affermazione quale delle seguenti deduzioni è necessariamente vera?
a) Se Hiroshi è felice vuol dire che è andato al Capodanno.
b) Se Hiroshi non è felice vuol dire che non è andato al Capodanno.
c) Se Hiroshi non è andato al capodanno delle sigle, non è felice.
d) Se Hiroshi non è andato al capodanno, ha perso il treno
RISPOSTE CORRETTE
1) Watta sbaglia, perché Mazinga Z non dispone del grande tifone, bensì del Raggio ciclonico (o Uragano di ruggine).
La risposta di Hiroshi è fuorviante, perché è vero che Goldrake è stato brevemente trasmesso dalle tv private nel corso dei '90, ma da come è formulata sembra invece che la caratteristica principale di Goldrake è di essere stato dato solo dalle reti private, mentre la principale trasmissione di Goldrake è sulla RAI.
Dunque la frase di Mito è la più corretta. A chi legittimamente obietta che io non ho vinto o potrei non vincere, rispondo ovviamente "datemi l'aiuto del sole, e vedrete che vinco"....
2) Indubitabilmente Zara non è né troppo vecchio né troppo giovane per aver scritto Lamù. Quindi, seppur paradossalmente, Gianlcuca non sbaglia.
3) Qui c'è un errore nel testo. Non si trattava di una squadra di Baseball, ma di Basket.
Non credo, però, che questo potrebbe aver spinto a rispondere diversamente...
L'affermazione è stata effettivamente pronunciata da Pat in occasione dell'intervista per lo ZOO 105 pubblicata nel rispettivo magazine (intervista di cui se ne parlò in un topic, che però non tiro su per non risvegliare antiche polemiche

)
4) L'unica logicamente vera è la B. Non mi chiedete perché, che ancora non l'ho capito (Tommy Aku me lo ha spiegato più volte) , ma molti di voi sì.